rumore metallico anteriore Classe C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Fenomeno Fantasma

gentili tutti buon giorno

non sò se è capitato anche a voi, ma:

dopo aver lasciato l'auto per due giorni buoni ferma in strada - durante periodo di pioggia - quando mi sono rimesso al volante sentivo un distinguibile scricchiolio provenire dall'avantreno ogni qualvolta passavo su una piccola buca o sui dossi dissuasori (anche a basse velocità)...ma. fatti circa 7-8 km di strada, il rumore spariva d'incanto e l'auto tornava silenziosa e perfetta come sempre.

Pareri?
 
riprendo e rilancio:

con le basse temperature, il fenomeno di cui prima si ripresenta praticamente sempre: scricchiolio/cigolio dall'anteriore DX non appena passo sopra una buca/avvallamento della strada...fatta un pò di strada (diciamo dopo circa 30 min di viaggio urbano) sparisce tutto; se mi fermo, alla partenza ricomincia.

E' il classico scricchiolio metallico, per intenderci: tipo quello della rete del letto durante il bunga-bunga...

ammortizzatore partito o cosa?

in tal caso, all'avantreno conviene sostituirne uno solo o entrambi?

Grazie (preannuncio nuovo post "Ridicola Avventura bis")
 
gli ammortizzatori si sostituiscono sempre in coppia comunque potrebbe essere la barra stabilizzatrice
 
Quoto Dj per la barra stabilizzatrice.
Io non ho nessun rumore all'avantreno, solo uno scricchilio quando va in torsione dalla zona cappelliera.
 
altro ke fantasma!!!

altro ke fantasma!!!

riprendo e rilancio:

con le basse temperature, il fenomeno di cui prima si ripresenta praticamente sempre: scricchiolio/cigolio dall'anteriore DX non appena passo sopra una buca/avvallamento della strada...fatta un pò di strada (diciamo dopo circa 30 min di viaggio urbano) sparisce tutto; se mi fermo, alla partenza ricomincia.

E' il classico scricchiolio metallico, per intenderci: tipo quello della rete del letto durante il bunga-bunga...

ammortizzatore partito o cosa?

in tal caso, all'avantreno conviene sostituirne uno solo o entrambi?

Grazie (preannuncio nuovo post "Ridicola Avventura bis")

Premettendo di aver avuto lo stesso problema:azz: però al posteriore, sono impazzito per ben due anni,anche perchè con il freddo aumenta e d'estate quasi sparisce,e quindi mi ci sono voluti due stagioni per capirlo!!! ALMENO con la mia esperienza posso aiutare altri ad impazzire meno! cmq quello che posso dirti essendo negato di meccanica,ma essendo impazzito per risolvere il problema,cambiato molle,ammo(montato monroe reflex,nn saranno i bilstein ma vanno benissimo), alla fine mi hanno cambiato un pezzo non so dove....ma che si chiamano silent block, quanto ho speso solo per quello non saprei dirti, ma quello ke so dirti che una volta cambiati non l'ha più fatto!:clap:
 
Ciao, io prima di iniziare a sostituire, prenderei un buon grasso spray e lubrificherei un po' gli snodi anteriori e posteriori magari dopo aver lavato un po' con l'idropulitrice la zona passaruota. Anche la mia cigolava dopo averla presa in concessionario che era stata ferma 3 mesi e silent block, testine erano perfetti e dopo lubrificata ... come il velluto. Quest'anno quando ho messo su le termiche ho ripetuto l'operazione. Chiaramente se intendi fare da solo cerca di coprire i dischi freno che se si sporcano di olio ...:shocked:
In alternativa al grasso spray puoi anche "grafitare" usando uno spruzzino di quelli che normalmente si usano per dare i prodotti alle piante e una mistura al 70% di olio sae 90w e 30% gasolio ( il gasolio serve a rendere l'olio spruzzabile quindi vai per gradi, meno ce ne metti e più l'olio rimarrà appiccicato alla parte spruzzata). CHIARAMENTE DANDO PER SCONTATO CHE I SILENT BLOCK, LE TESTINE ETC. SIANO SANE ED EFFICIENTI. ciao
 
grazie a tutti...

in effetti proverò con un pò di grassospray come dice paoloinweb, speriamo vada bene.

Appena fatto vi aggiorno.
 
Si ma attenzione perchè dipende da che grasso, se fa reazione con la gomma poi o si gonfiano o si screpolano spaccano.
Grassi minerali non vanno bene, ma chi riconosce un grasso se è a base minerale...forse quello al teflon potrebbe andare bene.
 
Si ma attenzione perchè dipende da che grasso, se fa reazione con la gomma poi o si gonfiano o si screpolano spaccano.
Grassi minerali non vanno bene, ma chi riconosce un grasso se è a base minerale...forse quello al teflon potrebbe andare bene.


...ehhh caro Esprit...se non ci fossi bisognerebbe inventarti :asd2:
 
Si ma attenzione perchè dipende da che grasso, se fa reazione con la gomma poi o si gonfiano o si screpolano spaccano.
Grassi minerali non vanno bene, ma chi riconosce un grasso se è a base minerale...forse quello al teflon potrebbe andare bene.

ciao, il grasso spray (di buona qualità) normalmente è ai saponi di litio e non gonfia le guarnizioni andate tranquilli! per l'olio dicevo apposta un 90w perchè pur essendo a base minerale viene additivato, il gasolio invece quello si che gonfia la gomma ma se usato in minima parte evapora rapidamente e ha anche il duplice effetto di ammorbidire leggermente le superfici in gomma. :celebrate:
 
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Si certo Paolo:) però sai, magari uno nel box ha del grasso vecchio, a parte che ho letto di grassi al litio su base minerale...mi sa che per andare sicuri ci vuole quello che si mette sulle guarnizioni, grasso di vaselina.
 
E MI SA CHE VADO DI SPRAY...mettermi a miscelare come il piccolo chimico non è roba mia: magari chiedo a un ricambista esperto quale va meglio per l'avantreno e poi vi dico.

ciao.
 
Wurth saBesto Grasso lubrificante multiuso universale cod 1 993 893 001 e vai sicuro:cannabis:! 6,50 euro qui da me in negozio . Ciao

ho tentato l'acquisto da un ricambista molto fornito di oli/grassi e liquidi vari: mi ha risposto che la Wurth vende solo alle officine...
 
Scusa, ma NON E' UN PROBLEMA! Lascia perdere il piccolo chimico, i grassi ed ogni altra idea balzana... rischi solo di far danni dove non ce ne sono.
Il problema è piuttosto semplice: alcune parti in ferro si ossidano ed hanno bisogno di fare qualche movimento relativo per eliminare il leggerissimo strato di ruggine che si forma con l'umidità. In pratica, dopo 2 buche il problema s'è già risolto da solo...
Oliando od ingrassando dove non serve rischi solo di peggiorare il funzionamento dinamico della vettura. Se puoi tieni l'auto nel box, se non puoi... beh, cigolerà per le prime 2-3 buche. Ripeto: NON è un problema!
 
Scusa, ma NON E' UN PROBLEMA! Lascia perdere il piccolo chimico, i grassi ed ogni altra idea balzana... rischi solo di far danni dove non ce ne sono.
Il problema è piuttosto semplice: alcune parti in ferro si ossidano ed hanno bisogno di fare qualche movimento relativo per eliminare il leggerissimo strato di ruggine che si forma con l'umidità. In pratica, dopo 2 buche il problema s'è già risolto da solo...
Oliando od ingrassando dove non serve rischi solo di peggiorare il funzionamento dinamico della vettura. Se puoi tieni l'auto nel box, se non puoi... beh, cigolerà per le prime 2-3 buche. Ripeto: NON è un problema!


in realtà ultimamente il cigolio si è fatto più continuo e insistente: prima di sostituire qualcosa non mi senbrava poi così fuori luogo provare una lubrificata...magari - alla fine - spruzzerò la solita "cacca di mago" (alias "Svitol").

ciao Cordy.
 
comunque, il tuo negozio è a Torino?
Caserta... spiacente! eviterei lo svitol che è uno sbloccante che si dilava e asciuga rapidamente ci vuole un grasso spray. Se vuoi/puoi spendere di più visto che non ti va di preparartelo da te e che non hai trovato il grasso spray della wurth/berner, prendi pure un grasso per catena moto (x catene con o-ring) lo trovi anche in ipermercato o da un ricambista moto costa dai 10 ai 15 euro (la confezione grande) e sei tranquillissimo perchè è molto appiccicoso e rimane molto attaccato anche con l'acqua e non intacca per nulla la gomma. Ciao