problema w 211 220cdi-si spegne

mbuser

MBenz Dilettante
15/1/13
32
1
0
milano
problema w 211 220cdi-si spegne

come accennavo nel post di presentazione,la macchina va in moto,ma dopo 3 secondi si spegne.a volte non va in moto proprio,a volte rimane accesa anche per 5 -10 minuti.prima di portarla in assistenza ho cambiato la batteria principale nel vano bagagli in quanto esausta,dopo segnalazione sul display dell'inibizione delle funzioni confort causa batteria.in assistenza mercedes han cambiato la batteria ausiliaria,e il problema persiste.dicono che la colpa e' mia in quanto ho sostituito la posteriore e non avrei dovuto farlo ..premetto che 2 mesi fa son stati cambiati vari componenti elettronici (a spese mie) causa trafilamento acqua su elettronica(canali di scolo sotto i montanti ostruiti da foglie,l'acqua si e' riversata all'interno e frittata fatta).


si stan parando il sedere per una riparazione fatta male o stan provando a farmi la cresta?anche perche' leggendo qui non e' un problema neanche la sostituzione della batteria ausiliaria,qualcuno la fa da solo..avrei bisogno del parere di qualche esperto.vi ringrazio in anticipo
 
Premetto che non sono un 'esperto' ma uno smanettone si , intanto lo stato dei tagliandi ? Si spegne indicando un'anomalia ( sensore giallo indicante il motore ) potrebbe essere anche una ca**ata tipo filtro gasolio intasato . Mi pare che in ogni caso l'attenzione dovrebbe andare sulla linea iniezione-combustibile . La funzione confort va giu perche la centralina rileva un abbassamento repentino del voltaggio .... per dire dopo 3-5 tentativi di accensione lo fa cmq ... Anche io ho il grosso problema di alberi di pino e fogliame vario , dai un'occhiata ad eventuali tracce di umido sul tappetino del vano bagagli e controlla tutte le scatole fusibili , controlla che i fusibili siano funzionanti . Spero di esserti stato di aiuto .
 
ciao non sono un parere propriamente esperto ma con modesta tranquillita' mi sentirei di escludere qualsiasi batteria, ausiliaria o principale, come fonte dello spegnimento...quando é in moto ci pensa l'alternatore a tenerla accesa.
Detto cio' se come dici hai avuto dei problemi di trafilamenti d'acqua vedrei li come una possibile causa del problema: mi assicurerei che tutti i componenti toccati dall'acqua siano integri ed asciutti...purtroppo non é facile ed anche una diagnosi potrebbe aiutare poco con questo genere di problema tutto potrebbe dare segnali errati.
A volte cambiando la batteria su alcuni modelli si danneggiano alcuni componenti elettronici ma solitamente é la SAM posteriore (per sbalzi di tensione) e non crea quel problema che hai. Considera che se lo fanno loro in Mercedes, secondo me non fanno nulla di diverso (come ad esempio usare una batteria ausiliaria temporanea per tenere sempre alimentato l'impianto) semplicemente se rompono loro ti addebitano direttamente in fattura...
...vediamo se ci sono altre idee
 
grazie delle risposte.auto sempre taglianda in mb a intervalli piu' che regolari,mai pasticciata da nessuno.grazie delle risposte,mi sembra assurdo che per aver effettuato il cambio batteria post da solo posso aver creato qualche problema.ho letto di persone che l'han fatto da solo,da quello che mi risulta solo effettuando il cambio della ausiliaria puo' succedere che la vettura perda delle memorie.il mio vicino di casa ha lui stesso una e w211,cambiato piu' di una volta la batteria post da solo,attaccato macchina coi cavi,collegato un mantenitore di carica piu' di una volta ,mai un problema.


a me sembra assurdo che la colpa sia da addebitare al cambio batteria posteriore effettuato da me.

luciph3r:quando non ha voluto accendersi la prima volta ha dato il messaggio:batterieschutz:komfortfunktionen vorubergehend adgeschaltet, che penso sia il messaggio di inibizione funzioni confort causa batteria posteriore non sufficiente,confermate?purtroppo dopo la riparazione causa acqua sostituite le centraline e caricato,l'ultimo software,il menu era in tedesco e per pigrizia non ho cambiato la lingua(anche perche' la macchina l'avro' usata 3 volte in tutto)
 
ciao non sono un parere propriamente esperto ma con modesta tranquillita' mi sentirei di escludere qualsiasi batteria, ausiliaria o principale, come fonte dello spegnimento...quando é in moto ci pensa l'alternatore a tenerla accesa.
Detto cio' se come dici hai avuto dei problemi di trafilamenti d'acqua vedrei li come una possibile causa del problema: mi assicurerei che tutti i componenti toccati dall'acqua siano integri ed asciutti...purtroppo non é facile ed anche una diagnosi potrebbe aiutare poco con questo genere di problema tutto potrebbe dare segnali errati.
A volte cambiando la batteria su alcuni modelli si danneggiano alcuni componenti elettronici ma solitamente é la SAM posteriore (per sbalzi di tensione) e non crea quel problema che hai. Considera che se lo fanno loro in Mercedes, secondo me non fanno nulla di diverso (come ad esempio usare una batteria ausiliaria temporanea per tenere sempre alimentato l'impianto) semplicemente se rompono loro ti addebitano direttamente in fattura...
...vediamo se ci sono altre idee

su quali modelli?SAM e' acronimo di..?solo cambiando batteria con una idonea o perche' chi lo fa e' incapace -fa un corto-monta una batteria errata etc?vorrei solo capire se effettuando un cambio batteria con una di caratteristiche identiche,senza effettuare corti o errati montaggi,e' possibile danneggiare l'elettronica della vettura.a me sembra una cosa impossibile
 
mbuser , scusa ma accende e si spegne ? Riesci a portarla su di giri , e quindi il pedale funziona ? Potresti semplicemente avere benzina/gasolio sporchi . Lascia stare quello che dice il display , controlla se hai la spia motore accesa quando l'auto è accesa . Eventualmente fai mente locale a quando hai fatto benza .... cambia il filtro
 
ciao luchp3r,son stato un po' stringato per non scrivere un poema.
comunque la cronologia:

causa acqua macchina in panne,rimane in assistenza quasi 3 mesi,cambiano centraline e non so cosa ,ritiro la macchina tutto ok sembra.

a casa per un mese circa,complessivamente non so se abbia fatto neanche 500km (usata una decina di volte forse),un giorno
mia suocera va a far la spesa e la macchina non riparte.
mi da su display il segnale che ho scritto nel post sopra.
provo ad accenderla parte e si spegne.
dopo un po' riparte e la porto a casa,la mattina dopo cambio la batteria post,la macchina e' ok tutto il giorno poi di nuovo il nulla.chiamo l'assistenza,spiego,mi dicono che il problema e' la batteria secondaria,di non toccar nulla e che non avrei dovuto neanche toccar la batteria dietro(e' radioattiva?ci vuole un brevetto NASA?..).
la sera faccio un tentativo e non parte.
la mattina dopo carro attrezzi chiamo il carro attrezzi.messa in moto per caricarla dopo crca 3 secondi si spegne.la portiamo in assistenza
cambiano la batteria secondaria,sembra tutto ok ma la macchina non rimane in moto,da quello che dicono si accende e spegne praticamente subito.
mi dicono che il problema l'ho causato io,li mando praticamente aff..
gli ho mandato una mail e son in attesa di risposte
 
su quali modelli?SAM e' acronimo di..?solo cambiando batteria con una idonea o perche' chi lo fa e' incapace -fa un corto-monta una batteria errata etc?vorrei solo capire se effettuando un cambio batteria con una di caratteristiche identiche,senza effettuare corti o errati montaggi,e' possibile danneggiare l'elettronica della vettura.a me sembra una cosa impossibile

solitamente succedeva spesso sulla w203 W209 ma come criterio generale lo davano come potenzialmente pericoloso su tutte. Sulla w203 il rischio é sulla SAM che é scatola fusibili/centralina che sta nel baule, non conosco l'acronimo ti posto un link tanto per capire di massima cos'é
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=mercedes+sam+w203+c
Il problema non é usare una batteria di un tipo o di un altro ma solo negli sbalzi di tensione che l'operazione di stacco e riattacco comporta ma, ripeto, non centra con il tuo caso, cosi come non credo proprio che la batteria possa essere alla base dei tuoi problemi. Dunque le affermazioni dell'officina sono infondate a mio avviso.

Dai sintomi potrebbe essere anche il MAS (flussometro che sta sui condotti di aspirazione a valle del filtro aria) ma se andiamo cosi a caso é difficile individuarla, a sto punto, se sei sicuro che tutte le parti bagnate sono state sistemate, asciugate ecc hai provato a fare la diagnosi, cosa dice?
 
grazie dell'interessamento.penso che sia tutto asciutto per bene ormai visto che son passati quasi 5 mesi da quando e' andata in panne per l'acqua.devo dire che per quel poco che la ho usata andava tutto ok,motore e cambio automatico e anche tutti gli accessori,navi,tv,sensori automatici pioggia e luci ,etc etc.
mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che abbia puntato il dito su di me per aver cambiato la posteriore,e anzi mi ha detto, quando son rimasto fermo nonostante il cambio batteria post e l'ho chiamato, che il problema era la batteria secondaria aveva visto che era gia' un po' debole e da cambiare(spendo 4000 euro per ripristinare l'elettronica dopo un corto e non mi cambi 100 euro di batteria?...)
 
solitamente succedeva spesso sulla w203 W209 ma come criterio generale lo davano come potenzialmente pericoloso su tutte. Sulla w203 il rischio é sulla SAM che é scatola fusibili/centralina che sta nel baule, non conosco l'acronimo ti posto un link tanto per capire di massima cos'é
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=mercedes+sam+w203+c
Il problema non é usare una batteria di un tipo o di un altro ma solo negli sbalzi di tensione che l'operazione di stacco e riattacco comporta ma, ripeto, non centra con il tuo caso, cosi come non credo proprio che la batteria possa essere alla base dei tuoi problemi. Dunque le affermazioni dell'officina sono infondate a mio avviso.

Dai sintomi potrebbe essere anche il MAS (flussometro che sta sui condotti di aspirazione a valle del filtro aria) ma se andiamo cosi a caso é difficile individuarla, a sto punto, se sei sicuro che tutte le parti bagnate sono state sistemate, asciugate ecc hai provato a fare la diagnosi, cosa dice?
ok quindi al massimo potevo creare qualche problema sul sam vicino la batteria,anche se non penso.ma di sicuro non posso aver bruciato centralina motore o gestione elettronica per quello.ma scusa in mercedes come fanno per cambiar la batt posteriore?mi sembra fantascienza
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
e penso che se avessi bruciato qualcosa non sarebbe proprio piu' andata.invece fa lo stesso difetto di prima che cambiassi la batteria,con la differenza che dopo il cambio non dava piu' sul display l'esclusione delle funzioni confort
 
ok quindi al massimo potevo creare qualche problema sul sam vicino la batteria,anche se non penso.ma di sicuro non posso aver bruciato centralina motore o gestione elettronica per quello.ma scusa in mercedes come fanno per cambiar la batt posteriore?mi sembra fantascienza

magari la alimentano con una batteria provvisoria in modo che rimanga sempre alimentato a 12V senza istanti in cui cala a 0V e poi ritorna di colpo a 12-13V della batteria nuova. Ma al 99% non fanno nemmeno loro cosi...come dicevo se si brucia una qualche centralina (magari potrebbe accadere anche ad un altra) te la fatturano e basta...dicendo che era difettosa di suo...Pensi di no!?
Purtroppo é difficile combattere con questi signori e con l'elettronica soprattutto se ci son stati questi problemi di umidita'
 
probabile.son proprio curioso di sentire il responso.quello che non digerisco e' che mi venga puntato il dito sparando sentenze che non stanno ne in cielo ne in terra.mi fan pensare solo a una mala fede dell'officina
 
probabile.son proprio curioso di sentire il responso.quello che non digerisco e' che mi venga puntato il dito sparando sentenze che non stanno ne in cielo ne in terra.mi fan pensare solo a una mala fede dell'officina

beh essendo un problema cui evidentemente non ne vengono a capo e facile indirizzare le colpe al malcapitato su l'unica azione che malauguratamente s'é preso la briga di effettuare ed ora si trova cmq con le mani legate...purtroppo non é tanto infrequente questa cosa. E ricordiamo pure che si son tenuti la macchina "solo" 5 mesi....

ma la domanda é: cosa tecnicamente ritengono opportuno fare? Se sono competenti non possono pretendere che il cliente paga gradualmente la sostituzione di ogni componente elettrici/elettronico fino a risoluzione del problema (per sostituzione graduale di tutto quello che gli passa per le "mani"...ho detto mani non "mente")
 
mah sara' che la diagnosi e' intelligente quanto loro...onestamente son piu' del 'timore' che ne sanno venire a capo,ma tergiversano per addebitare fantomatiche sostituzione a me.mi ricordo il mitico meccanico di zelig,quello alla domanda 'quant'e'?',alzava la mano aperta e esclamava 'ciiiiinqueceeeeeentomilalire' ,solo che qui vanno a botte di 4mila euro
 
Componenti asciutti ma magari corrosi. Però sembra più qualcosa legato alla pompa o similare che blocca il combustibile. Se non riescono, e se in zona con svariate officine MB, la porterei da un'altra parte senza dire che la batteria è stata cambiata da te.
 
E se fosse una coincidenza e pesca aria da qualche tubazione carburante?
 
vi tengo aggiornati.mi preparo i popcorn in attesa che mi chiamino per raccontarmi ancora qualche barzelletta
 
abbiamo tutti la stessa sensazione MBUSER , il problema è da ricercarcare nella linea del carburante ... inizia dal filtro e avendo staccato i tubi svuota il serbatoio potrebbe trattarsi di gasolio sporco e/o filtro sporco e quindi non passa gasolio ..... tipo 30 euro di danno . Però mi pare assurdo che in MB non abbiano controllato ....

PS: io sono rimasto a piedi ... smontato tutto ... ero semplicemente senza gasolio e si era bloccato il galleggiante che mi segnava 1/2 serbatoio , per quell'auto circa 400 km di autonomia ... a tutto pensai , ho capito non appena ho succhiato il tubo di mandata che arriva al filtro ... poi io con le batterie c'ho fatto la guerra e tranne che ogni tanto qualche centralina non parlava piu con l'altra e dopo 20 minutini facevano cmq pace non è successo mai nulla .
 
Ultima modifica:
penso anch'io che se fosse un problema strettamente elettronico non si accenderebbe neanche.avessi almeno un panino con le panelle nell'attesa..