Rodaggio Motore Diesel 350 E W211

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Rodaggio Motori Diesel Mercedes

Per i primi chilometri di mercedes con motori diesel quli sono i consigli che ritenete dare ?
- Quanti chilometri senza tirare il motore e fino a che regime?
- Le partenze del mattino necessitano di scaldare alcuni minuti il motore oppure mettere in moto e via?
- All'arrivo attendere un minuto prima di spegnere il motore oppure spegnere subito?
-
 
Gli altri amici col diesel ti daranno altre dritte,
In generale non si usa più il rodaggio, meglio fare i primi 1000 km con cautela ed innalzare sempre di più giungendo ai 5000; la vera slegatura avviene intorno ai 20.000, ma quello è un altro discorso.
Comunque, se non strettamente necessario (per esempio le manovre che fai per uscire dal garage), mai lasciar scaldare il motore da fermo, parti semplicemente senza tirare oltre i 50% dei giri minuto di max regime finchè non vedi la temperatura acqua (ed olio se visibile), a regime.
Non conveniente spegnere il motore dopo aver avuto una sgroppata ad alto regime o carico, per rischi di crackizzazione di olio, ok i tempi che le turbine saltavano con piacere sulle autobahnen (Saab 900 e varie Renault turbo) son lontani, ma meglio non rischiare; quindi specie se hai fatto autostrada o montagna, è utile in questo caso far raffreddare il propulsore (per esempio se devi fermarti all'autogrill puoi, se possibile col traffico e tutto il resto, percorrere l'ultimo km a basso regime).
 
secondo me almeno x i primi 1500-2000 km non tirarla sopra i 2500 ( gia tanto)...cmq io con la mia adesso che fa caldo anche di notte se devo uscire accendo aspeto 10 sec e parto ... ma affinche non arriva alla temperatura giusta non la porto sopra i 2000 giri ... una volta arrivata ai 85 gradi fissi la tiro fino a 3000 se serve altrimenti 2500 ...
 
come dice nordkapp le macchine di oggi non hanno bisogno di rodaggio ma soprattutto non devono essere mai scaldate da ferme.
Cosa importante per i primi 1000 2000 non fare percorsi mantenendo sempre la stessa andatura (tipo 500 km di autostrada fissi col tempomat)
Variare un po' i regimi fa bene senza esagere con le tirate.
Se non erro la E nuova ha limitatore a 4750 giri.
 
Ho chiesto a Voi perchè ho avuto da vari meccanici pareri discordanti.
Secondo alcuni l'auto deve essere accesa e lasciata in moto per migliarare la combustione (secondo questi il minuto di accensione permette al motore di entrare in funzione).

Secondo altri l'auto va messa in moto e subito dopo partire. ( ed è anche la Vostra opinione).

Sull'aspetto dello spegnimento invece tutti i meccanici sono d'accordo di attendere un minutino prima di spegnerla e la motivazione è di consentire al turbo di stemperarsi ed all'olio di .... uscire dal turbo ... (questa cosa non l'ho mai capita - ma per caso entra l'olio nella turbina?
 
Sull'aspetto dello spegnimento invece tutti i meccanici sono d'accordo di attendere un minutino prima di spegnerla e la motivazione è di consentire al turbo di stemperarsi ed all'olio di .... uscire dal turbo ... (questa cosa non l'ho mai capita - ma per caso entra l'olio nella turbina?[/QUOTE]

questa cosa io non l'ho mai sentita ....pero x quanto riguarda l'inverno ... la lascio almeno 1 minuto x scaldarsi ...cmq ho letto su 4r tempo fa ... che le macchine d'oggi non vanno piu scaldate .... che tanto e solo un consumo di gasolio e che non si scaldano stando ferme ma solo in movimento .... se non ricc male c'era un servizio su come possiamo consumare meno ....ed erano 10 pratici consigli di quale 1 e quello scritto sopra ...
 
Ultima modifica:
In parole povere e semplici, Il motore diesel prima si scalda e meno si "usura", perchè l'olio scaldato subito inizia prima a lubrificare.
Anni passati era abitudine mettere in moto e lasciare scaldare, c'era anche chi andava a fare colazione poi partiva.
Poi è stato accertato che per far si che il motore vada in temperatura nel minor tempo possibile, bisogna partire subito e procedere con i modi già consigliati dagli altri.
Solamente in inverno quando le temperature sono bassissime, è ammesso scaldare il motore per 10/15/20 sec. altrimenti ci si comporta come di estate.

Il fatto di attendere circa 1 minuto prima di spegnere è vero, esempio alla fine di un'impervia salita, con liquido refrigerante oltre la normale temp.
Questo perchè se si spegnesse subito il motore, la temp. del liquido s'innalzerebbe istantaneamente ancora oltre, aumentando anche la pressione nei condotti di gomma, perchè non circola è assorbe solo il calore della testata.
Per vedere fate la prova, spegnete subito, attendete qualche decina di sec. poi riaccendete il quadro è vi accorgerete che la lancetta è andata ben oltre il punto segnalato all'atto dello spegnimento e se provate a premere un manicotto di gomma vi accorgerete che è diventato più duro a causa dell'aumento della pressione.
 
Ultima modifica:
Il fatto di attendere circa 1 minuto prima di spegnere è vero, esempio alla fine di un'impervia salita, con liquido refrigerante oltre la normale temp.
Questo perchè se si spegnesse subito il motore, la temp. del liquido s'innalzerebbe istantaneamente ancora oltre, aumentando anche la pressione nei condotti di gomma, perchè non circola è assorbe solo il calore della testata.
Per vedere fate la prova, spegnete subito, attendete qualche decina di sec. poi riaccendete il quadro è vi accorgerete che la lancetta è andata ben oltre il punto segnalato all'atto dello spegnimento e se provate a premere un manicotto di gomma vi accorgerete che è diventato più duro a causa dell'aumento della pressione.

Lo proverò quando torno d brescia facendo 200 km in autostrada col cruise e spegnendola subito dopo dovrebbe fare quello che ha detto alessandro ....
 
L'aumento della temp. lo vedi anche dopo qualsiasi normale percorso, anche breve.
Appena la temp. si stabilizza su 85° ti fermi, spegni, attendi un pò, giri la chiave senza rimettere in moto e vedi che la lancetta è salita.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
L'aumento della temp. lo vedi anche dopo qualsiasi normale percorso, anche breve.
Appena la temp. si stabilizza su 85° ti fermi, spegni, attendi un pò, giri la chiave senza rimettere in moto e vedi che la lancetta è salita.

sinceramente non ho mai fatto caso ... eppure le guarde ste cose ....
 
Per la lancetta parlavo di auto in generale, nel nostro caso naturalemte bisogna andare a visionare la barra della temp. azionando i tasti sul volante, questo per essere precisi.
 
Ultima modifica:
come detto...almeno 2.000 km senza mai superare i 2\3 del regime max del motore...un 20 secondi di scaldatina non fanno MAI male..che sia auto nuova o preistorica..benza, diesel, gpl, plutonio, ecc...riguardo il fermarsi, si intende che l'olio che va a lubrificare i cuscinetti della turbina, è in pressione, fermandosi quei 20 secondi al minimo, cala di pressione....sarebbe come spegnere una cosa nel pieno del suo funzionamento...questo soprattutto in autostrada anche 40 secondi io lascio la ML...quoto dj light, non farti 4 ore fissi a 130 ma varia un po' di regime (senza strizzare troppo però)
 
Lo proverò quando torno d brescia facendo 200 km in autostrada col cruise e spegnendola subito dopo dovrebbe fare quello che ha detto alessandro ....

Occhio che come è stato già detto non va spenta subito dopo un tale tragitto, magari no, ma il turbo potebbe risentirne.
L'alberino della girante del turbo, che ruota su una bronzina, è lubrificato dall'olio del motore, c'è sempre un velo d'olio. Se dopo una bella tirata (la turbina può diventare rossa) si spegne subito, l'olio all'interno potrebbe carbonizzare. Al successivo riavvio ciao ciao turbo.
Per questo va fatto girare al minimo il motore, per far si che l'olio si raffreddi, circolando, assieme al turbo.

Per il riscaldamento da fermo, 1 minuto o 2 non può essere chiamato tale.
Riscaldamento da fermo si intendeva oltre i 10-15 minuti.
 
Quindi ora superati i 1500 km posso tirarla tranquillamente oltre i 4500 /5000 giri oppure no?
 
Quindi ora superati i 1500 km posso tirarla tranquillamente oltre i 4500 /5000 giri oppure no?

ma secondo me possono anche bastare ... ma scuza a quanti giri ti entra il limitatore'????? la ma a 4300 se non sbaglio ...cmq complimenti x la macchina troppo stupenda :)
 
Scusa la mancanza cosa vuol dire limitatore? Mi puoi spiegare come funziona.?

il limitatore serve x non fare andare il motore fuori giri altrimenti penso che non ti durera più di tanto non avendo il limitatore ....cmq aspetta anche il consiglio degli altri sicuramente ne sanno più di me ...
 
il limitatore in pratica è un blocco elettronico ai giri del motore.
Corrisponde alla parte rossa del contagiri?