quali sospensioni montano le nostre MB

io personalmente credo che : ammo nuovi uguale impronta a terra senza cali di aderenza ( meno saltellamento) , quindi tempo di impronta a terra superiore nell'unita' di tempo di conseguenza più tenuta , gomma larga superficie di atrito superiore , il coefficente di atrito con peso decrescente all'aumentare dell'impronta a terra ' e comunque favorevole sull'asciutto , o uguale sul bagnato ( semmai canali di drenaggio accentuati ), peggiora su neve o fondi viscidi ; di conseguenza..ammo nuovi e gomma larga tenuta ottima sempre tranne che neve..( li meglio più stretta possibile )
Vero per la prima parte riguardo gli ammortizzatori.
Falso per l'attrito, una gomma più larga non ha più attrito di una stretta, la gomma più larga incontra solo più resistenza aerodinamica.
 
io personalmente credo che : ammo nuovi uguale impronta a terra senza cali di aderenza ( meno saltellamento) , quindi tempo di impronta a terra superiore nell'unita' di tempo di conseguenza più tenuta , gomma larga superficie di atrito superiore , il coefficente di atrito con peso decrescente all'aumentare dell'impronta a terra ' e comunque favorevole sull'asciutto , o uguale sul bagnato ( semmai canali di drenaggio accentuati ), peggiora su neve o fondi viscidi ; di conseguenza..ammo nuovi e gomma larga tenuta ottima sempre tranne che neve..( li meglio più stretta possibile )

per la parte ammortizzatori, visto che il problema che si citava era non tanto in condizioni di marcia in velocita' dove in effetti é importante avere gli ammo in buone condizioni, ma quanto quando da fermo o a bassa velocita' (es tornanti) non hai trazione con la ruota post interna, non ritengo che influisca molto la condizione dell'ammo per garantire la trazione.

E poi un ammo scarico piu' che altro fa ballare la macchina non credo che possa ridurre la forza che si tramette sulla ruota e da li a terra.

Sempre secondo me ovviamente anche se poi ci sono vari aspetti e variabili in gioco.

Per il discorso gomma larga io son d'accordo con espritcdi.
 
Non so cosa intendiate per attrito, però più è il contatto a terra (inteso come area d'impronta, se ci sono molti spazi vuoti, l'area che tocca è minore) più c'è attrito; questa è la ragione per cui se si sgonfiano molto le gomme, aumenta il consumo. Potete fare una prova d'attrito con la mano o con un dito su un piano per fare la prova. Chiaramente parlo di gomme su superficie asciutta.
 
Non so cosa intendiate per attrito, però più è il contatto a terra (inteso come area d'impronta, se ci sono molti spazi vuoti, l'area che tocca è minore) più c'è attrito; questa è la ragione per cui se si sgonfiano molto le gomme, aumenta il consumo. Potete fare una prova d'attrito con la mano o con un dito su un piano per fare la prova. Chiaramente parlo di gomme su superficie asciutta.
Uhm ma l'attrito è causato da due parti, una ferma e l'altra in movimento, come giustamente fai l'esempio con dito e mano, aumenta perchè le superfici sono diverse, ma la gomma rotola e secondo me due gomme, una 145 e una 235 ad esempio, rotolano allo stesso modo, magari ci saran differenze per mescola o disegno ma credo che la larghezza non incida. Poi la larga dovrebbe smaltire meglio anche il calore. Se è sgonfia direi che è una resistenza come quella aerodinamica. Poi quella larga è sicuramente più pesante come massa.
 
Però in frenata su asciutto la maggiore area a terra aiuta a ridurre lo spazio, mentre sulle auto in versione Green, oltre a montare gomme a basso consumo, montano sempre gomme di dimensioni le più piccole possibili e ben gonfiate.
Detto fra noi, non penso che riescano a risparmiare più del 3% reale rispetto a gomme di sezione analoga; comunque a questo punto vien fuori la diatriba che le gomme Green non hanno un buon rapporto con la tenuta, o meglio la presa su strada.
 
Vero per la prima parte riguardo gli ammortizzatori.
Falso per l'attrito, una gomma più larga non ha più attrito di una stretta, la gomma più larga incontra solo più resistenza aerodinamica.

per la parte ammortizzatori, visto che il problema che si citava era non tanto in condizioni di marcia in velocita' dove in effetti é importante avere gli ammo in buone condizioni, ma quanto quando da fermo o a bassa velocita' (es tornanti) non hai trazione con la ruota post interna, non ritengo che influisca molto la condizione dell'ammo per garantire la trazione.

E poi un ammo scarico piu' che altro fa ballare la macchina non credo che possa ridurre la forza che si tramette sulla ruota e da li a terra.

Sempre secondo me ovviamente anche se poi ci sono vari aspetti e variabili in gioco.

Per il discorso gomma larga io son d'accordo con espritcdi.

permettetemi di dissentire , ho visto un filmato per tele ( che non sono riuscito a trovare in rete ) che mostrava come un auto ( sempre la stessa con lo stesso peso ) incrementava realmente la possibilita' di affrontare una curva con l'aumentare della larghezza delle gomme ..al contrario stringendole sempre più finiva contro i birilli a velocita' molto più ridotte.. i fattori in gioco sono diversi , ma le supersportive non hanno le ruote larghe solo per un fattore di estetica..
 
parlando di teoria pura, l'attrito é legato ad un coefficiente e alla forza che grava sulla superficie di contatto (la Forza peso se la superficie é piana, inferiore sul piano inclinato). In teoria cio' é assolutamente indipendente dall'area di contatto.

Nel caso della gomma credo ci sia da ragionare ed approfondire ma credo incida molto anche il contatto ruota con le asperita' stradali e la tenuta (laterale) sia influenzata molto anche da altre considerazioni. In tal senso la pressione esercitata sull'asfalto diminuisce usando una gomma piu' larga, perche' scarica lo stesso peso su una superficie maggiore. Ritengo, ma sarebbe da approfondire lo ripeto, che oltre un certo limite la pressione unitaria (che cmq non sara' mai uguale su tutta l'area di appoggio come idealmente sarebbe) diminuisce a tal punto che la tenuta della gomma in curva ad esempio, invece che aumentare inizia a diminuire.
Ritengo che ogni macchina in base a peso, tipo di spospensioni ecc abbia una misura oltre la quale il beneficio di montare gomme large sia solo estetico (cerchio e ruota piu' larga).

Le versioni con le gomme ecologiche, hanno le gomme strette anche per un discorso di resistenza aereodinamica, mentre non bisogna confondere l'attrito volvente (che é quello che si oppone alla rotazione della gomma) con la forza di tenuta laterale che non segue le leggi dell'attrito volvente. Molto probabilmente le gomme ecologiche consentono di risparmiare per la minor resistenza al rotolamento (ragionando ora a parita' di sezione) mentre per la tenuta in curva non credo che nessuno abbia interesse a ridurla...sarebbe pero' intreressante ma nessuno lo fara' mai confrontare in pista vetture con gomme ecologiche per vedere se la minor resistenza al rotolamente incide anche sulla tenuta laterale...

Ho fatto un ragionamento parecchio terra terra e poco scientifico che sarebbe da riscontrare ed approfondire meglio con considerazioni tecniche
 
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Son d'accordo Teo, io pensavo ti riferissi alla resistenza al rotolamento. Quello che come detto da 1998k sarebbe l'attrito volvente.
Se non erro varia solo se il raggio è diverso e poi quanto si deforma il pneumatico a terra per il peso della vettura, ma la larghezza non incide.
Per il resto direi che 1998k ha centrato parecchi punti, sarebbe interessante sapere fino a che punto una gomma larga su un'auto leggera vada bene, ci sarà un limite? In effetti con una gomma da 265 per ogni cm quadrato grava meno peso che su una da 165. Che poi è per quello che le invernali vanno scelte piccole.
 
Son d'accordo Teo, io pensavo ti riferissi alla resistenza al rotolamento. Quello che come detto da 1998k sarebbe l'attrito volvente.
Se non erro varia solo se il raggio è diverso e poi quanto si deforma il pneumatico a terra per il peso della vettura, ma la larghezza non incide.
Per il resto direi che 1998k ha centrato parecchi punti, sarebbe interessante sapere fino a che punto una gomma larga su un'auto leggera vada bene, ci sarà un limite? In effetti con una gomma da 265 per ogni cm quadrato grava meno peso che su una da 165. Che poi è per quello che le invernali vanno scelte piccole.
scusate l'intrusione mi sembrava che le gomme invernali si sceglievano piu piccole per motivi econimici
visto che sono il 2 treno di gomme che uno compra e usa 3 o 4 mesi l'anno
 
No è anche una questione tecnica, poi ovviamente in Scandinavia (o sulle Alpi) molti per risparmiare si tengono solo le invernali.
 
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interessante sta cosa delle gomme larghe ...
fatemi capire bene ... più la gomma e larga più peso distribuisce a terra e quindi nel mio caso il posteriore diventa più " leggero " giusto ?
cmq se ci penso e giusto il ragionamento perche anch'io quando devo montare il ponteggio e trovo terreno non tanto stabile usiamo un asse da ponte sotto le bassette per distribuire meglio il peso.
ma allora vuol dire che se ho una buona gomma sul cerchio del 15 che mi tiene la strada potrei prendere la curva come allo stesso modo come le prendo con le 225 ?



cmq ero entrato in questo post per chiedere un'altra cosa .....
a macchina fredda le sospensioni/ammortizzatori( booo) anteriori quando prendo i dossi che faccio sempre in prima o seconda mi scrichiolano crrrrzzzz crrrzzzzz
succede anche a caldo ma molto più soft ... cosa potrebbe essere ? si devono grassare ?? lo so ho detto una caxxata ..:)
 
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Per il paragone tra gomma da 15 e 225 intendi tra una gomma stretta facciamo tra 195/15 e 225/17? Beh con la 225 la tenuta è maggiore, quantificarla non saprei ma essendo più ampia la superficie di appoggio a parità di pneumatico (marca e tipo) tiene meglio la 225, in condizioni di asfalto ottimali. Se piove le cose possono cambiare al contrario. Spazi frenata a favore della 225.

Per i rumori che senti, forse sono i gommini della barra stabilizzatrice, ci vorrebbe il ponte e veder come sono. Grasso no, magari silicone ma è sempre un rimedio poco duraturo.
 
non ci sto capendo più niente con queste forze.

quoto esprit per i gommini....
 
Per il paragone tra gomma da 15 e 225 intendi tra una gomma stretta facciamo tra 195/15 e 225/17? Beh con la 225 la tenuta è maggiore, quantificarla non saprei ma essendo più ampia la superficie di appoggio a parità di pneumatico (marca e tipo) tiene meglio la 225, in condizioni di asfalto ottimali. Se piove le cose possono cambiare al contrario. Spazi frenata a favore della 225.

Per i rumori che senti, forse sono i gommini della barra stabilizzatrice, ci vorrebbe il ponte e veder come sono. Grasso no, magari silicone ma è sempre un rimedio poco duraturo.
Ma si riesce a cambiarli da soli? Oppure si deve smontare qualcosa di più importante ?
 
Questo non lo so Marius mi spiace, credo che se hai a disposizione un ponte e gli dai un'occhiata forse non è impossibile e nemmeno difficile.
Non so se va tolta la barra stabilizzatrice o se si riesce senza ecco. Vediamo altri lo sanno...
 
la barra stabilizzatrice altro non e' che un pezzo di ferro a u tenuta da 4 bulloni , non so nell'esplicito come e' fatta la tua
ma credo che con un ponte ti arrangi
 
io l'ho smontata anche senza ponte usando il crik.quindi lo puoi fare mettendo in sicurezza la macchina prima di ficcarti soto.

quanto li hai pagati i gommini? sono oroginali mb?