Ok,
vi descrivo brevemente la mia vettura e di seguito faccio le mie considerazioni.
SLK 200K nera
interni pelle neri
cambio manuale
pacchetto radica x gli interni e volante
cerchi da 16 a 5 razze
airscarf e sedili riscaldati
climatronic (quello con la temperatura digitale, per intenderci)
Command APS con navigatore e telefono
specchietti esterni ripiegabili elettricamente
servosterzo parametrico
antifurto volumetrico
fari bixeno con luci di svolta
park control anteriore e posteriore
Che altro ??? Mi sono dimenticato niente??
Ah, si...
Antenna dell' SL !!!!!
Cappellino di Montoya !!!!!
Ok, una considerazione su tutte: l'antennina a pinna di squalo dell'SL è davvero bellissima e sta davvero bene, l'unica cosa è che l'autoradio prende le stazioni molto di meno (tipo in garage non le prende, mentre prima mi prendeva tutto).
Il navigator invece funziona comunque bene, non ho notato differenze.
Costo dell'antennina: mi pare sui 60 €. Tutto sommato ne vale la pena.
Il telefono, nonostante sia tutto già predisposto, non l'ho messo: dovrei prendere la basetta da agganciare ai connettori nel bracciolo (costo 170€ circa) ma onestamente se vedete i telefoni che potete usare con queste basette (una per ogni modello !!) lascerete perdere anche voi: sono tutti cellulari vecchi o scarni. Per intenderci gli ultimi Nokia con Symbian S60 non vanno. Cribbio, mi accontenterei anche del vecchio Nokia 6600 !!!
Se qualcuno provasse a sincronizzare il bluetooth del command, sappia che questo serve solo per collegare un'eventuale auricolare (quando c'è già il telefono inserito !!).
Quindi: il bluetooth non serve a nulla. Se ho un'auricolare bluetooth uso quello, sennò uso il vivavoce, no ????
Ok, veniamo all'aspetto prettamente stradistico: secondo la mia modesta opinione è un'auto semplicemente fantastica, si guida come un go-kart, ha un bel motore, ha un assetto che sembra neutro e un buono sterzo.
Due cose di cui non sono contentissimo sono:
1) Cambio: quando l'ho presa aveva dei problemi (mi hanno cambiato la frizione !!!!) adesso risolti, però ritengo non sia all'altezza: me lo aspetterei più secco, più sportivo...Insomma, diverso.
Pensare che a come dicono in MB è lo stesso della classe A mi vengono i brividi !!
2) L'ESP: la macchina è un gioiello da guidare come ho già detto e io mi diverto davvero tanto a fare controsterzi di potenza in uscita da curve e rotonde e fin qui tutto bene (anche perchè a un certo punto interviene l'ESP e la rimette dritta).
Il problema è che sul bagnato, soprattutto quello viscidino dovuto a pioggerrellina fine e rada, è fin troppo facile farla andare in controsterzo (sono riuscito a fare 3 controsterzi e poi ho dovuto molltare l'accelleratore per farla riprendere !!!).
Inoltre tende anche molto ad andare in sottosterzo (ovvero io giro il volante e la vettura tende ad andare dritta) se si prende una curva in rilascio e non in tiro.
Quindi: secondo me l'ESP dovrebbe prevenire e bloccare tutti questi fenomeni, dal controsterzo al sottosterzo.
Se poi decido di divertirmi un poco e far "scodare" la macchina, lo disattivo.
Quindi vorrei un'ESP meno "permissivo".
Consiglio inoltre vivamente le gomme invernali: tutta un'altra cosa. Quest'inverno con 10 cm di neve nel parcheggio del mio ufficio la macchina è andata tranquillamente fuori dalla neve senza problemi (con l'ESP che in questo caso agiva come un pazzo, ma che funzionava davvero come intendo io !!!).
Inoltre anche sul bagnato migliora sensibilmente la tenuta.
Piccoli commenti sui fari bixeno con luci di svolta: i fari allo xeno meritano davvero e oltre a essere migliori dei tradizionali e a far vedere meglio, anche esteticamente ci stanno bene.
Le luci di svolta invece secondo me servono a poco: in pratica sono i fendi che si accendono da una parte o dall'altra se attivo i segnali di direzione (le frecce insomma, anche se qui di indiani non se ne vedono !!) o se sterzo un pochino.
Commento su sedili riscaldati e airscarf: secondo me un MUST. Datemi anche del fissato, ma potete tenere la cappottina giù in quasi tutte le situazioni.
L'ultima volta che l'ho aperta in inverno è stato a novembre in una bella giornata tiepida per riaprirla già un paio di volte a febbraio in giornate calde.
Inoltre lasciatevi dire che quest'inverno nei giorni della neve e del gelo, salire in macchina e riscaldare i sedili e avere l'aria calda sul collo (quest'ultima diventa bollente in neanche 30 secondi !!!) è davvero una pacchia.
Quello che mi fa davvero riflettere sono i consumi: nei 5 km che percorro per andare da casa all'ufficio in un paio di occasioni sono arrivato in ufficio con un consumo di 20l/100km.
Normalmente si attesta ai 15.
Quando faccio qualche km in più scende verso i 12-14 sempre in città.
Strabiliante in tangenziale o autostrada (a velocità codice però: a 240KM/h vedete l'indicatore della benzina che scende di 1/8 al secondo !!!!) a 80-130 km/h tenuti x lunghi tratti riesce a scendere sotto gli 8 !!!
Quindi in sostanza un dramma per me che sono sempre in città per piccoli tratti e che come avrete capito ho il piedino un po' pesante (stocks lo sa bene !!!).
Che altro dirvi ???? Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo sotto, se avete domande o suggerimenti, postate che vi rispondo.
Spero di avervi portato alla luce caratteristiche della vettura che magari non conoscevate.
Chiudo quindi con un buona SLK a tutti !!!!
Ciao,
R.