Problemi clima non raffredda Classe-C W202

iron67

MBenz Prime Curve
10/7/08
83
0
0
57
Problemi clima

Buonasera...sono sempre io che rompo........oggi sono andato a far caricare il circuito del clima....visto che e dal 2000 anno dell auto che non ho mai avuto bisogno di caricare il circuito ma quest inverno l auto non rinfrescava più l abitacolo ed essendo inverno non mi ero posto il problema ....cosi sono andato in officina da un mio amico che con un macchinario apposta mi ha spiegato che leggendo la targhetta lato passeggero vicino al parabrezza si doveva ricaricare di 0,850 kg di gas dopo aver fatto il vuoto..con il macchinario tutto in automatico ha ricaricato solo 0,470 Kg di gas non i previsti 0,850...riprovando risultava il circuito pieno.. poi pero' provando il raffreddamento l abitacolo non raffreddava...ora verificando che il compressore parte cosa puo essere dovuto il problema c'e qualche componente da sostituire per sicurezza....ripeto dal 2000 il circuito non e mai stato ricaricato
l auto e un w202 cdi 220 sw 92 Kw

Un grazie in anticipo Saluti e complimenti

...... potrebbe essere la valvole espansione.....ma dove si trova di preciso?

a volte è necessario resettare l'errore in centralina, ma sul w202 non mi sembra sia necessario.
Altrimenti proverei un altro ricercatore di gas

Se non si è bloccato la termostatica (non dici se è un comando automatico o il classico a ghiere), potrebbero essere cose indipendenti dal gas, a quel punto portala in un centro specializzato in condizionatori, non in concessionaria o meccanico generico.
Sul fatto del riempimento solo a metà è probabilmente corretto, altrimenti ti saresti proprio accorto che non ti dava assolutamente nulla come raffrescamento; che io sappia non bisogna resettare nulla sul W202.

......grazie ma come si resetta la centralina nel w202.....abbiamo riprovato svuotando l impianto facendo il vuoto ...e ricaricando di gas e arrivato fino a 0,500 kG poi dava impianto pieno ma provando il clima non funziona e abbiamo notato che l essiccatore diventa bollente.....non dovrebbe ghiacciarsi?
Provo a sostituire l essiccatore.....vediamo come va ...andiamo per tentativi....

......grazie ma come si resetta la centralina nel w202.....abbiamo riprovato svuotando l impianto facendo il vuoto ...e ricaricando di gas e arrivato fino a 0,500 kG poi dava impianto pieno ma provando il clima non funziona e abbiamo notato che l essiccatore diventa bollente.....non dovrebbe ghiacciarsi?
Provo a sostituire l essiccatore.....vediamo come va ...andiamo per tentativi....

o c'è troppo gas o la valvola di espansine è otturata....
ma il tizio che te lo carica ne capisce qualcosa? basta guardare i manometri x capire se la valvola è toppata....
hai rimpiazzato l'olio che inevitabilmente è uscito facendo il vuoto tutte quelle volte?
se cominci a sostituire si parte dalla valvola di espansione ma prima bisogna fare un lavaggio del circuito e sostituzione del filtro essicatore...va ricordato che quando si cambia quel filtro non deve rimanere senza tappi x più di 10 minuti,anzi meno si espone all'aria e meglio è....
comunque io proverei prima a sfiatare un po' di gas poco alla volta tenendo controllato le temperature dei tubi,quel tipo di reazione è tipica di quando si forza dentro troppo gas...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
dimenticavo,l'essicatore è normale che si scaldi,è sulla parte di circuito in pressione cioè dove il gas è allo stato liquido e quindi caldo,il gelo inizia dalla valvola di espansione in poi....

O.T. non riesco a modificare i mess?è capitato a qualcuno?
sia con ie che con chrome...

O.T. non riesco a modificare i mess?è capitato a qualcuno?
sia con ie che con chrome...

Già l'ho notato anche io, bisogna riscriverlo tutto, al momento prima di fare modifica mi faccio il copia incolla del vecchio e poi clicci modifica.
Risolverò

Scusate il ritardo...ero via ...faccio presente l auto e del Agosto 2000 fino ad ora l impianto del clima e sempre funzionato...abbastanza bene solo quest inverno...ho notato che non raffreddava piu il lavoro lo fa un officina da come ho capito prima svuota l impianto e poi lo prepara facendo il vuoto per inserimento del gas......l ultima volta tutta la procedura e durata 1 ora e 10 minuti ed il macchinario segnava un riempimento di gas di 0,520 che piano piano e sceso fino a 0,500 risultando poi il circuito pieno.....cosa puo essere? dove si trova la valvola di espansione per sostituirla....e cosa posso fare da me per ovviare al problema.....1000000 grazie per i consigli..Saluti

ha il climatizzatore manuale con le ghiere

Ultima modifica:
clima

clima

ciao Ragazzi sono nuovo di questo forum, ma ho un problema con la mia mercedes C200 elegance ho visto venire fuori del fumo dalle buchette dell'aria con il clima acceso per voi è bruciata la pompa oppure ho un filo in corto? se è la pompa da che parte del motore è posizionata? 100000000000 di grazie. ciao a tutti.........

ciao Ragazzi sono nuovo di questo forum, ma ho un problema con la mia mercedes C200 elegance ho visto venire fuori del fumo dalle buchette dell'aria con il clima acceso per voi è bruciata la pompa oppure ho un filo in corto? se è la pompa da che parte del motore è posizionata? 100000000000 di grazie. ciao a tutti.........

dipende,se era fumo,odore inconfondibie, può essere la ventola...se invece era vapore,odore dolciastro , allora è il radiatore del riscaldamento ,se invece era gas allora si tratta dell'evaporatore del clima...