Prestazioni C180 Elegance 1998

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
Ciao a Tutti

Ciao

Ho un C180 elegance berlina del 98, l'ho presa qualche mese fà verso marzo da un vicino 66mk originali :)
Ora son a circa 72m km

Bella macchina...gli unici nei : il freno a mano :) la traz.posteriore bella ma scomada se non abiti in città, e il motore nel mio caso (nel senso di potenza...) e l'assetto morbidoso (per questo avrei ordinato dei cerchi da 16"..la situazione dovrebbe migliorare un pò rispetto alle 195/65/15 attuali con le 205/55/16)

Poi per carità... ero abituato ormai da anni e anni alla mia amata Opel Calibra 16v..un 2000 da 150cv.
Un motore stupendo elastico e potente....

Chissà...forse avrei avuto la stessa impressione anche guiando un C200 o ancor di più una E200 :) son curiosot qualcuno sà se è più agile un C180 o un E200?
I pesi in gioco son rilevanti :D

Per primo post chiudo qui....
Un saluto a tutti
 
<h3> CIAO:):):) E BENVENUTO !!!! ...INANZITUTTO!!!</h3>

La tua C180 su carta pesa 1275 kg, la cilindrata totale è 1797cm3,e sviluppa una potenza pari a 90kw/120CV...

...la classe E200 invece è un 1998cm3 pesa 1365 kg e sviluppa una potenza di 100kw/137CV.

Prestazioni 0-100km/h: C180 in 12,0 s (E200 in 11,4 s)

Velocità massima: C180 193km/h (E200 205 km/h)

In base a questi dati è più veloce la E che sì è più pesante della C ma la potenza superiore e la maggior cilindrata del motore permettono alla E di trovarsi in testa in questo confronto.

Per quanto riguarda l'agilità nel traffico quotidiano,per me conviene la C, anche se con la E si stà sicuramente più comodi.

CIAO!
 
Benvenuto Ricat, cambiando le gomme con le 205/55 16 otterrai sicuramente un vantaggio in termini di precisione di guida, se poi preferisci montare gomme sportive avrai un ulteriore miglioramento senza inficiare in maniera significativa il confort. Riguardo la motorizzazione del 180c è fatta per viaggiare nel confort, ma quello era scontato al momento dell'acquisto; se ti piacciono i benzina prova un kompressor ed il motore della calibra ti sembrerà poco elastico. Riguardo alle differenze tra C180 ed E200 presumo che parli delle vecchie serie w202 e w210 aspirate; chiaramente l'handling della e200 è peggiore, ma come sterzo ed assetto le Mercedes danno dei punti (anche come raggio di sterzata) a molte auto anche più piccole e sportive.
 
Bè si quello lo sapevo...

Avevo letto qua e la che il 1800 era leeeento ;)
Avrei preferito un 200 o un diesel... o un kompressor..

Ma quando ti capita che un vicino cambi l'auto il presso sia buono e l'auto perfetta e con soli 66m km...in più una delle ultime C da quello che ho capito, quindi con rest. (3stop,spoilerini,antenna nascosta ecc..) bè che fai ?? :D

Di sicuro non vai a rischiare in concessionaria di prenderne una "con molti km e problemi ;)"

Anche perchè...io cercavo un S.W...ma avendo altre auto in famiglia fra cui un Pajero Wagon...se ho bisogno di spazio prendo quello :)

Per quanto riguarda il confronto fra E200 e C180 (ovviamente la vecchia serie di entrambi) non mi riferivo tanto allo 0-100 anche perchè poco + di mezzo secondo nn è molto ma più al 60-120 o simili

Poi oddio...ero abituato a 8,34...qui viaggio sui 12...ovvio che mi sembra lenta, ma intendiamoci non per correre,rispetto sempre i limiti,ma mi manca l'elasticità, la ripresa senza scalare, e soprattutto cosa che il C180 non ha lo spunto per sorpassare in sicurezza...
Poi ripeto...forse ero abituato male:)

Ah Ps: il motore che avevo sulla calibra non era il classico Ecotec Opel, ma il 2litri 16v di derivazione Coswort poi tolto di produzione e sostituito con l'ecotec che andava moooolto meno e molto meno elastico, ricordo ad esempio che hai tempi il Coswort aveva preso punteggi più alti in tutto rispetto al 320 della BMW (se non sbaglio 5 cilindri)
 
A grazie per i consigli e info...

E aggiungo alcune considerazioni..

Il freno a mano!!! Scusate ma son io oppure è scomodo per tutti ???;) a me sembra assurdo avere un pedale in più...ok che nei lunghi viaggi hai un bracciolo enorme, ma per chi come me abita "dove esiston salite" se non vuoi distruggere la frizione....a volte devi usarlo :)

Lo sterzo...è stupendo per le manovre ecc..giri in pochissimo spazio, mentre su strada lo trovo poco diretto (ma quello della Calibra era in stile f1...curvavi appena toccato)

Ultima...si accettan consigli su gomme 205/55/16, che faccian qualche km...non vorrei cambiarle dopo 15m km ;)
 
quote:Originally posted by RiCAT

Bè si quello lo sapevo...

Avevo letto qua e la che il 1800 era leeeento ;)
Avrei preferito un 200 o un diesel... o un kompressor..

Ma quando ti capita che un vicino cambi l'auto il presso sia buono e l'auto perfetta e con soli 66m km...in più una delle ultime C da quello che ho capito, quindi con rest. (3stop,spoilerini,antenna nascosta ecc..) bè che fai ?? :D

Di sicuro non vai a rischiare in concessionaria di prenderne una "con molti km e problemi ;)"

Anche perchè...io cercavo un S.W...ma avendo altre auto in famiglia fra cui un Pajero Wagon...se ho bisogno di spazio prendo quello :)

Per quanto riguarda il confronto fra E200 e C180 (ovviamente la vecchia serie di entrambi) non mi riferivo tanto allo 0-100 anche perchè poco + di mezzo secondo nn è molto ma più al 60-120 o simili

Poi oddio...ero abituato a 8,34...qui viaggio sui 12...ovvio che mi sembra lenta, ma intendiamoci non per correre,rispetto sempre i limiti,ma mi manca l'elasticità, la ripresa senza scalare, e soprattutto cosa che il C180 non ha lo spunto per sorpassare in sicurezza...
Poi ripeto...forse ero abituato male:)

Ah Ps: il motore che avevo sulla calibra non era il classico Ecotec Opel, ma il 2litri 16v di derivazione Coswort poi tolto di produzione e sostituito con l'ecotec che andava moooolto meno e molto meno elastico, ricordo ad esempio che hai tempi il Coswort aveva preso punteggi più alti in tutto rispetto al 320 della BMW (se non sbaglio 5 cilindri)


.....Dopo aver letto questo post la tua MB ideale era un KOMPRESSOR !!!!!! ;)....
 
quote:Originally posted by marco84

quote:Originally posted by RiCAT

Bè si quello lo sapevo...

Avevo letto qua e la che il 1800 era leeeento ;)
Avrei preferito un 200 o un diesel... o un kompressor..

Ma quando ti capita che un vicino cambi l'auto il presso sia buono e l'auto perfetta e con soli 66m km...in più una delle ultime C da quello che ho capito, quindi con rest. (3stop,spoilerini,antenna nascosta ecc..) bè che fai ?? :D

Di sicuro non vai a rischiare in concessionaria di prenderne una "con molti km e problemi ;)"

Anche perchè...io cercavo un S.W...ma avendo altre auto in famiglia fra cui un Pajero Wagon...se ho bisogno di spazio prendo quello :)

Per quanto riguarda il confronto fra E200 e C180 (ovviamente la vecchia serie di entrambi) non mi riferivo tanto allo 0-100 anche perchè poco + di mezzo secondo nn è molto ma più al 60-120 o simili

Poi oddio...ero abituato a 8,34...qui viaggio sui 12...ovvio che mi sembra lenta, ma intendiamoci non per correre,rispetto sempre i limiti,ma mi manca l'elasticità, la ripresa senza scalare, e soprattutto cosa che il C180 non ha lo spunto per sorpassare in sicurezza...
Poi ripeto...forse ero abituato male:)

Ah Ps: il motore che avevo sulla calibra non era il classico Ecotec Opel, ma il 2litri 16v di derivazione Coswort poi tolto di produzione e sostituito con l'ecotec che andava moooolto meno e molto meno elastico, ricordo ad esempio che hai tempi il Coswort aveva preso punteggi più alti in tutto rispetto al 320 della BMW (se non sbaglio 5 cilindri)
.....Dopo aver letto questo post la tua MB ideale era un KOMPRESSOR !!!!!! ;).... ti saresti dimenticato molto presto della calibra[8D]
 
RiCAT inanzitutto benvenuto!;)
la gommatura di cui parli (205/55 r16) la monto io sull'slk e ti posso dire che la sto per cambiare perchè poco soddisfatto della direzionabilità del mezzo, adesso nn so se venendo dai 15" sentirai molta differenza ma di certo ti migliorerà la direzionabilità anche se nn ti devi aspettare grandi cambiamenti, riguardo il comfort vai tranquillo nn si sente nulla. Naturalmente parlo, puntando a una guidabilità (e sportività) abbastanza elevata quindi magari le 16", se nn cerchi il top, possono essere un buon compromesso secondo me.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao RiCAT, avendo 2 W202 kompressor entrambe 2aserie come la tua, una elegance ed una sport posso aiutarti nella scelta della gommatura; la elegance ha la tua gommatura attuale (modello Michelin Primacy) risultati: le buche non le senti ma il feeling con lo sterzo non è indicativo di quello che accade. La Sport monta le 205/55/16 attualmente delle BF Goodrich G Force profiler (in precedenza Michelin Exalto) in entrambi casi il top delle rispettive gamme; complice la differenza di altezza e ammortizzatori leggermente più rigidi, nonchè lo sterzo un po più diretto (tutto originale della casa ovviamente) il feeling di guida è nettamente più sensibile ma naturalmente le buche e gli avvallamenti si fanno sentire. Con tutti questi tipi di gomma, avendo l'accortezza ogni 10/15.000 km di fare lo scambio anteriore/posteriore ho percorso senza problemi 50000 km per treno; non farti fregare da alcuni gommisti che ti spaventano: l'usura interna delle gomme è dovuta all'assetto voluto dalla casa per avere una tenuta migliore al posteriore. Per quanto riguarda altre marche, ho scartato Pirelli sportivi, Yokohama e Toyo per durata, ed i P6000 perchè troppo turistici. Altri marchi/modelli non ne ho presi in considerazione per varie ragioni; ad ogni modo gira anche tu 4-5 grandi gommisti e vedi l'indicazione che ti danno :)
 
Si ma io ho un C180 :)
Come li metto i 18 e poi mica si muove (oltre al mutuo per cerchi e gomme ah ah ah) :D:D:D:D

Immagino che sulla slk la misura risulti modesta per l'uso sportivo dell'auto, ma io alla sportività ho rinunciato quando ho preso la chiave della Benz :(
La tua è un passo corto,buon bilanciamento dei pesi e "seduta sull'asse posteriore"che aiuta molto :) oltre che bassa e larga...la mia...bè l'inverso e sembra si sian scordati il motore..anche perchè silenziosissima per carità

Sapevo che era un "polmone" morbidoso (vers.elegance:)... ma era un'occasione come prender un auto nuova in pratica.

Adesso monta della 195/65/15...hanno una spalla morbidissima!!

Potevo montare i 205/60/15 ma ho preferito prender i 16 per le 205/55 che almeno hanno la spalla rigida e tenere i 15" per il treno invernale.

Ho 2 15 per il C un pochino scolpite ma da estate e prenderò due termiche..poi nel fututo tutte e 4 termiche.

Ora posto le foto dei cerchi.
 
Per quanto riguardo il freno a pedale di stazionamento, l'unica Mercedes che mi ricordo averlo a mano è stata la W201 . In effetti non è comodo, ed il meccanismo è poco dimensionato. Invece il BMW 320 è stato prima a 4 poi a 6 cilindri (il modello che presumibilmente intendi tu E36) ed ora è tornata di nuovo al 4.
 
Questi sono i cerchi :) 7,5x16" su cui montero le 205/55

cerchiojx3.jpg


PS: le foto sono fatte in velocità con un nokia 6680...fann pena lo sò..ma avevo solo il cel a portata di mano
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao RiCAT, avendo 2 W202 kompressor entrambe 2aserie come la tua, una elegance ed una sport posso aiutarti nella scelta della gommatura; la elegance ha la tua gommatura attuale (modello Michelin Primacy) risultati: le buche non le senti ma il feeling con lo sterzo non è indicativo di quello che accade. La Sport monta le 205/55/16 attualmente delle BF Goodrich G Force profiler (in precedenza Michelin Exalto) in entrambi casi il top delle rispettive gamme; complice la differenza di altezza e ammortizzatori leggermente più rigidi, nonchè lo sterzo un po più diretto (tutto originale della casa ovviamente) il feeling di guida è nettamente più sensibile ma naturalmente le buche e gli avvallamenti si fanno sentire. Con tutti questi tipi di gomma, avendo l'accortezza ogni 10/15.000 km di fare lo scambio anteriore/posteriore ho percorso senza problemi 50000 km per treno; non farti fregare da alcuni gommisti che ti spaventano: l'usura interna delle gomme è dovuta all'assetto voluto dalla casa per avere una tenuta migliore al posteriore. Per quanto riguarda altre marche, ho scartato Pirelli sportivi, Yokohama e Toyo per durata, ed i P6000 perchè troppo turistici. Altri marchi/modelli non ne ho presi in considerazione per varie ragioni; ad ogni modo gira anche tu 4-5 grandi gommisti e vedi l'indicazione che ti danno :)

Ciao e grazie mille :)
L'usara interna bè...non mi spaventa ho imparato a conviverci, vengo da una Calibra in cui le ruote posteriori son praticamente oblicue, son convinto che la C le "mangia" infinitamente meglio :)

Più che altro abituato si da anni a guidare anche trazioni posteriori (ma fuoristrada) e quindi son indeciso se indirizzarmi verso asimmetriche o direzionali, non sò con quali si comporti meglio con pioggia "autostradale o appenninica", sarà ma il fatto di avere l'auto con TP leggera dietro,nessun ARS,ESP ecc... :( non mi rende molto tranquillo.
La TA che avevo benchè più rabbiosa (e inguidabile sul bagnato appenninico nel senso che in salita perdevi subito aderenza..in discesa era sempre circa 13q...) sapevo gestirla e la trovavo per adesso + "immediata" in caso di emergenza...

Attualmente monto della continental conti contact o simili non ricordo bene bisogna guardi.... bè le voglio più dure...son abituato a sentire "la strada" buche cambi di asfalto pietrisco..ero abituato a sentirli proprio in fondo alla mia schiena :D

"Questa" non ti rende partecipe..attutisce tutto..forse per quello mi dà ancora dopo alcuni mesi quel senso di precarietà e diciamo paura a 130Km/h che possa partire senza che me ne renda conto...

Che volete farci...sono un tipo PRUDENTE mi piace conoscere alla perfezione il mezzo su cui sono seduto e in fondo a cui affido la vita, ovvio la guido io..ma anche lei ha un suo comportamento che "per come sono io è obbligatorio conoscere

Ha per me abituato "sull'auto" a dosare il gas in salita un grip impensabile ovviamente...ancora mi trovo li a dosare il gas nel dirittoni in salita dimenticando che ho una tp e un C180 :) che anche se premi non và...se poi non premo figuriamo mi tocca scalar marcia a volte per poter ripartire "quasi con slancio"

Viceversa non mi infonde ancora sicurezza in autostrada come dicevo nei curvoni...figuriamoci questo inverno...cerco sempre di capire..ma l'auto non trasmette niente a causa di gomme e assetto.
Mi capita spesso di fare "il serravalle" e son sempre li attendo a capire se l'auto a ancora ampi margini o no..ma niente...non trasmette..l'altra lo sentivi, sui cordoli o nelle curve la sentivi coricare appena e "la massa andare per la tangente della curva"...questa molto meno...attutisce tutto.

Come a volte quando mi capita di far manovra in retro su una rampa in salita prima per entrare in garage pattinana la gomma interna..insomma la TP non mi convince più di tanto su un auto che non abbia 200 cavalli e più

Detto questo...bè ben vengano le 205 un pò + dure :)

Pensavo alle Bridgestone,Michelin e compani...anche se devo ancora decidere...mi sà che prima visto che siam a fine luglio e visto che con le attuali ancora dei km posso farli..o come il sentore che prima delle 16" comprerò le termiche per i 15"

Vediamo...




 
SE devo dire la mia per me sbagli a confrontare la tua _C_180 con la opel calibra, insomma,sono due auto totalmente diverse, dal telaio all'utilizzo che ce ne si può fare, certo che la calibra era sicuramente più sensibile e sopratutto molto più comunicativa, trasmetteva più informazioni dal volante e dal sedile magari, ma con la C180 hai cambiato mondo nel bene e nel male anche.

Secondo me la giusta alternativa anzichè il C180 sarebbe stato un CLK 200 ASPIRATO, un 2000 16v da 136cv
 
Certo hai perfettamente ragione :D

Più che un confronto vero e proprio è un paragone su due modi di vivere l'auto diversi ;)
Son cose totalmente diverse lo sò , ad es. mi spiace non avere un 200...ma il resto va benissimo cosi, solo cerco di renderlo + simile "al mio modo di vedere l'auto" tramite i 16" :)

Le critiche riguardo la TP ecc... sarebbero state le stesse anche con un CLK o altra sportiva..anche BMW
In quel caso forse avrei lamentato "invece del non sentir la strada..un senso di precarietà dovuto all'assetto + rigido sul bagnato".
Ma ripeto... son soddisfattissimo dell'auto perchè i difetti non sono difetti dell'auto "ma difetti x me"...

Il motore non posso considerarlo un difetto...è un 180 ovvio che è lento
L'assetto è morbido...è una berlina per di + Elegance...idem
La Tp..è la Tp...idem non posso paragonarla a una Ta

:D
Però l'ho scritto perchè ero curioso di sapere se qualcuno ha provato le stesse sensazioni..e sembrerebbe di si da quanto ho letto qua e la.

LA RICOMPREREI A OCCHI CHIUSI...solo il freno a mano odio!!!
Quello si...ma anche quello ha un suo "essere"
Probabilmete "in Benz" il cambio è automatico...quindi vedendola da quel lato è ok anche il freno a mano...anzi a pedale.

Insomma pensi a una berlina benz...calma,tranquillità di guida, scorrer via rilassato...il cambio automatico non stona per niente.

A proposito...si anche io di Mercedes ricordo la 190 con il freno a mano invece che a pedale...e la classe A :)
 
Bridgestone TURANZA ER300...o anche le POTENZA RE050 ma non so se le fanno in quella misura.
Cmq sempre e cmq BRIDGESTONE!
Ciao