Roulotte Camper e campeggio

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Roulotte Camper e campeggio

A chi interessa, qui si può parlare di Roulotte, Camper e campeggio mare/montagna, estate/inverno.
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Prima della roulotte stanziale, hai mai fatto tour con caravan o camper in giro per l'Italia o l'Europa?

Poi un opinione sugli autocaravan, come tenuta di strada per sbalzo posteriore mi sembrano peggio dei camper; ovviamente come confort interni gli autocaravan sono superiori.
La caravan in autostrada invece anche con lo stabilizzatore di timone, mi sa che sbandicchia un po'; sul traino direi che le trazioni posteriori sono avvantaggiate, meglio se hanno le sospensioni autolivellanti.
 
Prima della roulotte stanziale, hai mai fatto tour con caravan o camper in giro per l'Italia o l'Europa?

Poi un opinione sugli autocaravan, come tenuta di strada per sbalzo posteriore mi sembrano peggio dei camper; ovviamente come confort interni gli autocaravan sono superiori.
La caravan in autostrada invece anche con lo stabilizzatore di timone, mi sa che sbandicchia un po'; sul traino direi che le trazioni posteriori sono avvantaggiate, meglio se hanno le sospensioni autolivellanti.

Una precisazione:
Caravan = roulotte
Autocaravan = camper.:)

Mai fatto queste esperienze, sempre ferie in albergo, in pensione, in residence, in bungalow e in appartamenti.:asd2:
Non avrei mai pensato un giorno di comperarne una.
Ebbi l'occasione di alloggiare dentro quella del mio amico per una settimana, ci è piaciuto e l'abbiamo comperata.
Dentro ho la TV, il lettore DVD, il tavolinetto per il computer, come a casa!
L'impianto luce ha 2 circuiti separati, 220(colonnina alimentazione), 12(trasformatore o batteria auto, d'emergenza 1 lampada a gas(proviene dalle bombole).
Il frigo (trivalente) funziona a 220, 12 Volt o d'emergenza a gas, sempre proveniente dalle bombole.
I modelli nuovi hanno solo tutti i circuiti a 12 volt.
Per quanto riguarda il prezzo il camper costa assai di più.
A parità di dimensioni nella roulotte c'è molto più posto.

Per quanto riguarda il traino in autostrada bisogna moderare la velocità, si sentono molto i colpi di vento che sollecitano le ampie fiancate.
Vero meglio la trazione posteriore o ancora l'integrale, specialmente in pieno inverno.
Con il camper è più facile muoversi, però quando arrivi in un posto e poi decidi di muoverti devi riprendere quello, oppure bici ec.
Con la roulotte una volta staccata e piazzata puoi invece adoperare l'auto per gli spostamenti ec., dipende da cosa uno vuole fare.
Auto + roulotte puoi sostituirle alternativamente, il camper devi cambiare quello.


I freni della roulotte entrano in funzione autonomamente non appena la macchina frena, essa andando addosso alla macchina aziona un dispositivo sul gancio che aziona le ganasce dei freni alle ruote, io non ho mai provato.
Per esperieze raccontate da altri bisogna stare attenti quando fai marcia indietro a non urtare ostacoli dietro alle ruote della roulotte altrimenti gli vai con la macchina addosso ed entrano in funzione i suoi freni e ti blocchi, spero di aver spiegato bene.:smile:
 
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Che io sappia le divisioni sono diverse per i mezzi motorizzati, ovvero

Camper è un furgone camperizzato in maniera definitiva , oppure con i kit metti togli.
Autocaravan è l'autotelaio con sopra la roulotte/caravan
Motorhome invece l'autotelaio scudato, a volte tengono anche i fari anteriori.

Se ci fai caso sugli autocaravan spessissimo usano il passo più corto (Ducato/Transit) che aiuterà nel disimpegno in città, ma peggiora la stabilità autostradale; invece ho visto alcuni Ducato autotelai "trasformati" derivati da quelli che in Germania (ma anche Polonia/Cechia) usano per bisarchina, ovvero tolgono il normale gruppo al retrotreno montandone un gemellato ribassato, a tutto vantaggio dello spazio della cellula abitativa.
Ho visto (sopratutto in area Benelux e Germania) anche camion camper, tipo i motorhome che vediamo per la formula 1, però sono di gente comune .... immagino che abbiano investito gli stessi soldi di un bilocale in una zona non economica.
Rimanendo sui grossi veicoli traformati, sempre nella stessa area, ho visto spesso pullmann Kassbohrer Setra trasformati a camper alla meglio; non so perchè ma altre marche mai.

Per le caravan, vedo spesso i tedeschi con le loro super caravan biasse, come dice Stefbenz, devono usare 4x4 (in passato prima che creassero ML ed X5 i classici erano Pajero e Patrol) perchè sono gli unici veicoli a parte i furgoni in grado di farlo.

Tralasciando i costi, visto che la roulotte è in condizione stanziali, e considerando che sono circa 50 mq, senti molto la differenza con un bilocale + servizi, oppure non te ne curi?
 
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Tralasciando i costi, visto che la roulotte è in condizione stanziali, e considerando che sono circa 50 mq, senti molto la differenza con un bilocale + servizi, oppure non te ne curi?

Se devo essere sincero non sento la differenza infatti non mene curo più di tanto.:)
Ho un paio di amici campeggiatori che si potrebbero permettere un'appartamento assai più grande, ma preferiscono il campeggio, perchè gli piace stare in compagnia, sono un pò confusionari.:)
E che dire di turisti che arrivano con belle macchine e gli piace dormire in una tendina anzichè in albergo? Magari si divertono a fare una piccola avventura, magari beccare un bell'acquazzone!
Certo che un bilocale + servizi sarebbe meglio come abitazione, magari più duraturo nel tempo e un buon investimento, però sono due cose diverse, nel primo sei in un condominio come a casa, con gente sopra, sotto, a destra e a sinistra, magari avendo la grana una villetta indipendente isolata sarebbe il Top, nell'altro caso sei in mezzo ad un parco, in mezzo alla natura, spesso quando c'è poca gente in mezzo agli animali, in mezzo a gente di nazionalità diverse, lontano dalle case, dai negozi, dal rumore, dalla strada e soprattutto dalle macchine.
Vita da campeggio, dove ti ritrovi al camino a cucinare alla brace e scambi due chiacchere o la sera davanti al fuoco a cantare in gruppo, facendo a gara con gli stranieri o anche semplicemente a raccontar barzellette.
Silenzio obbligato dalle 13.00 alle 15.00, la sera alle 23.00, dove sei sicuro di andare a dormire senza che ti disturbi nessun rumore.
E una scelta soggettiva per una vacanza di montagna rilassante, ci vuole passione, anche se ti stanchi con le escursioni o a cercare i funghi poi recuperi subito perchè hai la possibilità di riposarti tranquillamente.
Nel mese di agosto nei giorni di punta, capita spesso che ci sia gente fuori dalla sbarra d'ingresso ad aspettare che si liberi un posto di quelli non stanziali.
Al mare invece la cosa è diversa, dove vado io il campeggio è vicino alla spiaggia, di conseguenza vicino alla strada, non mi piacerebbe starci, c'è rumore, polvere ec.
magari in qualche altra località ci saranno posti migliori.
Al mare in appartamento, dove vado io, d'obbligo l'aria condizionata, mi alzo e vado a letto quando mi pare, non mi riposo mai.:)
Sono due modi diversi di fare le vacanze.:asd2:
 
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Dimenticavo autocaravan su google mi dà tutte foto e discussioni nei vari forum solo di camper

Invece caravan, foto e discussioni solo di roulotte
Puoi spiegare meglio portando magari qualche link di esempio a quello che dici.
Anche io sinceramente ho sempre avuto qualche dubbio su queste due denominazioni e mi piacerebbe avere una risposta sicura.:)
 
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qui già dato un'occhiata?:)

Si ho letto, ti ringrazio, però nel frattempo avevo fatto una ricerca anche io, qui WIKIPEDIA dice Autocaravan più noto come camper:

WIKIPEDIA Art. 54 Codice della strada

E qui nell'art.54 Codice della strada alla lettera "m" esiste solo Autocaravan:

Art: 54 Codice della strada

Come sta questa faccenda? Sono sbagliati tutti e due?:)
A me interessava sapere per curiosità, come li definisce con precisione la legge, poi si sa nel linguaggio comune qualche cosa cambia, si fa per discutere di qualche cosa così tanto per fare, poi non è una cosa importantissima.:)
 
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Li riporta solo Autocaravan perchè parla solo di veicoli a motore.

Io che lavoro col Cds, anche se a livello molto basso, ho sempre saputo che Caravan sono le roulotte e Autocaravan i camper.

Ma credo che per autocaravan si intenda l'insieme di camper, motorhome e autocaravan...
E comunque, non fate i puntigliosi sui termini eh :D
 
Anche io credevo così!:asd2:
No, non si fa per pignoleggiare, si fa per allungare il discorso quando non ci sono al momento altri argomenti importanti, son sempre discussioni tra amici(quasi sepre noi soliti:asd:) come sempre fino ad ora.:angel::celebrate:
 
Sarebbe un argomento molto vasto con tanta partecipazione, almeno spererei!:asd:
Tanti modelli,:asd: tanti colori:asd:,carrozzerie tedesche, italiane, giapponesi, brasiliane, ci metterebbero tutti daccordo sull'utilizzo!:asd:
 
Sì ho visto che espritcdi ha trovato il link dove le differenze sono ben spiegate; generalmente chiamiamo camper tutta la categoria dei veicoli a motore in cui c'è un letto per dormire.

a queste potremmo aggiungere il Van, che strutturalmente è un semi-camper, ovvero o è tipo ufficio con poltrone lusso, oppure viene dotato di un divano trasformabile letto; può poi avere lavello, frigobar ed accessori similari.
Sui camper/quasi van (classici VW Westfalia, ma anche MB fornisce Viano Marco Polo con questo allestimento), non ho mai capito perchè non montassero un piccolo WC chimico di serie, obbligando quindi gli occupanti a soste forzate in strutture adeguate (passi per gli uomini, per le donne è necessario).

Riguardo al fatto che alla sera alla 23.00 cali il coprifuoco, fa piacere .... altrimenti il rischio è che diventi una confusione con liti fuori programma; al mare in generale gli orari sono diversi, più spostati in avanti nella giornata.
 
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Si il WC chimico è molto comodo per chi viaggia, però c'è l'obbligo a volte non rispettato:mad: di effettuare lo scarico, quando il serbatoio è pieno, in luoghi attrezzati con apposite fogne, perchè questi scarichi contengono acidi molto inquinanti che vengono versati perodiacamente in dosi nei WC chimici per neutralizzare il contenuto e i cattivi odori.
Nei campeggi è obbligo avere esternamente questi scarichi dove i camper si fermano sopra e scaricano pagando il servizio. Oppure a seconda deli modelli di WC scaricare a mano in appositi bagni.:asd2:
 
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Curiosità: gli accessori quali TV e forni a microonde che si usano sulle caravan hanno funzionamento a 12V, oppure passano da un inverter che porta la tensione a 220V?
Io quando ho visto che la Passat offriva questo opzionale, ho pensato che non è una brutta idea collegare un microonde nel bagagliaio per i pic-nic ...... ma per cibi già precotti casa, altrimenti bisogna farlo in viaggio per non rimanere a piedi!
 
Non te lo so dire, io ho la TV, DVD, macchinetta per il caffè, ec. nel casotto di legno alimentati a 220.
Il frigo è in roulotte, alimentato a 220 pure quello, però lo potrei alimentare anche a 12 però il trasformatore "ronza" e mi dà noia.:asd2: