problema w203 c180

cla147

MBenz Emergente
5/6/06
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problema w203 c180

salve ragazzi come da titolo da stamane la mia c180 nn si mette in moto, il quadro si accende e i servizi sembrano funzionare tutti ma non gira il motorino di avviamento, in qualche post in passato si parlava del trasponter della chiave o qualcosa de genere... aiutatemi grazie !!!!!!!!!!!!!!!
 
salve ragazzi come da titolo da stamane la mia c180 nn si mette in moto, il quadro si accende e i servizi sembrano funzionare tutti ma non gira il motorino di avviamento, in qualche post in passato si parlava del trasponter della chiave o qualcosa de genere... aiutatemi grazie !!!!!!!!!!!!!!!


credo, ma è una mia supposizione, che se fosse il transponder della chiave nemmeno girerebbe il quadro, forse è proprio il motorino ...anche se qualche segnale dovrebbe dare
 
Infatti, poi dovresti ascoltare se fa quel Tac nel vano motore quando accendi il quadro.
 
dopo averla tenuta una notte con la batteria staccata è ripartita senza problemi....ma una volta su 20 avviamenti non riesce a mettersi in moto e questa volta fa il classico tac da motorino d'avviamento guasto.....
 
allora è un problema di batteria e basta,o al max di alternatore ke non carica la batteria...ma io sarei più orientato verso la batteria!anke a me con la batteria scarica fa lo stesso rumore ke dici tu,xkè non c'è la fa ad accendersi...
ma la usi tutti i giorni la makkina oppure ogni tanto?non è ke hai qualke cosa ke assorbe molta corrente quando la makkina sta ferma?magari la spia luminosa dello stereo(a me quella ha fatto scaricare la batteria).
 
magari la spia luminosa dello stereo(a me quella ha fatto scaricare la batteria).

intendi quella sulla radio aftermarket?

in effetti alcune radio (Alpine in particolare ad esempio) da spente assorbono non poco: avevo fatto un calcolo a suo tempo tipo 3 settimane sono suff per scaricare una batteria da 100Ah che non è mica piccola.

però non credo sia il caso del ns amico

ciao
 
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dopo averla tenuta una notte con la batteria staccata è ripartita senza problemi....ma una volta su 20 avviamenti non riesce a mettersi in moto e questa volta fa il classico tac da motorino d'avviamento guasto.....

Quel "Tac" che tu descrivi, se riferito al mot. avv., è il rumore caratteristico dell'avanzamento del "pignone" (tramite teleruttore di avviamento) che si inserisce nei denti presenti sulla corona del volano motore sommato al colpo del "contatto di forza".
Esso avviene sempre, solamente che il rumore si avverte quando il mot. avv. non gira, quando gira, il rumore è coperto dal rumore della messa in moto.
Quando si gira la chiave per avviare, poche "spire" dell'indotto fanno girare molto lentamente il pignone ad avanzamento completo avvenuto.
Una volta terminata la sua corsa con inserimento completo del pignoncino, la corrente attraverso "iil contatto di forza", passa in tutte le spire dell'avvolgimento del mot avv. che gira velocemente con tutta la forza necessaria all'avviamento.
Ad avviamento avvenuto la corrente viene interrotta e il pignone ritorna nella posizione di riposo perchè il "teleruttore di avanzamento" viene richiamato alla posizione iniziale da una molla..
Se "le spazzole" sono consumate fa lo stesso l'avanzamento ma non gira minimamente nemmeno piano e quindi i suoi denti non si inseriscono in quelli della corona.


Se 19 volte parte regolarmente e 1 no, mi sembra che la batteria sia a posto, altrimenti sarebbe il contrario.

Quella volta che senti solo il "tac" dentro al cofano sul motorino avv., è sintomo che nonostante che il pignone abbia fatto tutto l'avanzamento per inserirsi nella corona del volano motore, non gira perchè il "contatto di forza" non trasmette.
Quando si smonta il motor. avv. si può vedere se questo contatto presenta delle incrostazioni, perforazioni ec. e si può pulire ed al limite sostituire.
Prima i vecchi elettrauti ed anche io ho sostituito questi contatti, ora purtroppo si limitano a cambiare tutto.

Altra causa può anche essere che il pignone per un problema meccanico (piccoli grippaggi), non riesca a fare tutta la sua corsa e quindi il "contatto di forza" non si accosta, anche in questo caso si può intervenire con pulizia o cambio di un pezzo.

Quanto ho scritto è riferito esclusivamente al fatto di sentire questo "tac" sul mot. avv. senza che lui giri, se riferito invece ad altra parte, tipo un relè che si chiude ec. e non proviene dal mot. avv. allora possono ci possono essere altre cause, fra cui il mancato funzionamento del teleruttore di avviamento e di conseguenza la non avanzata del pignone, dovuta per mancanza di alimentazione o altra causa meccanica.

Per mia esperienza negativa e per quello che ho letto sempre qui, se vai in MB ti raccontano quello che vogliono perchè non ci pensano minimamente di fare questi interventi e ti dicono che va sostituito il mot. avv., forse un vecchio elettrauto con "le palle" te la metterebbe a posto.:)

La difficoltà maggiore sta nello smontare il mot avv. dal motore, una volta smontato e messo comodamente su un banco è abbastanza facile il suo smotaggio e controllo.
 
Ultima modifica:
La difficoltà maggiore sta nello smontare il mot avv. dal motore, una volta smontato e messo comodamente su un banco è abbastanza facile il suo smotaggio e controllo.

bravo e grazie Alessandro.

Si il motorino d'avviamento è in posizione scomoda, solitamente sotto lato guida, ma ovviamente un ponte oppure anche solo sollevando lateralmente (IN SICUREZZA OVVIAMENTE) rendono assolutamente possibile il lavoro di smontaggio
 
intendi quella sulla radio aftermarket?

in effetti alcune radio (Alpine in particolare ad esempio) da spente assorbono non poco: avevo fatto un calcolo a suo tempo tipo 3 settimane sono suff per scaricare una batteria da 100Ah che non è mica piccola.

però non credo sia il caso del ns amico

ciao
si si,proprio quella delle aftermarket(e me è un 2 din),se non sbaglio sulla mia auto ci sono volute più o meno tre settimane per scaricarsi.
 
si si,proprio quella delle aftermarket(e me è un 2 din),se non sbaglio sulla mia auto ci sono volute più o meno tre settimane per scaricarsi.

si tre settimane sono assolutamente verosimili

motivo per il quale ho poi messo la radio sottochiave (mai fatto in tanti anni) tu hai fatto ache così?
 
in ke senso sotto chiave?cioè ke la radio si accende solo con quadro acceso?
 
in ke senso sotto chiave?cioè ke la radio si accende solo con quadro acceso?

si esatto il collegamento della memoria (per non perdere settaggi e memorie radio) a batteria (con fusibile ovviamente) l'alimentazione si accende solo con quadro acceso

ciao
 
ma per fare questa operazione mi sa che c'è un filo ke si attacca o si stacca se non sbaglio.
 
a detta di un bravo elettrauto sembra essere il relè del motorino di avviamento....che verrà sostituito insieme ad una revisione del motorino di avviamento visto che la car ha circa 250 000 km ed essendo automatica ... rimanere in panne sarebbe una tragedia!!!!!
 
Ottimo: sostituzione del "teleruttore di avanzamento"(relè), revisione del motorino(tornitura indotto + sostituzione spazzole), eventuale sostituzione pignoncino(denti consumati).
Ti torna come nuovo e spendi meno della sostituzione completa come ti avrebbero fatto certamente in MB.
Facci sapere la spesa totale così la confrontiamo con quella del mot. nuovo.:)