Rivestimento interno cofano

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Rivestimento interno cofano

Il rivestimento nero fonoassorbente interno sotto al cofano, da tempo risultava staccato lato basso base cerniere.
E fermato all'origine tramite placche biadesive che con il calore ed il tempo tendono a staccarsi, sporcarsi e di conseguenza non si riattaccano.

1)-Alzato cofano a 90° (secondo fermo):

1.jpg

2)-Pulito la lamiera e il rivestimento con alcool
-Unito le due parti con nastro biadesivo: Mille Chiodi
della Pattex
, per quasi tutta la lunghezza della base:

2.jpg
 
Ultima modifica:
Mi ero dimenticato di dire che a cofano alzato ho approfittato per fare la prova di scolo dei tubi di drenaggio uno per uno per vedere se erano liberi da intasature, operazione che avevo fatto tempo fa, sturandone un paio intasati con l'ausilio di aria compressa.
Mi sono accorto che quello lato batteria non scolava, cioè quando asuo tempo avevo fatto la prova, lo avevo fatto a cofano chiuso e l'acqua la vedevo defluire.
A cofano aperto mi sono accorto che il tubo era intasato e l'acqua usciva subito dall'attaccatura di plastica fissa ed il tubo di gomma subito in alto anzichè dal tubo stesso in basso.
Ho dovuto estarre il tubo e stasarlo alla base (finisce con una curva come un piede) e poi reinserirlo non con poche difficoltà in quanto quel piede si inserisce in una fessura ovale tra la batteria e la parete del parafango e da li scarica sotto.:)
 
a me si è staccata solo la parte in basso a sinistra,ho rimesso il biadesivo ma dopo un giorno mi si è staccata di nuovo.
ke ne dite se uso della colla a caldo?
 
Che biadesivo hai messo? Mica quello sottile per la moquette?
A me regge bene per adesso, se si dovesse staccare metto subito una rondellina con una vite piccola inox.
Puoi provare anche con la pistola a caldo, però con il calore del motere il materiele adesivo tende a sciogliersi.
 
il biadesivo in effetti è sottile però se lo tokki ti incolli le mani,sembra abbastanza forte.è quasi come quello usato in origine dalla fabbrica.
 
il biadesivo in effetti è sottile però se lo tokki ti incolli le mani,sembra abbastanza forte.è quasi come quello usato in origine dalla fabbrica.
Non devi usare quello, prova quello che scritto io costa 4/5 €, non è sottile, sarà circa 1 mm di spessore, poi te lo tieni per casa per altri usi.
Resiste alle variazioni di temp. da -40° a + 120°, dvi solo pulire bene le due parti, quando ho messo il primo pezzo mi è venuto storto, lo volevo staccare per riposizionarlo e non mi si staccava più, se tiravo ancora si sfilaccicava il tessuto del pannello.
Nell'applicazione non va toccato con le dita, si attacca da una parte poi si leva la protezione.
 
Ciao Alessandro.
Ne ho un piccolo rotolino a casa ma senza marca, per caso (per capire se ho quello giusto) ha la pellicola da togliere rossa e la parte adesiva è molto bianca? Non devo incollare la parte in discussione (perchè non ce l'ho), era solo per capire perchè lo uso e mi sembra buono, è come un rotolino di nastro isolante come misura, piccolo forse.


Altra domanda sullo scolo, dove sarebbe in pratica? Oggi ho guardato la mia, sotto le due leve che fanno da cerniera cofano c'è un buco molto profondo, (un vano) forse c'è solo un buco ma non son riuscito a vedere bene, tubi nulla, forse la mia è fatta in modo diverso? Mi hai fatto venire il dubbio ed aveva paura fosse ostruito:asd:

Altra
 
Ciao Alessandro.
Ne ho un piccolo rotolino a casa ma senza marca, per caso (per capire se ho quello giusto) ha la pellicola da togliere rossa e la parte adesiva è molto bianca? Non devo incollare la parte in discussione (perchè non ce l'ho), era solo per capire perchè lo uso e mi sembra buono, è come un rotolino di nastro isolante come misura, piccolo forse.


Altra domanda sullo scolo, dove sarebbe in pratica? Oggi ho guardato la mia, sotto le due leve che fanno da cerniera cofano c'è un buco molto profondo, (un vano) forse c'è solo un buco ma non son riuscito a vedere bene, tubi nulla, forse la mia è fatta in modo diverso? Mi hai fatto venire il dubbio ed aveva paura fosse ostruito:asd:

Altra
Si esattamente, il nastro è quello, uguale a mio, molto adesivo, ci incollano anche i battiscopa al muro.
Per gli scoli credo che siano diversi, io ho come una grondaia fra parabrezza e cofano chiuso, questa grondaia ha degli scoli laterali e centrali che si innestano in dei tubi di gomma estraibili, domani faccio una foto.
Purtroppo la macchina è all'aperto e a destra ho un terreno con diverse piante, si vede anche dalla foto postata, il vento mi butta di tutto in questa grondaia, pulisco spesso ma le parti piccole penetrano nei tubi di gomma.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Perfetto Ale, è proprio quello che ho quel nastro, è davvero buono, da l'impressione non attacchi perchè è un pò spesso (1mm come hai detto),e il pezzo che attacchi se piccolo si muove sempre, ma invece tiene parecchio.

Si allora la tua car è diversa, la mia ha dei buchi di scolo e basta, ma dovrò provare ad infilarci dei ferri per vedere se sono liberi, penso di si perchè comunque non può andarci dentro foglie.
 
Perfetto Ale, è proprio quello che ho quel nastro, è davvero buono, da l'impressione non attacchi perchè è un pò spesso (1mm come hai detto),e il pezzo che attacchi se piccolo si muove sempre, ma invece tiene parecchio.

Si allora la tua car è diversa, la mia ha dei buchi di scolo e basta, ma dovrò provare ad infilarci dei ferri per vedere se sono liberi, penso di si perchè comunque non può andarci dentro foglie.

sul 202 può capitare (nel senso che a diversi era capitato leggendo in giro, ma può capitare secondo me un po su tutte) che si tappa con foglie il tappo di scolo ai lati del parabrezza, in tal caso l'acqua piovana può scendere giù per l'aspirazione aria dell'abitacolo: alcuni si son trovati il pavimento passeggero zuppo, dunque attenzione
 
Ciao 1998K, ok tu dici subito sotto la griglia allora, forse intendeva li anche Alessandro e non avevo capito, li però passa solo roba piccola dato che c'è la griglia...penso sia libero anche li allora, niente foglie sulla 202 per fortuna.
 
Ciao 1998K, ok tu dici subito sotto la griglia allora, forse intendeva li anche Alessandro e non avevo capito, li però passa solo roba piccola dato che c'è la griglia...penso sia libero anche li allora, niente foglie sulla 202 per fortuna.

mah a volte se la car sta all'aperto foglie secche ed i classici agi di pino possono tappare
 
Sulla mia in caso di tappamento di uno o più tubi di scolo, siccome questi sono semplicemente infilati sotto la grondaia, in caso si tappino, come ho potuto verificare e che ho scritto all'inizio del post, l'acqua piovana travasa piano piano e va cadere fuori dai tubi nei posti sbagliati, nel mio caso al lato della batteria.
Fortunatamente me ne sono accorto.
Devo stare molto attento al campeggio in montagna perchè cadono continuamente come una pioggia piccole foglioline di 2/3 mm e vanno a finire li.:)
 
No per fortuna sta al coperto, è vero anche gli aghi di pino sono bastardi, durano un sacco, quando vado all'autolavaggio gli butta una tonnellata d'acqua e non è mai entrata una goccia......:sgrat::D
 
No per fortuna sta al coperto, è vero anche gli aghi di pino sono bastardi, durano un sacco, quando vado all'autolavaggio gli butta una tonnellata d'acqua e non è mai entrata una goccia......:sgrat::D
Puoi anche soffiarci dentro con la pistola del compressore, come faccio io.