l'acqua si scalda ovviamente, ma con il tappo aperto il circuito non è in pressione, immagino che abbia fatto uno spostamente breve e cmq controllando a livelli regolari il livello della vaschetta.
In quelle condizioni ovviamente il circuito tende a svuotarsi (lentamente) e non raggiunge magari la temperatura di regime (avendo una pressione inferiore, cioè quella atmosferica).
si diciamo la vaschetta ha il compito di lasciar espandere l'acqua che aumenta di temperatura
Interessante il tuo discorso, però visto. che sei entrato nello specifico, non è da molto che ho cambiato la valvola termostatica e la temperatura rimane tra 80 e 120 gradi presumo sia 90, 92 gradi secondo te e anormale?
Oppure devo provvede a revisionare il mio radiatore?
tranquillo,va benissimo,la temperatura è sempre uguale sia in estate che in inverno,la differenza è che d'estate la valvola si apre completamente e manda al radiatore tutto il liquido da raffreddare mentre in inverno si apre parzialmente e manda meno liquido al radiatore proprio x mantenere alla testa la stessa temperatura ottimale.....Interessante il tuo discorso, però visto. che sei entrato nello specifico, non è da molto che ho cambiato la valvola termostatica e la temperatura rimane tra 80 e 120 gradi presumo sia 90, 92 gradi secondo te e anormale?
Oppure devo provvede a revisionare il mio radiatore?
tranquillo,va benissimo,la temperatura è sempre uguale sia in estate che in inverno,la differenza è che d'estate la valvola si apre completamente e manda al radiatore tutto il liquido da raffreddare mentre in inverno si apre parzialmente e manda meno liquido al radiatore proprio x mantenere alla testa la stessa temperatura ottimale.....
infatti un motore è progettato x funzionare ad una specifica temperatura indipendentemente dalla temperatura esterna,se fosse diversamente non avrebbero messo una termostatica ma una valvola motorizzata pilotata da una centralina che terrebbe conto della temperatura esterna.....
La valvola termostatica lavora solo a motore freddo per farlo riscaldare più rapidamente e apre tutta diciamo a circa 50-60 gradi (ma cambia da valvola a valvola e chiaramente in base al motore) non regola affatto in maniera costante la temperatura del refrigerante infatti se rimanesse d'inverno parzialmente chiusa non ti funzionerebbe nemmeno il riscaldamento che funziona appunto deviando parte del liquido del radiatore. Da questo è che tra inverno ed estate ci può essere una significativa differenza da questo è il fatto che l'indicatore di temperatura ha un range di circa 30 gradi entro cui il motore lavora in maniera ottimale mentre al di sotto o al di sopra c'è zona azzurra e zona rossa. Se la termostatica apre ad una temperatura più elevata (ad esempio ti mettono un modello x motore non cdi o a benzina che lavora a temperature diverse) avrai una temperatura più alta soprattutto d'inverno perchè aprendosi parzialmente impedirà il corretto flusso.
Io ho fatto sostituire da poco la mia valvola termostatica (termostato) perché la temperatura non ne voleva sapere di salire oltre i 60°, ..occasionalmente circa 80° solo sotto sforzo in salita. Da allora la temperatura si mantiene (correttamente) oltre gli 80°. La temperatura di esercizio del motore, presumo, sia grosso modo quella della taratura della valvola stessa. Sulla mia vi è riportato 87°...la temperatura alla quale la stessa si apre completamente. Ho potuto verificare che lo stesso motore che equipaggia vetture diverse ha diverse temperature di esercizio..infatti per lo stesso 270 CDI l'identico termostato per la SLK è tarato a 92°.
la SLK non monta il 270cdi!
Ad ogni modo sai quando riporta quello per la 270cdi della W203 berlina? Devo prenderlo a breve così vedo che mi diano quello giusto
Scusami ma avevo indicato non correttamente...è CLK non SLK...comunque è lo stesso della W203...taratura a 92°...sotto ti passo il link
http://seekpart24.com/gates/thermostat-coolant-th37092g1?c=100095&at=10945
ciao buona giornata