Presunto Guasto Bivalvola (A2118320584 )

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MBenz Affermato
Presunto Guasto Bivalvola (A2118320584 )

Salve ,
non ci sentiamo da molto tempo , quindi a tutti voi un affettuoso saluto . In effetti , se mantenute bene le nostre stelle non hanno motivo di farci scrivere . Ogni tanto però qualche acciacco può capitare .

Ed eccoci , mi capita da questa estate di avere la sensazione di trovare gocce inodore sotto l'auto , vista frontale 15cm dallo stemma verso il faro dx ( lato guida per intenderci ) in prossimità della elettro ventola , e sulla scocca una gelatina azzurrognola . Solo a caldo e quando andavo a toccare , era poco piu di una macchia ripeto inodore , quindi suppongo acqua . Mai avuto la certezza che fosse mia , causa stop & go immediati . Nessun problema termico rilevato . A novembre mi rendo conto che il caldo dentro il veicolo stenta ad arrivare . Dicembre l'auto è rimasta in garage e in questi giorni inizia il problema della temperatura liquido se passo i 1500 g/m . La vaschetta di compensazione in tutto questo risulta piena . Leggendo ho scoperto che in molti casi il problema rimane questa bivalvola , che mi accingo a smontare e controllare .

Mi chiedo , come mai non scende anche il livello sulla vaschetta di compensazione ? Guardando il Wis , noto che c'è uno strumento per il carico del liquido sotto vuoto ( 500 euro circa ) esiste qualcosa di analogo od è possibile caricare il liquido senza questo arnese ?

Grazie dell'eventuale contributo , ma con la mia auto sono sempre più figlio unico .
 

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Il colore blu potrebbe essere liquido di raffreddamento, in generale però fa incrostazioni e non massa gelatinosa.

Non so se le 2 cose siano collegate, ovvero se il guasto che hai, è legato a quel che vedi. Se perdi un po' di liquido, a meno che non sia una cosa men che minima, un po' di mancanza nel vaso d'espansione ci deve essere, perchè l'unico sistema perchè non ti diminuisca ...... sarebbe ricevere olio motore per trafilamenti e non sarebbe bello.

 
quella bivalvola serve al radiatore del riscaldamento e costa davvero una cinquantina di euro,di solito però si blocca nel senso opposto,ovvero in piena estate ti trovi una zona dove esce aria caldissima....hai su per caso il clima a 4 zone?
nello schema la valvola dovrebbe essere la 30
 

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Grazie a tutti , per la prontezza e la professionalità . Allora , la foto che ho postato è 'di repertorio' , nel senso che stavo studiando quale potesse essere il problema . In ordine cronologico , mi sono accorto prima :

1 l'hanno scorso durante il cambio olio ho trovato questa incrostazione bluastra sull'avantreno , all'incirca dove dovrebbe stare la valvola . Magari non centra , per chiarire la latitudine .
1 a settembre , che non funzionava più il riscaldamento
2 da un po che la ventola del motore inizia ad essere piu insistente .
3 la settimana scorsa si è alzata la temperatura ... a 1500 g/m mentre mi accingevo a fermarmi è tornata subito sotto i 100 ... a minimo per intenderci . Forse poca acqua ? Nella vaschetta di condensazione è presente acqua .

Poi , ho sempre avuto la spia che mi segnala una mancanza del livello del liquido . Ho cambiato la pipetta credendo potesse essere un problema del sensore e per 1 settimana non lo ha piu fatto . Dopo ha ripreso ed ho pensato ad un problema elettrico visto che c'era riscontro nella vaschetta di espansione . Domani mattina apro e guardo meglio .

Ma in caso di mancanza di liquido , non dovrebbe scendere il livello nella vaschetta ? poi essendoci 15ltr ... non dovrei vedere qualcosa ?
 
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Se il riscaldamento non funzionava, è probabile un problema delle valvole incriminate, quindi da quel che ho capito il sistema parzialmente si è sistemato da solo dopo che a settembre non andava del tutto.

Direi che il fatto che l'anticongelante sia al suo posto, denota che non hai problemi di perdite d'acqua (comunque li potresti avere anche solo sotto pressione e quindi non troveresti macchie durante il parcheggio).

D'altro canto se tu fossi così sfortunato di perdere liquido e nel contempo ricevere olio motore (che ovviamente fa cambiare il colore nel serbatoio d'espansione), dovresti proprio essere in condizioni di perfetta simmetria, se vuoi prova ad accellerare da fermo e vedi se nel serbatoio si formano bolle d'aria, così togliamo una possibilità; ovviamente dovresti avere un consumo anomalo d'olio motore.

Il liquido radiatore forma in effetti un'incrostazione bluastra, tipo macchia di calcare blu se esce anche poco liquido magari per una volta sola. Se una volta pulita non si ripresenta, non ci son problemi.

Se il livello dell'anticongelante è massimo, il fatto che il sensore dica che non c'è liquido è ininfluente, il pericolo è che se dovesse capitare di essere veramente basso, non te ne accorgi (o meglio vedresti la temperatura schizzare in alto, ma sarebbe comunque pericoloso), ergo tieniti qualche litro nel bagagliaio e controlla visivamente la vaschetta.

Hai provato a spruzzare il disossidante all'attacco del sensore?
 
scusa ma la temperatura del liquido motore a quanto sta normalmente?
è stato un caso o ci va spesso oltre i 100?
se va su sempre e non va più il riscaldamento può essere la guarnizione della testa....
comunque la bivalvola in questione è sotto al gruppo tergi circa al centro e non dove hai trovato la macchia tu....
 
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