Scusa, leggo solo ora.
Può essere vero, io non sono pratico della Toscana, posso dire che in Trentino dove vado io, nei campeggi sono molto severi con regole e leggi, ad esempio le roulotte fisse stanziali(che non vengono mai spostate), giacenti fino ad una certa data(compresa la mia), sono esenti dal collaudo.
Infatti io in quasi 15 anni, ho sempre pagato solamente il bollo.
Le altre arrivate dopo quella data, anche se fisse e stanziali hanno l'obbligo di collaudi ad intervalli prestabiliti.
Anche in Toscana mi risulta nei capeggi specialmente al mare, esistono molte roulotte stanziali, non so la legge regionale cosa dice, però credo che se non cammina non abbia l'obbligo del collaudo, questo deve essere uguale per tutta l'Italia, infatti nel Trentino quelli stanziali arrivati dopo quella data hanno protestato con avvocati ec., perchè essendo ferme come la mia, non le volevano collaudare, la cosa va avanti, ancora non si sa come andrà a finire.
Le leggi sono sempre incasinate e diversamente interpretabili come succede spesso in Italia, ad esempio io e tutti quelli stanziali che come me hanno fatto la veranda in legno davanti alla rouolotte più grande assai con le misure ammesse dalla legge regionale, siamo stati fortunati, dopo tante riunioni e discussioni con le autorità, le postazioni sono state fotografate e catalogate, dopodichè abbiamo avuto un condono entro una data prestabilita, le altre successive sono e devono essere costruite in misura minore, più piccole, con regole più restrittive.
I colori e la costruzione deve essere il più omogenei possibile.
Queste sono leggi particolari perchè siamo dentro al Parco Dello Stelvio, fuori non so.
Come vedi per quanto riguarda campeggio, ogni zona pare faccia a modo suo.
Per i camper invece devo dire che queli che arrivano da noi sono, belli nuovi e spettacolari, penso in regola con i collaudi.
Infine mi viene una considerazione, se questa indagine che è stata fatta ha sommato tutte le roulotte esistenti e sottratto tutte quelle che fanno collaudo senza tenere in considerazione quelle stanziali esonerate, penso sia in errore di valutazione.