Motore pulizia palette aspirazione Mercedes C W203

Il motore OM612, nasce nel 1998, frutto di un progetto di motore modulare cui fa parte anche il OM611 rispetto al quale è provvisto solo di un cilindro in più. Della stessa famiglia è L'OM 613 variante a 6 cilindri. Naturale evoluzione del motore OM612 è l' OM647 nato nel 2002 leggermente più potente. I motori OM612 ed OM647 furono affiancati dai più grandi motori OM613 ed OM648. Quest'ultimo, in particolare, fu proposto in una variante depotenziata con prestazioni pari a quelle del motore OM647. Tale variante andava a sostituire lo stesso OM647 nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2006, ma con la differenza che il motore OM648 poteva montare anche il filtro antiparticolato, del quale l'unità da 2.7 litri era sprovvista.
A partire dal 2005, venne introdotto il V6 di 3 litri siglato OM642, che nel giro di un anno avrebbe sostituito definitivamente sia il 2.7 OM647, sia il 3.2 litri OM648.

L' OM612 ha una cilindrata di 2685 turbo a geometria variabile e pressione di sovralimentazione di 1350 bar. E' stato proposto nelle varianti da 156, 163 e 170 cv rispettivamente su classe G classe Ml e classe C/E venne sostituito nel 2002 dall' OM647. Diretta derivazione del 612 è l'unità portata dal reparto sportivo Amg a 2950 cc riducendo il rapporto di compressione a 16,5 :1 ma aumentando la pressione di sovralimentazione a 1800 bar. La potenza massima arrivava a 231 cv e 540 Nm di coppia ed è stato montato su w 203 C30cdi amg.

L'OM647 invece è solo una semplice evoluzione del 612 agendo perlopiù sulla pressione del rail portandola a 1600 bar ed a altre modifiche marginali. La potenza passa nella variante più prestazionale a 177 cv ma aumenta sensibilmente la coppia a 400 Nm

grazie!
Infatti avevo notato della versione da 177 cv che era presente sulla E W211 (credo solo pre rest), sai mica su quali altri modelli era montato?
In paricolare, la W211 ha auto da subito la versione OM647 o inizialmente aveva la OM612?

Una cosa però non mi torna, dici che nel passaggio da 170 a 177 cv l'incremento sensibile è stato sulla coppia passata a 400Nm, infatti il mio è un OM612 ma ha già 400Nm, o meglio, all'epoca lo stesso motore era offerto con coppia ridotta sulla versione manuale, mentre con 400Nm su quella con il CA...e infatti io cercai quello :)
Lessi di questa cosa anche su 4ruote.

ciao
 
Allora, L'OM 611 è uno dei primi common rail anzi per la precisione il secondo in assoluto dopo il jtd fiat (che ha inventato il sistema vendendo poi il brevetto alla bosch).I primi 611 vennero montati sulla w 202 restyling e avevano turbina a geometria fissa cilindrata 2151 rapporto di compressione 19:1 e si distinguono per la potenza max di 102 e 125 cv ( w 202 200 cdi e w 202 220 cdi). Dopo 1 anno appena l'OM 611 venne modificato adottando turbo a geometria variabile, pressione di sovralimentazione a 1350 bar e riduzione corsa che portarono al calo della cilindrata a 2148 nonchè all'abbassamento del rapporto di compressione a 18:1. Tale motore venne dapprima impiegato sui veicoli commerciali per poi passare alle autovetture con potenze di 115 e 143 cv. Tale motore è stato montato in questa versione anche sulle w 203 prima serie fino al 2003 all'incirca . L'OM 646 è l'ulteriore evoluzione del 611 e differisce sia nella pressione di alimentazione di 1600 bar, sia in un nuovo tipo di iniettori a 7 fori il tutto soprattutto con l'intento di rientrare nelle normative euro 4 e la possibilità di montare il dpf. Diversi sono i collettori di aspirazione e scarico e maggiore è la presenza di elettronica le potenze sono di 122 e 150 cv . L'OM 646 viene ulteriormente modificato nel 2007 con l'uscita del w204 modificando pistoni, bielle, testa, intercooler, turbina, rapporto compressione 17,5 :1 e potenze di 136 e 170 cv . Viene adottato da tutta la serie w204 ad eccezione dei clc che montano ancora la serie precedente a dimostrazione di un motore ancora attuale ed affidabile aggiornato solo per problemi di classe euro .
Dal 2008 nasce il 651 che è un motore radicalmente nuovo 2,1 di cilindrata.

Come vedi sono molte le versioni che si sono succedute nel tempo dipende dalla versione del motore.:wave:
Grazie, onestamente sapevo la cronostoria, infatti la scrissi tempo fa da qualche parte più sinteticamente. Comunque anche il CR della 202, il primo, era a 1350 bar.
La mia domanda precedente era infatti riferita alla mia 202 appartenente al 611 ...
 
grazie!
Infatti avevo notato della versione da 177 cv che era presente sulla E W211 (credo solo pre rest), sai mica su quali altri modelli era montato?
In paricolare, la W211 ha auto da subito la versione OM647 o inizialmente aveva la OM612?

Il 177 cv era montato in qs versione solo su Mercedes-Benz E270 CDI W211/S211 (2003-05); che io sappia ha avuto direttamente il 647

Una cosa però non mi torna, dici che nel passaggio da 170 a 177 cv l'incremento sensibile è stato sulla coppia passata a 400Nm, infatti il mio è un OM612 ma ha già 400Nm, o meglio, all'epoca lo stesso motore era offerto con coppia ridotta sulla versione manuale, mentre con 400Nm su quella con il CA
Si è come dici tu la versione a cambio automatico ha 170 cv e 400 Nm di coppia adottando in pratica la meccanica del Clk w 209 auto anch'esso con 170 cv e 400 Nm di coppia a 2600rpm. Lo standard x la E manuale però era 370 Nm a 1600 rpm. Ma ci sono un casino di versioni ad esempio quelle x G che hanno già 400 Nm a 1400 rpm ... :cannabis:
 
Ultima modifica:
Il 177 cv era montato in qs versione solo su Mercedes-Benz E270 CDI W211/S211 (2003-05); che io sappia ha avuto direttamente il 647


Si è come dici tu la versione a cambio automatico ha 170 cv e 400 Nm di coppia adottando in pratica la meccanica del Clk w 209 auto anch'esso con 170 cv e 400 Nm di coppia a 2600rpm. Lo standard x la E manuale però era 370 Nm a 1600 rpm. Ma ci sono un casino di versioni ad esempio quelle x G che hanno già 400 Nm a 1400 rpm ... :cannabis:

Ok per la E chiaro.
Dunque è confermata la riduzione di coppia sul manuale sui modelli C e CLK che avevano l'OM612, mentre pure la E che invece aveva l'OM647 se manuale aveva anche lei meno coppia, sempre cioè 370Nm, cambia invece la potenza a 177CV uguale se manuale o auto.
 
Anche la C30 AMG se non erro è una 270, OM612, con 230cv e 540Nm:asd:
Aveva il Nag suppongo, avevamo visto che sopportava tale coppia in Nag della 270Cdi.
 
Anche la C30 AMG se non erro è una 270, OM612, con 230cv e 540Nm:asd:
Aveva il Nag suppongo, avevamo visto che sopportava tale coppia in Nag della 270Cdi.



si, ricordo!
chissa se il nag dell 270 è montabile sulla 220........

sento a volte di gente che (x esempio ) rimappa la punto jtd (adesso spiego cosa centra...trank) che ha lo stesso motore della alfa 156 ...e sulla punto inizia a slitatre la frizione...

Bene, il proprietario della punto si informa e riesce a sapere che la frizione della 156 è montabile sulla punto.... quel che vorrei capire è come gente del tutto inesperta riesce a sapere queste info e come io / noi (un attimino + intrinsechi in questi discorsi) potremmo fare per sapere appunto se il nag della 270 è appunto funzionante, incastrabile, montabile sulla 220 cdi......


scusate lo strano giro di parole, ma il concetto è quello....
 
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Anche la C30 AMG se non erro è una 270, OM612, con 230cv e 540Nm:asd:
Aveva il Nag suppongo, avevamo visto che sopportava tale coppia in Nag della 270Cdi.

derivava da quello, nell'altro tread era stato scritto anche il codice (non si chiama più OM612) e modifiche apportate: incremento a 3000cc e maggior pressione common rail e poi di certo altre cose di contorno.
Si il nag.

@tony immagino che sia possibile montarle il nag della 270 sulla 200 e 220 ma ovviamente servirebbe analizzare i collegamenti meccanici e collegamenti elettrici e poi chissà magari riadattare la gestione elettronica. Penso che le officine che sono specializzate in CA possono saperne di più dei concessionari.
 
Attenzione ai regimi di coppia! ci sono 1000 giri e oltre di differenza, un cambio creato per una particolare curva di coppia sicuramente funzionerebbe male se installato su un motore dalla curva di coppia completamente diversa, ci sarebbe da modificare tutta la gestione elettronica etc etc.
 
negli usa mettono alle gto 1250 cavalli facendo dei kompressor con delle pompe per idropulitrici.......tutto si puo bisogna vedere il rapporto costo/ragione