Il motore OM612, nasce nel 1998, frutto di un progetto di motore modulare cui fa parte anche il OM611 rispetto al quale è provvisto solo di un cilindro in più. Della stessa famiglia è L'OM 613 variante a 6 cilindri. Naturale evoluzione del motore OM612 è l' OM647 nato nel 2002 leggermente più potente. I motori OM612 ed OM647 furono affiancati dai più grandi motori OM613 ed OM648. Quest'ultimo, in particolare, fu proposto in una variante depotenziata con prestazioni pari a quelle del motore OM647. Tale variante andava a sostituire lo stesso OM647 nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2006, ma con la differenza che il motore OM648 poteva montare anche il filtro antiparticolato, del quale l'unità da 2.7 litri era sprovvista.
A partire dal 2005, venne introdotto il V6 di 3 litri siglato OM642, che nel giro di un anno avrebbe sostituito definitivamente sia il 2.7 OM647, sia il 3.2 litri OM648.
L' OM612 ha una cilindrata di 2685 turbo a geometria variabile e pressione di sovralimentazione di 1350 bar. E' stato proposto nelle varianti da 156, 163 e 170 cv rispettivamente su classe G classe Ml e classe C/E venne sostituito nel 2002 dall' OM647. Diretta derivazione del 612 è l'unità portata dal reparto sportivo Amg a 2950 cc riducendo il rapporto di compressione a 16,5 :1 ma aumentando la pressione di sovralimentazione a 1800 bar. La potenza massima arrivava a 231 cv e 540 Nm di coppia ed è stato montato su w 203 C30cdi amg.
L'OM647 invece è solo una semplice evoluzione del 612 agendo perlopiù sulla pressione del rail portandola a 1600 bar ed a altre modifiche marginali. La potenza passa nella variante più prestazionale a 177 cv ma aumenta sensibilmente la coppia a 400 Nm
grazie!
Infatti avevo notato della versione da 177 cv che era presente sulla E W211 (credo solo pre rest), sai mica su quali altri modelli era montato?
In paricolare, la W211 ha auto da subito la versione OM647 o inizialmente aveva la OM612?
Una cosa però non mi torna, dici che nel passaggio da 170 a 177 cv l'incremento sensibile è stato sulla coppia passata a 400Nm, infatti il mio è un OM612 ma ha già 400Nm, o meglio, all'epoca lo stesso motore era offerto con coppia ridotta sulla versione manuale, mentre con 400Nm su quella con il CA...e infatti io cercai quello
Lessi di questa cosa anche su 4ruote.
ciao