revisione e regolazione scatola sterzo

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
revisione e regolazione scatola sterzo

Ciao ragazzi,sapere se ci sono kit per revisionare la scatola sterzo?
Ho sentito anche che c'è una vite per regolare il gioco ,magari si inizia regolando quella fino a quando si può così da ritardare la sostituzionecdella scatola sterzo.

Lo chiedo perché dopo tante ricerche ho capito che è la scatola sterzo che fa rumore di tutto l avantreno,sembra che si smonta la macchina.
 
Prima di smontare tutto, se non trovi risposta, prova dal gommista, visto che ha effetti sull'assetto; per curiosità, quanti km ha l'auto? Perchè se ha molto gioco diventa pericoloso per la sicurezza, ma so che sulle vecchie (le attuali non so) MB lo tenevano un po' di più altre marche, per non essere costretti a variare continuamente col volante la direzione in autostrada.
 
Già fatto anche convergenza.

La macchina ha 105000 km,però il rumore lo faceva già verso gli 80000km ( infatti cambiai gli ammortizzatori pensando fossero quelli) solo che ora pare che si smonta quando sto sullo sconnesso tipo pavé.
 
Ciao Don
Te lo chiedo x scrupolo: sei sicuro che non sono i soliti braccetti delle sospensioni ?
Ciao
 
Sicuramente anche quelli sono da cambiare visto che li ho mai cambiati ( la car è del 2002) e ho notato che la gomma dei silent è screpolata con crepe.

Però facendo leva non sembrano muoversi.

Invece i tiranti della scatola sterzo battendoli con la mano fanno rumore,danno i colpetti di e giù,anche muovendosi avanti e dietro in modo orizzontale fanno rumore.

Vorrei provare a cambiare i tiranti,magari hanno preso gioco gli snodi,poi una bella ingrassatina alla cremagliera e vorrei provare a stringere leggermente il tassello di spinta della cremagliera.
 
Ok capisco. Allora se prevedi di tenerla ancor per un po farei tutti questi lavoretti...
 
Si si la macchina sembra nuova a parte qualche problemino risolvibile,e poi anche volendola cambiare non posso
 
Ingrassando è leggermente migliorato ma ho provato a stringere la vite di registro ma niente,non si stringe,sembra avvitata al massimo.
 
Attenzione a mettere grasso sulla gomma, se non è ptfe o teflon che dir si voglia (anche il silicone e la vaselina non aggrediscono, probabile che ci sai qualche altro grasso diverso) te la mangia e poi è peggio.
 
Ho fatto un ulteriore prova..prendedo la ruota a ore 12e30 e muovendola si sentono rumori,ma devo capire bene da dove perché non ho visto da sotto la macchina.

Invece muovendola a ore 3e15 non si sente niente.

Potrebbe essere la testina del braccio superiore o la scatola sterzo che ha preso gioco il puntone?
 
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Pochi euro non direi visto che non si puo cambiare solo la testina ma ci vuole il.braccio intero.
Però meglio quello che la scatola.

Anche perché se è quella la butto la macchina.
 
Don;n195464 ha detto:
Ho fatto un ulteriore prova..prendedo la ruota a ore 12e30 e muovendola si sentono rumori,ma devo capire bene da dove perché non ho visto da sotto la macchina.

Invece muovendola a ore 3e15 non si sente niente.

Potrebbe essere la testina del braccio superiore o la scatola sterzo che ha preso gioco il puntone?

Ciao Don, stai attento .., sulla sicurezza non si discute, te lo dice uno che sul fai da te è suo credo, prova ha farla vedere ad un buon meccanico , quello che hai scritto sopra non mi piace per nulla , sai come è fatta la scatola dello sterzo ...all'interno ???? .., non mi piace... , non ti voglio spaventare ... ma occhio :
image028.jpg non è mercedes , ma osserva ( se i problema è li....quale può essere la causa ???), cerco di procurarti la foto della tua , ti va di mandarmi il N° di telaio in M.P. , non ti prometto nulla, ma se posso ...
 
Ultima modifica:
Scusa ma se il componente è in gomma ed è inserito in un braccio in metallo, MB magari non te li fornisce, ma sicuramente esistono dei componenti di gomma da rimpiazzo fatto da aziende specializzate, altrimenti ogni volta stare a cambiare tutto il pezzo mi sembra un costo inutile riversato sul cliente.
 
galassia06;n195489 ha detto:
Ciao Don, stai attento .., sulla sicurezza non si discute, te lo dice uno che sul fai da te è suo credo, prova ha farla vedere ad un buon meccanico , quello che hai scritto sopra non mi piace per nulla , sai come è fatta la scatola dello sterzo ...all'interno ???? .., non mi piace... , non ti voglio spaventare ... ma occhio :
non è mercedes , ma osserva ( se i problema è li....quale può essere la causa ???), cerco di procurarti la foto della tua , ti va di mandarmi il N° di telaio in M.P. , non ti prometto nulla, ma se posso ...

So come è fatta perché ho visto un sacco di video su Youtube di meccanici che le riparavano , infatti si diceva che c è un puntone da regolare che causa il rumore .
Questo agisce sulla cremagliera limitando il gioco. Ho provato a vedere se si stringeva ma sembra serrata al max,lo avevo gia scritto..
 
Nordkapp;n195499 ha detto:
Scusa ma se il componente è in gomma ed è inserito in un braccio in metallo, MB magari non te li fornisce, ma sicuramente esistono dei componenti di gomma da rimpiazzo fatto da aziende specializzate, altrimenti ogni volta stare a cambiare tutto il pezzo mi sembra un costo inutile riversato sul cliente.

Il silent block si puo cambiare ma la testina no.
Calcolando che se la fa un meccanico fra mano d opera e il costo del pezzo fai prima a prendere il braccio intero.

Ho letto invece che portando il braccio in officina che fa rettifiche riescono a togliere anche la testina e poi a mettere la nuova a pressione nella sua sede.
 
Ok, se sai come è fatta perchè l'hai vista su youtube , e hai anche visto che regolando il ""puntone " , ma domanda ?? lo devi solo stringere?? , e dentro sei sicuro che sia tutto ok......
 
Credo sia ok dentro perche non ho perdite di olio,quindi presumo sia il puntone da registrare.
 
Ma Don , non so sai ( è per quello che ti ho accennato SICUREZZA) , ma scusa tu parli di rumori giusto ??, ma dimmi quando giri il volante ha gioco???
 
Don;n195504 ha detto:
Il silent block si puo cambiare ma la testina no.
Calcolando che se la fa un meccanico fra mano d opera e il costo del pezzo fai prima a prendere il braccio intero.

Ho letto invece che portando il braccio in officina che fa rettifiche riescono a togliere anche la testina e poi a mettere la nuova a pressione nella sua sede.

Infatti intendevo questo, poi bisogna sempre vedere il discorso del prezzo, se il gioco vale la candela