Problemi alla frizione Classe A W176

fedex4

MBenz Dilettante
4/1/13
22
0
0
Cento
Problemi alla frizione

Ciao eccone un'altra! ho notato che quando pigio la frizione ed inserisco la prima l'auto leggermente scatta in avanti non avendo sollevato il piede dalla frizione..ora vorrei provare a fare uno spurgo mi potete dire da che lato e' la frizione e se per forza devo farlo da sotto la vettura magari qualcuno ha anche delle fotografie.
Grazie.
 
ma non credo che possa accumularsi aria , sembrerebbe quasi che rimanga un pelino inserita , se e cosi' potrebbe essere lo spingidisco un po stanco..
 
quoto Teo,trattasi delle lamelle che compongono lo spingidisco che ormai sono snervate,infatti noterete che il pedale non diventa più morbido dopo la metà della corsa come dovrebbe essere,bensì è duro fino alla fine,segno che le lamelle non lavorano più in modo corretto.
sostituire il disco è l'unica soluzione.
 
ma se anche con questo problema la frizione funziona si puo' continuare o si danneggia qualcosa?sapete il costo nel caso della sostituzione?grazie.
 
diciamo che se la frizione non stacca completamente il rischio è quello di danneggiare il cambio....
io sulla mia prima thema ho ovviato,in modo molto precario perchè in previsione di cambiarla,piegando un po' la staffa del reggispinta,ma è un operazione da veri CANI .....
 
se e' lo spingidisco , sei alla frutta , puoi rimanere a piedi da un momento all'altro , fra poco sentirai uno strappo e ti rimane la frizione mezza inserita , le marce non entrano più e comunque' se c'e' una marcia inserita slitta , il costo dipende dal tipo di comando .. diciamo nella migliore delle ipotesi da un mecca generico € 550,00 , nella peggiore delle ipotesi se e' a olio e devi anche cambiare il cuscinetto con pompa incorporata puoi arrivare a 900/1000€
 
credo Teo che confondi lo spingidisco dal cuscinetto reggispinta.
lo spingidisco altro non è che quell'insieme di lamelle in acciaio armonico rivettate all'interno del disco della frizione,e non si sostituiscono,si cambia il disco...
questo x intenderci: http://ralph-dte.eu/2011/05/01/quanti-km-puo-durare-una-frizione/
il reggispinta invece,quello a cui fai riferimento tu,è il cuscinetto che scorre sull'albero primario del cambio e che va a spingere sulle lamelle appunto che compongono lo spingidisco....
questo x intenderci: http://www.ricambipisano.it/Reggispinta-Frizione-Smart-Benzina-Diesel-Sachs

va detto che lo spingidisco che funziona correttamente fa si che il pedale sia duro fino a circa la metà della corsa e poi diventa morbido,in modo che se si deve mantenere la frizione premuta non ci si disfa i legamenti del ginocchio,e il primo avviso che si stà snervano è appunto il pedale duro fino in fondo,questo avviene perchè quelle lamelle in acciaio hanno un punto oltre al quale si inverte la loro forza e praticamente la frizione rimane staccata dal volano usando solo una piccola pressione a fondo del pedale....
quando si cambia il disco della frizione è quasi d'obbligo cambiare anche il reggispinta visto il costo esiguo del ricambio a fronte della manodopera non indifferente che comporta lo smontaggio comunque del cambio come x la frizione.
il cuscinetto generalmente costa dai 50 ai 100 €.
spero di essermi spiegato ....
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si si , ho ben chiara la cosa , ne ho una qui con me mentre ti scrivo..

frizione 001.jpgfrizione 002.jpg
 
questa delle foto presentava il problema citato dagli amici sopra , infatti alcune alette dello spingidisco sono incrinate
il reggispinta con pompetta olio invece era ancora valido.
 
allora oggi ho fatto uno spurgo ma non e' servito a nulla ho visto pero' che a caldo non ho problemi ma solo a freddo quindi non so che fare visto che il costo e' abbastanza elevato vi chiedo se qualcuno e' riuscito a farlo da solo cosi' da risparmiare qualcosa
 
se a caldo non senti evidenti impuntamenti mettendo la prima , ne tantomeno grattate , non fare nulla puoi andare avanti ancora molti km senza creare alcun danno , considera che a freddo l'olio cambio essendo a freddo molto viscoso tende un pelino a trascinare la trasmissione , questo e normale difatti se a vettura in moto in folle solleviamo una delle ruote notiamo che questa gira (senza forza ). Se vedi che le cose peggiorano ad esempio ti comincia a staccare molto in basso , ti diventa duro il pedale , o comunque vedi un comportamento anomalo prendi provvedimenti , per ora no problem
 
Ultima modifica:
difatti se a vettura in moto in folle solleviamo una delle ruote notiamo che questa gira (senza forza )

conviene precisare che l'esempio cui ti riferisci vale per la TA, vabbè che abbiamo anche A e B ma speriamo sempre che la tradizione di Stoccarda per la TP rimanga sempre un punto fondamentale per il marchio...
 
grazie a tutti speriamo che la frizioni non mi molli subito..ma per caso avendo la disponibilita' di un ponte sollevatore ,in giro si trova una guida come sostituire la frizione ?visto che il ricambio valeo si trova senza problemi mi sarei avventurato nella sostituzione fai da te..
 
con un po di buona volonta' tutto e' possibile , ma se non hai esperienza in merito e' un lavoro molto impegnativo , ti converrebbe comprare tu la frizione e incaricare un mecca generico