Problema apertura e avviamento - non dà segni di vita
Ciao a tutti,
scrivo a voi che di sicuro saprete più di questa povera ventitreenne alla sua prima automobile e ringrazio in anticipo chiunque vorrà leggere la seguente storiella e chissà, darmi un parere o un aiuto!!
Ve lo dico in parole povere: la mia classe A w169 avantgarde il 2 agosto è praticamente morta.
Una bella sera di inizio agosto sono andata per aprire l'auto e il telecomando non funzionava, così dopo vari tentativi l'ho aperta con la chiave metallica pensando si fosse scaricato, dovendo poi tristemente constatare che non partiva neppure, non dava alcun segno di vita (se non le luci della portiera e l'orario sullo schermino che si accendevano solo all'apertura della portiera, poi si spegnevano in automatico dopo tot. minuti).
All'inizio abbiamo pensato tutti fosse un crollo della batteria, così abbiamo misurato con degli strumenti (uomini x fortuna sempre attrezzati!!) ma sia la batteria che la pila del telecomando erano cariche (ho scoperto dopo che la chiave sarebbe andata anche a batteria scarica :tongue
. Morale della faccenda: carro attrezzi e portata dal meccanico, che il giorno dopo andava in ferie fino a tre giorni fa...
Io ho pensato subito fosse la chiave/telecomando perché un paio di settimane prima aveva fatto qualche scherzetto (una sera non chiudeva l'auto, poi l'ho inserita nel quadro, e una volta rimossa aveva funzionato di nuovo..)
Ad ogni modo non ho la seconda chiave per provare perché la prima proprietaria non me l'ha consegnata e io non mi ero ancora premurata di rifarla (la macchina è mia da davvero pochissimo :frown
.
In soldoni: il meccanico mi aveva detto subito che al 99% si trattava del blocchetto, poi quando io ho chiesto se potesse essere la chiave ha aggiunto che sì, poteva anche essere la chiave...
Quindi abbiamo optato per rifare la chiave (che ad ogni modo dovrei rifare perché mi servirebbe quella di scorta) e poi in caso non vada ancora, sostituire il blocchetto.
Oggi meccanico mi chiama dicendo che dalla mercedes consigliano di ordinare direttamente sia centralina (sono ignorante, l'ha chiamata così, intendeva blocchetto?? stessa cosa??) sia chiave, così da avere l'auto pronta in 8 giorni.
I prezzi che mi ha detto approssimando molto perché non li sa ancora con certezza sono di circa 300€ per la chiave e circa 600-700€ x il blocchetto + manodopera e carroattrezzi visto che l'auto ovviamente è bloccata da lui e per la codifica va portata fisicamente in mercedes.
Io non avendo fretta di riavere l'auto naturalmente preferisco procedere per step e provare prima a rifare solo la chiave (che per altro è parzialmente coperta dall'assicurazione).
Eccoci alla parte delle domande sperando di non avervi tediato e non aver saltato info importanti:
1) A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Ho letto un po' su internet e su questo forum ma non ho trovato praticamente nulla di simile.
2) Ma è normale che la Mercedes dia un consiglio del genere? Voglio dire: mi sembra strano che qualcuno ti consigli, per farti risparmiare una settimana di tempo, di spendere per sicurezza 700€ in più, "che così vai sul sicuro"... Oserei dire assurdo...
3) Da quello che vi ho raccontato secondo voi ho qualche possibilità che sia effettivamente la chiave così da non spendere una follia?
4) Ho letto che a volte nella chiave si "dissalda" una bobina che la rende inutilizzabile: a vostro avviso ha senso andare dal meccanico, prelevare la chiave e portarla in un centro specializzato per vedere se è danneggiata / riparabile?
4) Ultimo ma non meno importante, in caso andasse male e fosse la centralina il meccanico mi ha azzardato un prezzo totale tra tutto (compreso chiave, carroattrezzi, manodopera etc.) di circa 1100-1200€ secondo voi è ragionevole?
Bene se siete arrivati fin qui meritereste un premio!
Chiunque vorrà aiutarmi o provarci avrà la mia immensa stima e gratitudine!
Grazie mille
Ciao a tutti,
scrivo a voi che di sicuro saprete più di questa povera ventitreenne alla sua prima automobile e ringrazio in anticipo chiunque vorrà leggere la seguente storiella e chissà, darmi un parere o un aiuto!!
Ve lo dico in parole povere: la mia classe A w169 avantgarde il 2 agosto è praticamente morta.
Una bella sera di inizio agosto sono andata per aprire l'auto e il telecomando non funzionava, così dopo vari tentativi l'ho aperta con la chiave metallica pensando si fosse scaricato, dovendo poi tristemente constatare che non partiva neppure, non dava alcun segno di vita (se non le luci della portiera e l'orario sullo schermino che si accendevano solo all'apertura della portiera, poi si spegnevano in automatico dopo tot. minuti).
All'inizio abbiamo pensato tutti fosse un crollo della batteria, così abbiamo misurato con degli strumenti (uomini x fortuna sempre attrezzati!!) ma sia la batteria che la pila del telecomando erano cariche (ho scoperto dopo che la chiave sarebbe andata anche a batteria scarica :tongue
Io ho pensato subito fosse la chiave/telecomando perché un paio di settimane prima aveva fatto qualche scherzetto (una sera non chiudeva l'auto, poi l'ho inserita nel quadro, e una volta rimossa aveva funzionato di nuovo..)
Ad ogni modo non ho la seconda chiave per provare perché la prima proprietaria non me l'ha consegnata e io non mi ero ancora premurata di rifarla (la macchina è mia da davvero pochissimo :frown
In soldoni: il meccanico mi aveva detto subito che al 99% si trattava del blocchetto, poi quando io ho chiesto se potesse essere la chiave ha aggiunto che sì, poteva anche essere la chiave...
Quindi abbiamo optato per rifare la chiave (che ad ogni modo dovrei rifare perché mi servirebbe quella di scorta) e poi in caso non vada ancora, sostituire il blocchetto.
Oggi meccanico mi chiama dicendo che dalla mercedes consigliano di ordinare direttamente sia centralina (sono ignorante, l'ha chiamata così, intendeva blocchetto?? stessa cosa??) sia chiave, così da avere l'auto pronta in 8 giorni.
I prezzi che mi ha detto approssimando molto perché non li sa ancora con certezza sono di circa 300€ per la chiave e circa 600-700€ x il blocchetto + manodopera e carroattrezzi visto che l'auto ovviamente è bloccata da lui e per la codifica va portata fisicamente in mercedes.
Io non avendo fretta di riavere l'auto naturalmente preferisco procedere per step e provare prima a rifare solo la chiave (che per altro è parzialmente coperta dall'assicurazione).
Eccoci alla parte delle domande sperando di non avervi tediato e non aver saltato info importanti:
1) A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Ho letto un po' su internet e su questo forum ma non ho trovato praticamente nulla di simile.
2) Ma è normale che la Mercedes dia un consiglio del genere? Voglio dire: mi sembra strano che qualcuno ti consigli, per farti risparmiare una settimana di tempo, di spendere per sicurezza 700€ in più, "che così vai sul sicuro"... Oserei dire assurdo...
3) Da quello che vi ho raccontato secondo voi ho qualche possibilità che sia effettivamente la chiave così da non spendere una follia?
4) Ho letto che a volte nella chiave si "dissalda" una bobina che la rende inutilizzabile: a vostro avviso ha senso andare dal meccanico, prelevare la chiave e portarla in un centro specializzato per vedere se è danneggiata / riparabile?
4) Ultimo ma non meno importante, in caso andasse male e fosse la centralina il meccanico mi ha azzardato un prezzo totale tra tutto (compreso chiave, carroattrezzi, manodopera etc.) di circa 1100-1200€ secondo voi è ragionevole?
Bene se siete arrivati fin qui meritereste un premio!
Grazie mille
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