recensione sl500 r230 più foto e video

recensione sl500 r230 più foto e video

ciao e benvenuto skid, mia mamma guida una sl 500 del 2002 più o meno...presa usata in poche parole la pre-restyling..il v8 spinge forte ma non pensrae che sia una di quelle rabbiose vetture che appena accelleri ti si incolla la schiena al sedile...io,personalmente,la reputo più una spider-coupè di lusso solo che ha un motore potente...sembra di vaiaggiare in un salotto: perfettamente insonorizzato anche se ha il tetto apribile, materiali di ottima qualità, seduta non troppo comoda causa c'è da tenere le gambe quasi completamente dritte(sono alto 1.70mt circa...)in un tunnel che ti permette quasi di avvertire ogni singolo ciclo del motore...

tecnica: il motore,ripeto, spinge bene ma solo in prima, già in seconda perde un bel pò...il cambio è auto-sequenziale ma senza cambi al volante, basta esercitare una leggera pressione sulla leva del cambio verso destra per salire e verso sinistra per scendere di marcia...sempre tutto protetto da ''sbiellamento''...otiima la tenuta di strada grazie alle 4 gomme da 255\45 montate su cerchi da 17 pollici a 7 razze...cosa certamente non all'altezza del veicolo è l'impianto frenante:è lo stesso della clk 200k..anteriori freni dischi doppi forati, al posteriore dischi molto piccoli sia di diametro che di spessore con pinze veramente''in croce!''...agilità mica male ma limitata a causa dei quasi 2000kg( 1700 e rotti kg sono una buffonata!) sistema di suspensioni abc con 3 possibilità di regolazione di altezza e con funzione sport(non fà altro che irrigidire la barra antirollio e irrigidire un po' lo smorzamento)...

prestazioni dichiare nello 0-100km\h 6.2 sec
testate da 4 ruote 7.1 sec
testate da me e mio papà: 7.5 sec però con gli pneumatici nuovi con nemmeno 200km...


spero di essere stato utile...un saluto a tutti...


 
Ecco le foto della macchina in questione
sl.jpg

sl2.jpg

sl3.jpg

sl4.jpg
 
Grazie mille attiglio per la tua precisa recensione!!!;)
Come avrai visto comunque alla fine ho optato per una XKR, anche se l'SL rimane un'auto eccezionale...
Dalle tue parole però non traspare molta emozione, quasi non fosse così esaltante da guidare...è vero o è stata una mia errata interpretazione?
 
Curiosità personale...ma i pulsantini dei vari accessori che colore sono?
Fari,luci plafoniera ecc...

Non solo della sl..che non ho mai notato sulle nuove che colore sono:)
 
quote:Originally posted by RiCAT

Curiosità personale...ma i pulsantini dei vari accessori che colore sono?
Fari,luci plafoniera ecc...

Non solo della sl..che non ho mai notato sulle nuove che colore sono:)

neri con i simboli bianchi tranne il pulsante sulla leva dei fari antinebbia che di sera sembrano fosforescenti gialli...che cosa è la plafonieria? è la pedaliera?
 
ce l'hai una foto con gli xeno accesi? per vedere l'effetto che fa la griglietta attorno alla lente dello xeno:)
 
quote:Originally posted by SKID

Grazie mille attiglio per la tua precisa recensione!!!;)
Come avrai visto comunque alla fine ho optato per una XKR, anche se l'SL rimane un'auto eccezionale...
Dalle tue parole però non traspare molta emozione, quasi non fosse così esaltante da guidare...è vero o è stata una mia errata interpretazione?


no, è vero..il fatto è che per mè anche se non la ho mai guidata vi posso dire che tutto quella imponente massa di oltre 2000kg non è molto agile e quindi non si può avere una guida sportiva e fluida, anche per colpa dell'elettronica che anche quando gli dò qualche accellerata in folle si sente che comunque i comandi non sono diretti...per mè è troppo servoassistita...da guidare di esaltante per me sono le auto con un rapporto peso-potenza molto più elevato con motori molto più tirati non un polmone da 4.9l da 306cv quando ora la bmw ha gli stessi cavalli con un 3.5l 6 cilindri, soprattutto è l'elettronica e il peso che rovina l'auto..per esempio un'auto che pesa la metà e ha il 25% dei cavalli in meno anche se monta delle gomme da 205 senza dubbio è più aderente e reattiva ad ogni comando...un conto è avere un'accelerzaione laterale di 0.5g con 2000kg un conto è con 1500kg...la prima avrebbe una spinta laterale di 1000kg contro i 750 della seconda...tutto ciò sta ad indicare che la seconda anche se ha gomme meno larghe ha la stessa aderenza...
 
non sarà tanto emozionate ma si sta cmq parlando di un'auto da 306cv! mi pare esagerato dire che non si può avere una guida sportiva e fluida con 306cv!
 
quote:Originally posted by attiglio

quote:Originally posted by RiCAT

Curiosità personale...ma i pulsantini dei vari accessori che colore sono?
Fari,luci plafoniera ecc...

Non solo della sl..che non ho mai notato sulle nuove che colore sono:)

neri con i simboli bianchi tranne il pulsante sulla leva dei fari antinebbia che di sera sembrano fosforescenti gialli...che cosa è la plafonieria? è la pedaliera?

Per plafoniera intendo le luci interne.... :)
I pulsantini per accenderle quindi..
Ma saran bianchi pure quelli.... :D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Bè in fondo chiedi un qualcosa "che non è da SL":D

Prima di guardare i dati relativi a motore e cavalli...guarda l'auto..a come deve esser usata.

E' un'auto per scattare ai semafori? no penso :)
E' un'auto con cui affrontare i tornanti di montagna in agilita? naaa
E' un'auto nata per essere agile scattante sempre? mhh....
E' un'auto nata per "esser la più leggera del segmento"? no no..

Puoi andare avanti ancora :D

E' un'auto di classe? Sicuramente si
E' un'auto da usare nel caotico traffico come nei lunghi viagggi? si
E' un'auto fatta per esser controllata da chiunque nn pilota? Si
E' un'auto che nn ti faccia girare appena piove con 300cv e tp? Direi
E' improntata al lusso sfrenato:D? si si
E' una Mercedes Benz?..si si vede la stellla


Questo per dire...non una Lotus Esprit...non è una Punto GT non è una BMW M3 csi (è quella con il tetto in carbonio se non ricordo male...pensa persino BMW ha fatto una M3 spinta)

Porsche fà la versione S da epoche...e tecnicamente "era" la versione con vetri più fini (e leggeri) meno accessori per esser più leggera, allargata ecc...da gara e da "manico" (piloti esperti via)
Non guardiamo che ora una Carrera S è solo una Carrera più bella con più cv e più accessori.

Insomma non chiederle qualcosa per cui non è nata...non COME IL SOTTOSCRITTO CON LA VECCHIA C:D:D:D:D:D

Pure a me pare un polmoncino...ma chiedo cose non sue a una PACIOSA BERLINA :D:D:D:D:D

Nel suo SL è perfetta...quello che cerchi tu nella SL difficilemte lo trovi...o quanto meno ci saranno "auto" "sempre superiori" da quel "lato"

Se provi una Mini S Cooper scommetti che ti piace più della SL da quel punto di vista ;)Oppure anche una Punto GT da mille euro forse ti dà maggiori senzazioni dal quel lato...




 
quote:Originally posted by s-class

non sarà tanto emozionate ma si sta cmq parlando di un'auto da 306cv! mi pare esagerato dire che non si può avere una guida sportiva e fluida con 306cv!


dipende..per sportiva che intendi?fare i tornanti in montagnia a velocità belle elevate? oppure andare a girare in pista?...sulla fluidità di guida i 460nm da 2700 a 4200 g\min ci pensano ad assicurare sempre una velocità di salita dei giri veramente alta però sempre progressiva, veloce ma mai rabbiosa o grintosa...tanti cavalli e tanti newtonmetri che non si fanno sentire ma quando si fà per sempio un kick down vi assicuro che i giri salgono veramete molto rapidamente e anche la velocità...quello che dico io è che per esempio un go-kart( lo sò, è un paragone assurdo) da molta più adrenalina, anche se si guida lenti, si sente la strada così come è, non filtrata da un'infinità di sistemi elettronici...è come andare a 50km con una cl e andare in go-kart a 50...
 
quote:Originally posted by lucio

una sl 500 non è una auto sportiva, è una spider stupenda, con un v8 gustoso e pastoso, con un 'ottima coppia, ma non è un'auto da burn out ne da misto stretto....in ogni caso i suoi 300 cv li ha


per quanto riguarda l'sl in generale ho provato un sl 55 performance a monza ....stupenda, agile, certo un po' pesante, ma alla torretta del rettilineo si toccano i 255-260 kmh...chiaro nella variante hai comunque 2000 kg, ma nei curvoni è impsotata, precisa, possente nei rettilinei e nelle uscite, frenata potente, potentissima

e ci credo... ha di quei dischi da fare paura....tutti e 4 forati e in carboceramica..quella di mia mamma ha gli stessi della clk 200k...
 
Effettivamente sapere di aver i freni di un CLK e una massa molto "più sostanziosa" oltre ai 300cv....FA UN POCHINO ARRABBIARE

Su quello hai mille ragioni
 
Attiglio ho capito perfettamente ciò che intendi...
e devo dire che capisco benissimo i tuoi sentimenti perchè anch'io adoro la "dure e pure", tipo Elise per capirci.
Purtroppo perà ho anche una passione smodata per i plurifrazionati di grossa cilindrata, non per bearsi con gli amici davanti al bar, questo no nella maniera più assoluta, ma perchè hanno un vigore e un sound tutto unico...
La Elise è senza dubbio fantastica...ma il suo motore non riesce a trasmettermi quella emozione "a pelle" che considero importantissima in una vettura che si compra come sfizio...
Per capirci...avete mai sentito una Maserati Gransport? Basta sfiorare l'acceleratore per sentire che lì sotto c'è il paradiso...non so se sono riuscito ad esprimere il concetto...
Così, anche se non ha un assetto rigidissimo e non è votata ai week-end in pista, appena ho sentito accendersi l'XKR ho capito che poteva essere ciò che faceva al caso mio...
Mai una sonorità troppo invasiva, ma comunque presente e di grande qualità...( poi volendo basterebbero due terminali un po' più liberi per restituirle un po' di voce in più...;) )
Purtroppo, del resto, nel mondo reale bisogna fare i conti anche con la somma che si desidera investire su quello che alla fine è poco più di un gioco...
Se invece devo estraniarmi da tutto e pensare ad una vettura moderna che mi fa impazzire...beh, sicuramente una di queste sarebbe una fantastica Ferrari 360 Challenge Stradale...
I miei timpani hanno ancora vivido il ricordo di quando ho avuto la fortuna di sentirne una in piena accelerazione...
cose che non si dimenticano tanto facilmente...:D

Image:
20061122202130_360CS_front-side.jpg"]
360CS_front-side.jpg
75.88KB
 
grazie skid....io preferisco la exige s da 223 cv da 4.3 sec 0-100 e quello splendido alettone..tutta color arancio...come si fà a non desiderare una''toy car''da 800 kg?...poi se però si pensa all'utilità dei giocattoli se ne fanno ben poche di cose...

Image:
20061122205740_lotus-exige-s-2006-775719.jpg"]
lotus-exige-s-2006-775719.jpg
44.24 KB

e adesso una foto dei fari allo xeno accesi...

Image:
20061128174446_faro.jpg"]
faro.jpg
100.15KB
 
quote:.....Oppure anche una Punto GT da mille euro forse ti dà maggiori senzazioni dal quel lato...


Faccio un breve 'fuori tema'....io ho avuto una stupenda punto GT 130CV, 0-100 in 7,9 secondi, la mia clk kompressor da 192 impiega 7,8 secondi...ho provato la nuova mini cooper S da 175CV, non si sente il rumore del turbo come sulla punto GT...quel PPSSSS era tremendamente eccitante e lo stacco era pauroso, questo perchè alla fine non servono avere 200 o 300 cavalli per potersi divertire, dipende dai gusti e da come ti vuoi divertire.

Certo mi sembra un'eufemismo dire che con più di 300 CV non ci si diverta, al massimo che si può dire è che...

...NON TI PUOI DIVERTIRE A FARE IL COGLIONAZZO AL VOLANTE!! ;)
 
quote:Originally posted by marco84

quote:.....Oppure anche una Punto GT da mille euro forse ti dà maggiori senzazioni dal quel lato...


Faccio un breve 'fuori tema'....io ho avuto una stupenda punto GT, 0-100 in 7,9 secondi, la mia clk kompressor da 192 impiega 7,8 secondi...ho provato la nuova mini cooper S da 175CV, non si sente il rumore del turbo come sulla punto GT...quel PPSSSS era tremendamente eccitante e lo stacco era pauroso, questo perchè alla fine non servono avere 200 o 300 cavalli per potersi divertire, dipende dai gusti e da come ti vuoi divertire.

Certo mi sembra un'eufemismo dire che con più di 300 CV non ci si diverta, al massimo che si può dire è che...

...NON TI PUOI DIVERTIRE A FARE IL COGLIONAZZO AL VOLANTE!! ;)

sono d'accordo con marco84, non puoi dire che 300cv non diano emozioni o che cmq non si possa avere una guida sportiva e divertente!