Problema temperatura w202 c200cdi

Quel motore lavora a 85 gradi ( ottima )ci scommetterei
 
Di solito e sarà come la mia, la temperatura sta spaccati 80 gradi, se si spinge sale 3-4 mm non di più, sotto gli 80 sarei come C200cdi, cioè un pò in paranoia, però in effetti se la lancetta sta 1mm sotto gli 80 non mi preoccuperei.
Magari dico una fesseria, l'EGR è funzionante? Anche se a dir la verità se fosse chiusa dovrebbe essere lenta solo ad andare in temperatura.
 
se è bloccata chiusa dovrebbe scaldare di piu... i gas di ricircolo hanno proprio la funzione di raffredare la combustione. se bloccata aperta dovrebbe raffreddare di+.
mi sembra strano pero.. se fosse bloccata qualche errore dovrebbe darlo.. strano davvero... solitamente è il termostato...
 
Boh io avevo provato a chiuderla ma ci metteva un sacco di tempo ad andar in temperatura d'inverno. Comunque sia è vero che diminuisce le temperature in camera di scoppio con i gas di ricircolo, però son gas di scarico caldi, mentre se chiusa aspira aria fredda esterna sempre. Sempre che tutto il mio ragionamento regga chiaramente.
Per gli errori EGR sulla 202 non c'è problema, almeno io provai e nessun errore, credo sia totalmente pneumatica.
 
E' tutto perfettamente funzionante compresa l'EGR l'unica cosa che manca sono i coperchi superiori del motore non vorrei fossero loro il problema.
 
Boh io avevo provato a chiuderla ma ci metteva un sacco di tempo ad andar in temperatura d'inverno. Comunque sia è vero che diminuisce le temperature in camera di scoppio con i gas di ricircolo, però son gas di scarico caldi, mentre se chiusa aspira aria fredda esterna sempre. Sempre che tutto il mio ragionamento regga chiaramente.
Per gli errori EGR sulla 202 non c'è problema, almeno io provai e nessun errore, credo sia totalmente pneumatica.

come sempre sei una spanna avanti a Tony220.. :roargh:

E' tutto perfettamente funzionante compresa l'EGR l'unica cosa che manca sono i coperchi superiori del motore non vorrei fossero loro il problema.
i coperchi superiori lo escluderei... anche se camminassi col cofano aperto la valvola starebbe chiusa sino a raggiungimento temperatura.

è una cosa semplice quanto strana! la ventola abbiamo detto che non sta sempre attaccata.... il liquido di raffreddamento è eccessivo di antigelo? la maggior parte deve essere acqua ..provato a sostituirlo tutto?

ma alla Mb hai provato a chiedere?
 
a me sete de coccio , sta machena non c'a nente che non va solo la strumentazione che scarta 3o4 gradi tutto qui
 
come sempre sei una spanna avanti a Tony220.. :roargh:
In che senso? No no questa è una cosa che non penso mai in assoluto.

i coperchi superiori lo escluderei... anche se camminassi col cofano aperto la valvola starebbe chiusa sino a raggiungimento temperatura.

è una cosa semplice quanto strana! la ventola abbiamo detto che non sta sempre attaccata.... il liquido di raffreddamento è eccessivo di antigelo? la maggior parte deve essere acqua ..provato a sostituirlo tutto?

ma alla Mb hai provato a chiedere?
Quoto, per l'antigelo deve essere 50% puro e 50% acqua però se non ricordo male.
 
a me sete de coccio , sta machena non c'a nente che non va solo la strumentazione che scarta 3o4 gradi tutto qui
E no perchè lui ha detto che la temperatura è bassa (= a quella segnata dalla lancetta) anche da OBD, ovvero da diagnosi:ka:
 
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E no perchè lui ha detto che la temperatura è bassa (= a quella segnata dalla lancetta) anche da OBD, ovvero da diagnosi:ka:

si ma usano lo stesso impianto......credimi se il riscaldamento funziona bene e il termostato e' nuovo tu quel motore lo puoi mettere hai 4 venti in scandinavia la temperatura a regime sara' sempre di 76/85 gradi ( ottima ) ,provare con termometro a immersione per credere
 
si ma usano lo stesso impianto......credimi se il riscaldamento funziona bene e il termostato e' nuovo tu quel motore lo puoi mettere hai 4 venti in scandinavia la temperatura a regime sara' sempre di 76/85 gradi ( ottima ) ,provare con termometro a immersione per credere
Si sono d'accordo, ma sai com'è, quando poi hai una centralina che deve sapere che sei oltre i 70 gradi per far fermare il webasto poi la faccenda diventa critica, non mi sembra arrivi a 85, non arriva nemmeno a 80 a quanto capisco, se tutto deve comunicare (le centraline) sarebbe bene arrivare alla temperatura d'esercizio, se tu hai la car che arriva a 85 gradi reali ma la centralina ne rileva 65, non avrai una iniezione ottimale comunque.
 
quoto ,io pero' sono convinto che tutto lavori per il meglio , che il problema sia proprio solo sulla strumentazione
da un analisi dei gas di scarico ad esempio se ingrassa causa errata lettura d'iniezione si vedrebbe
 
La strumentazione prende il segnale come già detto da linea CAN tramite il sensore posto sulla scatola termostato che è stato sostituito in concomitanza del termostato. Da diagnosi la temperatura rilevata in centralina è la stessa indicata da strumento. Il liquido è nuovo diluito al 50/50. Tant'è che quando segna 70°C il tubo sopra il termostato è tiepido quasi freddo mentre quello che viene dal motore caldo. Per sentire caldo il tubo sul termostato devo mettermi da fermo per più di 15min a sgassare per far salire la temperatura. Diventa caldo a 85 °C cioè quando apre il termostato.
 
la mia opinione anche se ho letto pochi post, è che temperatura d'esercizio (dentro il monoblocco) e temperatura dell'impianto li divido in due parti e in mezzo la valvola termostatica con il bulbo del liquido refrigerante.
se qualcosa non dovesse funzionare guardo ciò che stà in mezzo perchè da loro dipende tutto.
 
Mi sembra abbia lo stesso comportamento della Mia...arriva veloce ai 65/70 e poi si ferma ....per fare il salto successivo ed arrivare agli 85° bisogna fare 30Km. con andatura spinta. Quando la mia era più giovane non ricordo questo comportamento ...arrivava costantemente e velocemente agli 80/85 e li stava.
Bisognerebbe cercare nel web sui forum europei etc. ma credo che questa anomalia abbia qualche causa. Io per ora non sono riuscito a trovare casi simili...complice il problema della lingua ...anche se google translater aiuta.