Problemi W203 180 kompressor

nick cafè

MBenz Dilettante
15/2/13
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Venezia
Problemi W203 180 kompressor

Ciao a tutti,

Da un paio di settimane la mia w203 180 kompressor del 2004 ha iniziato ad avere qualche noia...
La vettura monta un impianto gpl BRC ad iniezione, da qualche giorno però a gas va solo a 3 cilindri, da notare che sono appena stati sostituiti i 4 iniettori gas perchè gli altri avevano parecchi km, speriamo sia il riduttore!
I problemi che mi preoccupano di più però, sono quelli che si stanno manifestando a benzina, a freddo per i primi 2 minuti singhiozza pesantemente, come se non arrivasse benzina-corrente, e il minimo a caldo oscilla tra i 1500-1600 per poi scendere di colpo a 800 e ricominciare a salire...
Dalle diagnosi vengono segnalate mancate accensioni ad un cilindro (ho letto di tanti kompressor con questo problema) e un errore proveniente da una delle 2 sonde lambda.

qualcuno può aiutarmi???
 
ciao nick , il problema del mancato accensione di un cilindro sulle Kompressor a gpl , si ha quando il polmone sottodimensionato ( o la centralina che non riesce a dare tempi di iniezione abbastanza lunghi) non fornisce abbastanza gas in accellerazione , quidi il motore va in missfire e la centralina
blocca la scintilla a quel cilindro ,( spegnendo e riaccendendo la macchina torna a posto ) tutto cio' avviene a nuova installazzione dell'impianto e non e' quindi il tuo caso.
io proverei subito a cambiare i cavi candela e le candele , poi se il problema persiste andrebbero controllate le due bobinette sotto il coperchio sulla testa
 
ciao nick , il problema del mancato accensione di un cilindro sulle Kompressor a gpl , si ha quando il polmone sottodimensionato ( o la centralina che non riesce a dare tempi di iniezione abbastanza lunghi) non fornisce abbastanza gas in accellerazione , quidi il motore va in missfire e la centralina
blocca la scintilla a quel cilindro ,( spegnendo e riaccendendo la macchina torna a posto ) tutto cio' avviene a nuova installazzione dell'impianto e non e' quindi il tuo caso.
io proverei subito a cambiare i cavi candela e le candele , poi se il problema persiste andrebbero controllate le due bobinette sotto il coperchio sulla testa

Grazie mille delle info, le candele sono nuove, vedrò di cambiare i cavi candela e il polmone visto che anche quest'ultimo è da cambiare....
Per il discorso del minimo che a benzina fà quello che vuole invece?
 
i variatori di fase sono posti sul fronte del blocco.
Prova a guardare se il cavo che li collega è unto!
 
Rispolvere questo topic per aggiornarvi!! alla fine era proprio i variatori di fase e un paio di tubicini aspirazione rotti che la facevano andare male... ora è un violino!!!!
Ogni tanto però succede che manchi di potenza, come se avesse 40 cavalli!! poi spengo e riaccendo e torna tutto normale, nessuna spia motore accesa... qualche idea?
 
questo significa che va in recovery, bisognerebbe leggere cosa rimane scritto negli errori della centraline con una diagnosi.
 
questo significa che va in recovery, bisognerebbe leggere cosa rimane scritto negli errori della centraline con una diagnosi.

L'ultima volta che ho fatto fare la diagnosi dal generico non ha riscontrato errori, e la spia motore non si accende quando da questo problema di mancata Potenza...
 
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Allora rimane nel range, potrebbe essere il debimetro che comunque funziona ancora benino; se il giochino te lo fa sopratutto se a freddo schiacci a fondo è facile che sia quello che sta per rovinarsi.
 
Stessa cosa a cui pensavo io infatti... poi a freddo singhiozza sempre parecchio per il primo minuto, e risponde come vuole al gas, poi si regolarizza...
Questo lo fa sia che io vada a benzina, che a gas.
 
Rieccomi qua, portato l'auto da più di un meccanico ma nessuno mi ha risolto nulla!!!
Quasi ad ogni partenza la macchina singhiozza e perde colpi per il primo minuto (soprattutto a freddo, quasi mai a caldo), piu do gas più si ingolfa, se invece aspetto un minuto e parto, tutto regolare!
Inoltre senza nessuna regola apparente, ogni tanto, non ha potenza, e fa un rumore molto più cupo, come se fosse tappata, basta spegnere e riaccendere e il problema sparisce nel nulla! lo fa sia dalla messa in moto che ogni tanto anche correndo, specialmente dopo alcuni tratti in rilascio prolungato...
Qualche idea?
Dalla diagnosi non è emerso nulla!!!
Sarei curioso di provare un debimetro a questo punto, non mi và di comprarlo se magari non è lui la causa!
 
nick , mi sorge un dubbio...non sara' magari che i tempi d'iniezione della centralina gpl si sono sballati influenzando la centralina del benza ( che cerca di correggere dei paramentri sballati ma non da lei ) ..e' una cosa che succede abbastanza spesso sui sequenziali non autoadattanti...vai a benza per 500 km senza mai andare a gpl ( lo so lo so... ) vedi se te lo fa ancora...
 
nick , mi sorge un dubbio...non sara' magari che i tempi d'iniezione della centralina gpl si sono sballati influenzando la centralina del benza ( che cerca di correggere dei paramentri sballati ma non da lei ) ..e' una cosa che succede abbastanza spesso sui sequenziali non autoadattanti...vai a benza per 500 km senza mai andare a gpl ( lo so lo so... ) vedi se te lo fa ancora...

La uso spesso a benz, comunque hai perfettamente ragione, proverò a fare anche questo tentativo!!!
 
Rieccoci! Ieri parto da casa, a benzina, e tutto bene, coppia bella spalmata su tutti i giri, senza vuoti, mi immetto in tangenziale e improvvisamente inizia a perdere colpi, sembra andare a 3, provo a passarla a gas, e non cambia nulla, quindi mi fa pensare ad una bobina difettosa...
Mi fermo, spengo riaccendo, tutto apposto per qualche km poi ricomincia, spengo riaccendo, va a 4 ma senza potenza, spia motore sempre accesa, spengo riaccendo e riecco che va a 3...
Ormai dovevo andare fuori a cena, bella serata di M... con questo pensiero, e tornare a casa è stato un dramma, stessi problemi sopraelencati, ma faccio caso che se dopo l'accensione sto delicato con l'acceleratore, la macchina và bene, ma appena premo un po' più a fondo torna ad andare a 3.
 
mahpossono essere 3o4 cose..i viene da pensare o tempi gpl sbagliati , o debimetro , bobinette non da escludre.. prova a non girarla a gas mai mai per 500 km , vedrai che piano piano ci arriviamo..
 
Il classico è il debimetro che peggiora sempre più, proprio il discorso che se all'inizio stai tranquillo e poi non premi mi fa pensare quello per esperienza; comunque debimetri non originali ma di buona marca si trovano alla metà del marchiato MB, mi sembra ci siano pure revisionati
 
si probabile sia il debimetro. Se lo è, lo vedi in diagnosi comunque.
Ho un debimetro nuovo della w203 ma non so se va bene per la tua. Se ti interessa ce l'ho fermo da 5 6 anni nuovo nella sua scatola originale, lo vendo per pochi euro.
 
si probabile sia il debimetro. Se lo è, lo vedi in diagnosi comunque.
Ho un debimetro nuovo della w203 ma non so se va bene per la tua. Se ti interessa ce l'ho fermo da 5 6 anni nuovo nella sua scatola originale, lo vendo per pochi euro.

Mi interessa eccome! io ho una 180 kompressor del 2004, quindi il 1.8 bialbero! appena ho un attimo ci do un occhio al codice!! scrivimi comunque in MP!!!!
Comunque appena ritirata la macchina dal meccanico che ha sostituito una bobina che dava problemi!
Nei prossimi giorni vediamo se si ripresenta qualche altro problema, tipo cali di potenza, o "traballamenti" da fredda!
Nessuno dei meccanici di fiducia mi ha mai segnalato il debimetro dopo la diagnosi, però effettivamente dopo 220.000 km avrebbe tutto il diritto di essere stanchino forse.... anche se è una delle peggiori invenzioni al mondo, sulla Golf GTI che avevo era un incubo, sulla 1.6 di mia madre pure!!!!