Quanti km ha la tua MB?

Pare che la proverbiale affidabilitù Mercedes sia un po' scemata.

Non e' scemata e pietosa da anni , Avessero un terzo della affidabilita di una Panda 1000 Fire venderebbero il triplo ; e parlo di cambi , alberi motore ,iniezioni ecc non optional eletronici.

O visto una famiglia all'estero con un camper da 130000 € motorizzato mb piangere per non riuscire a tornare a casa (col camper )
 
Allora dovremmo girare tutti in Panda,fatte le dovute valutazioni rapporto qualita' affidabilita' prezzo?
Mi sa' che allora e' la volta buona che giro a piedi.:asd:
 
Che discorso è... un'auto con più cavalli (poi io non parlerei di cavalli ma di potenza specifica) può permettersi di rompersi di più? Comunque il 1000 fire aveva più di 30 cv:d

Il discorso della panda non l'ho tirato fuori io, io ho solo constatato dai post che le Mercedes un po' più anziane hanno dato meno problemi.
 
Beh si devo dare ragione ad Alfa, un motore come quello tirato in ballo, fire 1000, nella sua vita sarà molto probabilmente più sfruttato di un 2000cc.

Sulla questione MB dico il mio parere, premesso che l'andazzo induca a non produrre più auto che durano trent'anni, una volta si faceva il diesel aspirato e i benzina 2000 da 100cv, oggi c'è un accanimento a chi ha più cv che l'affidabilità va in secondo piano.
Detto questo però non vedo questo decadimento da quanto scritto in questo thread:ka:
 
Beh si devo dare ragione ad Alfa, un motore come quello tirato in ballo, fire 1000, nella sua vita sarà molto probabilmente più sfruttato di un 2000cc.

Sulla questione MB dico il mio parere, premesso che l'andazzo induca a non produrre più auto che durano trent'anni, una volta si faceva il diesel aspirato e i benzina 2000 da 100cv, oggi c'è un accanimento a chi ha più cv che l'affidabilità va in secondo piano.
Detto questo però non vedo questo decadimento da quanto scritto in questo thread:ka:

iniettori che si spaccano continuamente , differenziali che si spaccano
( ma cosa c'entrano i cavalli?) classi A e B che se prendi uno sterrato sembra un ape 50

sensori a gogo

ma lo sapete oggi quante ore devi lavorare per comprare un Mercedes nuovo ?
Io ho un Clk w 208 da tanti anni e il marchio MB mi e' sempre piaciuto ,ma oggi
non bisogna mettersi le zucchine davanti agli occhi con quello che
se le fanno pagare dovrebbero collaudarle meglio prima di metterle sul mercato

( e questo me lo hanno confermato anche meccanici MB )
 
Ultima modifica:
Come sei drastico e pessimista Teo:)
Iniettori è stata una piccola parentesi su due sole motorizzazioni, certo noiosa per chi ci è incappato ma poi risolta.
A e B è vero qualche problema ai semiassi ma ce ne sono anche in giro tante, il difetto maggiore di queste due è metterci mano.
Poi si sa che di solito si entra nel forum per lamentarsi e non per dire che va tutto bene:ka:
 
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quello dei 30cv era un esempio.....non so quanti ne abbia....
il mio discorso voleva dire: in un auto dove c'è un motore piu 4ruote...le probabilita di rotture sono piu basse...
non ha sensori.... o iniettori......come dovranno mai dare delle noie? :D
o dove la massima espressione dell'elettronica di una panda fire è la lampadina della freccia che fa accendi-spegni....... certo come puo dare noie?
poi l'esempio della panda tiene molto.....è fire......li pure che si rompe la cinghia di distribuzione non si hanno danni o per lo meno grosse rotture....


a me le mercedes non sembrano cosi decadenti....e la toyota che richiama le sue auto continuamenate per pericolosi problemi allora?
e le bmw che spaccano turbine?
audi coi suoi problemi al multitronic?

la verità è che con tutta questa tecnologia nessuna è piu esente da noie.... dai......alla mercedes dopo che gli iniettori delphi hanno stressato, hanno anche risolto i problemi definitivamente....meglio di cosi????



anche la mia punto 2'serie aveva il difetto congenito del city che si rompeva....

ognuna ha le sue pecche
 
mai più 5w50 sulla tua ! punterie idrauliche 5w40 o 0w40
e cambia st'olio alla trasmissione per favore

Esso e Mobil cambiava solo l'imballo perche' facenti parte dello stesso gruppo Exxonmobil

sulla mercedes sport amg Mobil , altrimento in mb da qualche anno

sela fanno con quelli della Shell e ora Agip ( Eni )
che c'entra che ha le punterie idrauliche?

ma l'olio del cambio va a finire anche nel differenziale? se cos' non fosse perchè dovrei cambiare anche quello del differenziale?
 
oggi per questioni di mercato si fanno motori più performanti e spinti..perchè tanto la macchina la cambi ogni 2 anni o sei visto male:(
do ragione anche a stef,ora non si fanno più le macchine affidabili che devono durare,ma si pensa più alle prestazioni e all'estetica perchè non è più come prima che uno la macchina la teneva parecchi anni,ora come esce il modello(quasi ogni anno) nuovo lo si cambia,chi può ovviamente,e questo va a svantaggio di chi non può permettersi di cambiare macchina spesso,che poi io non vedo tutta questa esigenza di cambiare sempre auto,io la mia la adoro:)
fateci caso è come i cellulari,subito si rompono e in meno di un anno esce già il nuovo modello.
 
quello dei 30cv era un esempio.....non so quanti ne abbia....
il mio discorso voleva dire: in un auto dove c'è un motore piu 4ruote...le probabilita di rotture sono piu basse...
non ha sensori.... o iniettori......come dovranno mai dare delle noie? :D
o dove la massima espressione dell'elettronica di una panda fire è la lampadina della freccia che fa accendi-spegni....... certo come puo dare noie?
poi l'esempio della panda tiene molto.....è fire......li pure che si rompe la cinghia di distribuzione non si hanno danni o per lo meno grosse rotture....


a me le mercedes non sembrano cosi decadenti....e la toyota che richiama le sue auto continuamenate per pericolosi problemi allora?
e le bmw che spaccano turbine?
audi coi suoi problemi al multitronic?

la verità è che con tutta questa tecnologia nessuna è piu esente da noie.... dai......alla mercedes dopo che gli iniettori delphi hanno stressato, hanno anche risolto i problemi definitivamente....meglio di cosi????



anche la mia punto 2'serie aveva il difetto congenito del city che si rompeva....

ognuna ha le sue pecche
Ragazzi, ricordatevi che "se Atene piange, Sparta non ride!"...:asd:
 
Vero che prima si facevano le auto in una data maniera, ma fino agli anni '80 al computer si provava poco, erano tutti test su strada, prima coi collaudatori e poi coi clienti!

Poi una cosa è parlare delle auto degli anni '70-inizio 80' (per quanto un attuale automobilista, lo vedo dubbioso a starle dietro alle sue necessità), un'altra quelle precedenti che richiedevano manutenzione continua ed anche con gli attuali prodotti (lubrificanti, candele, ecc....) le cose non è che migliorino sostanzialmente e le regolazioni sono continue.

Anche la W124 quando uscì fece infuriare i tassisti tedeschi per i guasti che aveva e poi si rimediò ...... se togliessimo tante cose alle auto di adesso che per legge o nostro confort siamo abituati a considerare indispensabili, avremmo ovviamente meno guasti su quello che era un tempo il classico dei guasti (motore-raffreddamento e similari).

Certo che se prima il motore diesel 3000 lo montava sia la W123 che il commerciale Transporter e quindi si consideravano 500.000 km come minimo, ora le cose sono cambiate e spiega anche perchè il 2200 (o il 3 litri diesel) viene declinato in versioni diverse per sovralimentazione per accontentare tutti.
 
che c'entra che ha le punterie idrauliche?

ma l'olio del cambio va a finire anche nel differenziale? se cos' non fosse perchè dovrei cambiare anche quello del differenziale?

No, tu hai il cambio da una parte e il differenziale da un'altra.
 
le punterie idrauliche lavorano bene solo in un range viscometrico
w 50 da +10 a +60 ( nel motore ) troppo viscoso
nel cambio devi mettere l'apposito fluido
mentre nel differenziale olio 75w90 gl5 (se non e' autobloccante )

altrimenti se e' autobloccante lo stesso olio ma con additivo per LSD
( che non e' droga)
 
ma scusate .... quindi non basta cambiare l'olio al cambio ( il mio e manuale) si deve cambiare pure al diferenziale ??? sul libretto dei tagliandi non ce scritto niente ...:(
scusa l'ignoranza .... ma sulla mia ce il differenziale ? che olio ci va messo ... e difficile da cambiare '?
 
ma scusate .... quindi non basta cambiare l'olio al cambio ( il mio e manuale) si deve cambiare pure al diferenziale ??? sul libretto dei tagliandi non ce scritto niente ...:(
scusa l'ignoranza .... ma sulla mia ce il differenziale ? che olio ci va messo ... e difficile da cambiare '?

devi cambiare l'olio al differenziale oltre che al cambio , e quella cipollona in mezzo alle ruote dietro a 2 tappi uno basso per lo scarico uno a meta' per il riempimento .

Quando trasborda da quello a meta' vuol dire che e' pieno ; tipo d'olio vedi sopra