Prime impressioni classe B

Ariete

MBenz Dilettante
10/12/06
8
0
0
, Italy.
Prime impressioni classe B

Dopo tanto aspettare è arrivata anche a me,trattasi del modello:
-B 150 modello Sport (sicuramente sarò l'unico in Italia con questa motorizzazione !!)
-Pacchetto comfort per sedili anteriori
-Volante regolabile in profondità
-Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
-Pacchetto luci abitacolo
-Climatronic bi-zona
-Visibily pack con specchio retrovisore antiabbagliante autom.
-Box portaoggetti sotto i sedili anteriori
-Presa di corrente nel bagagliaio
-color metallizzato Grigio Cometa
-Interni color beige

Le mie prime impressioni/valutazioni sono queste :
Sterzo : eccellente
Cambio : ottimo
Tenuta di strada : ottima
Visibilità anteriore: quasi ottima (lo specchietto retrovisore copre un po di visuale - niente di preoccupante è una questione di abitudine )
Visibilità posteriore : buona (in manovra si soffre un po' senza i sensori di parcheggio )
Climatizzazione : eccellente (con il climatronic si ha la temperatura bi-zona, le bocchette posteriori regolabili, sensori antismog, tasto per utilizzo del calore residuo , 12 velocità per la ventola ..... manca solo che faccia il caffè !!! )
Qualità dei materiali : buono/ottimo
Qualità costruttiva : buona/ottima
Comfort : ottimo per quello che si ha a bordo , discreto/scarso come rumorosità (che spiego sotto)
Insomma per le voci di cui sopra, in definitiva, credo di poter dire che sia una macchina di "Sostanza" il senso di solidità si avverte ... eccome !!

Passando al motore , beh ... sapevo ciò che acquistavo ... è indubbiamente deboluccio in partenza (ai semafori il peso della macchina si sente tutto) ed anche in ripresa o si scala in quarta o nei sorpassi ci scappa un sonnellino.... mentre devo dire che ho riscontrato una certa elasticità e regolarità a tutti i regimi; diciamo che se si tirano un po le marce qualche soddisfazione la toglie e pertanto (per ora)posso affermare che per la sua cilindrata è un piccolo gioiellino.
Come rumorosità mi sembra abbastanza silenzioso (al minimo il rumore è appena avvertibile) mentre in marcia la rumorosità mi sembra quasi nella norma (forse però si poteva fare di meglio a livello di insonorizzazione all'interno dell'abitacolo; non riesco ancora a spiegarmi del perchè nel vano motore - intendo sotto il cofano - non hanno messo dei pannelli fonoassorbenti ....avrebbero sicuramente aiutato .....)
Riguardo ai consumi stando al computer segnala:
- circa 6,5 litri ogni 100Km su strade extraurbane velocità conpresa tra i 100 Kmh ed i 130 Kmh
- tra gli 9 ed i 11 litri ogni 100Km in città (questo valore mi sembra un po altino e spero che migliori dopo il rodaggio) c'è anche da dire che in città per la strada che percorro poche volte riesco a mettere più della terza marcia.

Dopo tante sviolinate ... vorrei sottoporVi qualche nota dolente:

l'assetto sportivo .... è decisamente duro !!!
in città le buche , il pavè , e le varie sconnessioni non sono il massimo. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.

Direte voi .... se hai l'assetto sportivo ... che pretendi ?
... giusto !
Che fosse un pò più rigida mi ci ero preparato .... ma così rigida ... proprio no !
Comunque .... alle buche piano piano mi ci stò abituando ! ... però ..... c'è un'altra nota dolente :
ecco che l'altro giorno ho fatto (purtroppo) un'altra triste scoperta :
esco dalla città per un piccolo tour e mi accorgo di una rumorosità di rotolamento molto persistente al raggiungimento di circa 70/80 Kmh ,l'avevo già letta questa cosa sul forum ma mi sembrava una cosa di poco conto, e invece via via che aumento la velocità il rumore va sempre peggio (diventa addirittura molto ma molto fastidiosa - non adeguata alla MB) meglio pertanto non superare i 100/110 Kmh (purtroppo in questo caso dalla MB mi aspettavo maggior accortezza);
Ho cercato di darmi una spiegazione di ciò che rilevavo ed
ho fatto caso che la qualità dell'asfalto incide molto sulla rumorosità e solo se incontro delle strade particolarmente lisce il rumore è accettabile ma ormai gli asfalti autostradali sono tutti particolarmente ruvidi per poter meglio drenare l'acqua e quindi la sensazione non è quella di viaggiare in Mercedes !!!.
Ne ho parlato con amici e al riguardo sono emerse varie tesi che con l'occasione vi giro e se qualcuno ha certezze e/o suggerimenti al riguardo, sono ben accetti.
... dicono....
Il problema è da attribuire ai cerchi da 17 /45 ;
Il problema è da attribuire all'assetto ribassato che essendo più rigido trasmette di più le ruvidità dell'asfalto;
Il problema è da addebitare ad entrambi (cerchi e assetto);
La mescola dei pneumatici Continental non è delle più morbide forse con le ultime nate in casa YOKOHAMA la situazione potrebbe migliorare.


Questo è quanto .....
Se farò altre scoperte ... (spero solo positive) .. Vi informerò

Un saluto a tutti.

 
Ciao Ariete, wow ottima recensione!

Per quanto riguarda la rumorosità di rotolamento pneumatici forse ero stato io il primo a lamentarmi.
Difatti l'ho notata subito e mi sono accorto anche io che dipendeva molto dal tipo e dalle condizioni dell'asfalto.

Anche io ho una Sport, quindi con assetto, ma i miei pneu sono Bridgestone Potenza (e vorrei capire perché visto che mi sembro l'unico a montare questi mentre tutti voi montate Michelin [xx(])

Devo dire però che questo rumore non lo noto praticamente più.... non so se dipendesse dal battistrada nuovo, dal fatto che lo notavo perché avevo la radio spenta, o se ormai mi ci sono abituato ed inoltre - girando con la radio sempre accesa - il rumore è coperto.
Sinceramente non l'ho mai trovato però così assordante tanto da dovermi far desistere sal superare i 100/110 Km/h

Per quanto riguarda il consumo... beh anche io mi aspettavo che scendesse dopo il rodaggio, ma non è stata così sensibile la diminuzione.
Oggi, dopo circa 3000 Km, la macchina segna 8.8 l / 100 Km - devo però anche ammettere che il mio è un uso prettamente cittadino o da tangenziale milanese all'ora di punta (che è da considerarsi mooooolto peggio del traffico cittadino :D). Il cdb mi segna difatti una velocità media, di questo 3000 Km di 41 all'ora.... .fate voi! [xx(]

Anche la mia B170 ai semafori non stacca certo una Ferrari [:I], inoltre con il cambio automatico diventa anche un po' più pesante e, quindi, lenta in ripresa, ma non avendola presa per farci gare direi che questo fattore può anche esser sorvolato.
La trovo invece più brillante nei sorpassi dopo il kickdown.... sarà che fa tutto lui dandoti il massimo del motore e tu non devi pensare a niente altro se non a superare il trattore che ti trovi di fronte [:p]

Non posso che essere pienamente d'accordo con te sullo sterzo: è un burro in manovra ed alle basse velocità, buona la progressione, diventa forse un po' più impreciso alle alte velocità, ma rimane sempre di ottima qualità.

Concludo dicendo che comunque, anche a mio avviso, la macchina è un gioiellino e penso che non ha molti più difetti di molte sue concorrenti..... mi spiace sentirla spesso denigrata nei forum da persone che - solo perché ha una stella sul cofano - vorrebbero una macchina perfetta.
Sono dell'idea che la macchina perfetta non esista, ma la macchina di buona qualità si..... e per me la B è una macchina di buona qualità nonostante i suoi (superabilissimi) difettucci!

Ciao
 
A Ariete do il mio benvenuto!!:D
Anche io ho le Continental e l'asfalto si fa sentire, io credo sia colpa anche della "carenatura" inferiore dell'auto, che è pressoché integrale e secondo me fa un pò da cassa armonica, ovviamnte la anche la misura fa la sua parte.

X firstcapt: forse volevi dre Continental non Michelin ;)
 
ottima recensione

benvenuto sul forum

io monto lamellari(invernali) da 16, lo stereo amplificato con sub e kit anteriore, spesso a palla, non sento niente nemmeno a 190 km/h.

la qualità costruttiva mi pare buona, non dimenticatevi che la B è una utilitaria dell MB, non avrà mai i confort di un CL o SL, scordatevelo.

Con la 150 e il cambio automatico, hai preso una tartaruga.

i conmsumi con le TurboDiesel sono più contenuti!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by firstcapt

Ciao Ariete, wow ottima recensione!

Per quanto riguarda la rumorosità di rotolamento pneumatici forse ero stato io il primo a lamentarmi.
Difatti l'ho notata subito e mi sono accorto anche io che dipendeva molto dal tipo e dalle condizioni dell'asfalto.

Anche io ho una Sport, quindi con assetto, ma i miei pneu sono Bridgestone Potenza (e vorrei capire perché visto che mi sembro l'unico a montare questi mentre tutti voi montate Michelin [xx(])

Devo dire però che questo rumore non lo noto praticamente più.... non so se dipendesse dal battistrada nuovo, dal fatto che lo notavo perché avevo la radio spenta, o se ormai mi ci sono abituato ed inoltre - girando con la radio sempre accesa - il rumore è coperto.
Sinceramente non l'ho mai trovato però così assordante tanto da dovermi far desistere sal superare i 100/110 Km/h

Per quanto riguarda il consumo... beh anche io mi aspettavo che scendesse dopo il rodaggio, ma non è stata così sensibile la diminuzione.
Oggi, dopo circa 3000 Km, la macchina segna 8.8 l / 100 Km - devo però anche ammettere che il mio è un uso prettamente cittadino o da tangenziale milanese all'ora di punta (che è da considerarsi mooooolto peggio del traffico cittadino :D). Il cdb mi segna difatti una velocità media, di questo 3000 Km di 41 all'ora.... .fate voi! [xx(]

Anche la mia B170 ai semafori non stacca certo una Ferrari [:I], inoltre con il cambio automatico diventa anche un po' più pesante e, quindi, lenta in ripresa, ma non avendola presa per farci gare direi che questo fattore può anche esser sorvolato.
La trovo invece più brillante nei sorpassi dopo il kickdown.... sarà che fa tutto lui dandoti il massimo del motore e tu non devi pensare a niente altro se non a superare il trattore che ti trovi di fronte [:p]

Non posso che essere pienamente d'accordo con te sullo sterzo: è un burro in manovra ed alle basse velocità, buona la progressione, diventa forse un po' più impreciso alle alte velocità, ma rimane sempre di ottima qualità.

Concludo dicendo che comunque, anche a mio avviso, la macchina è un gioiellino e penso che non ha molti più difetti di molte sue concorrenti..... mi spiace sentirla spesso denigrata nei forum da persone che - solo perché ha una stella sul cofano - vorrebbero una macchina perfetta.
Sono dell'idea che la macchina perfetta non esista, ma la macchina di buona qualità si..... e per me la B è una macchina di buona qualità nonostante i suoi (superabilissimi) difettucci!

Ciao

Ciao Firstcapt, grazie per i complimenti sulla "recensione" che ovviamente estendo anche a tutti gli altri del forum;
volevo precisarti una cosa sul discorso dei pneumatici (tale precisazione riguarda anche DANY73 che ha lamentato tutto sommato il mio stesso problema) se non lo avete già fatto fate un controllino sulla pressione dei pneumatici; i miei stavano a quasi 3 atmosfere !!!
li ho portati a 2 visto che viaggio spesso da solo e pur non risolvendo la rumorosità ... le buche si sono leggermente attenuate.. non è molto ... ma meglio di niente !!
Per nexus: grazie anche a te per i complimenti volevo precisarti che ho il cambio manuale non l'automatico , ammetto di essere stato frainteso perchè nella mia recenzione ho dimenticato di parlare della frizione ( dalle prime impressioni posso dire che sembra ottima !! veramente morbida e nell'uso cittadino non affatica per nulla )
.... quindi non ho proprio una "tartaruga" .... diciamo una "tartaruga frizzante";)

Un saluto a tutti
 
Ah scusa, avevo capito che avevi il cambio automatico.

la 150 è troppo poco potente per la massa della classe b, poi se ti piace la guida sportiva...

io con la 180 cdi mi trovo bene anche se ora preferirei la 200
 
quote:Originally posted by nexus

ottima recensione

benvenuto sul forum

io monto lamellari(invernali) da 16, lo stereo amplificato con sub e kit anteriore, spesso a palla, non sento niente nemmeno a 190 km/h.

la qualità costruttiva mi pare buona, non dimenticatevi che la B è una utilitaria dell MB, non avrà mai i confort di un CL o SL, scordatevelo.

Con la 150 e il cambio automatico, hai preso una tartaruga.

i conmsumi con le TurboDiesel sono più contenuti!!

Non resisto a commentare questo tuo intervento nexus (non me ne volere, si scherza). HAi la 180 CDI ai 190 ci arrivi forse con un lancio di 5KM e con strada in pendenza, poi dai della tartaruga al tipo con la 150 : il bue che da del cornuto all'asino :D ! Sei un grande, continua così [8D]
 
ciao!!!!

leggiti l'ultimo post che ho scritto e vedrai che del cornuto non l'ho dato proprio a nessuno!!!

anche io preferirei la 200
 
Effettivamente sulla B il 180cdi e il 150 a benzina sono un pò sottodimensionati per il tipo di macchina. Anzi secondo me il 150 non dovevano proprio montarlo sulla B ma lasciarlo solo sulla A. Però si sà che per poter dire, soprattutto per esigenze di marketing, in vendita a sole xxxx € ecco che sono costretti a mettere motorizzazioni al limite del ridicolo su modelli che non le meriterebbero. Come è assurdo vendere la classeA 150 basic senza climatizzatore...come si fà a vendere al giorno d'oggi una mercedes senza aria condizionata??!!