Motore pulizia palette aspirazione Mercedes C W203

TonY220

MBenz STAR
Palette aspirazione e domanda

imag0074l.jpg

Oltre alla egr volevo pulire le palette nell'aspirazione....
io credevo si trovassero dentro al pezzo nero in plastica a destra....
la quel pezzo è totalmente inscatolato..non smontabile....
ed inoltre gli ho staccato quel raccordo in metallo e ho guardato all'interno...e vi assicuro che li dentro non ci sono! :lookaround:
dove sono?
MA SICURO CHE NELLA C220 ci siano questa palette motorizzate elettricamente che aprono e chiudono?
se non sono li dove sono?????


poi una curiosità:
ma il punto 2 e il punto 3 cosa sono? sono accanto al tappo di riempimento olio, sono sigillati e da quello più basso parte pure un grosso tubo di gomma(che non so dove va a finire..)

cosa sono
 
Ciao Tony, complimenti per la pulizia EGR, bel lavoro:)
Dunque presto ti risponderà qualcuno che le ha smontate le palette, ricordo che c'era, speriamo passi.
Io penso siano, anche se non vedo bene, nella parte sotto a quel pezzo nero, ci saranno circa una sorta di 4 tubi, simili al collettore di scarico?

Per gli altri due tappi secondo me sono legati alla questione vapori olio.
 
Ciao Tony, complimenti per la pulizia EGR, bel lavoro:)
Dunque presto ti risponderà qualcuno che le ha smontate le palette, ricordo che c'era, speriamo passi.
Io penso siano, anche se non vedo bene, nella parte sotto a quel pezzo nero, ci saranno circa una sorta di 4 tubi, simili al collettore di scarico?

Per gli altri due tappi secondo me sono legati alla questione vapori olio.
GRAZIe! sei passato dalla sezione "meccanica" a vedere come si riduce una EGR con dei km ? paura... comunque mi ha sololasciato perplesso dover mettere un pelo di grasso nell alberino, altrimenti tendeva a incepparsi..pero' cosi temo si impasti... che fare?????????'
ot fine


Allora, sotto a quel pezzo in effetti ci sono i 4tubi che da li vanno ai collettori, ma sono tutto un pezzo con quel corpo nero che ho indicato in foto! non si puo' smontare! ma il bello è che con lalampada a mano ho guardato dentro al pezzo di plastica nero , grande sulla destra e dentro non c'è nulla!!!! si vedono solo i buchi dei 4 tubi che scendono ai collettori ...
0 palette.......
0 cavi elettrici....


boh.....


discorso vapori olio (ci avevo pensato anche io,ma volevo esser sicuro) si possono smontare e pulire quei 2 tappi? qualcuno lo ha già fatto?
 
GRAZIe! sei passato dalla sezione "meccanica" a vedere come si riduce una EGR con dei km ? paura... comunque mi ha sololasciato perplesso dover mettere un pelo di grasso nell alberino, altrimenti tendeva a incepparsi..pero' cosi temo si impasti... che fare?????????'
ot fine


Allora, sotto a quel pezzo in effetti ci sono i 4tubi che da li vanno ai collettori, ma sono tutto un pezzo con quel corpo nero che ho indicato in foto! non si puo' smontare! ma il bello è che con lalampada a mano ho guardato dentro al pezzo di plastica nero , grande sulla destra e dentro non c'è nulla!!!! si vedono solo i buchi dei 4 tubi che scendono ai collettori ...
0 palette.......
0 cavi elettrici....


boh.....


discorso vapori olio (ci avevo pensato anche io,ma volevo esser sicuro) si possono smontare e pulire quei 2 tappi? qualcuno lo ha già fatto?
Dunque ok per il grasso su alberino ne parliamo di la, anche se non saprei ...

Per vedere le palette penso tu debba smontare il collettore, suppongo siano in prossimità di dove si collega al motore, e sono un pezzo unico, tanto è vero che se si rompono tocca cambiare tutto il collettore, o eliminarle come qualcuno ha fatto. Per il comando forse c'è un'asta che le collega in serie, sulla 202 mi sembra sia così.

Per i vapori olio no li non c'è nulla da pulire che io sappia, è solo unto ma non zozzo, meglio non toccare a mio parere.
 
Per vedere le palette penso tu debba smontare il collettore, suppongo siano in prossimità di dove si collega al motore, e sono un pezzo unico, tanto è vero che se si rompono tocca cambiare tutto il collettore, o eliminarle come qualcuno ha fatto. Per il comando forse c'è un'asta che le collega in serie, sulla 202 mi sembra sia così.


o my God.... ma è da folli smontare tutto quel pezzo nero e staccarlo dai collettori del motore... se penso che solo per smontare il pezzo in metallo che c'è alla base ho sudato...lemani li non ci entrano!!! se è davvero come pensi tu significa per per smontare l'intero collettore prima si dovrebbe smontare il filtro gasolio (che è in mezzo ai puedi..) , il serbatoio con l'olio dello sterzo..... (maroooonnanaa miaaa! ) li cosi com'è le mani non entrano assolutamente.
no, vabbe, mi arrendo. meglio non toccare. ammenoché qualche buona anima pia non faccia una mega guida fotografica (seeeeeeeeeeee) su come smontarle e pulirle.... :D


per stasera paso e chiudo. Boooona notte a tutti
 
o è tutto pezzo unico o la mia auto no le ha proprio... io dai collettori o comunque da quel pezzo non ho visto uscire nenche un filo elettrico. se sono li dentro come si dovrebbero pulire mai?
Ma su qualche forum estero non avete x caso :dentone: trovato una guida passo passo...anche dove mostra la loro rimozione...qualunque cosa per vedere esattamente dove sono...?


Paoloinweb, ma queste benedette palettine le hai pulite pure?se si mi diresti.....tutto??? non so manco dove siano e se ci siano... tks :approved:
 
Resto sempre dell'idea che da dove hai guardato non potevi vederle, secondo me le vedi dalla parte opposta una volta tolta dai 4 buchi che si collegano al motore. Per come funzionano, sulla mia sono a depressione come anche l'EGR, senza roba elettrica, sulla tua sarà diverso sicuro per l'EGR, per le palette non saprei.
 
egr è elettrica, le palette no lo so... fili ripeto che dai collettori non ne escono proprio..
Quindi volendo pulirle.....si dovrebbe staccare filtro gasolio e servatoio idroguida??

Paoloinweb...ma tu le hai pulite? mi puoi dire piu o meno .... TUTTO a riguardo? :Up_to_something:


cosa hai smontato per arrivare li? un po tutto insomma.... grazie

tks anche a Esprit che mi aiuta in ogni modo, anche avendo un auto diversa :love:
 
E di che Tony:)
Intanto che aspetti una risposta da Paoloinweb, io direi che tali palette non avranno certo un motorino che le comanda all'interno del collettore, (il pezzo nero con i tubi), presumibilmente ci sarà un comando ad asta, magari nascosto e non sei riuscito a vederlo, comandato da un motorino posizionato a distanza.
 
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Allora, il collettore di aspirazione è un corpo unico e smontarlo è un suicidio, di fatti io l'ho pulito con uno spray apposito proprio perchè sarebbe da tirare giù mezzo motore e le palette che dite voi sulla mia non ci sono e non hanno motivo di esserci. La mia ha il corpo farfallato che parzializza l'aspirazione appena prima del collettore di aspirazione (comandato elettricamente) che senso avrebbe avere altre "palette" ? Le "palette" c'erano sui vecchi cdi OM611 che non avevano il doppio sensore aria/debimetro ma unicamente il debimetro motori mentre il w 203 restyling monta OM646 .
 

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Allora, il collettore di aspirazione è un corpo unico e smontarlo è un suicidio, di fatti io l'ho pulito con uno spray apposito proprio perchè sarebbe da tirare giù mezzo motore e le palette che dite voi sulla mia non ci sono e non hanno motivo di esserci. La mia ha il corpo farfallato che parzializza l'aspirazione appena prima del collettore di aspirazione (comandato elettricamente) che senso avrebbe avere altre "palette" ? Le "palette" c'erano sui vecchi cdi w 202 che non avevano il doppio sensore aria/debimetro ma unicamente il debimetro motori OM611 mentre il w 203 monta OM646 .

ok, tutto chiaro adesso. certo, essendoci il corpo farfallato, le palette non hanno piu' motivo di esistere. ecco perche guardando all'interno con la lampada a mano, no vedevo nulla....
Sulla seconda foto c'è il pezzo n.149 che forse sarebbe la parte da tappare per otturare il condotto dell egr.... (o sbaglio??? ) (forse è un po difficile arrivarci li con le mani per svitare, perche è sattamente dietro al motore... devo vedere... che dici tu?)
ottime immagini , thanks
 
Allora, il collettore di aspirazione è un corpo unico e smontarlo è un suicidio, di fatti io l'ho pulito con uno spray apposito proprio perchè sarebbe da tirare giù mezzo motore e le palette che dite voi sulla mia non ci sono e non hanno motivo di esserci. La mia ha il corpo farfallato che parzializza l'aspirazione appena prima del collettore di aspirazione (comandato elettricamente) che senso avrebbe avere altre "palette" ? Le "palette" c'erano sui vecchi cdi w 202 che non avevano il doppio sensore aria/debimetro ma unicamente il debimetro motori OM611 mentre il w 203 monta OM646 .
Dunque per capire:) ... corpo farfallato intendi? Perchè la farfalla prima dell'aspirazione c'è anche sulla 202. E' comandata dal pezzo nr71, 59 ed è dentro nel pezzo nr 53. Poi a quanto ho capito, da utenti del forum ci sono le palette anche nei collettori.
 
Sulla seconda foto c'è il pezzo n.149 che forse sarebbe la parte da tappare per otturare il condotto dell egr.... (o sbaglio??? ) (forse è un po difficile arrivarci li con le mani per svitare, perche è sattamente dietro al motore... devo vedere... che dici tu?

si probabilmente si potrebbe tappare da lì credo sia flangiata al collettore di scarico e rimuoverla potrebbe essere un po' rognosetto ma si potrebbe tentare :approved:
 
Dunque per capire:) ... corpo farfallato intendi? Perchè la farfalla prima dell'aspirazione c'è anche sulla 202. E' comandata dal pezzo nr71, 59 ed è dentro nel pezzo nr 53. Poi a quanto ho capito, da utenti del forum ci sono le palette anche nei collettori.

Allora, L'OM 611 è uno dei primi common rail anzi per la precisione il secondo in assoluto dopo il jtd fiat (che ha inventato il sistema vendendo poi il brevetto alla bosch).I primi 611 vennero montati sulla w 202 restyling e avevano turbina a geometria fissa cilindrata 2151 rapporto di compressione 19:1 e si distinguono per la potenza max di 102 e 125 cv ( w 202 200 cdi e w 202 220 cdi). Dopo 1 anno appena l'OM 611 venne modificato adottando turbo a geometria variabile, pressione di sovralimentazione a 1350 bar e riduzione corsa che portarono al calo della cilindrata a 2148 nonchè all'abbassamento del rapporto di compressione a 18:1. Tale motore venne dapprima impiegato sui veicoli commerciali per poi passare alle autovetture con potenze di 115 e 143 cv. Tale motore è stato montato in questa versione anche sulle w 203 prima serie fino al 2003 all'incirca . L'OM 646 è l'ulteriore evoluzione del 611 e differisce sia nella pressione di alimentazione di 1600 bar, sia in un nuovo tipo di iniettori a 7 fori il tutto soprattutto con l'intento di rientrare nelle normative euro 4 e la possibilità di montare il dpf. Diversi sono i collettori di aspirazione e scarico e maggiore è la presenza di elettronica le potenze sono di 122 e 150 cv . L'OM 646 viene ulteriormente modificato nel 2007 con l'uscita del w204 modificando pistoni, bielle, testa, intercooler, turbina, rapporto compressione 17,5 :1 e potenze di 136 e 170 cv . Viene adottato da tutta la serie w204 ad eccezione dei clc che montano ancora la serie precedente a dimostrazione di un motore ancora attuale ed affidabile aggiornato solo per problemi di classe euro .
Dal 2008 nasce il 651 che è un motore radicalmente nuovo 2,1 di cilindrata.

Come vedi sono molte le versioni che si sono succedute nel tempo dipende dalla versione del motore.:wave:
 
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paoloinweb molto esaustivo ed interessante il tuo post, grazie.
Se ne avessi la possibilità, ed informazione, ti chiederei di poter fare una simile cronostoria tecnica per il 2.7cdi, parente del 4cil appena descritto.

ciao e grazie
 
interessante la cronologia motoristica del 611! complimenti.(ma dove hai letto queste info ? belle davvero)

quindi ritieni che nel w204 pistoni,bielle e testa siano cambiati solo x stare dietro alla normatova euro 5?

tornando a quel possibile allaccio da tappare: secondo te perche quella staffetta N 149 ha 2 buchi? li il passaggio è uno solo.. se era x un problema di grandezza sarebbe bastato farne 1 ma più grande
 
paoloinweb molto esaustivo ed interessante il tuo post, grazie.
Se ne avessi la possibilità, ed informazione, ti chiederei di poter fare una simile cronostoria tecnica per il 2.7cdi, parente del 4cil appena descritto.

ciao e grazie

Il motore OM612, nasce nel 1998, frutto di un progetto di motore modulare cui fa parte anche il OM611 rispetto al quale è provvisto solo di un cilindro in più. Della stessa famiglia è L'OM 613 variante a 6 cilindri. Naturale evoluzione del motore OM612 è l' OM647 nato nel 2002 leggermente più potente. I motori OM612 ed OM647 furono affiancati dai più grandi motori OM613 ed OM648. Quest'ultimo, in particolare, fu proposto in una variante depotenziata con prestazioni pari a quelle del motore OM647. Tale variante andava a sostituire lo stesso OM647 nel periodo compreso tra il 2005 ed il 2006, ma con la differenza che il motore OM648 poteva montare anche il filtro antiparticolato, del quale l'unità da 2.7 litri era sprovvista.
A partire dal 2005, venne introdotto il V6 di 3 litri siglato OM642, che nel giro di un anno avrebbe sostituito definitivamente sia il 2.7 OM647, sia il 3.2 litri OM648.

L' OM612 ha una cilindrata di 2685 turbo a geometria variabile e pressione di sovralimentazione di 1350 bar. E' stato proposto nelle varianti da 156, 163 e 170 cv rispettivamente su classe G classe Ml e classe C/E venne sostituito nel 2002 dall' OM647. Diretta derivazione del 612 è l'unità portata dal reparto sportivo Amg a 2950 cc riducendo il rapporto di compressione a 16,5 :1 ma aumentando la pressione di sovralimentazione a 1800 bar. La potenza massima arrivava a 231 cv e 540 Nm di coppia ed è stato montato su w 203 C30cdi amg.

L'OM647 invece è solo una semplice evoluzione del 612 agendo perlopiù sulla pressione del rail portandola a 1600 bar ed a altre modifiche marginali. La potenza passa nella variante più prestazionale a 177 cv ma aumenta sensibilmente la coppia a 400 Nm
 
quindi ritieni che nel w204 pistoni,bielle e testa siano cambiati solo x stare dietro alla normatova euro 5?
tornando a quel possibile allaccio da tappare: secondo te perche quella staffetta N 149 ha 2 buchi? li il passaggio è uno solo.. se era x un problema di grandezza sarebbe bastato farne 1 ma più grande

Secondo me, prudentemente, pongono solo le basi dei futuri Blue efficiency motori completamente diversi, stavolgendo un motore che, seppur superato, era affidabilissimo, diciamo hanno fatto un ibrido come banco test. Inoltre, come dice giustamente 1998k, l'obiettivo era stare al passo con i crescenti step di potenza della concorrenza. Credo che oltre tale motore non potesse essere più evoluto per questo si è passati al 2,1. Si deve smontare la flangia x vedere bene il perchè dei 2 fori, non sarebbe inverosimile che per problemi di spazio avessero creato ovale la flangia preferendo 2 fori al posto di uno unico tondo ma sono congetture ... bisogna smontare.