Recensione

  • Autore discussione rex
  • Data d'inizio

rex

MBenz Affermato
6/6/06
433
0
0
Brescia, Italy.
Recensione

Interessa a qualcuno una recensione sull'SLK?

La mia la possiedo da più di un'anno, quindi sono pronto a rispondere a domande e postare consigli...

Ciao a tutti,
Rex.
 
A me moltissimo !!!
Ciao a tutti sono un fresco possessore di una SLK 200 Kompressor Argento Iridium e sono interessato a scambi di opinioni, consigli e quant'altro.

A presto

Nicola
 
Ok,
vi descrivo brevemente la mia vettura e di seguito faccio le mie considerazioni.

SLK 200K nera
interni pelle neri
cambio manuale
pacchetto radica x gli interni e volante
cerchi da 16 a 5 razze
airscarf e sedili riscaldati
climatronic (quello con la temperatura digitale, per intenderci)
Command APS con navigatore e telefono
specchietti esterni ripiegabili elettricamente
servosterzo parametrico
antifurto volumetrico
fari bixeno con luci di svolta
park control anteriore e posteriore

Che altro ??? Mi sono dimenticato niente??

Ah, si...

Antenna dell' SL !!!!!
Cappellino di Montoya !!!!!
:)

Ok, una considerazione su tutte: l'antennina a pinna di squalo dell'SL è davvero bellissima e sta davvero bene, l'unica cosa è che l'autoradio prende le stazioni molto di meno (tipo in garage non le prende, mentre prima mi prendeva tutto).
Il navigator invece funziona comunque bene, non ho notato differenze.
Costo dell'antennina: mi pare sui 60 €. Tutto sommato ne vale la pena.
Il telefono, nonostante sia tutto già predisposto, non l'ho messo: dovrei prendere la basetta da agganciare ai connettori nel bracciolo (costo 170€ circa) ma onestamente se vedete i telefoni che potete usare con queste basette (una per ogni modello !!) lascerete perdere anche voi: sono tutti cellulari vecchi o scarni. Per intenderci gli ultimi Nokia con Symbian S60 non vanno. Cribbio, mi accontenterei anche del vecchio Nokia 6600 !!!
Se qualcuno provasse a sincronizzare il bluetooth del command, sappia che questo serve solo per collegare un'eventuale auricolare (quando c'è già il telefono inserito !!).
Quindi: il bluetooth non serve a nulla. Se ho un'auricolare bluetooth uso quello, sennò uso il vivavoce, no ????

Ok, veniamo all'aspetto prettamente stradistico: secondo la mia modesta opinione è un'auto semplicemente fantastica, si guida come un go-kart, ha un bel motore, ha un assetto che sembra neutro e un buono sterzo.

Due cose di cui non sono contentissimo sono:
1) Cambio: quando l'ho presa aveva dei problemi (mi hanno cambiato la frizione !!!!) adesso risolti, però ritengo non sia all'altezza: me lo aspetterei più secco, più sportivo...Insomma, diverso.
Pensare che a come dicono in MB è lo stesso della classe A mi vengono i brividi !!
2) L'ESP: la macchina è un gioiello da guidare come ho già detto e io mi diverto davvero tanto a fare controsterzi di potenza in uscita da curve e rotonde e fin qui tutto bene (anche perchè a un certo punto interviene l'ESP e la rimette dritta).
Il problema è che sul bagnato, soprattutto quello viscidino dovuto a pioggerrellina fine e rada, è fin troppo facile farla andare in controsterzo (sono riuscito a fare 3 controsterzi e poi ho dovuto molltare l'accelleratore per farla riprendere !!!).
Inoltre tende anche molto ad andare in sottosterzo (ovvero io giro il volante e la vettura tende ad andare dritta) se si prende una curva in rilascio e non in tiro.
Quindi: secondo me l'ESP dovrebbe prevenire e bloccare tutti questi fenomeni, dal controsterzo al sottosterzo.
Se poi decido di divertirmi un poco e far "scodare" la macchina, lo disattivo.
Quindi vorrei un'ESP meno "permissivo".

Consiglio inoltre vivamente le gomme invernali: tutta un'altra cosa. Quest'inverno con 10 cm di neve nel parcheggio del mio ufficio la macchina è andata tranquillamente fuori dalla neve senza problemi (con l'ESP che in questo caso agiva come un pazzo, ma che funzionava davvero come intendo io !!!).
Inoltre anche sul bagnato migliora sensibilmente la tenuta.

Piccoli commenti sui fari bixeno con luci di svolta: i fari allo xeno meritano davvero e oltre a essere migliori dei tradizionali e a far vedere meglio, anche esteticamente ci stanno bene.
Le luci di svolta invece secondo me servono a poco: in pratica sono i fendi che si accendono da una parte o dall'altra se attivo i segnali di direzione (le frecce insomma, anche se qui di indiani non se ne vedono !!) o se sterzo un pochino.

Commento su sedili riscaldati e airscarf: secondo me un MUST. Datemi anche del fissato, ma potete tenere la cappottina giù in quasi tutte le situazioni.
L'ultima volta che l'ho aperta in inverno è stato a novembre in una bella giornata tiepida per riaprirla già un paio di volte a febbraio in giornate calde.
Inoltre lasciatevi dire che quest'inverno nei giorni della neve e del gelo, salire in macchina e riscaldare i sedili e avere l'aria calda sul collo (quest'ultima diventa bollente in neanche 30 secondi !!!) è davvero una pacchia.

Quello che mi fa davvero riflettere sono i consumi: nei 5 km che percorro per andare da casa all'ufficio in un paio di occasioni sono arrivato in ufficio con un consumo di 20l/100km.
Normalmente si attesta ai 15.
Quando faccio qualche km in più scende verso i 12-14 sempre in città.
Strabiliante in tangenziale o autostrada (a velocità codice però: a 240KM/h vedete l'indicatore della benzina che scende di 1/8 al secondo !!!!) a 80-130 km/h tenuti x lunghi tratti riesce a scendere sotto gli 8 !!!
Quindi in sostanza un dramma per me che sono sempre in città per piccoli tratti e che come avrete capito ho il piedino un po' pesante (stocks lo sa bene !!!).

Che altro dirvi ???? Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo sotto, se avete domande o suggerimenti, postate che vi rispondo.

Spero di avervi portato alla luce caratteristiche della vettura che magari non conoscevate.

Chiudo quindi con un buona SLK a tutti !!!!

Ciao,
R.
 
Vi descrivo la mia:

SLK 280 sport

grigio iridium
pelle nera con airscalf e sedili riscaldabili
cambio manuale
fari bixeno
protezione sottoscocca
servo parametrico
audio CD20
avviso pressione gomme
packtronic
frangivento trasparente
telecomando tettuccio
specchi elettrici
cambio in pelle (perchè in estate non diventi rovente!)
pneumatici invernali sui cerchi da 17'
cerchi da 18 Styling IV
 
1) per quanto riguarda il cambio anch'io non sono soddisfatto perchè si impunta abbastanza, ma amici mi hanno rassicurato che con il tempo migliora sensibilmente.
2) l'ESP secondo me è bene che sia "discreto", è la mia prima trazione posteriore ma guidando moto supersport cerco di assecondare le sue reazioni!

Confermo l'assistenza alla svolta è una sciocchezza ma i fari allo xeno sono belli, non so come mai non abbiano previsto i fari adattativi che ci sono su altre classi mah...

L'airscalf è veramente molto utile, la sera con i finestrini giù si gira benissimo aperti (anche alle mie "latitudini") e riscalda subito.

Per quanto riquanda i consumi: ho la fortuna di non dover circolare in città però senza tirarla eccessivamente mi fa i 7,5 km/l, solo con il piedino di fata una volta sono riuscito in extraurbano a farle fare gli 11 km/l, in media sono sui 9 km/l. Ma non importa nulla perchè il motore è davvero fantastico!

Quello che mi ha davvero stupito al di là del comportamento da go-kart (assetto e gomme da 18' la fanno viaggiare sui binari) è come affronta i tornanti uno spettacolo!?!
 
Altro piccolo detteglio cambiato sulla mia bella ancor prima di ritirarla: frecce anteriori cromate, per 12€ sono grigie e quindi non si notano come quelle arancioni di serie.
Non sono sicuro di montare le grigliette sul cofano dell'AMG che hanno i tre baffi.
 
Volevo sollevare il problema della ormai famosa deriva a dx.
La mia SLK 200K cerchi 16' gomme anteriori 205 e posteriori 225 ha una leggera deriva a dx che si avverte maggiormente in autostrada.
L'argomento è stato trattato abbondantemente sul forum di Quattroruote con relativi utilissimi consigli da parte di molti.
Voi che ne dite?? Avete anche voi lo stesso problema??
Conviene andare in MB??...ma ho sentito la storia strana del bullone...
Oppure affidarsi ad un buon gommista...??
Ho stampato tutti i post più interessanti dal forum di Quattroruote e li ho sottoposti al mio gommista...ha detto li studierà...e poi penso di agire!!
Vorrei scambiare con voi le vostre esperienze al riguardo...

saluti

Nicola
 
Posso fare una domanda stupida?
Quanto pesi?

CMQ per l'assistenza alla svolta dovevo fare un sistema come sull c4 che a seconda di quanto sterzi cambia l'angolo dei fari (come diceva aleslk adattivo)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In che senso freccie cromate?

Quelle sugli specchietti retrovisori o nei fari davanti ???

Puoi postare una foto ??

Rex.
 
Le frecce sono quelle nei fari anteriori e sono solo le lampadine ma anche se è un piccolo particolare sono proprio più belle!
Per grigliette intendo quelle sulla parte alta del cofano, quelle che vorrei mettere hanno tre archetti cromati ciascuna: dovrebbe averle il modello AMG ma il capo magazziniere non ne sapeva niente e non è riuscito nemmeno a trovare i codici!!!
Domani la lavo e la lucido tutta che devo andare ad un matrimonio, poi faccio un servizio fotografico come si deve...
 
Certamente! farò anche un bel aprticolare dei cerchi styling IV da 18' veramente molto belli!
Rileggevo un tuo post precedente: che problemi hai avuto con la frizione? Davvero è la stessa frizione della classe A?
Un saluto ALE
 
Praticamente la frizione non staccava completamente e si capiva dal fatto che con la frizione inserita la macchina comunque tendeva ad andare avanti.
Più facilmente capibile anche dal fatto che quando ero fermo al semaforo con la macchina in folle, per inserire la prima marcia dovevo sfrizionare più volte prima di riuscire a inserirla.

Cambiata la frizione il problema si è risolto. Adesso funziona perfettamente, anche se devo dire che non è proprio quello che mi aspettavo, ovvero me lo aspettavo un po' più sportivo.

In ogni caso è stato il concessionario a dirmi che il cambio è lo stesso della classe A. Non saprei che dire...
 
Nico, io avvertivo questo problema da giorni, ma nn sapevo da cosa dipendeva, ora che tu mi dici cosi' capisco un po' di piu', purtroppo nn ho seguito i post su 4r, potresti farmi un rapido sunto?:)
 
Ti riferisci alla deriva a dx??
Se di questo si tratta ho letto di tutto e di più.
Cercando di fare un sunto:
-è un "problema" che affligge moltissimi modelli MB
-la MB dice che non si tratta di un difetto ma di una deriva fisiologica adducendo vari e disparati motivi...in caso di colpo di sonno la macchina non invade l'altra corsia a sx...le strade italiane pendono a dx e via discorrendo...
-nel forum di 4R c'è un certo Meipso che la sà lunga...si tratta di un "problema" del telaietto anteriore che dovrebbe essere regolato...ovviamente da mani esperte e soprattutto fuori dal circuito ufficiale MB...occorrerebbe svitare tutti i bulloni tirar giù la macchina dal ponte e tirarli di nuovo a macchina ferma...ma occorrerebbero vari tentativi...e poi percorrere almeno 200Km per giudicare...http://www.quattroruote.it/auto/forums/index.cfm?action=messages&threadid=51680
-altre macchine portate in MB hanno regolato un famigerato BULLONE con delle tacche che xrò è semplicemente un intervento palliativo e soprattutto sbrigativo (per loro!!) anzi dovrebbe peggiorare la cosa sforzando in maniera anomala l'ammortizzatore...altre persone dopo l'intervento hanno sentito dei rumori in sottosterzo...quindi meglio lasciar perdere il BULLONE
-il solito Meipso consiglia di rivolgersi ad un buon gommista e fare vari tentativi agendo su questo telaietto anteriore
-io ho stampato il tutto e l'ho sottoposto da studiare al mio gommista ma non ci ha capito niente!!
-io venerdì essendo in garanzia e tantopiù avendo il contratto assistenza porterò la mia SLK in Officina MB raccomandandomi di controllare semplicemente l'equilibratura, convergenza e campanatura senza TOCCARE o MODIFICARE nessun BULLONE o settaggio pre-esistente sperando di migliorare la situazione...ovviamente aggiunto ad un controllo generale ma senza apportare MODIFICHE.
-a quel punto se la situazione non migliorerà penso di contattare Meipso e di andare dal suo gommista...mi sembra sia di Arezzo.

Scusami per la lungaggine..

Nico
 
La mia non sembra tirare da nessuna parte, ma non ho ancora fatto autostrada! Farò ancora più attenzione.
Chi ha riscontrato questo problema se ne accorto da subito o è un difetto che esce con i km?
 
Effettivamente in alcuni casi mi sembrava che tirasse un po' a DX, ma non ci avevo fatto caso più di tanto.

Inoltre mi sembrava che in autostrada andasse dritta, quindi anche io avevo pensato fosse dovuto semplicemente alle strade a dorso d'asino.

Domanda: visto che anche tu hai il contratto assistenza, mi confermi che in esso è compresa anche equilibratura e convergenza delle ruote?

Grazie,
Rex.