Probabile rottura semiasse su Classe-A W169

treppo2003

MBenz Dilettante
21/11/08
3
0
0
Probabile rottura semiasse !

Prima di tutto saluti a tutti, sono nuovo ma è da un po' che vi seguo.
Ho una classe a dell'aprile 2006 CDI 180 classic.
Era da un po' di tempo che avevo degli schiocchi quando ero tutto sotto sterzo a sx. Pensavo ad un problema al giunto e invece sono passato dal concessionario il quale mi avrebbe prospettato la terribile sentenza : rottura del semiasse sinistro.

La garanzia è scaduta da 6 mesi, ma mi hanno detto, che provano a richiedere lo stesso l'intervento in garanzia (speriamo bene..... anche perché il danno sarebbe vicino in totale ai 1000 euro !).
E' mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi ? Anche lo stesso capo meccanico non ha saputo dare spiegazioni logiche di come può essere accaduto. 53000 Km, mai fatto incidenti, mai preso colpi, sempre tagliandata naturalmente dal concessionario Mercedes, sinceramente non si spiega. Il fatto è che il problema c'è. Adesso la devo portare da loro che, prima di tutto verificheranno l'effettivo danno e poi mi hanno detto, che provvederanno a farla vedere ad un ispettore. Secondo voi me lo passano in garanzia ? Ho speranze ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Prima di tutto saluti a tutti, sono nuovo ma è da un po' che vi seguo.
Ho una classe a dell'aprile 2006 CDI 180 classic.
Era da un po' di tempo che avevo degli schiocchi quando ero tutto sotto sterzo a sx. Pensavo ad un problema al giunto e invece sono passato dal concessionario il quale mi avrebbe prospettato la terribile sentenza : rottura del semiasse sx..... La garanzia è scaduta da 6 mesi, ma mi hanno detto, che provano a richiedere lo stesso l'intervento in garanzia (speriamo bene..... anche perchè il danno sarebbe vicino in totale ai 1000 euro !).
E' mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi ? Anche lo stesso capomeccanico non ha saputo dare spiegazioni logiche di come può essere accaduto. 53000 Km, mai fatto incidenti, mai preso colpi, sempre tagliandata naturalmente dal concessionario Mercedes, sinceramente non si spiega. Il fatto è che il problema c'è. Adesso la devo portare da loro che, prima di tutto verificheranno l'effettivo danno e poi mi hanno detto, che provvederanno a farla vedere ad un ispettore. Secondo voi me lo passano in garanzia ? Ho speranze ?

Dipende molto dalla concessionaria e da quanta pressione farà all'ispettore di zona. Avere fatto tutti i tagliandi presso un service autorizzato Mercedes è sicuramente un punto a tuo favore, soprattutto se non è passato molto tempo dall'ultima manutenzione. Ti auguro che ti riconoscano l'intervento in garanzia o quanto meno in correntezza. Il consiglio che posso darti è quello di raccomandarti con il personale dell'officina che segue gli interventi in garanzia, molto spesso dipende da come viene presentato il problema alla casa, infatti quando ho acquistato la mia auto presso un salone multimarche un venditore ex Mercedes mi ha detto : "la Mercedes paga, dipende dalla voglia che ha l'impiegato dell'officina di sbattersi con la burocrazia per i guasti che capitano fuori dal periodo di copertura......".
 
Il concessionario è GuidiCar di Lucca. Credo che tu lo conosca. L'ultimo tagliando l'ho fatto circa 35-40 giorni fa. Speriamo bene....
Vi farò sapere.....
 
Alla fine dopo due giorni di controlli, è venuto fuori che il proble non era il semiasse, ma un ammortizzatore che si era allentato (!!!). Mi hanno proprio fatto vedere che stava addirittura per svitarsi !!! Questo "disallineamento" provocato dalla sospensione mi aveva anche fatto allentare il trapezio che regge praticamnte il blocco motore. Fra le righe mi hanno fatto capire che potevo anche rischiare qualcosa..... L'unica cosa che avevo notato era uno strano "abbassamento" della macchina. Dovevo stare attento a qualsiasi sporgenza per non sbattere il sotto macchina, cosa che adesso non succede più. Alla fine mi è costato 175 euro...... non sono pochi, ma potevano essere molti di più.
 
Alla fine dopo due giorni di controlli, è venuto fuori che il proble non era il semiasse, ma un ammortizzatore che si era allentato (!!!). Mi hanno proprio fatto vedere che stava addirittura per svitarsi !!! Questo "disallineamento" provocato dalla sospensione mi aveva anche fatto allentare il trapezio che regge praticamnte il blocco motore. Fra le righe mi hanno fatto capire che potevo anche rischiare qualcosa..... L'unica cosa che avevo notato era uno strano "abbassamento" della macchina. Dovevo stare attento a qualsiasi sporgenza per non sbattere il sotto macchina, cosa che adesso non succede più. Alla fine mi è costato 175 euro...... non sono pochi, ma potevano essere molti di più.

Ti hanno cambiato anche qualche pezzo ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
questa è una buona esperinza da tenere da parte...:tippen:
 
Ciao a tutti, sono nuovo mi presento, sono Luca e vengo da Milano e posseggo una classe A 160 avangarde del 07/2006 jareswagen, ieri sera uscendo di casa ho sentito i soliti rumorini sui giunti, non pensavo di temere il peggio, faccio 100 mt e mi si è rotto il semiasse ant. sx... chiedo se è successo anche a voi, questa mattina è arrivato il carroattrezzi e mi fanno sapere... :muhehe:
 
Ho Appena scoperto che la rottura del semiasse della Classe A è un difetto della macchina perchè gli ingranaggi sono troppo sottili e con il tempo, soprattutto se la cuffia si rompe e perde il grasso,si macinano gli ingranaggi. Ho chiamato il centro Mercedes di Fasano (BR) e mi hanno chiesto oltre 700 € per il semiasse SX ....so' pazzi!!!
 
Ultima modifica:
diciamo che è uno dei problemi che hanno un po' tutte le TA,bisogna tener controllato spesso le cuffie....
 
Fortunatamente ho cambiato solo il giunto del semiasse perchè era rotto solo quello che comunque costa più di 200€ originale (di concorrenza da problemi), più 50 € di lavoro ho sborsato 250€ TOTALI.