Problema o paranoia? (Liquido refrigerante e Kit Servizi)
Buonasera a tutti! Sono un neo-possessore di una Mercedes-Benz C220 W203 del 2000. Dopo aver fatto un mega-tagliando generale alla Benz mi sorgevano alcuni dubbi:
1) A quanti KM si effettua la sostituzione della cinghia servizi? (pompa acqua, cuscinetti ecc..). La mia ne ha 208.000 originali cosa mi consigliate?
2) Ho notato dopo aver cambiato la valvola termostatica il livello dell'acqua sembra "ballerino". O meglio mi spiego. Ieri mentre ero in autostrada ad un certo punto il CDB mi dice "controllare liquido refrigerante", subito accosto e appena fermo, apro il cofano e il tappo del vaso espansione che, dopo una bella sfiatata, vedo il livello del liquido risalire. In totale ho rabboccato con circa 200ml di acqua facendo la vaschetta piena quasi all'orlo. Riparto e percorro altri 200KM e nessun problema (temperatura prima e fissa a 80-90°C). Stamattina motore freddo apro il cofano e vedo che il livello dell'acqua non si è mosso anche se la vaschetta era piena (strano? Non doveva buttarlo fuori il liquido in eccesso dalla vaschetta?). Ora mi chiedo 2 mesi fa ho sostituito la valvola termostatica (con una di qualità made in Italy) e sensore temperatura (marca SWAG). La termostatica tolta era ancora originale Mercedes, rimaneva sempre aperta e la macchina faticava a salire di temperatura. Secondo voi ci sono perdite nell'impianto "nascoste"? Io ho controllato tutta la macchina ma niente...sia a freddo che a caldo ma non si vede nemmeno l'ombra di una perdita. L'unica cosa che notato la settimana scorsa (pensando che era normale non ci ho dato peso) è che il livello scende quando accendo il clima poi quando la macchina arriva a 90° (apertura della termostatica) ritorna normale e se lo spengo sale. Quando ho fatto la prova il livello del liquido oscillava un po da sopra e un po da sotto alla tacca in plastica della vaschetta pensando che era normale me ne sono fregato ma poi ieri l'errore sul CDB mi ha sorpreso molto. Escludo la guarnizione della testa (almeno spero) perchè la macchina la mattina parte come un orologio svizzero (a -5°C), zero fumi e va come un treno! Cosa mi consigliate di fare? Non è che il CDB ha dato un falso allarme? Come vedo il min e il max della vaschetta? Io comunque per scrupolo ho ordinato un tappo del vaso espansione nuovo (marca SWAG) domani giusto per prova lo metto. Attendo fiducioso di vostri consigli so che siete mitici!!!!...un saluto e buon Natale!
Buonasera a tutti! Sono un neo-possessore di una Mercedes-Benz C220 W203 del 2000. Dopo aver fatto un mega-tagliando generale alla Benz mi sorgevano alcuni dubbi:
1) A quanti KM si effettua la sostituzione della cinghia servizi? (pompa acqua, cuscinetti ecc..). La mia ne ha 208.000 originali cosa mi consigliate?
2) Ho notato dopo aver cambiato la valvola termostatica il livello dell'acqua sembra "ballerino". O meglio mi spiego. Ieri mentre ero in autostrada ad un certo punto il CDB mi dice "controllare liquido refrigerante", subito accosto e appena fermo, apro il cofano e il tappo del vaso espansione che, dopo una bella sfiatata, vedo il livello del liquido risalire. In totale ho rabboccato con circa 200ml di acqua facendo la vaschetta piena quasi all'orlo. Riparto e percorro altri 200KM e nessun problema (temperatura prima e fissa a 80-90°C). Stamattina motore freddo apro il cofano e vedo che il livello dell'acqua non si è mosso anche se la vaschetta era piena (strano? Non doveva buttarlo fuori il liquido in eccesso dalla vaschetta?). Ora mi chiedo 2 mesi fa ho sostituito la valvola termostatica (con una di qualità made in Italy) e sensore temperatura (marca SWAG). La termostatica tolta era ancora originale Mercedes, rimaneva sempre aperta e la macchina faticava a salire di temperatura. Secondo voi ci sono perdite nell'impianto "nascoste"? Io ho controllato tutta la macchina ma niente...sia a freddo che a caldo ma non si vede nemmeno l'ombra di una perdita. L'unica cosa che notato la settimana scorsa (pensando che era normale non ci ho dato peso) è che il livello scende quando accendo il clima poi quando la macchina arriva a 90° (apertura della termostatica) ritorna normale e se lo spengo sale. Quando ho fatto la prova il livello del liquido oscillava un po da sopra e un po da sotto alla tacca in plastica della vaschetta pensando che era normale me ne sono fregato ma poi ieri l'errore sul CDB mi ha sorpreso molto. Escludo la guarnizione della testa (almeno spero) perchè la macchina la mattina parte come un orologio svizzero (a -5°C), zero fumi e va come un treno! Cosa mi consigliate di fare? Non è che il CDB ha dato un falso allarme? Come vedo il min e il max della vaschetta? Io comunque per scrupolo ho ordinato un tappo del vaso espansione nuovo (marca SWAG) domani giusto per prova lo metto. Attendo fiducioso di vostri consigli so che siete mitici!!!!...un saluto e buon Natale!