Salve, sono nuovo di questo forum.
Ho una Classe E 220 CDI cabrio del 2011 (165.000 KM).
L'ho acquistata usata, l'auto va benissimo, motore morbido e pronto, cambio perfetto ma a freddo fa un forte rumore di rotazione che poi diminuisce moltissimo con il motore a temperatura (ma non scompare).
Il mio meccanico ha testato le pulegge e mi ha fatto notare che la pompa dell'acqua, girandola a motore spento, era rumorosa.
Ritenendola la causa del rumore l'ha sostituita ma il rumore permane.
In conclusione mi ha detto che ha sbagliato a testare il motore senza escludere la cinghia servizi, che la pompa era rumorosa e che comunque prima o poi andava cambiata (pompa + liquido refrigerante €300).
In merito al rumore ha esordito dicendo che è un rumore proveniente dalla parte bassa del motore dove ci sono alcuni ingranaggi che con i km percorsi determinano rumore di rotazione ma che non debbo preoccuparmi...e che a caldo, essendo in bagno d'olio, grazie alla viscosità fanno meno rumore....
In sostanza mi dice che oltre al disaggio per le mie orecchie a motore freddo (si sente da fuori) non avro' sorprese....
Qualcuno di voi conosce questo motore e sa spiegarmi se questa diagnosi possa essere attendibile?
Capisco che senza ascoltare il rumore bisognerebbe essere il mago Otelma ma io chiedo un parere in linea di principio.
Spero che chi conosce bene questo motore sappia qualcosa di questi "ingranaggi" che francamente io non ho capito cosa siano....
Oltre a banco, valvole e pistoni non so francamente quali ingranaggi ci siano dentro la "parte bassa del motore"....
Premetto che vengo da motori a 6 cilindri (CLS prima di questa) e che probabilmente sono abituato ad altro "sound" ma questa storia degli ingranaggi..... proprio non la capisco...
Grazie
Ho una Classe E 220 CDI cabrio del 2011 (165.000 KM).
L'ho acquistata usata, l'auto va benissimo, motore morbido e pronto, cambio perfetto ma a freddo fa un forte rumore di rotazione che poi diminuisce moltissimo con il motore a temperatura (ma non scompare).
Il mio meccanico ha testato le pulegge e mi ha fatto notare che la pompa dell'acqua, girandola a motore spento, era rumorosa.
Ritenendola la causa del rumore l'ha sostituita ma il rumore permane.
In conclusione mi ha detto che ha sbagliato a testare il motore senza escludere la cinghia servizi, che la pompa era rumorosa e che comunque prima o poi andava cambiata (pompa + liquido refrigerante €300).
In merito al rumore ha esordito dicendo che è un rumore proveniente dalla parte bassa del motore dove ci sono alcuni ingranaggi che con i km percorsi determinano rumore di rotazione ma che non debbo preoccuparmi...e che a caldo, essendo in bagno d'olio, grazie alla viscosità fanno meno rumore....
In sostanza mi dice che oltre al disaggio per le mie orecchie a motore freddo (si sente da fuori) non avro' sorprese....
Qualcuno di voi conosce questo motore e sa spiegarmi se questa diagnosi possa essere attendibile?
Capisco che senza ascoltare il rumore bisognerebbe essere il mago Otelma ma io chiedo un parere in linea di principio.
Spero che chi conosce bene questo motore sappia qualcosa di questi "ingranaggi" che francamente io non ho capito cosa siano....
Oltre a banco, valvole e pistoni non so francamente quali ingranaggi ci siano dentro la "parte bassa del motore"....
Premetto che vengo da motori a 6 cilindri (CLS prima di questa) e che probabilmente sono abituato ad altro "sound" ma questa storia degli ingranaggi..... proprio non la capisco...
Grazie