prevenzione e manutenzione: guida per utilizzo


interessante macchinario.....si....ma io domandavo se conoscessi la procedura per svuotare il convertitore senza macchinari esterni....
adesso che mi connetto dal pc mi vado a registrare al link postato da 1998k e vedo (prima ero da tel. connesso e mi veniva un attimino scomodo)

------------------


un lavaggio piu delicato e comunque per togliere tracce di olio vecchio, lo si puo' fare svuotando la coppa, mettendo 3,5 litri circa(secondo quanto ce ne era nellacoppa) di olio nuovo....camminando cambiando tutti i rapporti e poi svuotando. per rimettere nuovamente olio nuovo.. in questo modo non si mettono additivi, ma almeno si riduce tantissimo l'olio vecchio che rimaneva nel convertitore.
ecco perche l'esigenza di saper svuotare il convertitore senza MACCHINARI esterni...

---------------------

poi NON SO se additivi per un lavaggio intensivo, si possono mettere anche senza macchinario, ma credo di no....perche rimarrebbero trasse forever...giusto?
 
Ultima modifica:
interessanti i video,a parte dove "pulisce" il corpo farfallato con quello spray che teoricamente dovrebbe far sciogliere la morchia che, come ha fatto lui col motore acceso,viene aspirata nel collettore ....non mi sembra un'idea furba.....
io ho sempre smontato il pezzo e lavato con solventi idonei....
ora si pulisce quasi tutto con gli ultrasuni.....
 
@arway... siinfatti..non è stato furbo a fare aspirare tutta la morchia che magari un pò di effetto smeriglio lo va a fare sempre.... :joker:


ok ...registrato, trovato....
rimetto il link perche quello postato da 1998k da errore di permessi.
http://www.mbclub.co.uk/forums/engine/88418-how-change-automatic-gerbox-oil-flush-722-6-box-2.html
1) smonta coppa,svuota e pulisce.
2) mette gli stessi litri tolti circa 3l
3) attacca un tubo di scarico, ma credo che se non si ha la vite filettata col tubo, si possa bene staccare il tubo dalla coppa...
4) mette in moto per 4 minuti e in questo modo svuota la "ciambella"... :insane: ohhhhhhhhh finalmente :approved:
rimette altri 3litri..e controlla l'olio a 81'C

finish
 
@arway... siinfatti..non è stato furbo a fare aspirare tutta la morchia che magari un pò di effetto smeriglio lo va a fare sempre.... :joker:


ok ...registrato, trovato....
rimetto il link perche quello postato da 1998k da errore di permessi.
http://www.mbclub.co.uk/forums/engine/88418-how-change-automatic-gerbox-oil-flush-722-6-box-2.html
1) smonta coppa,svuota e pulisce.
2) mette gli stessi litri tolti circa 3l
3) attacca un tubo di scarico, ma credo che se non si ha la vite filettata col tubo, si possa bene staccare il tubo dalla coppa...
4) mette in moto per 4 minuti e in questo modo svuota la "ciambella"... :insane: ohhhhhhhhh finalmente :approved:
rimette altri 3litri..e controlla l'olio a 81'C

finish

aaaah finalmente l'hai visto:biggrin:
circa il link da me postato strano che ti dava errore perchè avevo postato due link se vedi la discussione, il primo dicevo che servono i permessi, il secondo invece non servivano, infatti Stefbenz aveva anche confermato che si vedeva:insane:ed aveva fatto una breve traduzione con la spiegazione in italiano,a conferma.

....ora si che mi sà che sto link ci avviciniamo alla millemillesima volta che ce lo postiamo:biggrin:
 
Urca ho postato un'aggiunta nella guida, forse era meglio la mettevo qui prima pardon ...
 
no problem esprit;)

messaggio ampliamente approvato:)


Guida se il motore non supera i 3000 giri

causa: malfunzionamento motore, si inserisce la modalità protezione

rimedio: temporaneo spegnere , aspettare 1 minuto e riavviare, se il problema sussiste, possibile sfiato pressione turbo (manicotti intercooler sfilati) , EGR bloccata (da smontare e pulire), debimetro (misuratore di quantità dell'aria o MASF), se il problema non si risolve centro diagnosi bosch o officina MB per diagnosi

che dite posto? altro da aggiungere?

aiutino grazie:D
 
Ciao Stef, intendevi per webasto? :scratch: Sai che non ricordo la guida ... ma era in italiano o tedesco ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mi sa, forse era l'ebersparcher se ho scritto giusto, forse. Alessandroza classe A o la sorella derivata.
 
la spia diagnosi motore di colore giallo può essere:

1 egr, 2 misuratore massa aria, 3 sonda lamda, 4 iniezione, (qualche iniettore), o qualche errore di riflesso.
se è il misuratore massa aria la macchina dovrebbere andare meglio, anzi fai una prova a staccare la spinetta del misutatore e fai una prova.
La diagnosi va fatta o MB o BOSCH, per me l'Esitronic della Bosch è più completo, anche puoi vedere la portata degli iniettori, poi puoi vedere la quantità e la qualità dell'olio e mille altri dettagli sulle centraline, mercedes fanno solo dei test brevi, altri test lasci la car lì e poi

grazie a rosario

dite che va bene sia per diesel che per benzina
 
Ultima modifica:
stef sul manuale non è scritto la sonda lambda,ma dispositivo dei gas di scarico se non sbaglio,domani leggo e ti dico.

poi se posso consigliarti,oltre a scrivere spia gialla metti "spia diagnosi motore di colore giallo" così chi non ha letto il mio thread e legge solo quì può leggere di preciso come stà scritto sul manuale istruzioni,così capisce meglio di che spia si tratta,senza il colore giallo che li mi pare non sia scritto.
 
manut cambio auto mb.jpgcaspita....
sfogliando il libretto dei tagliandi ho scoperto che nemmeno il nag 5 necessita di manutenzioni periodiche,proprio come il 7g-t.....
 
Ultima modifica:
io preferirei cmq farlo più spesso...conviene (a loro) vendere un 7g tronic nuovo che 100 euro di atf

può essere,ma non fanno alcuna manutenzione nemmeno se fai l'estensione di garanzia,e in quel caso il cambio dovrebbero pagarlo loro.....