Prezzo di catene da neve Classe-B W245

Tralasciando il discorso omologate o no, oppure stabilito che le termiche è la miglior suluzione,
cose dette, ridette e risapute, i motivi per cui parecchi le hanno nel bagagliaio è: primo non prendono posto, secondo in caso di nevicata le monti in pochi minuti senza la minima difficoltà, idem per toglierle a strada pulita, terzo se ritrovi la neve le rimonti e smonti e così via, non fanno nessun danno alle gomme e nessuna vibrazione allo sterzo.
Discorso diverso per le catene montate, parecchi quando trovano la strada pulita le lasciano montate per non stare a rimontarle più avanti, questo perchè il montaggio o smontaggio è più impegnativo specialmente per le donne.
Cosa diversa è provare il montaggio delle catene davanti a casa o nel proprio garage, altra cosa per la strada, in mezzo alla neve e il vento,in salita o discesa, con temperature basse che dopo due minuti ti si ghiaccia le mani e perdi la sensibilità sulle punte delle dita.
E 42 anni che vado in montagna sulla neve, con vari tipi di auto, gomme estive, gomme chiodate, ora gomme termiche(la cosa più saggia), ho montato le prime catene degli anni 60, diverse tra loro per vari sistemi di agganciamento e tiraggio. Qualche volta per la strada le ho anche montate a qualcuno in difficoltà. Il montaggio di una catena odierna è una schiocchezza in confronto a quelle vecchie.
Le "calze" le ho usate in città quando non avevo ancora le termiche, avevo sopra le estive, è nevicato pochi cm., non riuscivo a manovrare ed andare da nessuna parte, ho montato le calze senza nemmeno insudiciarmi le mani, la macchina era perfettamente gestibile.
Ce l'ho sempre nel bagagliaio, dentro la ruota di scorta, le tengo di emergenza o per prestarle a qualcuno in difficoltà quando sono in montagna.
In inverno, molti lo sanno già, monto termiche e catene nel bagagliaio.
 
Infatti, le calze non sono omologate ma nessuno può vietarne l'uso, unica accorgenza ovvia è che bisogna avere o le termiche o le catene nel baule, o entrambe in alcuni casi.
 
Infatti, le calze non sono omologate ma nessuno può vietarne l'uso, unica accorgenza ovvia è che bisogna avere o le termiche o le catene nel baule, o entrambe in alcuni casi.

d'accordo in linea teorica, ma se hai già le termiche le calze non dovrebbero essere utili, credo almeno

per sentito dire le termiche in certi casi hanno dei limiti (che ne sò, salite ripide innevate) ed in quel caso le catene possono tirarti fuori dall'impiccio, non sò se le calze possono essere d'aiuto allo stesso modo, ma dubito
 
Le calze si possono usare senza problemi dove non ci sia obbligo di catene o gomme invernali, oppure, ma bisogna controllare l'omologazione i vari dispositivi a ramponi (ci sono quelli rigidi, quelli da mettere ad elemento e bloccare sulla gomma, ecc.....); in altre parole chi le usa migliora la motricità, ma non può usarle su strade di montagna, alcune autostrade, ecc.... è liberissimo invece di usarle per esempio in città o dove non sussistano obblighi.
Se la salita innevata è ghiacciata, l'ideale sarebbero le chiodate ...... in Italia ci sono però limitazioni sulle velocità raggiungibili, quindi li montano solo chi fa continuamente strade di montagna.
 
d'accordo in linea teorica, ma se hai già le termiche le calze non dovrebbero essere utili, credo almeno

per sentito dire le termiche in certi casi hanno dei limiti (che ne sò, salite ripide innevate) ed in quel caso le catene possono tirarti fuori dall'impiccio, non sò se le calze possono essere d'aiuto allo stesso modo, ma dubito

Non le ho mai usate a dire il vero le calze, non so se sono più performanti delle termiche, così a naso direi che potrebbero migliorare un pelo la presa delle termiche in caso di strada ghiacciata, per forti pendenze non credo:ka:
 
Non le ho mai usate a dire il vero le calze, non so se sono più performanti delle termiche, così a naso direi che potrebbero migliorare un pelo la presa delle termiche in caso di strada ghiacciata, per forti pendenze non credo:ka:

penso anch'io alla fine termiche su tutte e se proprio serve le catene
 
Per curiosità ci sono anche queste, non sono omologate , ma potrebbero tornare utili come le "calze" a chi non ha le termiche, per una emergenza in città, oppure in caso di nevicata improvvisa in autostrada, dove avendo invece catene montate si avrebbero probabili danni alle gomme nel percorrere le gallerie:

http://www.youtube.com/watch?v=u8H9sCdPcjY
 
cavolo .. io le trovo ancora piu belle e piu bune delle calze .. queste averle nel bagagliaio no fa mai male ... anche perche non rovina ne gomma ne cerchio ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ho messo la mia misura e mi ha detto questo ..:Your size of Easy Grip®: Taille pas disponible cosa vuol dire??


 
al prossimo inverno decidero cosa prendere .. tranne le invernali che da come ho letto hai recomandato le Nokian ... ne terro conto;)