Prudenza nella guida

specialmente se è la sua macchina,dovrebbe conoscerne anche i limiti...
cmq grazie per i complimenti...xò non sono proprio un santerello,sulla super strada diciamo che mi piace accelerare(la macchina permette anche come stabilità),xò sorpassi sempre sicuri....
 
Non parlo di casi specifici anche perchè non vi conosco .. ma ti posso dire che l'aspetto sicurezza è quasi sempre snobbato dai giovani o da chi acquista auto.
Forse in questi ultimi anni qualcosa sta cambiando.
Io stesso ho sviluppato l'idea di sicurezza dopo un incidente per fortuna non grave e ti posso dire che la scelta della vettura avviene solitamente sulla base delle seguenti priorità:
- design/ bellezza dell'auto
- prezzo /scontistica (forse oggi questo è al primo posto).
- prestazioni
- sicurezza.
Io se non avessi pensato alla sicurezza avrei acquistato una audi q7 (questa volta era il momento di quell'auto). Poi ho visto che è un 4 stelle.
La E ho speso uguale Vi ricordo che ha più di 10k euro di optionals ma so di avere una vettura al massimo della sicurezza.
Però ripeto dopo aver fatto l'incidente con una fiat (126) ho capito che anche a 40 km si può morire....
Ecco perchè sono passato da volvo a saab a renualt a audi a bmw ma solo guardando le stelle dei crash test alla struttura. La volvo aveva 4 stelle nel 1998 ed aveva inventato la scatola che distribuiva il colpo su tutto il veicolo dissipando l'urto l'audi aveva inventato un tirante (ora non mi ricordo il nome) che teneva il motore in una certa posizione e ti permetteva di evitare che entrasse nell'abitacolo, Saab anche quella era fatto bene, la renault e citroen sono anni che si sono adeguate agli standard corretti, ecc.
Ed ora ho visto il crash test della w212 con relativo cappottamento e mi sono deciso a comprarla. Avevo visto anche la xc 60 ed ero quasi deciso a comprare quella che ha un sistema di frenata simile a quello mercedes (pre-safe break).
Invece la trattativa è o che bella la compro magari una vettura che poi si divide in due .
O che bella la compro mi fai il finanziamento si o è mia...
E poi alla fine chi se ne frega la preoccupazione è il leasing il finanziamento.
Ripeto non voglio generalizzare ma intanto come ragiono io ragiona anche mio figlio.... anche lui e non è ancora maggiorenne mi va a guarda il risultato dei crash test o chiede al venditore dovè la batteria o se il fondo dell'auto è coperto o se ha un sistema di sbloccaccio della batteria ,ecc...
tanto per concludere anni fa andai a comprare una vettura per mia moglie da una nota casa italiana e alla richiesta del numero di stelle che aveva l'auto il venditore professionale fino a poco prima nell'elencarmi la lista degli accessori e relativo prezzo e finanziamento mi intono la canzoncina "le stelle sono tante milioni di milioni ......
 
Ultima modifica:
forse il venditore stava ubriaco?!
cmq che c'entra la batteria nel caso della sicurezza?
 
Te lo spiegheranno meglio i tecnici del forum ma è una fonte di innesco per un eventuale rogo .
 
Sempre in tema di sicurezza.
Percorro spesso la Firenze-Bologna a due sole corsie, piena di curve, alcune impegnative, mi stressa perchè non puoi togliere un attimo gli occhi dalla strada, sempre in corsia di sorpasso(a destra sempre lunghe colonne di camion), sempre trafficata, ne vedo di tutti i colori: macchine ad andatura lenta che non ti cedono il passo, zig zag con cellulare all'orecchio, frenature improvvise in prossimità di autovelox ec., però mi tiene impegnato, vigile e sveglio, sempre pronto a frenare o deviare corsia in caso di colonne ferme, come mi è successo spesso di fare.

Al contrario sulla Bologna Rimini a tre corsie, velocità max 110, poi il "tutor" a 130, tutta dritta, traffico normale, non mi stressa ma mi distraggo, sbadiglio, mi muovo in continuazione sui sedili, allungo e ritraggo la gamba sinistra, non ho mai capito perchè si debba andare a 110 su un'autostrada a tre corsi diritta come quella, se qualcuno lo sa mi piacerebbe saperlo anche a me.
Delle due non saprei quele è la più pericolosa per me!:ka:
 
Al contrario sulla Bologna Rimini a tre corsie, velocità max 110, poi il "tutor" a 130, tutta dritta, traffico normale, non mi stressa ma mi distraggo, sbadiglio, mi muovo in continuazione sui sedili, allungo e ritraggo la gamba sinistra, non ho mai capito perchè si debba andare a 110 su un'autostrada a tre corsi diritta come quella, se qualcuno lo sa mi piacerebbe saperlo anche a me.
Delle due non saprei quele è la più pericolosa per me!:ka:

dopo rimini verso giù il tutor non c'è più vero?

ma dove è a 110 ci sono anche li i tutor?

qundo ci sono secondo te fanno la media anche considerando eventuali tratti con limiti inferiori?

ciao
 
Complimenti ai giovini Salvo e Alfa4ever:), alla loro età io le garette col primo altro pirla di turno erano cosa di tutte le sere, mi lasciavo provocare facilmente. Oggi me ne sbatto proprio.

Guarda io non credo di dovere ricevere complimenti da nessuno. Ognuno con la propria testa matura di giorno in giorno al volante.
prima avevo una guida decisamente più nervosa al volante. Ora guido in modo diverso.
Se prima facevo una tirata era più una tirata di nervi, se ero in ritardo era possibile che facevo venire da sboccare a qualcuno che avevo in macchina, se c'era una colonna di 10 macchine e sapevo che fino a destinazione ne avrei sorpassate al massimo 5, mettevo la freccia e sorpassavo.
Ora se faccio una tirata magari riesco a essere più veloce rispetto a prima, però lo faccio per godermi la macchina e con strade sgombre. Se c'è una colonna di 10 macchine e so di riuscire a superarne 10, metto la 5a a 2000 giri, filo gas, braccio fuori dal finestrino, sigaretta e un bel pezzo anni 80, tanto lo so che risparmierei 20 secondi e 20 secondi anche se sei in straritardo non cambiano la vita.
L'unica cosa è quando c'è qualcuno che mi sta a culo quando sto andando tranquillo per i fatti miei... incomincio a scalare senza frenare e andare a 35/40 all'ora. O mi sorpassano o la capiscono.
 
Guarda io non credo di dovere ricevere complimenti da nessuno. Ognuno con la propria testa matura di giorno in giorno al volante.
prima avevo una guida decisamente più nervosa al volante. Ora guido in modo diverso.
Se prima facevo una tirata era più una tirata di nervi, se ero in ritardo era possibile che facevo venire da sboccare a qualcuno che avevo in macchina, se c'era una colonna di 10 macchine e sapevo che fino a destinazione ne avrei sorpassate al massimo 5, mettevo la freccia e sorpassavo.
Ora se faccio una tirata magari riesco a essere più veloce rispetto a prima, però lo faccio per godermi la macchina e con strade sgombre. Se c'è una colonna di 10 macchine e so di riuscire a superarne 10, metto la 5a a 2000 giri, filo gas, braccio fuori dal finestrino, sigaretta e un bel pezzo anni 80, tanto lo so che risparmierei 20 secondi e 20 secondi anche se sei in straritardo non cambiano la vita.
L'unica cosa è quando c'è qualcuno che mi sta a culo quando sto andando tranquillo per i fatti miei... incomincio a scalare senza frenare e andare a 35/40 all'ora. O mi sorpassano o la capiscono.
Hai fatto un discorso che non capisco hai 20 anni e guidi immagino dai 18 quindi due anni di guida e parli di prima e dopo?
Non penso che due anni di guida facciano maturare.
Poi se uno è svelto è svelto sia a 18 che a 50 anni.
Ma forse non ho capito il tuo discorso.
 
laby, quello che intende alfa, penso stia ad indicare la differenza tra classico ragionamento da neopatentanto...tanto c'ho la macchina bella, se pesto supero tutti senza problemi...a quello che evita di far cazzate per salvaguardare sia lui che la macchina (più la seconda:king:)


@ale, sicuro senza dubbio, sarcasmo a parte, secondo me, mettersi in un parcheggio con 2 birilli e provare l'auto fino al limite a diverse velocità è la cosa più logica da fare, così si capisce quanto cambia fare una manovra di evitamento a 30 o a 60 km...poi son dell'idea che se uno ci tiene alla propria auto ci pensa 2 volte prima di far succedere qualcosa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
io ne ho 23 di anni ... dai 18 ai 21 guidavo abbast vivace ...affinche sono rimasto con 5 punti sulla patente , multe di quasi 1500 euro e un incidente x colpa mia .. ma da 2 anni mi sono reso conto che non ne vale la penna ... anche perche c'era sempre la litigata con l'amorosa ogni volta che portavo la multa a casa :D.....pero ammetto che anche adesso dove si può riscaldo x bene i pistoni della mia mertz ...:lookaround:
 
Ultima modifica:
dopo rimini verso giù il tutor non c'è più vero?

ma dove è a 110 ci sono anche li i tutor?

qundo ci sono secondo te fanno la media anche considerando eventuali tratti con limiti inferiori?

ciao
Dopo Rimini Nord ritorna a due corsie, mi sembra non ci sia.

Da Bologna inizia subito a 110 x tre corsie con il tutor, ogni tanto si susseguono tabelloni illuminati che indicano la max vel. ammessa, in questo caso 110.
Se hai il satellitare come me, ti attieni alla velocità indicata da questo, che varia da quella del contachilometri, in genere si può andare un po' più veloce.

In quel tratto segnalato con 110 fanno la media dei 110, come ho detto una scocciatura tremenda, con questo tipo di macchine sembra di essere fermi.:)
Ci vado di media ogni 15 giorni ed è sempre così!
La prudenza va bene ma così mi sembra eccessivo, si lamentano tutti.:(
 
ero al lavoro e dovevo andare in banca a cambuare l'asegno ....su una stradina un pò stetta ho fatto prima , seconda ho messo dentro la 3 davanti c'era una punto ( con dentro la mia ex suocera , cognata e cugina :asd: :azz:) al l'ultimo hanno visto un parcheggio sulla sinistra io gli stavo incolatto perche avevo fretta loro hanno frenato di colpo per entrare e booom ;( a 70 km orari , lo spinta altri 10 metri entrando in un altra macchina sono sceso dala macchina e ho detto o mamma mia ( quando ho visto che c'era dentro ) ho visto che la ex suocera stava male ed anche la cugina ho chiamato subito l'ambulanza e i caramba sono arrivati da soli .. totale ... danno alla mia merz di 1900 euri multa di 36 euro e 3 punti
 
ero al lavoro e dovevo andare in banca a cambuare l'asegno ....su una stradina un pò stetta ho fatto prima , seconda ho messo dentro la 3 davanti c'era una punto ( con dentro la mia ex suocera , cognata e cugina :asd: :azz:) al l'ultimo hanno visto un parcheggio sulla sinistra io gli stavo incolatto perche avevo fretta loro hanno frenato di colpo per entrare e booom ;( a 70 km orari , lo spinta altri 10 metri entrando in un altra macchina sono sceso dala macchina e ho detto o mamma mia ( quando ho visto che c'era dentro ) ho visto che la ex suocera stava male ed anche la cugina ho chiamato subito l'ambulanza e i caramba sono arrivati da soli .. totale ... danno alla mia merz di 1900 euri multa di 36 euro e 3 punti

Volevi accoppare la suocera? Okkio che poi diventano pericolose!

Per quanto riguarda il tutor ho sempre sentito che si usa su tratti in cui la velocità è la stessa, probabilemente se in un tratto di 50 km c'è qualche km con differenti velocità, si mantiene quello maggiore e si applica la media con la percentuale di scarto; ovvio che se si passa sotto i tutor a velocità codice, poi si va a 200 km/h, ci si ferma in area di servizio e poi si riparte ad alt velocità, il tutor si accorge della media e di quando si passa sotto.
Se 110 orari (che comunque sono il limite in caso di pioggia in autostrada), sono addormentanti, che dire di quei cantieri autostradali lunghi km e larghi 2 corsie in cui vige il limite dei 60-70 km/h anche in assenza di lavori sulla corsia laterale (generalmente la 1a interessata)?
 
Al TG in una intervista, un comandante della stradale(donna), spiegava il Tutor dettagliatamente, avvertendo i furbi che in caso di superamento velocità e successiva fermata sulla corsia di emergenza per abbassare la media, riescono ad accorgersene e d oltre alla sanzione per il supero vel. viene viene inflitta anche quella per sosta ingiustificata.
Non ho avuto conferma di questa cosa, ma penso che se una del suo grado ha affermato una cosa del genere in TV, deve essere vero.:ka:
Ora quando torno a Rimini domando al figlio del mio amico, brigadiere dei carabinieri.
 
Credo di aver visto anche io quella dichiarazione in tv sulla corsia di emergenza ma mi sembrava di aver capito che qualche furbo si infila nella corsia di emergenza in quanto non coperta dal tutor ma viene pescato comunque dalle telecamere di sorveglianza e spiegava che per evitare la multa di velocità si prendeva una multa più grave ( non ricordo l'articolo).
 
L'altro giorno volevo aprire un post tipo...educazione stradale, in cui magari scambiarsi opinioni, intendo in generale, pedoni automobilisti motociclisti ciclisti, su come comportarsi, perchè è possibile che uno creda di comportarsi in maniera corretta ed invece...poi ci sono patentati più freschi qui per cui non farebbe male una ripassata...però non so se è possibile collegarsi qui, è OT? Sempre interessi la cosa...