rumore condizionatore CLasse C W203

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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57
Torino
cigolio ventilazione

Ciao a tutti e AUGURI X IL 2011:wave:

da qualche tempo in qua quando accendo la ventilazione sento un fastidioso cigolio, sopratutto alle basse velocità di erogazione e particolarmente con il ricircolo: è caratteristico di un pò tutte le auto con qualche annetto sulle spalle, ma:

1. a cosa è dovuto?
2. come si fa a farlo passare? si smonta la consolle in radica e si ingrassa qualcosa?

in effetti il rumore pare provenire proprio da dietro i bocchettoni centrali (e comunque dall'interno del cruscotto)...

nei thread archiviati non ho tovato granchè :ka:, eppure è un inconveniente che avevo già notato in altre auto...
 
quasi sicuramente sono le boccole della ventola del riscaldamento.
bisogna smontarla e spruzzargli dentro un po' di svitol o meglio ancora olio al silicone spray e vai avanti ancora parecchio....
 
quasi sicuramente sono le boccole della ventola del riscaldamento.
bisogna smontarla e spruzzargli dentro un po' di svitol o meglio ancora olio al silicone spray e vai avanti ancora parecchio....


ciao arwey

quindi bisogna smontare la consolle?
 
La ventola è a fianco del filtro antipolline, praticamente sopra i piedi del passeggero, se hai cambiato il filtro l'avrai vista.
 
Io nella mia w203 ho spruzzato del pulisci contatti elettrici sulla girante del circuito aria che si trova dietro il filtro antipolline, nella w203 si trova nel vano motore a sx guardando l'auto, sopra la batteria. Ha funzionato ed è sparito il rumorino, ho usato quello per contatti elettrici perchè evapora subito e non appesta l'interno dell'abitacolo. Certo lo svitol sarebbe meglio ma va spruzzato a ragion veduta, mentre io cosi ho spruzzato tutta la girante. Se qualcuno sa quali pezzi smontare (e sopratutto come) posti qualche foto. Questo è un lavoretto che tutti prima o poi dovremo fare.
 
ed ecco il mitico link di un forum inglese (il solito:deal:) che dal 2003 tratta l'argomento, non capisco però se le foto si riescono a vedere, ora a me non si caricano.

http://mbclub.co.uk/forums/electron...r-ventilation-fan-removal-w202-lots-pics.html

In pratica si consumano anche le spazzole del motorino della ventola ma prima di arrivare a quel punto, come suggerito, anche un pò di svitol o silicone come suggerito aiuta.

saluti


neanche a me visualizza le foto :frown:...comunque la faccenda è piuttosto chiara, penso di aver capito;

ma secondo voi, se al posto dello svitol o dello spray per i contatti gli spruzzo del grasso bianco va bene lo stesso?
 
ciao arwey

quindi bisogna smontare la consolle?
sono spiacente ma non so esattamente come raggiungere la ventola del tuo modello di auto,ma vedo che esprit ti ha già consigliato e credo che sia come nella mia,la vedi dal filtro ma la smonti da sopra i piedi del passeggero.....
usa un lubrificante,i puliscicontatti tendono a far grippare le boccole....
se invece sono le spazzole,ma dubito perchè sennò sentiresti la ventola che sale e scende di giri,allora c'è poco da fare se non sostituirle,sempre che sia possibile....
 
Esatto Arwey.
Luchetto se ti serve qualche info per smontare dimmi pure.
 
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Io nella mia w203 ho spruzzato del pulisci contatti elettrici sulla girante del circuito aria che si trova dietro il filtro antipolline, nella w203 si trova nel vano motore a sx guardando l'auto, sopra la batteria. Ha funzionato ed è sparito il rumorino, ho usato quello per contatti elettrici perchè evapora subito e non appesta l'interno dell'abitacolo. Certo lo svitol sarebbe meglio ma va spruzzato a ragion veduta, mentre io cosi ho spruzzato tutta la girante. Se qualcuno sa quali pezzi smontare (e sopratutto come) posti qualche foto. Questo è un lavoretto che tutti prima o poi dovremo fare.

Sul 203 non saprei come procedere, è in una posizione meno comoda per accedervi. Ma tu hai qualche problema sulla W203?
Perchè sò che è un problema più diffuso sulla 202 per via delle spazzole che si consumano abbastanza facilmente, per quella è facile procedere a smontare (le foto del link purtroppo non si vedono, ma smontando il filtro aria da sotto si vede facilmente cosa e come procedere per smontare la ventola/motorino).
 
magari ci provo sabato, vediamo un pò se ho tempo...

Io faccio così:

-Levo il tappetino

-Afferro la moquette dal lato verso il vano motore e la piego verso il sedile, così si lavora meglio la sotto, è fatta apposta per essere ripiegata a questo modo.

-Poi si leva il pannello sotto la plancia, ci son tre o quattro viti non mi ricordo mai ...
Sono sotto lo sportello del bauletto, non dentro, fuori sopra le ginocchia diciamo.
Levato il pannello che è inserito con un labbro nella plancia e un gancio in fondo verso vano motore (ricordarsi al montaggio di farlo agganciare), ti puoi ficcare sotto e vedrai tutto l'ambaradan, la ventola ha un coperchio con delle clips bianche facili da sganciare, fino li ci sono arrivato, oltre non ho avuto bisogno:)
 
Io faccio così:

-Levo il tappetino

-Afferro la moquette dal lato verso il vano motore e la piego verso il sedile, così si lavora meglio la sotto, è fatta apposta per essere ripiegata a questo modo.

-Poi si leva il pannello sotto la plancia, ci son tre o quattro viti non mi ricordo mai ...
Sono sotto lo sportello del bauletto, non dentro, fuori sopra le ginocchia diciamo.
Levato il pannello che è inserito con un labbro nella plancia e un gancio in fondo verso vano motore (ricordarsi al montaggio di farlo agganciare), ti puoi ficcare sotto e vedrai tutto l'ambaradan, la ventola ha un coperchio con delle clips bianche facili da sganciare, fino li ci sono arrivato, oltre non ho avuto bisogno:)

esatto, io che son stato più curioso poi avevo proseguito svitando le viti che tengono il motorino e la ventola, stacchi il connettore e poi ti ritrovi tutto in mano:asd2:, se non hai fatto danni poi rimonti con sequenza inversa.
Quando hai in mano il motorino poi vedi le condizioni delle spazzole e ci spruzzi meglio lo spray lubrificante, cmq questa operazione la puoi fare anche senza smontare tutto
 
esatto, io che son stato più curioso poi avevo proseguito svitando le viti che tengono il motorino e la ventola, stacchi il connettore e poi ti ritrovi tutto in mano:asd2:, se non hai fatto danni poi rimonti con sequenza inversa.
Quando hai in mano il motorino poi vedi le condizioni delle spazzole e ci spruzzi meglio lo spray lubrificante, cmq questa operazione la puoi fare anche senza smontare tutto
allora......
sulle spazzole lo spay puliscicontatti,che poi non serve a molto se sono consumate,se non lo sono non usare niente e lascia stare
sull'alberino e nelle boccole usa olio spray o svitol.....
x lo smontaggio quoto 1998,è semplice e sono 4 o 5 vitii e ti trovi in mano il gruppo.
 
...però, quant'abbondanza di consigli e particolari: allora volete proprio che smonti tutto!?!?:roargh:

c'ho un pò di paura...
 
beh,,a me lo hanno fatto in garanzia ,ma non avrei esitato a farlo io se penso a quel fastidiosissimo cigolio che fa la ventola quando gira a mezza velocità circa e rompe quel silenzio cupo quasi tombale della mia v6.........
 
Fai solo un pò di stretching prima e dopo mi raccomando:D
 
Alla fine luchetto hai fatto nulla? Ora lo so che hai altre cose più importanti ma vengo a farti compagnia per la ventilazione, sono un paio di giorni che cigola, insopportabile. Ora non posso con sto freddo ma appena passa un pò ci provo.
Per ora sparo al max la velocità per un minuto e poi smette per un pò.
Inoltre (OT) in questi giorni a meno 10 di notte e attorno lo 0 di giorno mi si è ghiacciato il liquido lavavetri e anche dopo un'ora di viaggio non esce una cippa, mi sembra un pò strano, certo è che son stato blando con l'additivo e si è ghiacciato.
 
Inoltre (OT) in questi giorni a meno 10 di notte e attorno lo 0 di giorno mi si è ghiacciato il liquido lavavetri e anche dopo un'ora di viaggio non esce una cippa, mi sembra un pò strano, certo è che son stato blando con l'additivo e si è ghiacciato.

beh se si è ghiacciato poco c'è da ragionarci su fino a quando nn aumenti la concentrazione di antigelo poco ti resta da fare :)