reset clima....

TonY220

MBenz STAR
reset clima....

Salve, come da titolo apro questo post (nell'altro erevamo leggermente:D fuori argomento) per chiedere se c'è un nmodo per resettare il clima?

per i finestrini c'è...per l'autoradio c'è pure ...e per il clima?
Ho fatto ricaricare l'impianto di climatizzazione, quindi adesso il gas c'è tutto.... il problema è che se accendo il clima (tasto AC OFF spento) tutto va alla perfezione, se pero a questo punto decido di spegnere il clima(tasto AC ACCESO), lasciando solo la ventola interna che soffia aria il climatizzatore di fatto rimane acceso.... per spegnerlo o metto la ventola interna a 0 e spengo tutto oppure devo spegnere la macchina e riaccenderla...

Specifico meglio: se accendo sin dall'inizio solo la ventola il clima non si attacca, ma se lo attacco poi lo posso spegnere solo spegnendo la macchina....

E' una cosa che non mi interessa molto, ma se qualcuno è capitato e sa come risolverlo mi farebeb un favore...


Se si potesse resettare forse....con tutte le volte che mi hanno staccato e riattaccato la batteria infatti i finestrini non mi si chiudevano piu' da soli e ho dovuto resettarli e l'autoradio non mi attivava piu le casse posteriori e anche quello risolto resettandolo....e il clima ??? si puo'???

boooooooo :crazy:
 
per resettare sò che si deve tenere premuto un paio di secondi due tasti (mi pare i sbrinatori dei vetri ant e post) iniziano a lampeggiare per 15-20s e i flap delle bocchette (quelli dentro al cruscotto) si muovono e resettano
 
sisi..tasto sbrinamento e ricircolo contemporaneamente, lampeggiano e fa girare il flusso d'aria... pero' purtroppo dopo aver attaccato il clima non si spegne piu' premendo semplicemente il tasto ac off... va beh...non importa.. ma non è proprio capitato a nessuno?
 
.....
pero' purtroppo dopo aver attaccato il clima non si spegne piu' premendo semplicemente il tasto ac off... va beh...non importa.. ma non è proprio capitato a nessuno?

Dopo aver letto i tuoi due post in merito, prima di risponderti ho fatto una prova con la mia: "Ventola", Pulsante "EC" e "Compressore".

Il funzionamento è questo:

-Tasto "EC" con led rosso spento, muovendo la "ventola" dallo zero, parte il compressore e funziona il raffreddamento.

-Se dopo un pò premo EC (luce led accesa) il compressore non si spegne, nemmeno se metto la ventola a zero e poi la risposto su una ventilazione sempre con led acceso.
Eroga sempre aria fredda.

Bisogna che spenga e riaccenda il quadro come te.
Comunque aspetta domani ricontrollo meglio poi ti dico.
 
Ultima modifica:
la mia invece e cosi :
accendo il clima muovendo la ventola dallo 0 lo porto a 2 e parte l'aria fredda, schiaccio AC off led acceso , l'aria inizia a diventare un pò più calda , portando la ventola a 0 mi si ferma tutto , non mi esce aria da nessuna parte , invece da come ho capito da voi continua a far uscire aria anche con la ventola a 0 , strana sta cosa ..
 
la mia invece e cosi :
accendo il clima muovendo la ventola dallo 0 lo porto a 2 e parte l'aria fredda, schiaccio AC off led acceso , l'aria inizia a diventare un pò più calda , portando la ventola a 0 mi si ferma tutto , non mi esce aria da nessuna parte , invece da come ho capito da voi continua a far uscire aria anche con la ventola a 0 , strana sta cosa ..

No, Marius, quando la ventola è a "0" l'aria non esce.
Leggi bene, ho scritto che se muovo la ventola dallo zero parte l'aria fredda, se dopo un pò(voglio dire non subito), premo "EC" (led acceso), l'aria continua ad uscire fresca anche se metto a zero e poi la riporto in una posizione 1,2,3 ec.

Al contrario, se sposto la ventola dallo zero e premo immediatamente "EC" il compressore si ferma ed esce aria calda, comunque oggi riprovo questa ultima fase.
 
Allora ho fatto tutte le prove:

A)Accensione motore
1)-Ventola inserita + subito accendo "EC" = esce aria calda
Se in qualsiasi momento spengo "EC" = esce aria fredda
Se riaccendo "EC" = esce sempre aria fredda

2)-Se spengo la ventola e la riaccendo= esce aria fredda
Se riaccendo anche "EC"= esce sempre aria fredda.

B)Spengo il motore, quadro a zero e riaccendo si ritorna lla situazione precedente.
In piu:
1)- se accendo la ventola + molto dopo "EC" = esce aria fredda

Ipotesi, non è un guasto, penso che una volta avviato il processo di raffreddamento, ci sia qualche sicurezza a mantenerlo forse per salvaguardare il compressore:ka:
 
Allora ho fatto tutte le prove:

A)Accensione motore
1)-Ventola inserita + subito accendo "EC" = esce aria calda
Se in qualsiasi momento spengo "EC" = esce aria fredda
Se riaccendo "EC" = esce sempre aria fredda

2)-Se spengo la ventola e la riaccendo= esce aria fredda
Se riaccendo anche "EC"= esce sempre aria fredda.

B)Spengo il motore, quadro a zero e riaccendo si ritorna lla situazione precedente.
In piu:
1)- se accendo la ventola + molto dopo "EC" = esce aria fredda

Ipotesi, non è un guasto, penso che una volta avviato il processo di raffreddamento, ci sia qualche sicurezza a mantenerlo forse per salvaguardare il compressore:ka:


Grazie Alessandro, sei stato ultra chiaro nello spiegare!!! e aggiungo: da me funziona esattamente come da te ...ne piu' ne meno...... Identico!!!
Solo che il tasto che da te si chiama EC(economy) da me si chiama AC OFF ...(air clima off) che è la stessa cosa!!!!

Se accendo ventola e immediatamente AC OFF(led acceso) il fresco non si presenta,se spendo il led di AC OFF comincia a raffreddare e se la voglio spegnere non si rispegne col suddetto tasto....cioé a ventola inserita e ACOFF illuminato continua a "fabbricare" fresco...

Allora o spengo l'auto e riaccendo con AC OFF già inserito..oppure ho sperimentato quasta cosa:
1) aria fredda....-> allora aziono AC OFF(led acceso) e come abbiamo detto rimane il compressore attaccato, ma (ATTENZIONE) se sempre col led acceso metto la ventola a 0 e aspetto un minutino e poi riaccendo la ventola a 1..2..3..4..ecc... col tasto AC OFF GIà ILLUMINATO il compressore non parte piu'.... scusate il rigiro di parole, è chiaro, si capisce cosa intendo? scusate le emicranie causate ... :D (sono contento ce non sia UN 'ALTRO guasto)
----------------------------
Stamattina sono ripassato dall' elettrauto che mi ha ricaricato col gas (lunedi mi pare) per dirgli che comunque l'aria non è troppo fredda come in altre macchine... ma è normale anche questo? col termometro digitale la temperatura con auto in movimento esce a 12 gradi.... lui sostiene che alcune macchine tengono in conto la temperatura esterna...(che da me è 31gradi) non sa pero' se quella mia ha questa funzione....
Scusatemi,se avete un termometro digitale, con auto in movimento potete controllare a quanti gradi scende l'aria che esce dai bocchettoni e segnarvi la temperatura del sensore esterno????(il caldo di fuori) Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie :tippen:
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si il tasto EC" e "AC" lo sapevo, era sottinteso, parlavo della mia, ho due libretti istruzioni con i due differenti tasti.
Non ho il termometro digitale, non posso fare questa prova, ti posso solo dire che la mia è del 2002, il gas non è mai stato ricaricato.
Il raffreddamento è quasi istantaneo, specialmente se aziono "automatico".
Vediamo se qualcuno ti può fare questa prova.:)
 
io lascio quasi sempre in auto e il raffreddamento anche nel mio caso è immediato anzi spara freddo di brutto all'inizio

a me sembra che se spengo il compressore con il tasto AC off, poi accendo e spengo quando voglio e senza problemi
 
si anche la sportcoupè raffredda instant.... Però se voglio un raffreddamento ancora più rapido metto le rotelline oltre la tacca di MIN e sparo a 6 la velocità (solo per clima non digitale)
 
s
Stamattina sono ripassato dall' elettrauto che mi ha ricaricato col gas (lunedi mi pare) per dirgli che comunque l'aria non è troppo fredda come in altre macchine... ma è normale anche questo? col termometro digitale la temperatura con auto in movimento esce a 12 gradi.... lui sostiene che alcune macchine tengono in conto la temperatura esterna...(che da me è 31gradi) non sa pero' se quella mia ha questa funzione....
Scusatemi,se avete un termometro digitale, con auto in movimento potete controllare a quanti gradi scende l'aria che esce dai bocchettoni e segnarvi la temperatura del sensore esterno????(il caldo di fuori) Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie :tippen:

ma quanto costa ricaricare col gas ? e poi ogni quanto tempo bisogna farlo ?
 
ma quanto costa ricaricare col gas ? e poi ogni quanto tempo bisogna farlo ?

teoricamente mai...poi col tempo qualche microperdita potrebbe spuntare... mi hanno fatto pagare 40,00 eurozzi(e scommetto che con una bombola di gas ci fa 20 makine e tutta la bombola gli costera' un centinaio di euro...ho sbagliato mestiere azz!ah,mi diceva che il prezzo normale era 50....siccome amico di mio padre....mah io mi sono sentito fregato lo stesso....

comunque oggi ho verificato se il fresco prodotto é relazionato alla temperatura esterna.mi sono attrezzato di termometro digitale e roba varia per riscaldare e raffreddare il sensore esterno...e la risposta é NO, il fresco prodotto é indipendente dalla temperatura esterna...
 
Ma però penso che se lo metti al massimo, ora non so la 203, ma sulla mia carretta metto sul blu al max che fa uno scatto e butta aria freddissima, se non erro deve essere attorno gli 8 gradi quando è efficiente.
 
Dovrò provare col mio, uno di quelli per misurare la febbre che fa anche misure ambiente, almeno, rispetto al termostato di casa sembra sia preciso:), per la febbre fa pena!