Tralasciando il discorso omologate o no, oppure stabilito che le termiche è la miglior suluzione,
cose dette, ridette e risapute, i motivi per cui parecchi le hanno nel bagagliaio è: primo non prendono posto, secondo in caso di nevicata le monti in pochi minuti senza la minima difficoltà, idem per toglierle a strada pulita, terzo se ritrovi la neve le rimonti e smonti e così via, non fanno nessun danno alle gomme e nessuna vibrazione allo sterzo.
Discorso diverso per le catene montate, parecchi quando trovano la strada pulita le lasciano montate per non stare a rimontarle più avanti, questo perchè il montaggio o smontaggio è più impegnativo specialmente per le donne.
Cosa diversa è provare il montaggio delle catene davanti a casa o nel proprio garage, altra cosa per la strada, in mezzo alla neve e il vento,in salita o discesa, con temperature basse che dopo due minuti ti si ghiaccia le mani e perdi la sensibilità sulle punte delle dita.
E 42 anni che vado in montagna sulla neve, con vari tipi di auto, gomme estive, gomme chiodate, ora gomme termiche(la cosa più saggia), ho montato le prime catene degli anni 60, diverse tra loro per vari sistemi di agganciamento e tiraggio. Qualche volta per la strada le ho anche montate a qualcuno in difficoltà. Il montaggio di una catena odierna è una schiocchezza in confronto a quelle vecchie.
Le "calze" le ho usate in città quando non avevo ancora le termiche, avevo sopra le estive, è nevicato pochi cm., non riuscivo a manovrare ed andare da nessuna parte, ho montato le calze senza nemmeno insudiciarmi le mani, la macchina era perfettamente gestibile.
Ce l'ho sempre nel bagagliaio, dentro la ruota di scorta, le tengo di emergenza o per prestarle a qualcuno in difficoltà quando sono in montagna.
In inverno, molti lo sanno già, monto termiche e catene nel bagagliaio.
cose dette, ridette e risapute, i motivi per cui parecchi le hanno nel bagagliaio è: primo non prendono posto, secondo in caso di nevicata le monti in pochi minuti senza la minima difficoltà, idem per toglierle a strada pulita, terzo se ritrovi la neve le rimonti e smonti e così via, non fanno nessun danno alle gomme e nessuna vibrazione allo sterzo.
Discorso diverso per le catene montate, parecchi quando trovano la strada pulita le lasciano montate per non stare a rimontarle più avanti, questo perchè il montaggio o smontaggio è più impegnativo specialmente per le donne.
Cosa diversa è provare il montaggio delle catene davanti a casa o nel proprio garage, altra cosa per la strada, in mezzo alla neve e il vento,in salita o discesa, con temperature basse che dopo due minuti ti si ghiaccia le mani e perdi la sensibilità sulle punte delle dita.
E 42 anni che vado in montagna sulla neve, con vari tipi di auto, gomme estive, gomme chiodate, ora gomme termiche(la cosa più saggia), ho montato le prime catene degli anni 60, diverse tra loro per vari sistemi di agganciamento e tiraggio. Qualche volta per la strada le ho anche montate a qualcuno in difficoltà. Il montaggio di una catena odierna è una schiocchezza in confronto a quelle vecchie.
Le "calze" le ho usate in città quando non avevo ancora le termiche, avevo sopra le estive, è nevicato pochi cm., non riuscivo a manovrare ed andare da nessuna parte, ho montato le calze senza nemmeno insudiciarmi le mani, la macchina era perfettamente gestibile.
Ce l'ho sempre nel bagagliaio, dentro la ruota di scorta, le tengo di emergenza o per prestarle a qualcuno in difficoltà quando sono in montagna.
In inverno, molti lo sanno già, monto termiche e catene nel bagagliaio.