Pompa dell'acqua per w202/s202 del 1997

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Salve a tutti
devo cambiare la pompa dell'acqua di raffreddamento del motore perchè gocciola liquido e avrei 2 domande da fare:
- vorrei comprare il ricambio on-line, mi confermate che questo è quello giusto?
.
- avendo in programma di vendere l'auto, dopo la sostituzione della pompa è fattibile far rimontare la vecchia cinghia che la fa muovere - visto che non è poi così vecchia - oppure è inevitabile sostituirla? Nel caso, mi date una indicazione su quale sia il ricambio giusto, sempre su ebay o altro venditore on-line?
.
dopo le ultime esperienze, questa volta la riparazione la seguo un po' più da vicino, ho un po' l'impressione che il mondo dei riparatori auto - se non conosci o non sei un po' attento - stia ormai col coltello tra i denti con chiunque...nello specifico, per cambiare la pompa uno mi ha già fatto un preventivo di 450€ prevedendo di montare un pompa+cinghia+accessori vari (credo sia un kit che ho visto a 150€) ...il resto è manodopera, che conteggiata a 30€ l'ora stando larghissimi vuol dire 10 ore di lavoro, che francamente mi pare un po' troppo abbondante.
.
Peraltro, credo sia la guarnizione della pompa a perdere, ma una guarnizione chi te la cambia più? si cambia tutto il pezzo e via...
 
Se hai l'auto ferma, tirala giù e vedi il P/N. Sul S/N non possiamo darti la garanzia, l'unica è andare in un negozio di autoricambi (o MB) e costui se ne prende la responsabilità, ma perchè rischiare per qualche decina d'euro, se non va bene, poi il problema è tuo. Se il tuo meccanico chiede 30 euro/ora è molto economico, fatti fare dei preventivi scritti e poi vedi quello che ti fa il prezzo migliore, ovvio che se te intendi, vai allo sfascio, tiri giù tutto e poi rimonti, visto che da quel che capisco l'auto devi durarti qualche centinaio di km.
 
Trovato ricambio su ebay, 47€ nuovo spedito dalla Germania...non ho l'attrezzatura, se no me lo cambierei da solo, appena arriva vado da un officina che ho trovato in Torino (non legata a concessionari o a casa madre) e me la faccio montare...
NOTA: tempo fa mi si bloccò il cambio perchè con l'auto passai dalla 1^ alla 2^ senza premere frizione (lo so...non si fa ma la faccenda è lunga da spiegare, quindi evito...lo feci e basta) e non si riusciva più a cambiare marcia...la stessa officina che mi ha fatto il preventivo di 450€ senza neppure guardare l'auto mi disse che c'era da rifare il cambio ma che loro non potevano metterci le mani sopra perchè non avevano gli attrezzi giusti...scovata l'officina del tizio a cui la riporterò per la pompa dell'acqua, gli consegnai l'auto col carro attrezzi e con 100€ mi ha sbloccato il cambio: mi disse che 2 ingranaggi si erano letteralmente "addentati" tra loro e bloccavano tutto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Riparato tutto, ricambio 47€, manodopera + antigelo138 €...
Tot 185 contro 450 preventivate...no comment