riscaldatore eberspacher, poca aria calda

alessandroza

MBenz Dilettante
27/9/10
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rubiera-italia
riscaldatore eberspacher

Salve a tutti

Ho un Vaneo 1.9 benzina che monta un riscaldatore eberspacher.
Funziona anche a motore spento, ma l' aria che esce dalle bocchette arriva al massimo a 25 °C , perche la centralina clima regola a questa temperatura .
Esiste un ' esperto che mi permette di sfruttare appieno i 5000w del sistema anche a motore spento e non a motore acceso?

grazie mille:mb::slk:
 
Salve a tutti

Ho un Vaneo 1.9 benzina che monta un riscaldatore eberspacher.
Funziona anche a motore spento, ma l' aria che esce dalle bocchette arriva al massimo a 25 °C , perche la centralina clima regola a questa temperatura .
Esiste un ' esperto che mi permette di sfruttare appieno i 5000w del sistema anche a motore spento e non a motore acceso?

grazie mille:mb::slk:
il discorso è che a motore spento hai solo la batteria come fonte di energia....
e 5000 W a 12 V sono 416 A........
da dove penseresti di tirarli fuori?
 
già...bruciatore a benzina. leggevo nel manuale postato da Esprit che se il bruciatore non riesce ad accendersi basta spegnerlo subito per non fare are l'errore.un numero considerevoli di false accenzioni lo mandano in blocco.
Penso comunque si tratti di un guasto a questo punto. oppure le palette dietro al cruscotto non riescono a muoversi bene lasciando miscelare aria fredda esterna piu bruciatore= 25'C ....






( alla fine questa risposta è molto simile all'altra... :biggrin: )
 
Ciao ragazzi

grazie dell' interesse e dell' aiuto che state cercando di darmi:
5000 w sono prodotti dalla caldaia Eberspacher che va a benzina( simile al webasto), non dalla batteria.
Il consumo elettrico si aggira , tra ventole+ caldaia sui 44 w
Penso che Tony 220 sia sulla buona strada: il riscaldatore funziona perfettamente, l' ho fatto controllare da una ditta che li installa sui camper , nella ecu nessuno errore, funzionamento a specifica.
Sono sicuramente le palette che fanno passare aria miscelata.
Bisognerebbe trovare il metodo di pilotarle in autonomia dalla ecu clima della vettura, che risponde a specifiche MB.

Grazie a tutti per il supporto
 
Speravo ancora in un ' aiutino perche:

In mercedes non entrano nemmeno in diagnosi, perche' e' una versione non importata in Italia

La ditta che produce il sistema(Eberspacher) , mi ha mandato in un centro Camper, dove sono riusciti ad entrare in diagnosi, ma sembra tutto Ok.


Sono un ex tecnico eletronico di Lamborghini, Maserati e Ferrari, quindi non mi arrendo nelle ricerche.

Quel Tony 220 mi sembra in gamba, speriamo mi aiuti.
Ti ringrazio per il Tuo interessamento.
A presto
 
Ciao Alesandroza. ti ringrazio x il complimento, ma non esagerare( o esprit e arway mi uccidono.. :) )
diciamo che io ho solo letto il manuale postato da esprit e unito alle mie esperienze.
in questo momento(ti racconto,magari ne trai vantagio..) ho il sistema di aerazione che si rifiuta di muovermi le palette del ricircolo aria(per non far entrare aria da fuori) pero' se premo il tasto AC OFF le palette funzionano... quindi non sono rotte,ma mi devo solo decidere ad andare dal mio super elettrauto... ho degli errori che mandano in tilt il sistema.
potresti fare delle prove anche tu in questo senso... abbinando tasti ac off e ricircolo e vedere se cambia qualcosa... cosi ti inizzi a rendere conto se il problema sono le palette,la miscelazione aria o altro...
purtroppo sono solo un utente testardo(e questo spesso mi porta a risolvere i problemi) e quindi di piu tecnico in questo momento non saprei che dirti..

facci sapere se con queste prove concludi qualcosa...e vediamo...
ciao.

p.s. che freeeeeeeeeeeeeedddddooo oggi!
 
tranqui,non avevo nemmeno capito che era a carburante e non elettrico...
:approved:
 
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Quindi se il riscaldatore funziona correttamente l'ipotesi di Tony è corretta.
Dovresti insistere in MB per farti fare un controllo su ciò che ha detto Tony:ka:
Magari senza dirgli del riscaldatore, dato che appena sentono che c'è alzano le mani, mi è sembrato di capire ...
 
già..fatti controllare se l'aria fredda di fuori viene chiusa completamente! digli che anche mettendo su caldo esce aria tiepida e non nominare il riscaldatore...

Problema risolto!!!!!!!!

Ne officina Mercedes( non entrava in diagnosi) ne centro eberspacher( prima volta diceva che tutto era perfetto, la seconda non aveva tempo di guardarla fino a gennaio, alla faccia della crisi) mi hanno saputo aiutare.
Grazie a voi e a ...."chi fa da se fa per tre".... ci siamo arrivati a capo.

Ho smontato la pompetta di ricircolo, l' ho fatta girare con la pistola dell' aria compressa, rimontato tutto, e....voila' il riscaldatore ha iniziato a scaldare come un dannato , i tubi acqua acqua a scottare e l' aria interna ad uscire bollente!!

5000w sono tanti , ci si scalda un camper , con anche l' acqua calda della doccia...
e' veramente una bella invenzione

Grazie a tutti per il contributo ... e alla prossima!!!!!!
 
Ultima modifica:
Bravo bravo:) (anche a Tony:D).
Ma sta pompetta sarebbe? E dove è?
 
Ah capito grazie:), ma facente parte della macchina o del riscaldatore eberspacher?
 
Ah capito grazie:), ma facente parte della macchina o del riscaldatore eberspacher?

Montata nelle vicinanze del riscaldatore , pilotata da quest' ultimo .
Tutto ubicato sotto pavimento vettura .

E' veramente una figata, se ne trovo uno usato su ebay lo installo anke sulla SLK!!

... Quando ci si abitua alle comodita.... si fa fatica a tornare indietro

Resto a disposizione di ulteriori richieste, ora che conosco il sistema abbastanza bene( meglio comunque delle officine MB in Italia....
Ciao Carissimi
 
Capito grazie, però son stati brocchi di più quelli del riscaldatore che MB, non avendo trovato il guasto.
Certo comunque sembra meglio del webasto che ne pensi?