Motore [R170] rumore sospetto alla messa in moto a freddo

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
62
BISCEGLIE
Ciao a tutti. Tanto per cambiare...ho un problema. Uso poco la mia SLK per una serie di ragioni. Quando prendo l'auto dopo una o due settimane mi accade di sentire all'atto della messa in moto un rumore ( tipo: trrrrrrrrrrrrrr) di sfregamento di ingranaggi o di catena contro qualcosa. Mi spiego meglio. Il motorino di avviamento gira perfettamente e fa il suo dovere. Mentre gira il motorino di avviamento non si percepisce nessun rumore estraneo. Ma non appena l'auto va in moto ecco che compare per qualche secondo questo rumore di sfregamento. Ho anche ipotizzato potesse trattarsi del motore che, una volta acceso, trascina una ruota del motorino di avviamento e si sente quel rumore di ruota dentata che sfrega contro qualcosa. Lo dico perchè assomiglia molto - se il paragone è lecito - al rumore che fa sulla motocicletta la leva a pedale della messa in moto quando si dà il colpo per accendere il motore e, inavvertitamente, lasciandovi su il piede, la si lascia in basso impedendole di tornare nella sua posizione originaria. Stessa cosa può accadere quando a motore acceso inavvertitamente capita di abbassarla rispetto alla sua posizione di riposo.
Ho portato l'auto in MB segnalando il fenomeno. Mi han sostituito diverse cinghie ma...il problema è rimasto. Tornerò presto a chiedere spiegazioni. Nel frattempo se mi date una mano a prevenirli con la diagnosi mi piacerebbe "aiutarli"....;) Grazie
 
Magari è la normalissima punteria idraulica che dopo tanto tempo si è svuotata dall'olio ed allora nei primi secondi si deve rimettere in sesto il tutto. Prova a vedere se ti fa lo stesso lavoro accendendo il motore anche il giorno dopo averlo usato.
 
Potrebbe essere il/i variatori di fase,difetto diffuso e famoso dei kompressor.

La mia ormai lo fa ad ogni avviamento da anni..
 
Ciao a tutti e...buona Pasqua passata :D. Risponderò a Nordkapp e a Don raccontando quel che mi è successo il Venerdì Santo. Giovedì scorso ho navigato un po' sul web e ho trovato alcuni post che potevano fare al caso mio. In sintesi, ho trovato che i problemi da me lamentati, di un ingranaggio che "gratta" per 1 o 2 secondi all'atto della messa in moto a freddo (dopo una o due settimane di non uso) qualche secondo dopo che il motore è partito, potrebbero essere di triplice natura:
1) - variatore di fase (come dice Don)
2) - tendicatena - catena della distribuzione che slitta
3) - punterie idrauliche che rimangono senz'olio dopo un prolungato inutilizzo della vettura (come ipotizzato da Nordkapp).
Perciò il Venerdì Santo ho raggiunto il Centro Assistenza Ufficiale MB della zona (perchè dovevo sistemare un problemino relativo alla fattura dei lavori effettuati sulla vettura da fine marzo ai primi di aprile) e ho rappresentato che il famigerato problema della "grattata" a freddo - da me già segnalato a fine marzo - non era stato risolto. Il tipo dell'accettazione (che esegue anche un esame generale della vettura, il test preliminare sulla centralina ecc.) che stilò già la lista dei vari problemi da me segnalati la prima volta, a fine marzo, e che mostrava una certa competenza tecnica (ma credo sia figura diversa dal Capo Officina) ha preferito affrontare il problema cartaceo dirottando la pratica a chi di competenza. Siccome ho notato la sua reticenza sul problema meccanico ho insistito nell'avere una risposta, ma....niente. Era in tutt'altre faccende affaccendato. Al che sono stato io ad elencare le possibili cause, facendo tesoro di quanto letto sul web.
Alla ipotesi n.1 ha subito detto di no perchè mi avevano sistemato il problema della perdita d'olio del variatore per la modica cifra di € 800,00 o_O appena 15 giorni prima.
Alla n. 2 ha risposto con un no deciso.
Alla n. 3 ha subito annuito e l'ha ritenuta una ipotesi possibile e "normale" dopo un inutilizzo prolungato dell'auto, ma l'ha esclusa subito dopo perchè il "tintinnio" delle punterie è un rumore diverso dalla "grattata" e perchè detto tintinnio dura qualche minuto dopo la messa in moto fino a quando, cioè, l'olio non entra in circolazione. Non dura insomma 1 o 2 secondi
Sono stato licenziato con un invito a ripassare dopo circa 2.000 km per verificare che le riparazioni eseguite sulla vettura (fine marzo - primi di aprile) fossero state perfette e, soprattutto, che non vi fossero ulteriori perdite d'olio dopo l'intervento sul variatore, altrimenti potrebbe trattarsi, mi han detto, (addirittura) della testata!!!!! :eek:
Forse immagino quel che state per dirmi, ma aspetto con ansia che siate Voi a dirmelo. Come di consueto, vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
 
Non mi entusiasma che ci in officina ci si butti con dovrebbe essere, ma potrebbe essere altro. Sia chiaro, meglio in officina che da un chirurgo, però a meno che tu non gliela lasci 1 settimana senza farla accendere, a questo punto l'unica potrebbe essere registrare il rumore quando lo fa a casa, ma non so quanto possa valere farlo ascoltare dopo aver riunito tutti i meccanici ad ascoltare.
Per quanto riguarda la testata, hai scambi di liquidi acqua-olio? Vedi ribollire il liquido di raffreddamento dopo aver tolto il tappo? A questo punto, se hai qualche amico/parente che ha un meccanico di fiducia abituato a lavorare su auto preferibilmente un po' sofisticate (non che la Kompressor sia un'auto complicata, sia chiaro) magari una controllatina la farei fare.
 
Bentornato Nordkapp :) Premetto che ho portato la mia SLK del 2003 con circa 146.000 km (auto acquistata priva del libretto di servizio a corredo) presso l'officina MB - e non dal meccanico di fiducia - dopo un anno dall'acquisto proprio perchè volevo che dopo tanto tempo fosse la Casa madre ad occuparsene dopo un check up generale condotto da meccanici esperti sulle auto del marchio, sostituendo pezzi che una regolare manutenzione avrebbe consigliato ai precedenti proprietari di sostituire (ove non l'avessero fatto), e intervenendo là dove io stesso ho rilevato alcuni problemi. Tra i quali, ad esempio, proprio il rumore di cui si parla in questo thread. Problema che ho segnalato al momento dell'accettazione avvenuta il 25/3 scorso e che, invece, ho trovato ancora presente il giorno della riconsegna dell'auto il 5/4. Non ho dato fretta (tanto l'auto sta prevalentemente ferma) ma ho raccomandato di fare un buon lavoro con accuratezza e, a giudicare dal conto finale, sono stato preso in parola. Per il famigerato rumore di cui si parla il tempo a disposizione c'era e, nel caso, potevano tenerla qualche giorno in più.
La consistente perdita d'olio (olio finito sul carterino di plastica posto sul fondo) in sede di prima diagnosi era stata attribuita al problema del variatore e/o della testata. Ad un esame più approfondito la causa è stata individuata nel primo dei due elementi. Alla consegna mi è stato detto però che è necesssario monitorare la testata perchè potrebbe esserci la perdita o un semplice trasudamento. Orbene: non percepisco problemi di perdita di potenza, la temperatura dell'acqua è sempre costante e, non appena la lancetta tende a salire, viene riportata alla temperatura di regime. Non ho controllato però, come mi è accaduto di fare con altre auto che ho avuto in passato, di controllare nè la presenza di scambi olio acqua nè il ribollire del liquido di raffreddamento. Anche il centro MB ha effettuato la diagnosi sulla testata dal solo probabile trasudamento/trafilamento (non si sa) dell'olio, Mi hanno anche detto che la situazione potrebbe rimanere invariata.
Seguirò però il tuo consiglio, Nordkapp, e farò vedere l'auto dal mio meccanico di fiducia che si è occupato della mia Smart (450) e che opera tranquillamente su Mercedes, BMW e Porsche a prezzi di poco inferiori a quelli delle officine delle case costruttrici (su una mia BMW 520, un intervento su un sensore dello sterzo mi costò 700 euro a fronte degli 800 del preventivo ufficiale della Casa).
Ho pensato di fare così. Quando porterò in MB la SLK per il monitoraggio testata fra 2000 km circa non mi fermerò alla loro diagnosi e farò dare una controllatina dal mio meccanico di fiducia anche sulla questione della commistione acqua/olio o della ebollizione del liquido refrigerante. O forse invertirò l'ordine: prima dal meccanico di fiducia e poi nel Centro MB.
Grazie
 
Magari è la normalissima punteria idraulica che dopo tanto tempo si è svuotata dall'olio ed allora nei primi secondi si deve rimettere in sesto il tutto. Prova a vedere se ti fa lo stesso lavoro accendendo il motore anche il giorno dopo averlo usato.
Preciso di avere utilizzato l'auto il Venerdì Santo (e l'auto ha "grattato" all'avvio). Presa di nuovo il sabato e la domenica di Pasqua non ha dato nessun problema.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Buongiorno Hyppus, giusto per toglierti il dubbio, prima di effettuare un avviamento dopo tanto tempo, alza il cofano (se hai una persona che ti aiuta è meglio, altrimenti metti il cellulare molto vicino al motore, stando ovviamente ben attento che non ci cada dentro) ed avvii il motore, lasciandolo al minimo; vero che le punterie idrauliche richiedono un po' di tempo per far cessare il rumore, a quel punto potrebbe essere qualche altro componente; stavo pensando che sulla tua kompressor, il compressore potrebbe essere sempre in azione (mentre per esempio sulle w202 non lo era, dipendeva dai giri minuto) e magari se non lo accendi spesso ha quel problemino all'accensione dopo tanto tempo.
Io passerei prima dal tuo meccanico con la registrazione.
Sul prezzo del tuo meccanico, considera quanto costa il pezzo di ricambio, un tempo ai rivenditori ed ai meccanici facevano sconti speciali, adesso (e parlo di tutti i marchi), molto spesso privati ed operatori esterni al marchio, hanno lo stesso prezzo.
Se parli del sensore angolo di sterzo, il prezzo per la Bmw (montaggio compreso) è un po' più elevato di quello MB.
Giusto per dirti, avevo bisogno anni addietro di un semplice attrezzo MB, avevo il codice, ma il reparto ricambi MB non me lo ha venduto perchè sono un privato.
La testata all'esterno puliscila bene con uno straccio, poi guardala tu, vedi se consuma olio? Magari il precedente proprietario potrebbe aver avuto un problema con il termostato dell'acqua e l'ha cambiato, però a questo punto, se cominciamo a pensare tutto quello che può essere successo o succederà, diventiamo matti, magari l'olio sul fondo è uscito da una lattina per errore.
 
Ciao Nordkapp. :) Seguirò il tuo consiglio circa la registrazione del rumore (mi farò aiutare da un amico) ed il preventivo passaggio dal mio meccanico. Ingegnoso e apprezzabile il fatto che sulle W202 il compressore entrasse in azione in base ai giri/minuto.
Costo del meccanico: hai subito colto! Era proprio il sensore dell'angolo di sterzo. L'auto era perfetta, ma sentivo un leggerissimo sibilo/sfregamento dello sterzo in fase di svolta veloce e repentina ed ebbi la malaugurata idea di dirlo al tizio che mi aveva fatto la revisione biennale al veicolo. Il quale invece di ammettere la propria ignoranza (si dice dalle mie parti: ciuccio e presuntuoso) volle cimentarsi in una impresa più grande di lui. Risultato: tenne l'auto presso di sè una giornata intera, mise un sacco di olio per "lubrificare" lo sterzo e nel montaggio non "centrò" bene lo sterzo al quale mancavano uno o un paio di giri per portare le ruote diritte nel senso di marcia in rettilineo. Di lì il danno di cui nel precedente post.
Concordo, infine con te: se entriamo nel mare delle ipotesi rischiamo di annegare, perchè potrebbero essere tantissime. Sul fatto della presunta perdita di olio dalla testata, potrebbe anche essere che abbiano voluto "spaventarmi" per spillarmi altri soldi. Non dimenticare che qui siamo al Sud ed è un'opzione che, al di là di gentilezza e cortesia, io non scarterei a priori, benchè per natura non sia un tipo diffidente. Vorrei solo sapere, per fare io stesso, senza intermediari (meccanico di fiducia o officina MB) l'ispezione della parte interessata dalla presunta perdita, se devo smontare qualcosa, tipo la cover di plastica attorno al copripunterie rosso. che si trova sul motore.
 
Pulisci con uno straccio la parte esterna, ti sconsiglio di smontare in prima battuta il copripunterie, perchè nel caso del rimontaggio poi potresti aver bisogno di cambiare la guarnizione e quindi tanto farlo se vedi che ci sono trafilamenti d'olio dalla testata.
Entriamo nell'ordine delle idee che l'auto invecchia ed a meno che non ci sia la necessità o il proprio scrupolo, non è che bisogna cominciare e poi continuare a cambiare pezzi; per essere chiari, prova ammortizzatori e vedi le gomme, se sono buoni le tieni, ma è chiaro che se gli ammortizzatori sono quelli originali, non si possano pretendere le prestazioni come da nuovi.
Non portare l'auto dal meccanico che ti ha oliato lo sterzo, probabilmente è rimasto ai tempi delle 500 e di vetture dello stesso tempo dove dovevi lubrificare un po' di parti a mano e nel piantone, a parte il comando clacson, non c'erano contatti elettrici.
 
Non portare l'auto dal meccanico che ti ha oliato lo sterzo...
Assolutamente no! Quello era (ed è) il titolare dell'officina che fa le revisioni ai veicoli, non il mio meccanico di fiducia. Di fatto la revisione, utilizzando i macchinari appositi, la fa (per fortuna) un ragazzo sveglio suo dipendente.
Quanto agli ammortizzatori, credo siano proprio quelli originali... Però - come suggerisci - occorre fermare l'emorragia di denaro, perchè se vuoi la macchina come nuova, cambia di qua e cambia di là finisci che spendi tanto da poterne comprare un'altra. Bisogna procedere con raziocinio. Comunque, il problema assorbente, al momento, è quello del monitoraggio della testata. Nel caso ci fossero novità le esporrò qui nel forum. Non so se devo aprire un altro thread in proposito che parli della testata o se posso continuare qui.
Un caro saluto ed un sentito grazie . E' bello sapere di non essere soli.;)
 
Visto che abbiamo continuato qui, se non ci sono problemi per il moderatore, possiamo continuare, altrimenti ci pensa lui ad avvisarci ed aprire il nuovo thread.