dopo averla tenuta una notte con la batteria staccata è ripartita senza problemi....ma una volta su 20 avviamenti non riesce a mettersi in moto e questa volta fa il classico tac da motorino d'avviamento guasto.....
Quel "Tac" che tu descrivi, se riferito al mot. avv., è il rumore caratteristico dell'avanzamento del "pignone" (tramite teleruttore di avviamento) che si inserisce nei denti presenti sulla corona del volano motore sommato al colpo del "contatto di forza".
Esso avviene sempre, solamente che il rumore si avverte quando il mot. avv. non gira, quando gira, il rumore è coperto dal rumore della messa in moto.
Quando si gira la chiave per avviare, poche "spire" dell'indotto fanno girare molto lentamente il pignone ad avanzamento completo avvenuto.
Una volta terminata la sua corsa con inserimento completo del pignoncino, la corrente attraverso "iil contatto di forza", passa in tutte le spire dell'avvolgimento del mot avv. che gira velocemente con tutta la forza necessaria all'avviamento.
Ad avviamento avvenuto la corrente viene interrotta e il pignone ritorna nella posizione di riposo perchè il "teleruttore di avanzamento" viene richiamato alla posizione iniziale da una molla..
Se "le spazzole" sono consumate fa lo stesso l'avanzamento ma non gira minimamente nemmeno piano e quindi i suoi denti non si inseriscono in quelli della corona.
Se
19 volte parte regolarmente e
1 no, mi sembra che la batteria sia a posto, altrimenti sarebbe il contrario.
Quella volta che senti solo il "tac"
dentro al cofano sul motorino avv., è sintomo che nonostante che il pignone abbia fatto tutto l'avanzamento per inserirsi nella corona del volano motore, non gira perchè il "contatto di forza" non trasmette.
Quando si smonta il motor. avv. si può vedere se questo contatto presenta delle incrostazioni, perforazioni ec. e si può pulire ed al limite sostituire.
Prima i vecchi elettrauti ed anche io ho sostituito questi contatti, ora purtroppo si limitano a cambiare tutto.
Altra causa può anche essere che il pignone per un problema meccanico (piccoli grippaggi), non riesca a fare tutta la sua corsa e quindi il "contatto di forza" non si accosta, anche in questo caso si può intervenire con pulizia o cambio di un pezzo.
Quanto ho scritto è riferito esclusivamente al fatto di sentire questo "tac" sul mot. avv. senza che lui giri, se riferito invece ad altra parte, tipo un relè che si chiude ec. e non proviene dal mot. avv. allora possono ci possono essere altre cause, fra cui il mancato funzionamento del teleruttore di avviamento e di conseguenza la non avanzata del pignone, dovuta per mancanza di alimentazione o altra causa meccanica.
Per mia esperienza negativa e per quello che ho letto sempre qui, se vai in MB ti raccontano quello che vogliono perchè non ci pensano minimamente di fare questi interventi e ti dicono che va sostituito il mot. avv., forse un vecchio elettrauto con "le palle" te la metterebbe a posto.
La difficoltà maggiore sta nello smontare il mot avv. dal motore, una volta smontato e messo comodamente su un banco è abbastanza facile il suo smotaggio e controllo.