Rodaggio Motore Diesel 350 E W211

No il limitatore ha un regime univoco, sui vecchi diesel meccanici si usava il regolatore meccanico (generalmente all'interno della pompa), per i motori moderni è un discorso gestito dalla centralina elettronica.
Per quanto tirare, subito dopo 1500 km, fallo solo a motore ben caldo, ma questo vale sempre.
 
Comunque con CA è difficile arrivare alla zona rossa dei giri, si gestisce da solo e cambia almeno un 300 giri prima del limitatore (di coppia lo chiamano sui diesel).
Secondo il mio parere, la prima marcia è bene non tirarla mai e poi mai a meno che non sia necessario. Poi con le altre una bella tirata si può fare.
Sempre secondo me, un diesel da il meglio di se sotto i 4000, per cui andare oltre non serve a nulla.
 
io so che si fa sempre scaldare un po' da fermo,sia diesel che benzina...
 
No con questa tua frase torniamo indietro. Non è così. Leggiti up Assandrog che fra l'altro sono le istruzioni che ho letto sul libretto uso e manutenzione.
 
io so che si fa sempre scaldare un po' da fermo,sia diesel che benzina...

vent'anni fa......;)
appena si mette in moto,massimo 5 secondi e si parte senza superare i 2500/3000 giri.......lo dicono anche i manuali di uso e manutenzione...;)
 
ma se parti a freddo con olio freddo ecc non si danneggia il motore?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma se parti a freddo con olio freddo ecc non si danneggia il motore?


certo che no....naturalmente non devi correre subito altrimenti rischi di fare danni non subito ma in futuro si....;)
tranquillo bisogna partire subito e piano...
 
Va beh max 5 secondi sembra che uno debba sbrigarsi a muoversi, siete drastici:D Io sinceramente d'inverno se non passa 1 minuto non mi muovo.
Anche perchè non so cosa sia, ma dopo una 30ina di secondi sento un cambiamento di rumore, forse è l'alternatore che attacca(?)
 
Va beh max 5 secondi sembra che uno debba sbrigarsi a muoversi, siete drastici:D Io sinceramente d'inverno se non passa 1 minuto non mi muovo.
Anche perchè non so cosa sia, ma dopo una 30ina di secondi sento un cambiamento di rumore, forse è l'alternatore che attacca(?)
penso sia l'alternatore...
mio padre ha un nissan terrano e dopo un po' che lo accendo si sente uno scatto e le luci diventano più forti e la temperatura inizia a salire,cambia pure il suono del motore,diventa più pieno.
 
vabbè 5 secondi per dire......il tempo di mettersi cintura e sistemare il tutto e poi :metal:
 
Si, si fa per scrivere Salvo, lo avevo intuito:)
Comunque ho un amico che abitulamente fa così: pigia il pulsante start e contemporaneamente lascia la frizione, la macchina si muove già praticamente appena il motorino avviamento ha smesso di girare o gira ancora.
Quando si deve fermare la spegne con le ruote che fanno gli ultimi cm ancora:asd:
Eppure con le macchine fa sempre quei 150K 200K senza problemi.
 
Si, si fa per scrivere Salvo, lo avevo intuito:)
Comunque ho un amico che abitulamente fa così: pigia il pulsante start e contemporaneamente lascia la frizione, la macchina si muove già praticamente appena il motorino avviamento ha smesso di girare o gira ancora.
Quando si deve fermare la spegne con le ruote che fanno gli ultimi cm ancora:asd:
Eppure con le macchine fa sempre quei 150K 200K senza problemi.

inchia ...e pazzo???:wall:
 
io la faccio riscaldare un po'(2-3minuti)...:ka:
quella di mio padre certe volte in inverno (temperatura esterna 2-3°)la facevo riscaldare anche per cinque minuti:afraid:ma qualche giorno fa ho letto sul manuale che basta farla riscaldare per 30 secondi e poi via.:azz:
mi sa che lo lessi su "al volante"che bisognava farla riscaldare fino a che la temperatura non si alzasse un po'.
 
Sul manuale Mercedes dicono di mettere in moto e partire.
Lo stesso mi dicono che viene indicato sul manuale Bmw.