Evidentemente è stato trascurato un punto molto importante, una volta assemblate completamente le carcasse dei pneumatici rimane un ultimo stadio, la cottura. Per questo procedimento il prodotto "crudo" viene chiuso in stampi, che daranno al pneumatico le caratteristiche finali del prodotto finito, il disegno del battistrada, e tutte le scritte sul fianco (marchio, misura, codice velocità, ecc...). Tutte le case, come ad esempio, la Continental, oppure la Pirelli e la stessa Marangoni, adottano per le misure più comuni (che sono molte) lo stesso prodotto crudo sia per la prima fascia che per quelle economiche, addirittura questo accade anche per i codici velocità. Ad esempio la 205/55 R 16 viene commercializzata in molti codici velocità (H V, W, Y e Z) per semplificarne la produzione si prepara un solo prodotto crudo e poi si cambia nello stampo la lettera del codice velocità, in questo modo avremo un pneumatico che ha lo stesso costo industriale (perchè il prodotto è unico) ma il cui valore commerciale è differente a seconda del codice velocità. Questa differenza di prezzo aumenta se ad esempio la Marangoni usa il crudo della 185/60 R 14 per produrre il Vanto (disegno del marchio Marangoni) o il Torneo (disegno del marchio Stunner). Il vantaggio è duplice, non è necessario avere più linee di produzione della stessa misura per ogni marchio commercializzato, inoltre si aumenta la redditività, perchè lo stesso pneumatico può essere venduto anche con prezzo doppio rispetto ad un'altro uscito dalla stessa linea di montaggio solo perchè ha il brand della prima fascia.
Naturalmente ci possono essere anche delle eccezioni, però nella maggior parte dei casi è così.
Quindi la domanda è una sola, perchè spendere più soldi per avere lo stesso prodotto solo perchè sulla gomma c'è scritto Bridgestone, Pirelli, Continental, ecc.... ?
Inoltre non dimentichiamo che moltissimi marchi economici sono di proprietà di pochi, come Michelin, Goodyear, Continental, Bridgestone, per cui la tecnologia viene della casa madre, l'ultima fabbrica europea indipendente la Matador in Slovacchia, è stata acquisita in "toto" da Continental il 1° Gennaio, per cui quando scegliamo un nome poco conosciuto in realtà molto spesso è come se comprassimo uno dei marchi che ho già citato.
Questo non vuol dire che tutte le gomme sono buone, anzi ce ne sono di pessime e anche parecchie !