quale olio scegliere Classe-C W202 gpl

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
quale olio scegliere...

...per la mia MB (c180 w202 benzina con impianto gpl) tra quelli in foto?


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pencil.png
 
mmmhh...mi sà che prenderò un classicissimo Mobil1 5w 40...è solo che non resistevo a fare un pò di foto nel negozio e chiedervi se conoscevate anche gli altri oli (Castrol, Repsol, ecc.).

Tra l'altro, per cambiare i filtri dell'olio pensavo di andare in conce a prenderne uno nuovo: in MB cosa montano di fabbrica i Mann?
Pensavo di comprarmi anche i cavi delle candele e 4 candele nuove: Beru o Champions?
 
preso questo:

BARDAHL XTC C60 5W40


http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/polar_plus/polar_plus.html#4 http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/fullerene/fullerene.html#4 Prestazioni superiori - Protezione totale

L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.
  • POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
  • Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.
Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

Proprietà


Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.
La speciale formula completamente sintetica e l’impiego di particolari polimeri ad alta stabilità, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie, in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono all’avviamento una immediata lubrificazione e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento di viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 5W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore, del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza.

XTC C60 5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.

Performance level


ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40



...mi pare buono.
 
preso questo:

BARDAHL XTC C60 5W40
Anche tu bardah, buona scelta, l'ho usato per un paio di intervalli.

Ehi ragazzi giorni fa mi sono imbattuto in un sito Russo, hanno aperto parecchi motori dopo aver utilizzato varie marche di olio, se ne vedono di tutti i colori, da quello che ho capito e se non ho interpretato male le traduzioni e didascalie, ci sono marche a me sconosciute che anche dopo 100000 km lasciano il motore internamente come nuovo, altre una melma pazzesca, non so se posso mettere i link ...
Mi è sembrato quasi di capire che delle volte anche la stessa marca ma ad esempio comprata negli USA è diversa (migliore).
 
Vorrà dire che in Russia gli hanno venduto olio in scatole contraffatte, ovvio che se si parla di qualche olio non additivato che si usa per miscelarlo nei 2 tempi e loro invece lo buttano nel motore ..... torni indietro di 50 anni, prima di 5000 km devi sostituirlo e poi il primo olio buono lo devi cambiare dopo 100 km, altrimenti il filtro ti si bypassa ma dopo un po' ti si tappano i condotti ed allora son dolori grossi.
 
Ma non so Nordkapp, a quanto ho capito c'erano oli long life dei bmw, e poi tutti oli da 0w30 a 10w40, quelli che usiamo anche noi come mobil o castrol, auto di tutte le marche anche americane per cui non saprei dirti se la cosa si è svolta solo in Russia. Sarebbe da vedere anche per capire se ho capito bene io:lol:

Edit ho letto e son foto raccolte da siti internazionali.
 
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Dai ... fighissimo , metti il link ....
 
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ciao Espritcdi ho visto solo un link certi motori son in condizioni vomitevoli, pare ci sia marmellata se non nutella al posto dell'olio.

Io ho sempre messo mobil 0w40 , ( adesso sto passando al castrol sport 0w40 )ho potuto controllare il mio motore in occasione dello smontaggio del coperchio valvole (per riverniciarlo 3 mesi fa ) si presenta come la parte prima , pieno di morchia nera ; ma ancora peggio ! con proprio marmellata nera appiccicata in spessore da 2 cm dapertutto...mi son messo ,ho tappato bene i fori che vanno nella coppa e ho pulito tutto alla perfezione ...credo sia dovuto al fatto che per un certo periodo di tempo usavo ( e tante volte tuttora ) la macchina per spostamenti troppo brevi, hogni tanto un pezzetto di autostrada ci andrebbe
 
Avete visto che roba, da paura a sapere che potremmo avere quell'asfalto sotto il coperchio punterie, altro che EGR:asd:
Di contro non so se avete visto anche certi motori davvero puliti e con comunque molti km percorsi.

E' che con le marche olii non si capisce molto. Di sicuro i long life, quelli che dovrebbero star dentro anche 50K creano quel bitume:ka: (per quanto ho capito e se ho capito)
 
I long life hanno degli aditivi sospensori ( solventi ) che limitano il problema ; ma tenerlo dentro più di 30000 km un olio
puo' avere tutte le formule del mondo i residui non possono sparire nel nulla
 
secondo me si potrebbe mettere un long life ma cambiarlo sempre a 15.000 visto che ha degli additivi come dice teo .....
 
Dipende sia dal tipo di motore (alcuni sono specialisti nel far morchie ed infatti sono usati per fare i test, tanti anni addietro si usava il motore della 124), sia dal carburante impiegato (inteso come raffinazione), sia ovviamente dall'olio impiegato, dall'utilizzo, ecc......
Certo che se pensi a certe condizioni, ti vengono gli incubi notturni (per la serie, occhio non vede, cuore non duole), può essere un'idea chi ha sezionato il filtro olio per vedere com'erano le condizioni dell'olio intrappolato.
Ci sarebbe anche da considerare, che tutta la vita del motore, dovrebbe essere stato fatto con lo stesso olio, altrimenti se si prende un veicolo usato e ci si mette dentro l'olio non-plus-ultra, non è che si riesca a ristabilire delle condizioni perfette se il precedente proprietario, od officina demandata, trascuravano la manutenzione.
 
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Comunque in linea di massima a oggi i sintetici si possono considerare tutti long life ,In linea di massima bisognerebbe anche fare distinzione , se si fanno tanti km all'anno magari con tanti km in autostrada si puo'
tirare fino a 25000 km da cambio a cambio , altrimenti se si fanno pochi km all'anno , in citta' o trgitti corti il motore fa tanta condensa magari non ostinarsi a superare i 10 /15 000