quale olio scegliere Classe-C W202 gpl

Il problema è più sui diesel che coi benzina, comunque qualche decennio addietro, trovarsi con la marmellata nera nel motore, era abbastanza semplice per via che la percentuale di zolfo era molto elevata e questa interagiva col lubrificante in siffatta maniera, tralasciando il progresso nella meccanica e nei lubrificanti, bisogna ricordare che all'inizio degli anni '70, MB prescriveva il cambio olio nei suoi diesel ogni 3000 km.
Le lavorazioni meccaniche sono notevolmente migliorate negli ultimi decenni, le tolleranze sono diminuite, i raschiaolio sono generalmente passati a 2 (prima erano 3 ed i consumi di lubrificanti maggiori), ma come contraltare i motori sono diventati più delicati e richiedono buoni prodotti, cambiati controllando i termini di ore di funzionamento (che per i veicoli corrispondono per comodità ai km percorsi) ed al tempo in cui stanno nel motore (siamo arrivati a 2 anni); sui diesel penso che avrete letto tutti che ci sono dei motori moderni, ma non di ultimissima generazione, che dotati di filtro antiparticolato, richiedono il cambio olio ogni poche migliaia di km se usati in città; questo purtroppo è un loro problema che viene però ribaltato sull'utente.
Concludendo, senza farsi paranoie, meglio spendere un centinaio di euro in più per cambiare l'olio prima di rischiare grosso.
 
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Comunque in linea di massima a oggi i sintetici si possono considerare tutti long life ,In linea di massima bisognerebbe anche fare distinzione , se si fanno tanti km all'anno magari con tanti km in autostrada si puo'
tirare fino a 25000 km da cambio a cambio , altrimenti se si fanno pochi km all'anno , in citta' o trgitti corti il motore fa tanta condensa magari non ostinarsi a superare i 10 /15 000
Anche io avevo pensato la stessa cosa, cioè dei tragitti corti, motore mai in temperatura uguale tutto quello sporco ...
 
Il problema è più sui diesel che coi benzina, comunque qualche decennio addietro, trovarsi con la marmellata nera nel motore, era abbastanza semplice per via che la percentuale di zolfo era molto elevata e questa interagiva col lubrificante in siffatta maniera, tralasciando il progresso nella meccanica e nei lubrificanti, bisogna ricordare che all'inizio degli anni '70, MB prescriveva il cambio olio nei suoi diesel ogni 3000 km.
Le lavorazioni meccaniche sono notevolmente migliorate negli ultimi decenni, le tolleranze sono diminuite, i raschiaolio sono generalmente passati a 2 (prima erano 3 ed i consumi di lubrificanti maggiori), ma come contraltare i motori sono diventati più delicati e richiedono buoni prodotti, cambiati controllando i termini di ore di funzionamento (che per i veicoli corrispondono per comodità ai km percorsi) ed al tempo in cui stanno nel motore (siamo arrivati a 2 anni); sui diesel penso che avrete letto tutti che ci sono dei motori moderni, ma non di ultimissima generazione, che dotati di filtro antiparticolato, richiedono il cambio olio ogni poche migliaia di km se usati in città; questo purtroppo è un loro problema che viene però ribaltato sull'utente.
Concludendo, senza farsi paranoie, meglio spendere un centinaio di euro in più per cambiare l'olio prima di rischiare grosso.
Si è vero col DPF alcune auto vedono addirittura aumentare il livello dell'olio, cosa abbastanza pericolosa, un amico con furgone VW è arrivato alla conclusione di liberarsene dopo solo un anno e mezzo di uso.
 
Resoconto dopo cambio olio:

con il Castrol il motore mi sembra leggermente più rumoroso e un tantino "metallico" nel rumore, oggi parto per la Puglia e in circa 6 giorni farò 2.000 km, quindi saprò meglio come si comporta il nuovo lubificante.

PS: siccome sono abbonato al ridicolo - come ben saprete - anche in occasione di questa tornata di manutenzione non mi hanno risparmiato i soliti episodi da ricordare:
1 - per essere sicuro di avere il filtro olio più adeguato, sono andato a comprarlo in MB assieme a quello dell'aria (che mi sono cambiato da solo, tribolando da matti per richiudere la scatola che è fatta malissimo e fatica a combaciare...); dopo l'acquisto porto l'auto dal mecca, che dopo un pò di ore mi telefona e mi dice che il filtro MB che ho gli ho dato non c'entra nulla con la mia macchina e per darmi la macchina entro il tempo stabilito deve montare un filtro universale...accetto, naturalmente;
2 - volendo cambiare i cavi-candela perchè ai bassi regimi la macchina strattonava col GPL, sempre in MB cerco il pezzo ma non lo hanno, al max mi vendono 2 metri di cavo (da far poi rilavorare da un elettrauto per attaccarci ai capicorda i vari pezzi da collegare alle candele, pezzi aggiuntivi naturalmente non forniti...solo cavo...) al modico prezzo di 100 euro e per il giorno dopo;
3 - vado da ricambista elettrico e compro cavi candela BERU (buoni...), mi vengono fatte arrivare due scatole con 2 cavi ognuna nel giro di 45min al prezzo di 60 euro ognuna...anche questi consegnati al mecca come il filtro olio: nella stessa telefonata di cui prima, il mecca oltre alla faccenda del filtro mi dice che i cavi candela sono troppi e ne bastavano due, perche il motore MB ha due cavi candela su due cilindri e due bobine che distribuiscono agli altri due cilindri con uno schema tipo 1-2 3-4 (se non ho capito male)...risultato, tra cavi candela e filtro olio ho speso oltre 70 euro in ricambi inutili o superflui, che ho poi dovuto recuperare sprecando altro tempo...;
4 - naturalmente anche il mecca ci ha messo del suo e a due giorni dal tagliando - quando sono andato a controllare l'olio per pura curiosità...- ho trovato un grande straccio macchiato d'olio dimenticato sotto il cofano vicino al motore, esattamente sopra la tanica dell'acqua tergilunotto...meno male che non è scivolato verso il motore caldo altrimenti non sò cosa sarebbe potuto succedere...magari niente o magari un incendio sotto il cofano (e bruciandosi tutto lo straccio - che in realtà era un vecchio asciugamano di quelli belli spugnosi...- a chi davi la colpa?);

e sono sempre in cerca di un elettrauto onesto e capace in Torino, zona crocetta-santa rita-san salvario...:wall:

COMUNQUE, BUON ANNO A TUTTI :joker:
 
Resoconto dopo cambio olio:

con il Castrol il motore mi sembra leggermente più rumoroso e un tantino "metallico" nel rumore, oggi parto per la Puglia e in circa 6 giorni farò 2.000 km, quindi saprò meglio come si comporta il nuovo lubificante.

PS: siccome sono abbonato al ridicolo - come ben saprete - anche in occasione di questa tornata di manutenzione non mi hanno risparmiato i soliti episodi da ricordare:
1 - per essere sicuro di avere il filtro olio più adeguato, sono andato a comprarlo in MB assieme a quello dell'aria (che mi sono cambiato da solo, tribolando da matti per richiudere la scatola che è fatta malissimo e fatica a combaciare...); dopo l'acquisto porto l'auto dal mecca, che dopo un pò di ore mi telefona e mi dice che il filtro MB che ho gli ho dato non c'entra nulla con la mia macchina e per darmi la macchina entro il tempo stabilito deve montare un filtro universale...accetto, naturalmente;
2 - volendo cambiare i cavi-candela perchè ai bassi regimi la macchina strattonava col GPL, sempre in MB cerco il pezzo ma non lo hanno, al max mi vendono 2 metri di cavo (da far poi rilavorare da un elettrauto per attaccarci ai capicorda i vari pezzi da collegare alle candele, pezzi aggiuntivi naturalmente non forniti...solo cavo...) al modico prezzo di 100 euro e per il giorno dopo;
3 - vado da ricambista elettrico e compro cavi candela BERU (buoni...), mi vengono fatte arrivare due scatole con 2 cavi ognuna nel giro di 45min al prezzo di 60 euro ognuna...anche questi consegnati al mecca come il filtro olio: nella stessa telefonata di cui prima, il mecca oltre alla faccenda del filtro mi dice che i cavi candela sono troppi e ne bastavano due, perche il motore MB ha due cavi candela su due cilindri e due bobine che distribuiscono agli altri due cilindri con uno schema tipo 1-2 3-4 (se non ho capito male)...risultato, tra cavi candela e filtro olio ho speso oltre 70 euro in ricambi inutili o superflui, che ho poi dovuto recuperare sprecando altro tempo...;
4 - naturalmente anche il mecca ci ha messo del suo e a due giorni dal tagliando - quando sono andato a controllare l'olio per pura curiosità...- ho trovato un grande straccio macchiato d'olio dimenticato sotto il cofano vicino al motore, esattamente sopra la tanica dell'acqua tergilunotto...meno male che non è scivolato verso il motore caldo altrimenti non sò cosa sarebbe potuto succedere...magari niente o magari un incendio sotto il cofano (e bruciandosi tutto lo straccio - che in realtà era un vecchio asciugamano di quelli belli spugnosi...- a chi davi la colpa?);

e sono sempre in cerca di un elettrauto onesto e capace in Torino, zona crocetta-santa rita-san salvario...:wall:

COMUNQUE, BUON ANNO A TUTTI :joker:

...e inoltre, non voglio neppure pensare a cosa poteva succedere se quello straccio fosse finito nelle cinghie dei servizi...
 
LuChetto ma la tua e 136 cavalli aspirata ? ci crederesti che sono andato a comprarmi i cavi candele anche io alla mb Autocentauro ,( un mese fa quando ho montato il gpl ) non avevano la pinza per cianfrinare i cavi alle capsule mi son passato una domenica mattina a costruirmela......mah
 
Il 136 cv è il 2 litri, la 180 ne ha 122

Se sei andato in concessionaria col libretto, mi complimento per chi vende i pezzi di ricambio, si vede che i soldi non sono i suoi.

Scusa Luchetto, ma il serbatoio della acqua tergilunotto nelle mie W202 è dietro nello scompartimento sottostante a sinistra nel bagagliaio, tu hai un serbatoio anteriore vicino a quello degli spruzzi anteriori?
 
Infatti non ho capito però perchè castrol, non avevi scelto bardhal?
Mi sa che non sei andato con la 202 a prender i ricambi, perchè di solito, quando vado io leggono il telaio aprendo semplicemente la porta passeggero.
Comunque ho tribolato anche io questa estate per dei stupidi pezzi, ma per ricambi come filtri non si può sbagliare.

Per la vasca lavavetri mi sa che intende quella da 5 litri nel vano motore?
 
1. La mia è 1.800 cmc e ha 122 cavalli
2. Il serbatoio acqua in questione era quello anteriore per il parabrezza, vaschetta che è posizionata nel vano motore e porta 5 litri circa di acqua
3. Ho messo olio Bardahl e non Castrol
 
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LuChetto ma la tua e 136 cavalli aspirata ? ci crederesti che sono andato a comprarmi i cavi candele anche io alla mb Autocentauro ,( un mese fa quando ho montato il gpl ) non avevano la pinza per cianfrinare i cavi alle capsule mi son passato una domenica mattina a costruirmela......mah

Infatti avevano proposto la stessa cosa a me...
 
Infatti non ho capito però perchè castrol, non avevi scelto bardhal?
Mi sa che non sei andato con la 202 a prender i ricambi, perchè di solito, quando vado io leggono il telaio aprendo semplicemente la porta passeggero.
Comunque ho tribolato anche io questa estate per dei stupidi pezzi, ma per ricambi come filtri non si può sbagliare.

Per la vasca lavavetri mi sa che intende quella da 5 litri nel vano motore?

Ero andato con auto e libretto: hanno proprio sbagliato a darmi il filtro perchè in fattura il codice era quello giusto
 
Ciao a tutti

dopo test di A/R tra Piemonte e Puglia con una percorrenza di oltre 2.000 km in una settimana, sono ad aggiornarvi circa le prestazioni del Bardalh 5W40 XTC60 al Fullerene che ho messo nella CAR:

premetto che il Bardahl lo avevo messo al posto dell'IP Sintiax 10w40, estratto dalla coppa in ottime condizioni di aspetto e colore dopo 20.000 km o poco più: devo dire che l'IP è un olio che mi ha soddisfatto e che mi pare di poter consigliare (non sò se genera fanghi e residui, mi sembra solo che funzioni bene...:grin:);

in genere, avevo già notato che dopo il cambio col Bardahl il rombo del motore si era fatto un pò più "metallico" rispetto a prima, ma comunque il rumore rimane pur sempre molto contenuto e in genere il motore sembra giri bene e senza nessun problema, l'olio mi pare davvero buono, la macchina ha un funzionamento rotondo e preciso e non si vedono aloni bianchi nei fumi...

una cosa però mi ha davvero infastidito...il motore della c180 - l'avevo notato subito dopo l'acquisto - ha un intervallo di rumorosità abbastanza accentuato tra i 120 e i 125 Km/h: il motore cioè aumenta di rumorosità man mano che aumenta la velocità (ovvio) e diventa particolarmente intenso tra l'intervallo 120-125, poi decresce di nuovo e ai 140-150 è incredibilmente meno rumoroso che a 120-125...(sempre testato su autobahn tedesca...).

col cambio d'olio questo picco di rumorosità (o meglio, di "rombosità") è invece diventato una specie di risonanza metallica che - di notte, in autostrada - mi risultava piuttosto fastidiosa e molto più simile alla vibrazione di una lamina di acciaio che al caro rombo del mio amato 1.800...insomma, talmente mi dava in testa che o andavo a 110 o a 130.

Non sò se anche altri di voi hanno notato nei propri motori dei picchi di rumorosità o altri simili fenomeni...in tal caso, evitate il Bardahl (che per tutto il resto è un olio ottimo, per quanto un pò caro...).

A presto.
 
Tieni conto aldila' della marca che il 5w40 e' molto più fluido del 10w40 ( anche a caldo ) magari più che di marca
puo essere una questione di viscosita'
 
Mah onestamente non credo che la rumorosità dipenda così evidentemente dall'olio, se può essere utile anche la mia che ha un motore totalmente diverso a 110-130 ha un picco di rumorosità più elevato, la velocità ideale sarebbe 160, ma anche con la precedente auto a benzina 2.0 era la stessa cosa:ka:

Per l'olio IP che dopo 20000 km era ancora di buon aspetto, io sapevo che un olio quando resta troppo chiaro, ovvero come da nuovo, tanto buono non è, va bene che era in un motore benzina ma in genere deve avere un certo potere detergente.

Ah momento ma tu vai a GPL, per quello era di buon aspetto.
 
Mah onestamente non credo che la rumorosità dipenda così evidentemente dall'olio, se può essere utile anche la mia che ha un motore totalmente diverso a 110-130 ha un picco di rumorosità più elevato, la velocità ideale sarebbe 160, ma anche con la precedente auto a benzina 2.0 era la stessa cosa:ka:

Per l'olio IP che dopo 20000 km era ancora di buon aspetto, io sapevo che un olio quando resta troppo chiaro, ovvero come da nuovo, tanto buono non è, va bene che era in un motore benzina ma in genere deve avere un certo potere detergente.

Ah momento ma tu vai a GPL, per quello era di buon aspetto.

eppure è così: cambiato l'olio, il rumore si è "metallizzato"...di più non saprei proprio dirti Esprit...

per l'olio: non è che l'IP fosse proprio di aspetto pari al nuovo...insomma dal giallo iniziale si era comunque scurito verso un colore più brunito, ma comunque presentava decisamente meglio degli oli che cavavo negli anni passati dalle mie auto precedenti, che venivano fuori neri da morire.

Ciao Espit e buon 2012
 
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Ciao Luchetto buon 2012 anche a te.
Per l'olio, a parte il rumore, hai notato più fluidità a motore freddo? Io quando passai dal 10w40 al 5w40 mi sembrò di aver il motore già caldo al primo avviamento d'inverno.
 
Ciao Luchetto buon 2012 anche a te.
Per l'olio, a parte il rumore, hai notato più fluidità a motore freddo? Io quando passai dal 10w40 al 5w40 mi sembrò di aver il motore già caldo al primo avviamento d'inverno.

...non saprei, aspetto quasi sempre che il commutatore cominci a iniettare GPL nei cilindri prima di partire, quindi prima che l'impianto arrivi in temp e si inserisca automaticamente sto fermo almeno 2-3 min, quindi parto sempre con motore caldo...proverò a farci caso comunque.