[R170] Spia BAS/ESP sempre accesa - Pulsante ESP che non funziona

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
62
BISCEGLIE
Una mattina si è accesa la spia gialla BAS/ESP ed è rimasta sempre accesa. L'auto frena e non ha altri problemi. Batteria nuova cambiata c/o MB. Pulsante ESP non funzionante: non inserisce nè disinserisce l'ESP. Qualcuno ha risolto ?
 
Probabile che sia da cambiare il contatto sul volante, è un componente elettronico e come tale purtroppo si guasta senza preavvisi (a dire il vero può anche capitare che si accenda e spenga a piacimento, ed anche in questo caso il guasto è lo stesso).
 
Probabile che sia da cambiare il contatto sul volante, è un componente elettronico e come tale purtroppo si guasta senza preavvisi (a dire il vero può anche capitare che si accenda e spenga a piacimento, ed anche in questo caso il guasto è lo stesso).
Ciao Nordkapp. In effetti succede anche che si accende e si spegne a piacimento. Nel senso che, ad esempio, metto in moto e mi avvio. La spia è spenta. MI fermo dopo un po' , spengo il motore. Riparto e la spia si accende. Un'altra volta ho avviato l'auto con la spia spenta. Durante il percorso si è accesa. In ogni caso quando la spia è accesa: l'ABS funziona e l'ESP pure. Non funziona però il pulsante per disinserire l'ESP manualmente (e che fa accendere il triangolino giallo con il punto esclamativo al centro del tachimetro). Quando la spia è spenta: funziona l'ABS, funziona l'ESP e, ovviamente, funziona anche il pulsante per il disinserimento/inserimento manuale dell'ESP. Magari il guasto è solo il contatto sul volante. Non vorrei spendere una cifra per sostituire chissà cosa!
 
ci sono molti usati in rete a poco....
ma prima di cambiarlo è sempre meglio fare una diagnosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyppus
Ho portato la mia SLK presso una officina specializzata MERCEDES. La diagnosi ha evidenziato un problema al sensore dell'angolo di sterzo.
Costo del sensore nuovo "soltanto" € 350,00 oltre IVA. Mi hanno proposto di sostituirlo con uno usato ricondizionato al costo di € 90,00. Tra diagnosi, sensore, e manodopera ho speso € 198,00.
PROBLEMA RISOLTO!
Grazie a tutti quanti per il Vs. gentile contributo.
 
Bene, però che io sappia non si possono revisionare, sono componenti elettronici magari recuperati da un'auto demolita.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Nordkapp. Lungi da me mettere in dubbio quello che dici. Racconto solo la mia esperienza. In un primo momento mi era stato detto che avrei potuto avere ricondizionato lo stesso sensore della mia auto , ma avrei dovuto attendere tempi più lunghi per la riconsegna dell'automobile.
 
Ah...ecco. Perfetto! E' la prova che cercavamo. Tra l'altro l'officina cui mi sono rivolto è una officina "specializzata" MB non una officina "autorizzata" MB.
 
Allora ok, le officine autorizzata o dei concessionari MB difficilmente si buttano a fare cose che non sono previste dalla casa madre, quindi cambiano il pezzo.
 
Buongiorno, sono una nuova utente, ho acquistato l'anno scorso una bellissima Slk 171 del 2004, sembra perfetta..... Mi è apparso l'avviso "manutenzione C". L'auto ha ora 106.000 k. e non so quando è stato fatto l'ultimo tagliando.. Si è anche accesa la spia motore. E' possibile che la spia segnali la necessità di tagliando? Ultima cosa: a quanti km. comviene cambiare la catena?Grazie e aluti a tutti!
 
La catena normalmente non si cambia mai a meno che non faccia rumore, poi ovviamente se l'auto ha chilometraggi molto alti e/o altre problematiche, si fa. Manutenzione C significa che son trascorsi 15/25.000 km o più di 1 anno dalla manutenzione precedente, non avendo storico a questo punto sarebbe da fare un tagliando corposo, o comunque controllare tutto, se qualcosa non va cambiato, risparmi.
 
da qualche parte ho letto che il sensore di imbardata delle CLK è uguale a un altro di altra Casa che costa molto meno, ma non ricordo dove l'ho letto
 
Una mattina si è accesa la spia gialla BAS/ESP ed è rimasta sempre accesa. L'auto frena e non ha altri problemi. Batteria nuova cambiata c/o MB. Pulsante ESP non funzionante: non inserisce nè disinserisce l'ESP. Qualcuno ha risolto ?

compra icarsoft e non perderai più tempo nei forum perché i problemi potrebbero essere vari con quel lettore risolverai sempre tutte le anomalie guarda il video