Motore rottura tubo liquido refrigerante Classe C W203

giusque

MBenz Dilettante
19/12/09
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Bari
200.000 km e rottura tubo liquido refrigerante

Propio il giorno in cui la Signora ha compiuto 200.000 km (senza alcun problema!!!) mi si va a rompere il tubo che porta il liquido refrigerante alla pompa. Praticamente si era ingottato proprio dove stringe la fascetta metallica. Ho perso per strada tutto il liquido, ovviamente mi sono fermato immediatamente. Per una legge ignota, le auto si rompono sempre quando sei fuori città e di solito accade Sabato sera... :)))
Ho lasciato raffreddare per qualche ora, ho cercato un giravite e per fortuna sono riuscito a risistemare la fascetta sulla parte di tubo ancora sana. Ho riempito il circuito con acqua di fontana, evitando di chiudere ermeticamente il tappo acqua per non far andare in pressione il circuito. Sono riuscito ad uscire dal traffico e raggiungere un parcheggio. Cambierò il tubo e la valvola termostatica (che da qualche mese non mi faceva salire la temperatura oltre i 70 °C).
 
Propio il giorno in cui la Signora ha compiuto 200.000 km (senza alcun problema!!!) mi si va a rompere il tubo che porta il liquido refrigerante alla pompa. Praticamente si era ingottato proprio dove stringe la fascetta metallica. Ho perso per strada tutto il liquido, ovviamente mi sono fermato immediatamente. Per una legge ignota, le auto si rompono sempre quando sei fuori città e di solito accade Sabato sera... :)))
Ho lasciato raffreddare per qualche ora, ho cercato un giravite e per fortuna sono riuscito a risistemare la fascetta sulla parte di tubo ancora sana. Ho riempito il circuito con acqua di fontana, evitando di chiudere ermeticamente il tappo acqua per non far andare in pressione il circuito. Sono riuscito ad uscire dal traffico e raggiungere un parcheggio. Cambierò il tubo e la valvola termostatica (che da qualche mese non mi faceva salire la temperatura oltre i 70 °C).

a parte la mia comprensione per la vicenda, ottimo suggerimento quello di "spostarsi" in emergenza con il tappo aperto.
 
Mi spiace anche a me, comunque hai risolto bene l'emergenza:approved:

Ammetto di non aver capito la mossa del tappo aperto però, perchè è stato evitato di mandare in pressione il circuito?
 
pensavo vale anche per i benzina ma forse ultimamente son progettati per funzionare a temp superiori
Forse si, vale anche per le benzina.
E' vero ora lavorano anche attorno i 100 gradi per inquinare meno, però alla fine non so se lo strumento interno segna tale temperatura, sarebbe interessante sapere quanto segna una moderna CDI come quella di Laby o anche una w204. Ma secondo me più di 90 non segna, anche per non allarmare i possessori più sensibili.
 
Forse si, vale anche per le benzina.
E' vero ora lavorano anche attorno i 100 gradi per inquinare meno, però alla fine non so se lo strumento interno segna tale temperatura, sarebbe interessante sapere quanto segna una moderna CDI come quella di Laby o anche una w204. Ma secondo me più di 90 non segna, anche per non allarmare i possessori più sensibili.

...già finchè ci mettono il termometro nel cruscotto, ma Mercedes mi pare che non ha ancora lesinato
 
La classica lancetta mi pare non ci sia più però.
Comunque non mi avete risposto alla domanda del post nr 3:D
 
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Mi spiace anche a me, comunque hai risolto bene l'emergenza:approved:

Ammetto di non aver capito la mossa del tappo aperto però, perchè è stato evitato di mandare in pressione il circuito?

Quando l'acqua scalda il circuito va in pressione. Le tubazioni e le giunzioni vengono maggiormente sollecitate. Siccome avevo fatto un intervento di emergenza e non definitivo avevo paura di far di nuovo saltare la fascetta.

p.s. la laurea in ingegneria meccanica ogni tanto mi torna utile ;-)
 
Quando l'acqua scalda il circuito va in pressione. Le tubazioni e le giunzioni vengono maggiormente sollecitate. Siccome avevo fatto un intervento di emergenza e non definitivo avevo paura di far di nuovo saltare la fascetta.

p.s. la laurea in ingegneria meccanica ogni tanto mi torna utile ;-)
:azz: ora che lo hai scritto mi son detto che sono un babbo:D Non ci avevo pensato, in effetti era ovvio, ottima mossa:approved:
 
La classica lancetta mi pare non ci sia più però.
Comunque non mi avete risposto alla domanda del post nr 3:D

ha risposto l'ingegnere nel frattempo:smile:

ma perchè dici che non c'è più la lancetta, sulla mia c'è la barra digitale, sulla 203 rest se non sbaglio è tornata la lancetta ma, della 204 non sò spero ci sia ancora
 
Infatti ho scritto mi pare:), non so mi sembrava però che nel display uno doveva scegliere cosa visualizzare fisso a discapito di altre info, probabile faccia confusione.
 
Infatti ho scritto mi pare:), non so mi sembrava però che nel display uno doveva scegliere cosa visualizzare fisso a discapito di altre info, probabile faccia confusione.

così è sulla mia, tante robe disponibili ma solo una ne puoi selezionare:biggrin:
 
Allora tanto non sbagliavo:D quindi se visualizzi la temperatura, cosa che ritengo da tenere sempre sott'occhio, a cosa devi fare a meno? Alla fine spero nulla di importante.
 
Allora tanto non sbagliavo:D quindi se visualizzi la temperatura, cosa che ritengo da tenere sempre sott'occhio, a cosa devi fare a meno? Alla fine spero nulla di importante.

ma no son le varie opzioni del CDB tra cui, a memoria, consumi (da start, dal reset, autonomia), gestione radio (ma io con radio Alpine cambio solo volume e stazione senza vedere l'emittete sul display), settaggi car (data, ora, luci di benvenuto/arrivercei con tempi di attivazione impostabili, le varie attivazioni di chiusura porte in marcia, movimenti sterzo/sedile del memory pack:D, abbassamento specchietto in retro, e chissà che altro che ora non ricordo), menù principale (km, intervallo per tagliando, temperatura acqua:skyluke: , ??). Nun me ricordo altro.
cmq penso che tutto ciò (temperatura acqua a parte) nelle rest sta in un display a parte più piccolo.
A me la pre rest piaceva proprio per il display del cruscotto:crazy:
 
Quando l'acqua scalda il circuito va in pressione. Le tubazioni e le giunzioni vengono maggiormente sollecitate. Siccome avevo fatto un intervento di emergenza e non definitivo avevo paura di far di nuovo saltare la fascetta.

p.s. la laurea in ingegneria meccanica ogni tanto mi torna utile ;-)
allora con il tappo aperto hai evitato di far scaldare l'acqua? penso di no,dato che passando nel motore si scalda.

allora con il tappo aperto hai fatto in modo che la pressione che va a formarsi nel cicuito esca dal tappo come sfogo? penso di si,ma non ti perdeva acqua dal tappo?
 
allora con il tappo aperto hai evitato di far scaldare l'acqua? penso di no,dato che passando nel motore si scalda.

allora con il tappo aperto hai fatto in modo che la pressione che va a formarsi nel cicuito esca dal tappo come sfogo? penso di si,ma non ti perdeva acqua dal tappo?

l'acqua si scalda ovviamente, ma con il tappo aperto il circuito non è in pressione, immagino che abbia fatto uno spostamente breve e cmq controllando a livelli regolari il livello della vaschetta.
In quelle condizioni ovviamente il circuito tende a svuotarsi (lentamente) e non raggiunge magari la temperatura di regime (avendo una pressione inferiore, cioè quella atmosferica).