Problema temperatura w202 c200cdi

c200cdi

MBenz Prime Curve
4/6/08
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Problema temperatura w202 c200cdi

Ciao a tutti ho un grosso problema con la mia c200cdi, praticamente l'auto non riesce ad andare in temperatura e dopo 15km di superstrada arriva al massimo a 70 °C, poi lasciando il gas tocca i 60-65 °C.
Ho sostituito in 60.000km 2 volte il termostato motore pensando che fosse questo il problema ma per ora nulla di risolto.
Il riscaldatore supplementare funziona correttamente, ho solo notato che la funzione rest non va per via della probabile pompa del riscaldamento bloccata! Potrebbe essere lei il problema?
 
ma non sara' mica solo l'apparecchietto un po impreciso ? i manicotti li senti belli caldi ?
 
Forse ci vuole una diagnosi per capire.
Io ho avuto il rest non funzionante per un bel pezzo ma non mi ha mai dato problemi di temperatura motore quindi mi sentirei di escuderlo.
O è come dice Teo, e qui penso che appunto solo una diagnosi può svelare la temperatura reale, oppure è davvero strano, il sintomo è proprio quello della termostatica bloccata aperta.

Piccolo OT, dato che son sempre solo soletto con la w202 cdi, la tua ha il ceck olio? Quello che se accendi il quadro ma non avvii, aspetti 10 secondi ed appare la tanica olio al posto dei km parziali, a questo punto premi 2 volte velocemente il tasto 0 e ti dice "ok" se è a posto, o "-1L" se ne manca. Fine OT scusate:)
 
Si ha il check olio! Per lo strumento mi sento di scartarlo perchè in diagnosi da la stessa temperatura segnata io non sò proprio cosa può essere! Possibile la ventola? ma sembra che attacchi correttamente. La termostatica la scarto a priori l'ho presa 2 volte nuova in mercedes.
 
Andiamo per esclusione, ci sono altri sensori di temperatura sul motore? L'auto ha già qualche anno, hai eventualmente provveduto a sostituire il liquido antigelo (potrebbe essere un po' di sporcizia nell'impianto che tende a bloccare un poco la valvola termostatica).
 
Si ha il check olio! Per lo strumento mi sento di scartarlo perchè in diagnosi da la stessa temperatura segnata io non sò proprio cosa può essere! Possibile la ventola? ma sembra che attacchi correttamente. La termostatica la scarto a priori l'ho presa 2 volte nuova in mercedes.
Grazie per la conferma, siccome il libretto istruzioni non ne parla pensavo a qualcosa di oscuro:)

Per il tuo problema, per escludere il problema termostatica o come dice Nordkapp qualcosa che la blocchi, forse potresti controllare a freddo i manicotti che vanno al radiatore che dovrebbero restare freddi nei primi minuti a motore acceso, cioè il manicotto che va dalla termostatica al radiatore.
Lo so la termostatica dovrebbe essere a posto da come dici, però penso sia una prova da fare se non ho detto una caxxata:)
 
Nessun altro sensore di temperatura, la ventola non funziona continuamente, manicotto che arriva al termostato caldo ma non bollente quando segna 60°C, radiatore pulito e liquido sostituito completamente 2 volte in 3 anni. Provo a ricambiare il termostato.
 
Nessun altro sensore di temperatura, la ventola non funziona continuamente, manicotto che arriva al termostato caldo ma non bollente quando segna 60°C, radiatore pulito e liquido sostituito completamente 2 volte in 3 anni. Provo a ricambiare il termostato.

Non serve , guarda che la macchina e' a posto...prova con un termometro a immersione se ti segna 70 gradi in inverno su alcuni motori e' normale ...l'aria calda esce ?
 
Mmmh Teo quando giravo io col termostato bloccato mica ti accorgevi di nulla, l'aria era calda come sempre dalle bocchette.
Boh è strana forte sta cosa.
Ma c200cdi, il webasto ti funziona? Se si, si stacca in queste condizioni o lo trovi spesso in funzione anche dopo molta strada fatta? Perchè lui continua a funzionare fino a quando il liquido non raggiuge i 60-70 gradi.
 
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ma 2 termostati fasulli no dai , piuttosto cambia il bulbo temperatura strumentazione.....
 
Si il webasto funziona correttamente ed infatti rimane in funzione di continuo proprio perchè non supero i 70°C.
Il bulbo temperatura o meglio sensore di temperatura è compreso nel termostato. Il segnale al quadro viene inviato tramite linea CAN dalla centralina. Oggi sostituisco il termostato comprensivo del sensore.
 
Si il webasto funziona correttamente ed infatti rimane in funzione di continuo proprio perchè non supero i 70°C.
Il bulbo temperatura o meglio sensore di temperatura è compreso nel termostato. Il segnale al quadro viene inviato tramite linea CAN dalla centralina. Oggi sostituisco il termostato comprensivo del sensore.

Ecco attenzione perchè io ho il sospetto che il mio di webasto si sia fermato proprio per quel motivo, sarà andato in blocco e non va più.
 
Allora vi aggiorno: ho cambiato il termostato il problema sembra migliorato ma non di molto l'auto arriva a 75 °C massimo ad andatura tranquilla e tocca gli 80 ad andatura spinta! Ho sbloccato la pompa del rest ed ora funziona correttamente.
Non sò più che pesci prendere l'unica cosa che mi viene in mente è che non ho la copertura sul motore installata che possa essere la mancanza di quella a far abbassare le temperature?
 
Hai provato (il meccanico) a controllare dalla presa OBD la temperatura per vedere se la taratura dello strumento è ok? Poi in estate, arriva a 90°C? Quindi la ventola di raffreddamento non parte mai ..... a meno che parta e ti tenga giù la temperatura più del dovuto
 
Hai uno scarto di qualche grado nella lettura;fregatene il tuo motore sta benone
 
Temperatura indicata = a temperatura obd la ventola parte con a/c attiva e basta. Non vorrei che c' è qualche paratia che forse sulla mia manca di fronte al radiatore.
 
Una paratia sul motore te ne dovresti accorgere, se non tu, l'assistenza; in inverno potresti provare a mettere un riparo come si faceva un tempo, però considera che l'auto in Centro-Nord Europa è abituata a viaggiare a -20°C, quindi non dovrebbe essere necessario.
 
Parte parte la ventola. lasciala 2ore in moto vedrai che parte..credimi la tua car fara' 1456556655di km senza darti problem
 
si cmq è strano se ha cambiato già il terzo (se è capito bene) temostato quando funziona correttamente deve per forza arrivare a 80-90 gradi.
A sto punto senza diventar matti conviene aspettare primavera e con il caldo veder se sale oltre i 75.
Quando cambiai il mio termostato notai subito l'aumento evidente delle temperature di funzionamento, anche se devo dire che funzionamento motore e consumi non sono cambiati da prima, cmq giusto che il motore lavori in temperatura.