Motore rottura tubo liquido refrigerante Classe C W203

l'acqua si scalda ovviamente, ma con il tappo aperto il circuito non è in pressione, immagino che abbia fatto uno spostamente breve e cmq controllando a livelli regolari il livello della vaschetta.
In quelle condizioni ovviamente il circuito tende a svuotarsi (lentamente) e non raggiunge magari la temperatura di regime (avendo una pressione inferiore, cioè quella atmosferica).

Hai detto benissimo. In effetti prevedevo di fare massimo 3-4 km per uscire dal centro trafficato. Il tappo l'ho chiuso appena, senza dargli la stretta finale. Vi informo del parere del meccanico: il tubo si era rovinato in corrispondenza della fascetta perchè, dalla parte alta del motore si nota una piccola perdita d'olio che, col tempo, ha colpito sempre quella parte di tubo, rovinandola.
 
Non è che si espande il vaso, ma si espande il liquido al suo interno nello spazio vuoto. La vaschetta ha un livello max e min.
 
Giusto per chiarezza sia una temperatura troppo alta che una troppo bassa sono sintomo di rottura della valvola termostatica infatti se si rompe rimanendo chiusa avremo una temperatura molto più alta della media ma la temperatura da freddo salirà normalmente mentre se si rompe aperta l'auto non alzerà di temperatura rapidamente a freddo portandosi a temperatura normale solo dopo un bel po' di strada. I cdi notoriamente sono motori che scaldano molto poco cosa che fa si che siano rarissimi i casi di guarnizioni testa bruciate (da qui la scelta di offrire i riscaldatori supplementari per i climi più freddi) per cui d'inverno lavorano su temperature più basse della media mentre d'estate siamo sugli 80 gradi costanti. A me è capitato ad agosto di farmi 2 ore di coda infernale con il clima a palla e la temperatura era stabile ad 85. C'è da tenere presente che il bulbo dell'elettroventola ha 2 stadi di temperatura a 80 e 85 gradi che corrispondono alla 1à e 2à velocità oppure ad uno o due ventole in moto (a seconda del modello) per cui se l'auto è in salute oltre 85-90 non dovrebbe mai salire . Chiaro che se la valvola termostatica è bloccata anche parzialmente la temperatura salirà anche di più perchè nel radiatore non riesce a passare abbastanza refrigerante. Se la guarnizione testa è bruciata invece non è che sale la temperatura dell'acqua ma si formano bolle di gas bollente che trasudano dalla camera di scoppio attraverso la parte di guarnizione rovinata e il termostato rileva la temperatura di queste bolle per cui segna una temperatura più alta, e si vede bene che il refrigerante prende un colore scuro e oleoso e ribolle di gas. A volte se la guarnizione è molto rovinata quando si ferma l'auto l'acqua penetra nei cilindri e col tempo "tarla" il monoblocco per cui nei casi peggiori si deve anche rettificare il cilindro sintomo è la presenza di molta acqua nell'olio (basta vedere il tappo olio che sotto è ricoperto di una densa emulsione marroncina (è acqua e olio).
 
Ultima modifica:
Interessante il tuo discorso, però visto. che sei entrato nello specifico, non è da molto che ho cambiato la valvola termostatica e la temperatura rimane tra 80 e 120 gradi presumo sia 90, 92 gradi secondo te e anormale?
Oppure devo provvede a revisionare il mio radiatore?

Ciao, essendo d'inverno secondo me la temperatura è un po' alta, possono esserci 2 problemi, il primo è che la valvola termostatica non apre alla temperatura giusta (le valvole sono tarate a diverse temperature a volte c'è inciso proprio sopra) per cui aprendo più tardi ti fa alzare la temperatura il secondo è che potresti avere anche problemi sia al radiatore che alla pompa acqua o al bulbo. Tieni presente che il termometro che hai nel cruscotto segna la temperatura del circuito motore mentre il bulbo che fa partire la ventola parte con la temperatura del radiatore per cui se non ti parte la ventola vuol dire che nel radiatore l'acqua è più fredda o il bulbo non fa partire la ventola.
 
Ultima modifica:
Interessante il tuo discorso, però visto. che sei entrato nello specifico, non è da molto che ho cambiato la valvola termostatica e la temperatura rimane tra 80 e 120 gradi presumo sia 90, 92 gradi secondo te e anormale?
Oppure devo provvede a revisionare il mio radiatore?
tranquillo,va benissimo,la temperatura è sempre uguale sia in estate che in inverno,la differenza è che d'estate la valvola si apre completamente e manda al radiatore tutto il liquido da raffreddare mentre in inverno si apre parzialmente e manda meno liquido al radiatore proprio x mantenere alla testa la stessa temperatura ottimale.....
infatti un motore è progettato x funzionare ad una specifica temperatura indipendentemente dalla temperatura esterna,se fosse diversamente non avrebbero messo una termostatica ma una valvola motorizzata pilotata da una centralina che terrebbe conto della temperatura esterna.....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
tranquillo,va benissimo,la temperatura è sempre uguale sia in estate che in inverno,la differenza è che d'estate la valvola si apre completamente e manda al radiatore tutto il liquido da raffreddare mentre in inverno si apre parzialmente e manda meno liquido al radiatore proprio x mantenere alla testa la stessa temperatura ottimale.....
infatti un motore è progettato x funzionare ad una specifica temperatura indipendentemente dalla temperatura esterna,se fosse diversamente non avrebbero messo una termostatica ma una valvola motorizzata pilotata da una centralina che terrebbe conto della temperatura esterna.....

La valvola termostatica lavora solo a motore freddo per farlo riscaldare più rapidamente e apre tutta diciamo a circa 50-60 gradi (ma cambia da valvola a valvola e chiaramente in base al motore) non regola affatto in maniera costante la temperatura del refrigerante infatti se rimanesse d'inverno parzialmente chiusa non ti funzionerebbe nemmeno il riscaldamento che funziona appunto deviando parte del liquido del radiatore. Da questo è che tra inverno ed estate ci può essere una significativa differenza da questo è il fatto che l'indicatore di temperatura ha un range di circa 30 gradi entro cui il motore lavora in maniera ottimale mentre al di sotto o al di sopra c'è zona azzurra e zona rossa. Se la termostatica apre ad una temperatura più elevata (ad esempio ti mettono un modello x motore non cdi o a benzina che lavora a temperature diverse) avrai una temperatura più alta soprattutto d'inverno perchè aprendosi parzialmente impedirà il corretto flusso.
 
Io ho fatto sostituire da poco la mia valvola termostatica (termostato) perché la temperatura non ne voleva sapere di salire oltre i 60°, ..occasionalmente circa 80° solo sotto sforzo in salita. Da allora la temperatura si mantiene (correttamente) oltre gli 80°. La temperatura di esercizio del motore, presumo, sia grosso modo quella della taratura della valvola stessa. Sulla mia vi è riportato 87°...la temperatura alla quale la stessa si apre completamente. Ho potuto verificare che lo stesso motore che equipaggia vetture diverse ha diverse temperature di esercizio..infatti per lo stesso 270 CDI l'identico termostato per la CLK è tarato a 92°.
 
Ultima modifica:
La valvola termostatica lavora solo a motore freddo per farlo riscaldare più rapidamente e apre tutta diciamo a circa 50-60 gradi (ma cambia da valvola a valvola e chiaramente in base al motore) non regola affatto in maniera costante la temperatura del refrigerante infatti se rimanesse d'inverno parzialmente chiusa non ti funzionerebbe nemmeno il riscaldamento che funziona appunto deviando parte del liquido del radiatore. Da questo è che tra inverno ed estate ci può essere una significativa differenza da questo è il fatto che l'indicatore di temperatura ha un range di circa 30 gradi entro cui il motore lavora in maniera ottimale mentre al di sotto o al di sopra c'è zona azzurra e zona rossa. Se la termostatica apre ad una temperatura più elevata (ad esempio ti mettono un modello x motore non cdi o a benzina che lavora a temperature diverse) avrai una temperatura più alta soprattutto d'inverno perchè aprendosi parzialmente impedirà il corretto flusso.

Guarda che dice correttamente ARWEY..la temperatura deve essere la medesima sia in estate che in inverno, logicamente d'inverno viene raggiunta più tardi proprio per il maggior raffreddamento dovuto alle basse temperature esterne...se si nota una variazione significativa della temperatura acqua(a regime) tra giornate fredde e calde è indice di qualcosa che non va.
 
Io ho fatto sostituire da poco la mia valvola termostatica (termostato) perché la temperatura non ne voleva sapere di salire oltre i 60°, ..occasionalmente circa 80° solo sotto sforzo in salita. Da allora la temperatura si mantiene (correttamente) oltre gli 80°. La temperatura di esercizio del motore, presumo, sia grosso modo quella della taratura della valvola stessa. Sulla mia vi è riportato 87°...la temperatura alla quale la stessa si apre completamente. Ho potuto verificare che lo stesso motore che equipaggia vetture diverse ha diverse temperature di esercizio..infatti per lo stesso 270 CDI l'identico termostato per la SLK è tarato a 92°.

la SLK non monta il 270cdi!
Ad ogni modo sai quando riporta quello per la 270cdi della W203 berlina? Devo prenderlo a breve così vedo che mi diano quello giusto;)
 
Ultima modifica:
Per suffragare quanto scritto sopra allego alcune foto fatte sabato scorso al mio indicatore di temperatura, come si vede bene a la temperatura è stabile sotto gli 80 C (e arriva a quella temperatura dopo appena 2-3 km dalla partenza quindi la valvola funziona benissimo) e solo nella seconda foto sale su 80 pieno perchè ho fatto un buon km di coda col clima e il riciclo accesi (a 80 fisso sta in piena estate), come ho già scritto nemmeno dopo una lunga coda ad agosto ho mai visto la temperatura salire oltre 85- 90 (parte la ventola del radiatore).
 

Allegati

  • 26032011097.jpg
    26032011097.jpg
    157.3 KB · Visualizzazioni: 366
  • 26032011098.jpg
    26032011098.jpg
    181.5 KB · Visualizzazioni: 298
  • 26032011099.jpg
    26032011099.jpg
    164.1 KB · Visualizzazioni: 239
  • 26032011100.jpg
    26032011100.jpg
    153.7 KB · Visualizzazioni: 316
questa invece è la temperatura della mia auto.
foto fatta ieri..
 

Allegati

  • temperatura.jpg
    temperatura.jpg
    112.8 KB · Visualizzazioni: 487