Problemi accensione

njcos

MBenz Dilettante
15/12/08
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Problemi accensione Mercedes 200E

Ho un vecchio mercedes 200E (w124) del 1990 tenuto come un gioiellino, da qualche giorno quando lo metto in moto da freddo gira a vuoto, come se fosse finita la benzina, poi dopo molta insistenza comincia a balbettare andando in moto ma si sente chiaramente che vanno solo 2 o tre cilindri. Devo portarla in temperatura poi il motore torna normale per tutta la giornata accendendolo e rispegnendolo più volte, ma la mattina dopo stessa musica. Mi hanno detto che probabilmente potrebbe esserci acqua in un cilindro, quindi addio guarnizione di testa però una volta che il motore è caldo la temperatura è sempre nella norma. Ho controllato e pulito le candele, cambiato il filtro dell'aria, raboccato l'acqua del radiatore che non presenta tracce d'olio. Qualche consiglio?
 
Visto che non fa caldissimo, il motore si raffredda durante le soste e quindi dovresti avere lo stesso problema ad ogni avviamento.
Dove la parcheggi l'auto all'aperto o un garage riscaldato?
Il consumo d'acqua se c'è, può essere dovuto a varie cause dai manicotti alla pompa, quindi per vedere se hai la guarnizione della testa andata, apri il vaso d'espansione a motore acceso (e motore reddo ovviamente) e vedi se fa bollicine; non basarti solo sul fumo allo scarico a motore freddo in quanto è normalissimo che faccia fumo bianco in inverno (ed a volte è normale anche se lo fa a motore caldo in inverno, specie per una catalizzata).
Sembra più un problema relativo alla mancanza di benzina nel condotto alimentazione che si svuota durante i periodi lunghi di inattività, oppure perdite di elettricità dalla parte cavi che arrivano alle candele coadiuvate dall'umidità del periodo; do per scontato che le candele siano del corretto grado termico; potresti avere anche un problema sulla parte relativa alla gestione dello starter automatico, ma in questo caso dovrebbe fartelo sempre a freddo, e non solo al primo avviamento della giornata.
 
Ho scoperto l'arcano! Era un problema di contatti, controllando le candele ho seguito poi il cavo che collega lo spinterogeno alla bobina, questo non era inserito bene e l'acqua lo aveva intasato di calcare.

Qualcuno conosce qualche indirizzo internet o delle mie parti (venezia) dove posso recuperare un pezzo del sistema di riscaldamento, ovvero questo tipo di valvole: http://img201.imageshack.us/img201/1130/immag0441oj4.jpg
 
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somiglia tanto a quello della mia 202 quella parte del riscaldamento, forse è rimasto sempre uguale.
 
Bene, visto che era un semplice problema di dispersione elettrica? Guarda anche il codice stampigliato sul pezzo (e se non è marchiato MB, che marca è?) e vedi se qualche demolitore vicino a te o in Italia via internet lo vende; poi come dicono gli altri amici vedi anche su ebay, e vedi anche in qualche autoaccessorio dove vendono parti di ricambio ai meccanici (in questo caso portatelo dietro di campione).
 
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