Prime impressioni classe B
Dopo tanto aspettare è arrivata anche a me,trattasi del modello:
-B 150 modello Sport (sicuramente sarò l'unico in Italia con questa motorizzazione !!)
-Pacchetto comfort per sedili anteriori
-Volante regolabile in profondità
-Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
-Pacchetto luci abitacolo
-Climatronic bi-zona
-Visibily pack con specchio retrovisore antiabbagliante autom.
-Box portaoggetti sotto i sedili anteriori
-Presa di corrente nel bagagliaio
-color metallizzato Grigio Cometa
-Interni color beige
Le mie prime impressioni/valutazioni sono queste :
Sterzo : eccellente
Cambio : ottimo
Tenuta di strada : ottima
Visibilità anteriore: quasi ottima (lo specchietto retrovisore copre un po di visuale - niente di preoccupante è una questione di abitudine )
Visibilità posteriore : buona (in manovra si soffre un po' senza i sensori di parcheggio )
Climatizzazione : eccellente (con il climatronic si ha la temperatura bi-zona, le bocchette posteriori regolabili, sensori antismog, tasto per utilizzo del calore residuo , 12 velocità per la ventola ..... manca solo che faccia il caffè !!! )
Qualità dei materiali : buono/ottimo
Qualità costruttiva : buona/ottima
Comfort : ottimo per quello che si ha a bordo , discreto/scarso come rumorosità (che spiego sotto)
Insomma per le voci di cui sopra, in definitiva, credo di poter dire che sia una macchina di "Sostanza" il senso di solidità si avverte ... eccome !!
Passando al motore , beh ... sapevo ciò che acquistavo ... è indubbiamente deboluccio in partenza (ai semafori il peso della macchina si sente tutto) ed anche in ripresa o si scala in quarta o nei sorpassi ci scappa un sonnellino.... mentre devo dire che ho riscontrato una certa elasticità e regolarità a tutti i regimi; diciamo che se si tirano un po le marce qualche soddisfazione la toglie e pertanto (per ora)posso affermare che per la sua cilindrata è un piccolo gioiellino.
Come rumorosità mi sembra abbastanza silenzioso (al minimo il rumore è appena avvertibile) mentre in marcia la rumorosità mi sembra quasi nella norma (forse però si poteva fare di meglio a livello di insonorizzazione all'interno dell'abitacolo; non riesco ancora a spiegarmi del perchè nel vano motore - intendo sotto il cofano - non hanno messo dei pannelli fonoassorbenti ....avrebbero sicuramente aiutato .....)
Riguardo ai consumi stando al computer segnala:
- circa 6,5 litri ogni 100Km su strade extraurbane velocità conpresa tra i 100 Kmh ed i 130 Kmh
- tra gli 9 ed i 11 litri ogni 100Km in città (questo valore mi sembra un po altino e spero che migliori dopo il rodaggio) c'è anche da dire che in città per la strada che percorro poche volte riesco a mettere più della terza marcia.
Dopo tante sviolinate ... vorrei sottoporVi qualche nota dolente:
l'assetto sportivo .... è decisamente duro !!!
in città le buche , il pavè , e le varie sconnessioni non sono il massimo. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Direte voi .... se hai l'assetto sportivo ... che pretendi ?
... giusto !
Che fosse un pò più rigida mi ci ero preparato .... ma così rigida ... proprio no !
Comunque .... alle buche piano piano mi ci stò abituando ! ... però ..... c'è un'altra nota dolente :
ecco che l'altro giorno ho fatto (purtroppo) un'altra triste scoperta :
esco dalla città per un piccolo tour e mi accorgo di una rumorosità di rotolamento molto persistente al raggiungimento di circa 70/80 Kmh ,l'avevo già letta questa cosa sul forum ma mi sembrava una cosa di poco conto, e invece via via che aumento la velocità il rumore va sempre peggio (diventa addirittura molto ma molto fastidiosa - non adeguata alla MB) meglio pertanto non superare i 100/110 Kmh (purtroppo in questo caso dalla MB mi aspettavo maggior accortezza);
Ho cercato di darmi una spiegazione di ciò che rilevavo ed
ho fatto caso che la qualità dell'asfalto incide molto sulla rumorosità e solo se incontro delle strade particolarmente lisce il rumore è accettabile ma ormai gli asfalti autostradali sono tutti particolarmente ruvidi per poter meglio drenare l'acqua e quindi la sensazione non è quella di viaggiare in Mercedes !!!.
Ne ho parlato con amici e al riguardo sono emerse varie tesi che con l'occasione vi giro e se qualcuno ha certezze e/o suggerimenti al riguardo, sono ben accetti.
... dicono....
Il problema è da attribuire ai cerchi da 17 /45 ;
Il problema è da attribuire all'assetto ribassato che essendo più rigido trasmette di più le ruvidità dell'asfalto;
Il problema è da addebitare ad entrambi (cerchi e assetto);
La mescola dei pneumatici Continental non è delle più morbide forse con le ultime nate in casa YOKOHAMA la situazione potrebbe migliorare.
Questo è quanto .....
Se farò altre scoperte ... (spero solo positive) .. Vi informerò
Un saluto a tutti.
Dopo tanto aspettare è arrivata anche a me,trattasi del modello:
-B 150 modello Sport (sicuramente sarò l'unico in Italia con questa motorizzazione !!)
-Pacchetto comfort per sedili anteriori
-Volante regolabile in profondità
-Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
-Pacchetto luci abitacolo
-Climatronic bi-zona
-Visibily pack con specchio retrovisore antiabbagliante autom.
-Box portaoggetti sotto i sedili anteriori
-Presa di corrente nel bagagliaio
-color metallizzato Grigio Cometa
-Interni color beige
Le mie prime impressioni/valutazioni sono queste :
Sterzo : eccellente
Cambio : ottimo
Tenuta di strada : ottima
Visibilità anteriore: quasi ottima (lo specchietto retrovisore copre un po di visuale - niente di preoccupante è una questione di abitudine )
Visibilità posteriore : buona (in manovra si soffre un po' senza i sensori di parcheggio )
Climatizzazione : eccellente (con il climatronic si ha la temperatura bi-zona, le bocchette posteriori regolabili, sensori antismog, tasto per utilizzo del calore residuo , 12 velocità per la ventola ..... manca solo che faccia il caffè !!! )
Qualità dei materiali : buono/ottimo
Qualità costruttiva : buona/ottima
Comfort : ottimo per quello che si ha a bordo , discreto/scarso come rumorosità (che spiego sotto)
Insomma per le voci di cui sopra, in definitiva, credo di poter dire che sia una macchina di "Sostanza" il senso di solidità si avverte ... eccome !!
Passando al motore , beh ... sapevo ciò che acquistavo ... è indubbiamente deboluccio in partenza (ai semafori il peso della macchina si sente tutto) ed anche in ripresa o si scala in quarta o nei sorpassi ci scappa un sonnellino.... mentre devo dire che ho riscontrato una certa elasticità e regolarità a tutti i regimi; diciamo che se si tirano un po le marce qualche soddisfazione la toglie e pertanto (per ora)posso affermare che per la sua cilindrata è un piccolo gioiellino.
Come rumorosità mi sembra abbastanza silenzioso (al minimo il rumore è appena avvertibile) mentre in marcia la rumorosità mi sembra quasi nella norma (forse però si poteva fare di meglio a livello di insonorizzazione all'interno dell'abitacolo; non riesco ancora a spiegarmi del perchè nel vano motore - intendo sotto il cofano - non hanno messo dei pannelli fonoassorbenti ....avrebbero sicuramente aiutato .....)
Riguardo ai consumi stando al computer segnala:
- circa 6,5 litri ogni 100Km su strade extraurbane velocità conpresa tra i 100 Kmh ed i 130 Kmh
- tra gli 9 ed i 11 litri ogni 100Km in città (questo valore mi sembra un po altino e spero che migliori dopo il rodaggio) c'è anche da dire che in città per la strada che percorro poche volte riesco a mettere più della terza marcia.
Dopo tante sviolinate ... vorrei sottoporVi qualche nota dolente:
l'assetto sportivo .... è decisamente duro !!!
in città le buche , il pavè , e le varie sconnessioni non sono il massimo. Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
Direte voi .... se hai l'assetto sportivo ... che pretendi ?
... giusto !
Che fosse un pò più rigida mi ci ero preparato .... ma così rigida ... proprio no !
Comunque .... alle buche piano piano mi ci stò abituando ! ... però ..... c'è un'altra nota dolente :
ecco che l'altro giorno ho fatto (purtroppo) un'altra triste scoperta :
esco dalla città per un piccolo tour e mi accorgo di una rumorosità di rotolamento molto persistente al raggiungimento di circa 70/80 Kmh ,l'avevo già letta questa cosa sul forum ma mi sembrava una cosa di poco conto, e invece via via che aumento la velocità il rumore va sempre peggio (diventa addirittura molto ma molto fastidiosa - non adeguata alla MB) meglio pertanto non superare i 100/110 Kmh (purtroppo in questo caso dalla MB mi aspettavo maggior accortezza);
Ho cercato di darmi una spiegazione di ciò che rilevavo ed
ho fatto caso che la qualità dell'asfalto incide molto sulla rumorosità e solo se incontro delle strade particolarmente lisce il rumore è accettabile ma ormai gli asfalti autostradali sono tutti particolarmente ruvidi per poter meglio drenare l'acqua e quindi la sensazione non è quella di viaggiare in Mercedes !!!.
Ne ho parlato con amici e al riguardo sono emerse varie tesi che con l'occasione vi giro e se qualcuno ha certezze e/o suggerimenti al riguardo, sono ben accetti.
... dicono....
Il problema è da attribuire ai cerchi da 17 /45 ;
Il problema è da attribuire all'assetto ribassato che essendo più rigido trasmette di più le ruvidità dell'asfalto;
Il problema è da addebitare ad entrambi (cerchi e assetto);
La mescola dei pneumatici Continental non è delle più morbide forse con le ultime nate in casa YOKOHAMA la situazione potrebbe migliorare.
Questo è quanto .....
Se farò altre scoperte ... (spero solo positive) .. Vi informerò
Un saluto a tutti.