reset dell'acceleratore Classe C W203

s-class

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20/6/06
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Italy
reset dell'acceleratore

ciao, navigando un po' su mbworld.org ho trovato una discussione riguardante una procedura per resettare l'acceleratore (throttle), ho aperto il topic in questa sezione poichè anche nell'altro forum era inserito nella parte dedicata alla classe C W203.
http://www.mbworld.org/forums/showthread.php?t=109528

questi i semplici passi da seguire:
1. Turn the ignition key to the on (not start) position.

2. Press the gas pedal to the floor and hold for five seconds.

3. Turn the key to the "off" position (don't remove the key), then release the gas pedal.

4. Wait at least two minutes for ECU to reset.

in ITALIANO:

1.girare la chiave in posizione on (ovvero la posizione 2, quella immediatamente precedente all'accensione del motore).

2.premere il pedale del gas a fondo e tenerlo premuto per 5 secondi

3.girare la chiave su off (posizione 0)ma non rimuoverla, quindi rilasciare il pedale del gas.

4.attendere almeno 2 minuti per il reset dell'ECU


a questo punto dovrebbe sentirsi una specie di click di conferma dell'avvenuto reset ma non tutti l'hanno sentito ed ha funzionato comunque, bisogna capire se davvero funziona o se sia solo autosuggestione!

pare che in questo modo venga resettato l'ECU (cos'è?) e quindi l'acceleratore: ciò permette all'auto di avere l'acceleratore con una miglior risposta e omogeneità. pare funzioni solo con i cambi automatici anche se un tizio l'ha provato con il manuale ed ha funzionato ugualmente.

quanlcuno conosceva questa procedura? funziona veramente? io magari domani provo a farlo:)
 
Io ne avevo sentito parlare, anche qui sul forum. Il problema è secondo me, anche se funzionasse, che poi dopo un tot di guida tranquilla la centralina apprende il nuovo stile e non è che si può stare li sempre a fare sto reset ogni due per tre:D...o sbaglio?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Io ne avevo sentito parlare, anche qui sul forum. Il problema è secondo me, anche se funzionasse, che poi dopo un tot di guida tranquilla la centralina apprende il nuovo stile e non è che si può stare li sempre a fare sto reset ogni due per tre:D...o sbaglio?

non sbagli, ma evidentemente c'è qualche maniaco che resetta ogni mattina il pedale, cosa vuoi ognuno ha le sue:D:D

poi a quel punto,...non sò immagino, se uno vuole una risp più reattiva mette su direttamente il famoso sprintbooster
 
centralina resettata per fare una prova...gradevole ma nulla di spettacolare...
LO sprintbooster lo compro il prossimo mese!!!!!!poi vi sapro' dire!
mitico..
 
quote:Originally posted by Roberto86

ma il reset dell acceleratore funziona solo su classe C o qualcuno ha provato anche su altri modelli mb?

dovrebbe valere anche per le altre dotate di acceleratore elettronico, cmq in caso di cambio automatico credo abbia maggior valenza:)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Io ne avevo sentito parlare, anche qui sul forum. Il problema è secondo me, anche se funzionasse, che poi dopo un tot di guida tranquilla la centralina apprende il nuovo stile e non è che si può stare li sempre a fare sto reset ogni due per tre:D...o sbaglio?

non sbagli, ma evidentemente c'è qualche maniaco che resetta ogni mattina il pedale, cosa vuoi ognuno ha le sue:D:D

poi a quel punto,...non sò immagino, se uno vuole una risp più reattiva mette su direttamente il famoso sprintbooster

quindi è sconsigliato farlo? di fabbrica per quale stile di guida è impostato l'acceleratore?
 
quote:Originally posted by s-class

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Io ne avevo sentito parlare, anche qui sul forum. Il problema è secondo me, anche se funzionasse, che poi dopo un tot di guida tranquilla la centralina apprende il nuovo stile e non è che si può stare li sempre a fare sto reset ogni due per tre:D...o sbaglio?

non sbagli, ma evidentemente c'è qualche maniaco che resetta ogni mattina il pedale, cosa vuoi ognuno ha le sue:D:D

poi a quel punto,...non sò immagino, se uno vuole una risp più reattiva mette su direttamente il famoso sprintbooster

quindi è sconsigliato farlo? di fabbrica per quale stile di guida è impostato l'acceleratore?

no non intendevo dire che è sconsigliato, di fatto sopratt se hai il cambio automatico, la gestione elettronica e la prontezza di risposta si "adattano" allo stile di guida che si tiene solitamente, questo "dovrebbe" essere tendenzialmente tranquillo, così, credo la macchina diventa più tranquilla meno aggresiva.

Bisognerebbe fare il reset e poi andare sempre giù di kickdown per abituarla ad essere sempre bella pronta e reattiva:D, ma mi immagino in coda come potrebbero guardarti i colleghi automobilisti in fila:D
 
ATTENZIONE: ho letto che lo sprintbooster puo essere montato da qualsiasi MB ma NATA dal 2000 in avanti..

quindi giuardate prima di prenderlo...a me dovrebbe arrivare la sett prossima se tutto va er il meglio
 
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quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by s-class

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Io ne avevo sentito parlare, anche qui sul forum. Il problema è secondo me, anche se funzionasse, che poi dopo un tot di guida tranquilla la centralina apprende il nuovo stile e non è che si può stare li sempre a fare sto reset ogni due per tre:D...o sbaglio?

non sbagli, ma evidentemente c'è qualche maniaco che resetta ogni mattina il pedale, cosa vuoi ognuno ha le sue:D:D

poi a quel punto,...non sò immagino, se uno vuole una ris

p più reattiva mette su direttamente il famoso sprintbooster

quindi è sconsigliato farlo? di fabbrica per quale stile di guida è impostato l'acceleratore?

no non intendevo dire che è sconsigliato, di fatto sopratt se hai il cambio automatico, la gestione elettronica e la prontezza di risposta si "adattano" allo stile di guida che si tiene solitamente, questo "dovrebbe" essere tendenzialmente tranquillo, così, credo la macchina diventa più tranquilla meno aggresiva.

Bisognerebbe fare il reset e poi andare sempre giù di kickdown per abituarla ad essere sempre bella pronta e reattiva:D, ma mi immagino in coda come potrebbero guardarti i colleghi automobilisti in fila:D

ora ho capito ciò che intendevi, ma sul manuale funziona? quando ho tempo magari provo:D
 
Presumo che col cambio automatico si effettui anche il reset della centralina che lo gestisce, chi ha il manuale fa il reset dell'acceleratore e basta.
Oppure si rimappa e si toglie il ritardo di risposta:D, penso si possa[:I]
 
ho provato a fare il reset e devo dire che una lieve differenza si sente, è leggeremente più reattivo l'acceleratore... piacevole :)
 
quote:Originally posted by s-class

ho provato a fare il reset e devo dire che una lieve differenza si sente, è leggeremente più reattivo l'acceleratore... piacevole :)

dai facce sapè quanto dura

ciao:)
 
la mia l'ho acquistata da un signore che ci ha fatto 23000 km al top della tranquillità. Per cui un bel giorno sono uscito in sorpasso tirando giù una marcia e mettendo il pedale in fondo un po da maleducato.il motore ha risposto bene ma nel salire di giri ho notato un piccolo vuoto nella prograssione (cosa di un secondo) al cambio di marcia il motore non ne voleva sapere di salire di giri.
allora ho accostato e praticamente acceleravi e il motore saliva di giri 4 - 5 secondi dopo che avevi schiacciato il pedale.La cosa si ripete ogni volta che acceleri secco per cui sapendolo accelero progressivamente.
Il difetto sparisce togliendo la chiave dal blocchetto e riavviando il motore.
ora proverò a fare il reset del pedale e vedere se il problema rimane.
per ora grazie delle dritte :biggrin:
 
una domanda ..... mentre faccio delle tirate .. ed ad ogni marcia vado fino in fondo col pedale quindi faccio anche lo scatto , succede qualcosa ??? non dovrei farlo ???
 
semplicemente non serve a nulla quindi non succede nulla se non hai il cambio automatico (serve quando imposti il limitatore per levarlo).
Se invece hai l'automatico serve per ad indicare alla macchina che vuoi la max potenza e che la vuoi subito!
 
la mia l'ho acquistata da un signore che ci ha fatto 23000 km al top della tranquillità. Per cui un bel giorno sono uscito in sorpasso tirando giù una marcia e mettendo il pedale in fondo un po da maleducato.il motore ha risposto bene ma nel salire di giri ho notato un piccolo vuoto nella prograssione (cosa di un secondo) al cambio di marcia il motore non ne voleva sapere di salire di giri.
allora ho accostato e praticamente acceleravi e il motore saliva di giri 4 - 5 secondi dopo che avevi schiacciato il pedale.La cosa si ripete ogni volta che acceleri secco per cui sapendolo accelero progressivamente.
Il difetto sparisce togliendo la chiave dal blocchetto e riavviando il motore.
ora proverò a fare il reset del pedale e vedere se il problema rimane.
per ora grazie delle dritte :biggrin:

Può essere il flussometro, specie se te lo fa a motore freddo, in quel caso non è propriamente andato, però non è perfetto ..... oltretutto ha su pochissimi km.
 
la mia l'ho acquistata da un signore che ci ha fatto 23000 km al top della tranquillità. Per cui un bel giorno sono uscito in sorpasso tirando giù una marcia e mettendo il pedale in fondo un po da maleducato.il motore ha risposto bene ma nel salire di giri ho notato un piccolo vuoto nella prograssione (cosa di un secondo) al cambio di marcia il motore non ne voleva sapere di salire di giri.
allora ho accostato e praticamente acceleravi e il motore saliva di giri 4 - 5 secondi dopo che avevi schiacciato il pedale.La cosa si ripete ogni volta che acceleri secco per cui sapendolo accelero progressivamente.
Il difetto sparisce togliendo la chiave dal blocchetto e riavviando il motore.
ora proverò a fare il reset del pedale e vedere se il problema rimane.
per ora grazie delle dritte :biggrin:

Da ieri succede anche a me la stessa cosa!
Per 2 volte alla stessa uscita della tangenziale e nello stesso modo!!!!!!
Dopo la prima volta ho pulito il flussometro ma nella stessa circostanza me lo ha rifatto.... comunque ho notato che non si accende nessuna spia! mah...