quali sospensioni montano le nostre MB

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
quali sospensioni montano le nostre MB

siccome non riesco a capire se le mie sospensioni sono delle mcpherson o altre che ne dite se quì parliamo di sospensioni magari con relative immagini?
ne approfitto per chiedervi se sapete che sospensioni monta la mia sportcoupè,sul sito bilstein dice mcpherson.
 
W203 e w204 hanno le stesse sospensioni, ovviamente sulla w204 migliorate, anteriore macpherson, posteriore multilink o bracci multipli dir che si voglia.
La w202 circa uguale, sempre multilink al posteriore ma davanti è un pò diversa sempre Mac.
La 190 se non ricordo male è stata la prima MB col multilink al posteriore.
 
se mettiamo qualche immagine pure per capire meglio i tipi di sospensione?
 
E' lo stesso anche per la sw, la SC è solo più corta.
 
era una curiosità per la tenuta di strada perchè parlando con altri che hanno sportcoupè hanno tutti lo stesso problema mio,cioè nelle salite con le curve strette(con pendenza abbastanza alta) slitta di brutto,le bruci le gomme,ma anche nelle curve strette sulle strade se ne va alla grande,anche l'anteriore e meno male che ho le gomme nuove,mah.
 
era una curiosità per la tenuta di strada perchè parlando con altri che hanno sportcoupè hanno tutti lo stesso problema mio,cioè nelle salite con le curve strette(con pendenza abbastanza alta) slitta di brutto,le bruci le gomme,ma anche nelle curve strette sulle strade se ne va alla grande,anche l'anteriore e meno male che ho le gomme nuove,mah.

mah direi che siam sempre li: é una questione di pesi (poco al posteriore) e di mancanza di diff autobloccante. Sospensioni ed ASR aiutano ma mica tanto.
In salita si scarica ancor piu' dunque....
Secondo me almeno
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
in salita l'asse posteriore si carica di più...ma in salita in curva (mettiamo verso sx) la ruota post sx rimarrà appesa nel vuoto visto che le altre 2 (anteriori )sono più alte mentre la post dx essendo nel lato esterno della curva si trova in presa

non se so ho reso il concetto

Anche se il peso si carica di piu' sull'asse posteriore in salita, la "componente" della forza perpendicolare al terreno (quella che serve per l'aderenza della ruota) é inferiore rispetto al valore sul piano.
 
Anche se il peso si carica di piu' sull'asse posteriore in salita, la "componente" della forza perpendicolare al terreno (quella che serve per l'aderenza della ruota) é inferiore rispetto al valore sul piano.
Interessante questa cosa, avrei pensato il contrario lo ammetto.
 
Interessante questa cosa, avrei pensato il contrario lo ammetto.

dal tipico esercizio di fisica del peso sul piano inclinato: la forza peso si scompone in due componenti una normale (cioè perpendicolare) al piano inclinato (che moltiplicata per il coeff d'attrito impedisce appunto al peso di scivolare) ed una parallela al piano inclinato che tende a farlo scivolare giù (ciò avviene se si supera la forza d'attrito).

Sul piano invece l'intera forza peso partecipa a creare la forza d'attrito che impedisce di slittare.

Con le dovute proporzioni e complicazioni ciò vale anche per la ruota.

Per concludere evviva il diff autobloccante che NON abbiamo
 
dal tipico esercizio di fisica del peso sul piano inclinato: la forza peso si scompone in due componenti una normale (cioè perpendicolare) al piano inclinato (che moltiplicata per il coeff d'attrito impedisce appunto al peso di scivolare) ed una parallela al piano inclinato che tende a farlo scivolare giù (ciò avviene se si supera la forza d'attrito).

Sul piano invece l'intera forza peso partecipa a creare la forza d'attrito che impedisce di slittare.

Con le dovute proporzioni e complicazioni ciò vale anche per la ruota.

Per concludere evviva il diff autobloccante che NON abbiamo
Effettivamente detto così è molto chiaro :)
Per l'autobloccante...cuore in pace :asd:
 
e gia' ,non ci avevo mai pensato..bella e veritiera sta cosa , infatti se la salita sarebbe quasi completamente verticale l'auto cade di sotto ! la pressione di qualsiasi ruota sulla superficie in oggetto e' nulla
 
e gia' ,non ci avevo mai pensato..bella e veritiera sta cosa , infatti se la salita sarebbe quasi completamente verticale l'auto cade di sotto ! la pressione di qualsiasi ruota sulla superficie in oggetto e' nulla


dobbiamo tutto alla forza d'attrito...senza quella nemmeno noi potremmo deambulare...a meno di trovare ad ogni spostamento un punto su cui attaccarci (per spostarci) :)
 
la forza d'attrito non potrebbe essere paragonata alla forza di gravità in questo caso?

io appunto per migliorare la cosa ho messo gli ammo nuovi,così in curva schiacciano di più le ruote a terra essendo più carichi rispetto i vecchi,questa è una mia idea però anche credo sia un po' sbagliata,e le gomme più larghe per creare più attrito,quindi aderenza al terreno ma non è cambiato nulla per quanto riguarda questa cosa.

ah,dimenticavo anche i distanziali al posteriore.
 
Ultima modifica:
non comprendo l'associazione delle forze che fai, son due cose diverse e la forza d'attrito si manifesta proprio grazie alla forza peso (gravita').

Gli ammo nuovi non ritengo aiutino molto stante che il contatto potrebbe migliorare (ma parliamo sempre in via teorica) con molle piu' rigide non certo con l'elemento smorzante (l'ammortizzatore).

Gomme larghe: mi son sempre chiesto quale sia il limite oltre il quale la gomma larga tiene di meno rispetto a quella piu' stretta. Da un lato aumenti la superficie d'appoggio ma dall'altro riduci la pressione esercitata (Forza peso uguale ma distribuita su una superficie maggiore da una pressione minore). Cio' ovviamente in condizioni di piane poi ovviamente in curva e in pendenza intervengono le altre componenti a svantaggio della trazione.
 
io personalmente credo che : ammo nuovi uguale impronta a terra senza cali di aderenza ( meno saltellamento) , quindi tempo di impronta a terra superiore nell'unita' di tempo di conseguenza più tenuta , gomma larga superficie di atrito superiore , il coefficente di atrito con peso decrescente all'aumentare dell'impronta a terra ' e comunque favorevole sull'asciutto , o uguale sul bagnato ( semmai canali di drenaggio accentuati ), peggiora su neve o fondi viscidi ; di conseguenza..ammo nuovi e gomma larga tenuta ottima sempre tranne che neve..( li meglio più stretta possibile )
 
Ultima modifica: