Roulotte Camper e campeggio

Premetto che non ho letto quanto sopra ma lo ho ricercato per sentire cosa ne pensate della notizia apparsa oggi su corriere o repubblica in relazione al fatto che un sondaggio che critica camper e loro prorpietari e determina in un 75 % i camper non sottoposti a regolari manutenzioni e con gomme usurate
Anzi ora che ho letto meglio l'articolo (home page di republicca internet) dicono una cosa peggiore che il 75 % dei icamper e roulottes non effettua la revisione periodica!
 
Ultima modifica:
Alessandrog cosa ne pensi di questa notizia? puo' essere vera?
E' uno studio della polizia toscana.
 
Scusa, leggo solo ora.
Può essere vero, io non sono pratico della Toscana, posso dire che in Trentino dove vado io, nei campeggi sono molto severi con regole e leggi, ad esempio le roulotte fisse stanziali(che non vengono mai spostate), giacenti fino ad una certa data(compresa la mia), sono esenti dal collaudo.
Infatti io in quasi 15 anni, ho sempre pagato solamente il bollo.
Le altre arrivate dopo quella data, anche se fisse e stanziali hanno l'obbligo di collaudi ad intervalli prestabiliti.
Anche in Toscana mi risulta nei capeggi specialmente al mare, esistono molte roulotte stanziali, non so la legge regionale cosa dice, però credo che se non cammina non abbia l'obbligo del collaudo, questo deve essere uguale per tutta l'Italia, infatti nel Trentino quelli stanziali arrivati dopo quella data hanno protestato con avvocati ec., perchè essendo ferme come la mia, non le volevano collaudare, la cosa va avanti, ancora non si sa come andrà a finire.
Le leggi sono sempre incasinate e diversamente interpretabili come succede spesso in Italia, ad esempio io e tutti quelli stanziali che come me hanno fatto la veranda in legno davanti alla rouolotte più grande assai con le misure ammesse dalla legge regionale, siamo stati fortunati, dopo tante riunioni e discussioni con le autorità, le postazioni sono state fotografate e catalogate, dopodichè abbiamo avuto un condono entro una data prestabilita, le altre successive sono e devono essere costruite in misura minore, più piccole, con regole più restrittive.
I colori e la costruzione deve essere il più omogenei possibile.
Queste sono leggi particolari perchè siamo dentro al Parco Dello Stelvio, fuori non so.
Come vedi per quanto riguarda campeggio, ogni zona pare faccia a modo suo.
Per i camper invece devo dire che queli che arrivano da noi sono, belli nuovi e spettacolari, penso in regola con i collaudi.
Infine mi viene una considerazione, se questa indagine che è stata fatta ha sommato tutte le roulotte esistenti e sottratto tutte quelle che fanno collaudo senza tenere in considerazione quelle stanziali esonerate, penso sia in errore di valutazione.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
E il tuo che fai poi lo vendi?
Interessa l'articolo???

Mmm..... nahh... Credo che se la cifra vinta fosse 'adeguata' (il 6 di questi giorni) finirei il restauro scientifico. :love: I love Panzer!!!

Per quel che riguarda le varie domande che ho letto...
1. tutto il sistema interno di un camper funziona a 12 V, a gas, a gasolio oppure con 2 o più sistemi simili. Per dire, il mio frigo può funzionare a 220 V, a 12 V (in viaggio solamente) od a gas. Quello del Marco Polo va solo a 220 V od a 12 V.
2. La stufa è a gas od a gasolio. Il mio è a gas, il Viano ha un riscaldatore a gasolio optional.
3. I camperisti sono una delle categorie più calunniate. Principalmente dalle lobby dei proprietari di camping e di hotel... :bapho:.
Il problema è che se non ci si trova bene in un posto, basta girare la chiave ed andarsene. Senza problemi di prenotazione da rispettare, caparra da perdere, ecc. Difficile (ma non impossibile), buggerare un camperista.

A proposito di manutenzione, riporto una risposta più autorevole della mia voce: il direttore di Plein Air.
"Caro direttore, ha visto il servizio che ci ha dedicato il TG2? Io l'ho visto, e sono molto arrabbiato..."
Questo è in sintesi il messaggio che ci è pervenuto da tanti lettori che fra ieri sera e stamane ci hanno telefonato e inviato e-mail per segnalarci un servizio apparso ieri nell'edizione serale del TG2. Per coloro che non l'avessero visto, ne riassumiamo l'argomento: la facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze ha elaborato un'indagine a campione (3.000 verifiche) svolta dalla Polizia Stradale di Firenze su caravan, camper, carrelli, van ma anche auto. Questi veicoli hanno fatto registrare con differenti percentuali la mancanza di revisione, per la quale viene elevata una multa di 155 euro. L’indagine si è estesa anche allo stato degli pneumatici ed è emerso che nel 4,9% degli autocaravan le condizioni delle gomme presentavano difettosità varie: questo dato percentuale indica che fra 800 e 900 autocaravan dovrebbero sostituire gli pneumatici. Le percentuali dei carrelli e dei van (intesi, questi ultimi, come strumenti di lavoro) per quanto riguarda lo stato delle gomme sono rispettivamente del 12,2% e del 7,9%. La percentuale delle auto è del 3,4%: ovvero, una cifra ben superiore al milione di veicoli.
La redazione del TG2, seguita in ciò anche dal più importante quotidiano nazionale, partendo dall'indagine ha messo sotto accusa con toni allarmistici i veicoli ricreazionali, rendendoli protagonisti assoluti delle anomalie riscontrate: alla fine, la confusione era tale da dare al telespettatore la sensazione che camper e caravan siano fuorilegge.
A prescindere dal fatto che un telegiornale nazionale aveva ieri sera tante e ben più serie notizie da dare, sarebbe stata buona norma verificare la consistenza dell’argomento e inquadrarlo in una corretta informazione, senza sceneggiate nei titoli e nel tono che davano l'impressione, a chiunque vedesse il servizio, che i v.r. rappresentino un pericolo pubblico. Una informazione di questo genere è da dilettanti allo sbaraglio o, per essere più chiari, da irresponsabili con diritto di dire senza replica.
Tanti, per dare peso alla notizia, diranno: "L’ha detto la televisione". E’ vero, l'ha detto la tv: e se ci fosse stato ancora qualche dubbio sul livello cui certa televisione è scesa, ne abbiamo avuto la conferma.
Da parte nostra sappiamo bene che chi viaggia in camper e in caravan prima di partire farà il consueto controllo, quello che fa ogni anno e ogni volta prima della partenza. Ai tanti che ci hanno contattato, indignati per il fatto che i loro strumenti di vacanza siano stati messi alla berlina, rivolgiamo un invito: non prendiamocela più di tanto per un telegiornale che avrebbe fatto assai meglio a segnalare notizie di interesse, e soprattutto di utilità, di gran lunga maggiore.
Raffaele Jannucci


Non ritengo d'avere gran ché da aggiungere. Il mio mezzo ha agevolmente superato la revisione obbligatoria 2 settimane fa ed ha le gomme di 3 anni. Come diceva la pubblicità? Auto d'epoca, ma le gomme...:insane:


Ciaoooo...
 
uppete

tempo di viaggi tempo di camperaggi

http://www.emercedesbenz.com/autos/...ttachment/777033_1421290_2600_1734_10c593-08/

questa casa da mezzo miliardo di vecchie lire è antisismica, può stare in zone allagate fino a 1.20 metri d'acqua, eccc...

sentiamo che ne pensate sia esperti che non dei viaggi in camper 4x4? (intendo viaggi molto distanti, in gruppi, fuori strada ovviamente)


...è da quando ho visto un daily 4x4 che mi stà frullando in testa l'idea di prenderlo e camperizzarlo e poi farci il giro del mondo....ok non il giro del mondo, quello è solo per unimog...ma comunque fare dei signori viaggi-raid
 
Ultima modifica:
Ah non sono tutti cosi' i camper?
Pensavo di si'!!
Manca l'idromassaggio mi pare....
Comunque devo ammettere che con quello a Caprera si va' alla grande....:D
 
@slk sbaglaito link

http://www.emercedesbenz.com/autos/...rcedes-benz-unimog-expedition-camper-concept/ 248.000 euro

---


daily 4x4 è un mezzo diciamo accessibile, europeo fosse americano sarebbe 8000 v8 benzina ovviamente da 300 cv..butto lì qualche foto tanto per sognare...poi ci son gli unimog da 3-400.000 e oltre dollari...

esempi

http://globalxvehicles.com/vehicles/vehicle-72/ (cliccate a sx in basso ce ne sono altri di mog con diversi allestimenti)


http://www.unicat.net/en/info/TC33pico.html 150.000 euro di daily 4x4...

http://www.unicat.net/en/index2-TerraCross.html (allestitore)

comunque..daily 4x4 60.000 euro...allestimento artigianale viene 25-30.000...

morale viaggi per tutto il mondo quando e dove vuoi e sarà sempre un'investimento ....(son un paio di notti che passo a pensare...)

edit...ripensandoci...avrei il mezzo sportivo da divertimento (paje) e quello comodo da viaggio (daily)...

edit 2...ri ripensandoci... mezzo comodo da viaggio paje...e da usare tutti i giorni seat ibiza cupra...7litri 100 km...non 7 km litro come il daily...mi sa che stò smattando
 
Ultima modifica: