200.000 km e rottura tubo liquido refrigerante
Propio il giorno in cui la Signora ha compiuto 200.000 km (senza alcun problema!!!) mi si va a rompere il tubo che porta il liquido refrigerante alla pompa. Praticamente si era ingottato proprio dove stringe la fascetta metallica. Ho perso per strada tutto il liquido, ovviamente mi sono fermato immediatamente. Per una legge ignota, le auto si rompono sempre quando sei fuori città e di solito accade Sabato sera... ))
Ho lasciato raffreddare per qualche ora, ho cercato un giravite e per fortuna sono riuscito a risistemare la fascetta sulla parte di tubo ancora sana. Ho riempito il circuito con acqua di fontana, evitando di chiudere ermeticamente il tappo acqua per non far andare in pressione il circuito. Sono riuscito ad uscire dal traffico e raggiungere un parcheggio. Cambierò il tubo e la valvola termostatica (che da qualche mese non mi faceva salire la temperatura oltre i 70 °C).
Propio il giorno in cui la Signora ha compiuto 200.000 km (senza alcun problema!!!) mi si va a rompere il tubo che porta il liquido refrigerante alla pompa. Praticamente si era ingottato proprio dove stringe la fascetta metallica. Ho perso per strada tutto il liquido, ovviamente mi sono fermato immediatamente. Per una legge ignota, le auto si rompono sempre quando sei fuori città e di solito accade Sabato sera... ))
Ho lasciato raffreddare per qualche ora, ho cercato un giravite e per fortuna sono riuscito a risistemare la fascetta sulla parte di tubo ancora sana. Ho riempito il circuito con acqua di fontana, evitando di chiudere ermeticamente il tappo acqua per non far andare in pressione il circuito. Sono riuscito ad uscire dal traffico e raggiungere un parcheggio. Cambierò il tubo e la valvola termostatica (che da qualche mese non mi faceva salire la temperatura oltre i 70 °C).