Questione di CRISI:

Slk

Nuovo Iscritto
27/9/09
3,610
0
0
49
Treviso
Questione di CRISI:

E' gia' stato trattato alla "larga "quest'argomento,ma una cosa non riesco proprio a capirla.
La famosa "crisi" economica, c'è,e questo e' un dato di fatto,almeno da quanto ci viene propinato dai telegiornali ecc... Ma ogi giorno,riscontro fatti e situazioni che cozzano enormemente con questa realta'.
Allora mi chiedo e chiedo a voi, c'è, è vera,e' reale o fittizzia,esaltata e ingigantita?

La crisi esiste eccome e alcuni settori ne vengono colpiti di più i altri, il fatto che la gente si muova e vada ancora in vacanza, per fortuna aggiungo io,e' solo per la capacita' di risparmio degli anni precedenti. Spero e sono fiducioso in una lenta ma continua ripresa economica! :lookaround:

Infatti, per esserci c'è, amici in cassa integrazione da più di un anno, anche se un pò sta riprendendo.
Di contro vedo gente che non sente la crisi...anzi.

Mi spiego:
Quest' estate per esempio,per andare in Sardegna ,i traghetti davano il tutto esaurito gia' a Giugno. Tariffe per il viaggio ,direi non proprio economiche,e se si voleva raggiungere l'Arcipelago della Maddalena oltre che come meta vacanziera,anche come sola visita in giornata,bisognava aggiungere il costo della tratta che collegva l'isola maggiore alla Maddalena che se non ricordo male si aggirava a Giugno(perche' aumenta a seconda del periodo e dell'orario)sui 25euro all'incirca. Per andata. E altrattanti per tornare.SOLO per traghettare 10minuti.(piu' persone trasporti piu' paghi,menomale ce ne stanno solo 2:asd2:)
Peccato che dietro il sottoscritto,in attesa di imbarcarsi c'era la ressa.
Ho trovato piu' gente li' che il sabato per locali a Londra.

Settimana scorsa divento matto per trovare(dopo mille peripezie trovato) un I Phone 4 in libera vendita,ovvero libero da contratti con gestori... ZERO.
Non ce n'è. Telefonato e girato tutta Treviso e provincia, I centri Apple,hanno i telefonio staccati talmente le richieste!
Gli altri,mi han detto di mettermi in LISTA per Gennaio se saro' fortunato,senno' Febbraio. Scherziamo??
Qh dico,parliamo di un telefono che il 16 si aggira sui 660euro. Mentre 750 circa il 32. Non direi proprio economici...

Ieri,massacrante pomeriggio per negozi con la morosa.
Entro in questa nota catena di negozi di cose da donna..cazzate varie, livello medioALTO; guardo qualche articolo e strabuzzo gli occhi :Che prezzi!! Mi guardo attorno ed è pieno di gente,ma non che cazzeggia,acquista! Vado in cassa e il solo pensiero e' uscire il prima possibile di li' causa pausa cicca, e....... c'è la CODA!!! Di Lunedi,in piena CRISI?

Mi sfugge qualcosa.....????
a questo punto mi sento un emerito cretino quando penso a questa crisi che mette in ginocchio l'econimia,il paese.
Non sono piu' sicuro che sia veramente cosi'.:Up_to_something:
E se questa crisi,sia solo l'ennesimo affare per imprenditori,industriali che riducono all'osso il personale ecc......??????????:Up_to_something:

secondo me sta crisi cìè solo in parte,cioè solo per i "poveretti",nel senso che chi non aveva soldi prima ora ne ha ancora meno,e chi invece li aveva prima ora continua ad averli.

perchè se no non si spiega quello che dice slk e tutto quello che noto in giro,gente che compra macchine nuove,macchine di un certo costo tipo mercedes bmw ecc.

La crisi c'è sicuramente anche se adesso ci sono dei segni di ripresa.
Lo vedo quotidianamente dai carrelli della spesa semivuoti delle persone anziane che fanno fatica ad arivare a fine mese, i più colpiti perchè non hanno più i genitori che li possono aiutare come succede nelle coppie giovani.
Riguardo alle vacanze e alle spese superfue, mi riferisco solo a queste due, la mentalità e le abitudini sono difficili da cambiare, fare un passo indietro è scomodo a tutti compreso io.
Le persone limitano le spese in casa visibili solo a loro ma non rinunciano alle abitudini esterne a cui sono abituati e visibili agli altri.
Esistono finanziamenti appositi e spese x vacanze rateizzabili dal reddito mensile.
Ho saputo di gente che non potendo andare in vacanza, prega parenti ed amici che ci vanno, di spedire a nome proprio, cartoline a determinate persone dai vari luoghi di villeggiatura per poi dire al ritorno nell'ambiente di lavoro, di esserci andati per salvare non so quale faccia.
Son sicuro che in molte famiglie ci saranno meno regali sotto gli alberi di Natale, limitati magari ai più piccoli a cui sarebbe difficile e incomprensibile x loro, dare una spiegazione :)
Mio cugino, albergatore a Rimini, mi ha detto che non ha più il pienone per esempio x ferragosto come avveniva prima.
I periodi di soggiono non sono più lunghi come prima, ma sono di breve durata: una settimana o il sabato e la domenica :)

Ultima modifica:
queste persone che dici tu ale che si fanno mandare le cartoline per me sono stupidi e vivono di sola apparenza!!! io ad esempio sono quasi tre mesi che non uso più la sportcoupè perchè non ho soldi per assicurarla,e giro con la 205 che è un vero rottame e fa tutti i tipi di rumore immaginabili!invece quella gente al mio posto forse si sarebbe già uccisa,ma andassero a fanc....o!

la crisi esiste ed è pure grave

la crisi non c'è assolutamente

diciamo che la crisi c'è per chi o si è esposto troppo e parlo sia di persone che aziende, a livello locale, che hanno fatto il passo più lungo della gamba (prestiti, mutui, leasing, il prestito per il mutuo e il leasing per il prestito, ecc) ma l'importante è andare in giro con l'iphone da 700 euro (quasi uno stipendio intiero di un'operaio medio) e far vedere di essere stati alle canarie...quoto al max il discorso di slk e alessandrog...nessuno vuol farsi vedere da ''meno'' mentre tutti da ''più''...

mentre se parliamo a livello internazionale, c'è poco da fare, i soldi stanno passando di mano da noi all'asia e come sempre alle multinazionali, che sia petrolio, assicurazione, quel che volete, son loro che governano il mondo e decidono dove e come far passare la grana

La crisi c'è ma per molti è un vantaggio in quanto si riescono
a mettere a segno ottimi affari ! Risultato : i poveri sempre
peggio e i ricchi sempre meglio ! E' la classe media che dovrà,
o già l'ha fatto, abituarsi ad un diverso tenore di vita a causa
della notevole perdita di potere d'acquisto degli stipendi.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Tutto vero tutto giusto.
Ma, nel quotidiano, vicinissimo a noi,come e' possibile che alcuni beni che poi si vedono in mano a tutti;dal ragazzino all'operaio al direttore ecc costino praticamente quasi uno stipendio base e tutti ce l'hanno o fanno a gara per averlo?
Come fa' questa gente?

basta prendere tutto a rate, mutui, leasing, prestiti, ecc...non ricordo dove l'ho letto ma in pratica la società occidentale di oggi è praticamente fondata sui soldi volatili, ossia non posseduti ma in prestito e parlo di prestiti noi verso le banche, le banche verso altre banche, le banche verso gli stati, gli stati verso i fondi monetari...poi si rompe il primo anello della catena...e si inizia con la leman brothers...

basta prendere tutto a rate, mutui, leasing, prestiti, ecc...non ricordo dove l'ho letto ma in pratica la società occidentale di oggi è praticamente fondata sui soldi volatili, ossia non posseduti ma in prestito e parlo di prestiti noi verso le banche, le banche verso altre banche, le banche verso gli stati, gli stati verso i fondi monetari...poi si rompe il primo anello della catena...e si inizia con la leman brothers...

hai ragione basta pensare che 15-20 anni fa mai uno avrebbe pensato di fare un finanziamento per andare in vacanza, se non ci si poteva si stava a casa, ora bisogna pare che per forza bisogna fare tutto ciò che è ritenuto necessario e "normale" fare, anche a costo di rimanere tutto l'inverno a casa e non aver i soldi per andare a mangiare una pizza:confused:

assurdo...e triste, tutto finto, effimero e, direi, inutile

Ho saputo di gente che non potendo andare in vacanza, prega parenti ed amici che ci vanno, di spedire a nome proprio, cartoline a determinate persone dai vari luoghi di villeggiatura per poi dire al ritorno nell'ambiente di lavoro, di esserci andati per salvare non so quale faccia.
A parte il lato socio economico... ma certa gente, veramente, si sotterrasse viva!

Io quest'estate ho fatto solo 4 giorni (tra l'altro ospite) perchè non mi andava di spendere soldi. O meglio, i miei soldi preferisco spenderli in macchine che in vacanze.
Se uno lavora stabilmente (non parlo contratti tipo 4/500 euro mese) difficilmente arriva a non potersi permettere una vacanza. Ognuno si impone le proprie priorità, c'è chi piuttosto di una vacanza preferisce l'i-phone, chi un quadro, chi sputtanarseli al casinò, ma anche chi li mette da parte magari per dare un acconto di una casa o chi li spende per i figli (cosa effettivamente mooolto più nobile rispetto al buttarli in macchine come faccio io :cannabis:).
Ognuno spende i propri soldi come gli pare, capisco che dire di non potere andare in vacanza non sia bello, ma FARE FINTA secondo me è veramente squallido.

approfitto per chiedere, non è che qualcuno va in settimana bianca che così gli mando i soldi per i francobolli e gli indirizzi di amici e parenti a cui mandare i saluti a nome mio?
Io posso contraccambiare con quelle da Malta però ci dobbiamo coordinare sennò capita che ricevono cartoline da due posti contemporaneamente.

aggiundo ancora una volta: che tristezza:confused:

Mi è venuta a mente una cosa che riassume tutto il discorso del voler apparire e sembrare, naturalmente senza offendere nessuno...avete mai visto auto di lusso e di grossa cilindrata mettere rifornire con 10€ ? Io si...più di una volta... davanti a me mentre aspettavo in coda..e ho sentito pure il commento del benzinaio che ha fatto dopo rivolgendosi a me, ma che non riporto tanto è facile immaginare... :(
Escludo naturalmente le auto GPL che riconosco e so benissimo che devono solo tenere pochi litri di benzina come raccomandato.
Io non so se è un vizio, un'abitudine o un difetto, mi rimetto al giudizio degli altri perchè non credo e non voglio essere dalla parte della ragione, ma io con tutte le auto che ho avuto, non mi vergogno a dirlo, ho sempre fatto il pieno ad ogni rifornimento.
A volte mi ha pure scomodato, ma alla fine i soldi spesi sono i soliti, ho sempre fatto così.
Un pensionato con la Panda lo posso anche capire, ma nel caso citato prima mi resta difficile :)

Ultima modifica:
Rate, carte di credito rigorosamente "revolving", giochi di prestigio
con le carte di credito ecc... ecco come si "muove" la persona che
non vuol rinunciare a certi piccoli oggetti.
La storia delle cartoline è di uno squallore unico anche perchè poi
cosa fa il tipo quando "dovrebbe essere in vacanza"? Si chiude dentro
casa e non risponde neanche al telefono ?
C'è però una fascia di persone che devono "apparire per forza" cercando
di nascondere il proprio stato di crisi : sono tutti coloro che lavorano
sfruttando la propria immagine (vedi mondo dello spettacolo, grossi
imprenditori ecc...) che avrebbero danni maggiori se palesassero il proprio
stato di crisi più o meno momentanea. (se vi viene in mente Lele Mora vi
assicuro che è tutt'altro che in crisi !).

La storia delle cartoline è di uno squallore unico anche perchè poi
cosa fa il tipo quando "dovrebbe essere in vacanza"? Si chiude dentro
casa e non risponde neanche al telefono ?

evidentemente a questi si sono ispirati per il film con Abattantuomo ("Mari del sud mi pare" il titolo), non l'ho visto ma la trama è più o meno questa.

Certo personaggi dello spettacolo come dici hanno una motivazione diversa, devono farlo per un discorso d'immagine, è vero... voglio solo pensare che se sono intelligenti (qualcuno certamente lo è) se ne rendono conto e certamente si vergognano anche un pò