Rumore di rotazione a freddo E220 CDI

Linosky1957

Nuovo Iscritto
15/10/19
3
0
1
66
Tivoli
Salve, sono nuovo di questo forum.
Ho una Classe E 220 CDI cabrio del 2011 (165.000 KM).
L'ho acquistata usata, l'auto va benissimo, motore morbido e pronto, cambio perfetto ma a freddo fa un forte rumore di rotazione che poi diminuisce moltissimo con il motore a temperatura (ma non scompare).
Il mio meccanico ha testato le pulegge e mi ha fatto notare che la pompa dell'acqua, girandola a motore spento, era rumorosa.
Ritenendola la causa del rumore l'ha sostituita ma il rumore permane.
In conclusione mi ha detto che ha sbagliato a testare il motore senza escludere la cinghia servizi, che la pompa era rumorosa e che comunque prima o poi andava cambiata (pompa + liquido refrigerante €300).
In merito al rumore ha esordito dicendo che è un rumore proveniente dalla parte bassa del motore dove ci sono alcuni ingranaggi che con i km percorsi determinano rumore di rotazione ma che non debbo preoccuparmi...e che a caldo, essendo in bagno d'olio, grazie alla viscosità fanno meno rumore....
In sostanza mi dice che oltre al disaggio per le mie orecchie a motore freddo (si sente da fuori) non avro' sorprese....
Qualcuno di voi conosce questo motore e sa spiegarmi se questa diagnosi possa essere attendibile?
Capisco che senza ascoltare il rumore bisognerebbe essere il mago Otelma ma io chiedo un parere in linea di principio.
Spero che chi conosce bene questo motore sappia qualcosa di questi "ingranaggi" che francamente io non ho capito cosa siano....
Oltre a banco, valvole e pistoni non so francamente quali ingranaggi ci siano dentro la "parte bassa del motore"....
Premetto che vengo da motori a 6 cilindri (CLS prima di questa) e che probabilmente sono abituato ad altro "sound" ma questa storia degli ingranaggi..... proprio non la capisco...
Grazie
 

Allegati

  • IMG-4936 20%.jpg
    IMG-4936 20%.jpg
    65.1 KB · Visualizzazioni: 669
intanto complimenti per la bellissima auto....
gli ingranaggi a cui fa riferimento il tuo meccanico potrebbero essere quelli della pompa dell'olio che comunque sono sempre immersi,ma io fossi in te non trascurerei affatto quel rumore perchè se è così evidente significa che qualcosa si sta consumando.

certo che il silenzio del V6 642 è ineguagliabile....(y)
 
Ciao e grazie per il riscontro.
Ti confermo che hai ragione, trattasi proprio della pompa olio ( e leggero rumore distribuzione non rilevante).
Mi è stato (fortunatamente) detto da più interlocutori che, a parte il fastidioso rumore a freddo non ci sono rischi per altri effetti collaterali.
In sostanza la tolleranza delle parti meccaniche in rotazione è alterata probabilmente a causa dell'olio utilizzato dal precedente proprietario oltre che dai km motore.
Cio' premesso è interessante fare un raffronto tra due diversi preventivi per un lavoro approfondito e comprensivo di catena distribuzione di cui uno in Mercedes e l'altro da meccanico (noto a Roma per la sua grande esperienza Mercedes) che conosco da 40 anni.
In mercede € 2800 + varie ed eventuali in corso d'opera mentre l'altro 1300 preventivo blindato.....
E' una storia vecchia e si ripete all'infinito.
Io ho posseduto nella mia vita una marea di MB e tutte di alto profilo a partire, citandone alcune, dalle 420 SEC e 560 SEC passando poi alle SL, SLC, n°4 SE 3.0, n°2 SE 320 CDI, due CLS 320 CDI e tante altre negli intervalli tra l'una e l'altra come la 200 E cabrio benzina e la 300 E cabrio Sport Line 24 valvole, Clk, SLK etc etc
Ho usufruito dei servizi in Conce MB esclusivamente per i pezzi di ricambio quando non disponibili quelli "commerciali" ed ho risparmiato una marea di denaro per tagliandi, lavori ordinari e straordinari fatti da meccanico di fiducia e non solo, ho avuto MB e tante altre marche (Jaguar, Porsche, BMW, Range Rover) con alcune delle quali ho raggiunto e superato i 400.000 Km quindi, ad oggi, mi domando come sia possibile che c'è gente ancora disposta a pagare il doppio per un tagliando solo perchè fatto da CONCE ufficiale...
Pardon.......sono "leggermente" uscito dall'argomento....mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo...
 
allora,intanto credo che un po' di rumore iniziale di distribuzione possa essere dovuto anche alla pompa dell'olio che magari impiega un po di più a mandare l'olio sulle punterie...
comunque non credo che cambiare la pompa dell'olio sia una spesa così folle,tirando giù la coppa dovresti trovartela li davanti,a parte il costo del ricambio ci vorranno un paio d'ore di manodopera...
a 165.000 km non capisco perchè vuoi fare anche la catena,non credo assolutamente che ne abbia bisogno,nemmeno i pattini....

riguardo alle riparazioni in concessionario sono parzialmente d'accordo,secondo me dipende molto dall'onestà del concessionario,ovvero nell'accettatore che ti segue.
ti faccio un esempio ,alla mia precedente E320 ho dovuto sostituire la famosa guarnizione dello scambiatore dell'olio posto proprio in mezzo al V,quindi bisognava smontare un mare di roba e si sa,in MB quando smontano e rimontano cambiano tutti i materiali di consumo...
beh un paio di preventivi fuori erano sui 2.000 €, circa 20 ore di lavoro dicevano...
in MB 900 € compresa la revisione biennale e ovviamente la sostituzione si della guarnizione da 2 € ma anche dello scambiatore e il kit di tubicini in gomma, gurnizioni dei collettori e un'altro po' di minuterie...
ora,al di la della scelta logica visto il divario enorme di costo ,x un lavoretto del genere come si può fidarsi di un meccanico qualunque che magari non l'ha mai fatto o forse una volta ....
io penso sempre che in un officina privata se,per esempio, in corso d'opera si accorgono che c'è un tubicino fissurato e non l'avevano previsto,non lasciano la macchina sul ponte un giorno in più intanto che arriva il ricambio,accorciano un po' il tubo esistente e via così.....
poi magari dopo qualche mese bisogna rismontare tutto per quel ca....o di tubicino,oppure qualche fascetta che si rompe o manicotto ecc...ecc...
e li tra fascette in plastica e fil di ferro ,una volta richiuso chi vede più niente....
in concessionaria invece non ci sono mai questi imprevisti,basta andare allo sportello ricambi e hanno a portata di mano ciò che serve.....
e il lavoro è garantito 2 anni su tutta la rete europea.
credo profondamente che se pretendiamo i 4-500.000 km da questi motori bisogna anche manutenerli in modo adeguato,e in concessionaria hanno senz dubbio una statistica infallibile....

ovvio che x i tagliandi,i dischi e pastiglie,gli ammortizzatori e altri piccoli interventi conviene il meccanico generico,ma giusto x quei lavoretti....
anche se....premesso che i tagliandi me li faccio da solo come i lvoretti appena citati,per la mia attuale MB alla scadenza della garanzia mi hanno proposto il tagliando olio e filtro a 210 € ivato,con 9 lt di olio e filtro.....non mi sembra una cifra spropositata....
considerando che hai anche un anno di mobilolife.
forse sono un po' pessimista e catastrofico ma ne ho viste talmente tante di magagne tra meccanici e carrozzieri che veramente non c'è da fidarsi di nessuno....specie certe mega officine che vanno tanto di moda attualmente,dove fanno tutto,carrozzeria meccanica elettrauto gommista tacchi dadi e datteri....:)
spesso trovi ragazzini stagionali a fare i cambi gomme,convergenze,tagliandi ecc ecc....
ma stiamo scherzando?

troppe ne ho viste purtroppo.....

forse un tantino O.T.?:unsure:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
D'accordo su tutto se si è in assenza di meccanici preparati, "conditio sine qua non" per non andare in MB.

Io la mia esperienza l'ho fatta negli anni (dal 18 esimo anno di età ad oggi che sono 62...) avendo sempre avuto come alternativa (fortunatamente) meccanici molto preparati.

Per quanto riguarda la pompa dell'olio sfortunatamente non è a vista ma, nel modello WDD207 402, è locata in un punto accessibile solo buttando giù il motore.

La sola distribuzione è invece accessibile dall'alto.

Poichè ho sempre avuto sei cilindri a doppia catena non capisco bene se la distribuzione faccia o meno rumore poichè il 4 cilindri è una giostra rispetto al garbo del 6 a V ma, fidandomi del mio meccanico, a quasi 170.000 Km il rumore è irrilevante.

Nella stessa MB mi hanno detto che non è rilevante ma loro, per "abitudine", sono propensi a cambiare.......:ROFLMAO:

Comunque, poichè domani sono in MB (altro concessionario in Roma diverso da quello sopra citato) per un richiamo della casa (mappatura centralina gestione motore) vedro' cosa mi dicono rispetto al rumore pompa e (se lo ravvisano) distribuzione.

A proposito della "centralina gestione motore" vado solo perchè è un richiamo ma mi domando cosa mai potranno "migliorare" rispetto ad ora visto che il motore va benissimo e senza la benchè minima incertezza nonostante i suoi 170K ed otto anni di età.

Non vorrei che mi creassero casini....ma ad un richiamo... come non rispondere:cool:
 
Centralina motore potrebbe essere per inquinamento diesel, avevo sentito qualcosa per i mercati europei; peggiorano i consumi o altro? Possibile, ma non sicuro.
 
Non potrebbe essere il cambio o un cuscinetto?

Lo fa solo da fermo?