Problema per esperti

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MBenz Affermato
1/6/06
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brescia, Italy.
Problema per esperti

Il difetto che vi segnalo avviene a motore freddo (vista la stagione dura ca. 5/10 min dopo l'accensione).
Appena acceso il veicolo avverto un ronzio nella zona anteriore dx della plancia...proprio in corrispondenza del tweeter dx.
Il rumore è quello di una "corrente passiva" e smette solo se ruoto su 0 la ventola del clima.
Sembra come se ci sia un'interferenza causata dall'accensione della ventola che crea una sorta di campo magnetico e va a creare questo ronzio da corrente passiva (forse amplificato dal tweeter?!?) .
Tutto questo sparisce non appena il motore raggiunge gli 80°!
Qualcuno ha un'idea di cosa possa creare questo ronzio?
Ciao
Stocks
 
Io ho notato che la mattina, a macchina fredda, stranamente l'aria comincia ad uscire tiepida quasi da subito.
Non e' che ci sono delle resistenze che aiutano a riscaldare l'aria fino a quando il motore e' caldo?
Se fosse cosi'.. il ronzio che senti potrebbe essere appunto dovuto a queste resistenze.

Ciaoooo
 
Non saprei...il fatto è che succede solo dal lato dx in prossimità del tweeter (non vorrei fosse un problema di "schermatura").
Cmq mi piacerebbe sapere se esistono queste resistenze perchè, se così fosse, si spiegherebbe il fatto che a motore caldo il ronzio smette di colpo.
Altro modo per farlo smettere è quello di girare a 0 la manopola della ventilazione...mah stavolta non ci capisco veramente un tubo!
Mick hai qualche idea?
ciao
Stocks
 
Secondo me c'e' qualche aggeggio che fa scaldare l'aria entro 1 minuto. solitamente nelle altre macchine c'e' da aspettare mooolto di piu'.
Sulla mia non ho mai notato il ronzio, visto che in genere ho sempre la radio accesa, ma domani mattina provo a starci attento.
ciaooo
 
è un optional che probabilmente avete.
Sulla classe c si chiama riscaldamento supplementare ed entra in funzione quando la temperatura esterna è al di sotto dei 15 gradi.
In pratica è come una stufetta che entra in funzione finche la macchina non si è scaldata in modo da avere subito l'aria calda.
Optional esistente solo sui diesel vista la lentezza nello scaldarsi!
Secondo me una funzione davvero comoda per una gelatina milanese come me :D
 
allora procediamo con calma.....il fatto che esce l'aria calda da subito può essere per 2 motivi..1 sta inserito il climatizzatore cioè il compressore, infatti i nostri compressori sono a doppia funzione e utilizzano anche il sistema detto pompa di calore, il supplementare è quello consistente in un bruciatore a parte ma è un optional costoso.....questa spece di sibilo sul lato dx lo avvertii su una classe c sw, lo faceva subito ma con clima attaccato ed era il rumore del gas nela valvola di espansione, problema risolto aggiungendo il gas in quanto era poco, una volta aggiunto nessun sibilo si è avvertito più!!!!
ciao Mick
 
Allora dopo essermi schiacciato la testa contro il parabrezza sono arrivato alla conclusione che il ronzio proviena esattamente dal tweeter...è quindi una correnta passiva che genera interferenza.
Ma da dove può derivare?e soprattutto perchè smette a motore caldo oppure mettendo a 0 la ventola dell'aria?
Questo è il dilemma!
Avanti con le ipotesi
Ciao e grazie a tutti
Stocks
 
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quote:Originally posted by s-class

mi togliete una curiosità? cos'è il tweeter?
grazie:)
Trattasi dell' altoparlante preposto alla riproduzione dei toni alti che si trova normalmente sui montanti anteriori dell'auto.
Ciao
Stocks
 
ipotesi da non esperto ma da persona pensante( e un po' studiosa!!)...avete presente quando toccate un gatto dopo una giornata ventosa? prendete una lieve scossa perchè se non sbaglio lo ''sfregamento'' tra il pelo e l'aria in movimento crea come una differenza di potenziale tra le 2 cariche ''creando'' elettricità elettrostatica...conclusa la mia spiegazione sul magnetismo credo che qunado si accende l'aria lo''strofinamento'' dell'aria con i condotti lì vicino allo speaker possa creare elettrostaticità che viene'' sentita'' dalla cassa audio...se non sbaglio c'è anche n generatore di corrente elettrostatica che ha da una una parte una corda di canapa tagliata male con tutti i filetti che escono e che sfregano su un nastro che ''gli trasporta'' fino ha una palla di alluminio( forse) fino a farli diffondere nella zona circostante alla palla...
 
non è male come idea ma non non essendoci un massa o una messa a terra è difficile che ciò avvenga
 
Ma... adesso che ci penZo... Stocks, tu hai un impianto audio modificato o ricordo male?
Che ci sia qualche "collegamento" tra l'alimentazione della ventola con l'alimentazione dell'ampli?
Pero'.. boh.. strano che sparisca arrivato a 80 gradi.... MISTERO
 
Si il mio frontale è amplificato ed ifatti sarà su quel fronte che mi muoverò per scoprire il ronzio...cmq non dovrebbe smettere a 80°C.
Almeno che non ci sia quel famoso riscaldatore supplementare che entra in gioco nei primi minuti e poi si spegne...mah????
Ciao
Stocks
 
La butto lì,
a 80° si apre la valvola termostatica (non importa se di tipo normalmente aperta o chiusa) che mette in circolo il liquido di raffreddamento. Ora, essendo appunto una valvola, potrebbe avere un solenoide che entra in risonanza e che, per qualche motivo, crea una corrente "spuria" catturata poi dai circuiti d'ingrasso dell'impianto audio,
Basta, in tal caso, inibire la valvola sospetta (scollegandola) magari finchè la temperatura si porta verso i 90° (non succede nulla al motore).
E' una prova empirica [:I] ma, a quanto pare, sembra che nessuno sia in grado di darti una risposta credibile!!!
 
è un problema di quelli che amplificano il Fronte anteriore.
potresti risolvere il problema creando un unico punto massa per tutto il sistema audio e aumnentare la sezione del cavo che collega il negativo della batteria alla carrozzeria.