Motore perdita di potenza sterzando da fermi

  • Autore discussione Don
  • Data d'inizio

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
perdita di potenza sterzando da fermi

Ciao ragazzi,è da un po che la macchina mi perde potenza quando sterzo nelle manovre,il minimo cala facendo tremare un po il motore come se volesse spegnersi,poi si riprendere.
Io per evitare questo do un acceleratina.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
 
pompa idroguida che ti sta partendo o sensore regolatore pressione del flauto rail che non fa più tenuta.
una minima vibrazione del minimo in sterzata da fermo ci può stare, la che rischi di spegnersi la macchina no!
 
A me era successa una cosa simile ed era la puleggia alternatore partita.
 
Si gomme gonfie,batteria nuova.
Tutto è cominciato da quando ho fatto l impianto gpl.
Prima addirittura anche frenando tremava al punto di spegnersi quasi,poi risolto collegando il tubo del recupero vapori benzina che si era staccato.
 
stesso problema con la mia èuna w202? niente io ho risolto riprogrammando la centralina da quello del gas....chiaramente un minimo che scende la lancetta del conta giri è normale...basta che non si spegne e non fa scossoni
 
Devo fare qualche prova andando solo a benzina e vedere se lo fa lostesso.io avevo pensato anche a un calo di potenza dovuto al ritardo del gas nell'entrare in camera di scoppio a causa dell'iniezione posizionata nei collettori di aspirazione.
 
Non so nulla d'impianti a gas, ma non è che il minimo, seppur autoadattivo sia troppo basso? In quel caso alla minima imperfezione si manifesta il problema
 
Devo fare qualche prova andando solo a benzina e vedere se lo fa lostesso.io avevo pensato anche a un calo di potenza dovuto al ritardo del gas nell'entrare in camera di scoppio a causa dell'iniezione posizionata nei collettori di aspirazione.

anche gli iniettori del benza sulla tua sono nel collettore , in oltre la centralina del gpl elabora ogni iniettata del
benza per convertirla in gpl . In pratica e come se la mamma di un bimbo passa dal latte intero a quello scremato
Sa che per avere 12 calorie anziche' un cucchiaio ( se fosse latte intero ) deve dare al suo bimbo un cucchiaio e mezzo di scremato per avere lo stesso potere calorico , alla fine del pasto il
bimbo per alimentarsi con 120 calorie ha dovuto bere 15 cucchiai di latte scremato in luogo dei 10 di intero , ma il risultato finale e lo stesso .
quindi non esistono ritardi o distorsioni , la centralina del gpl ha dei tempi di iniezione diversi ma il motore
ingurgita perfettamente cio' che gli serve...




Non so nulla d'impianti a gas, ma non è che il minimo, seppur autoadattivo sia troppo basso? In quel caso alla minima imperfezione si manifesta il problema
oltre i tempi di iniezione tra' i vari parametri elaborati dalla centralina del gpl c'e' anche il minimo..
la centralina del gpl controlla quella del benza a quanto tiene il minimo , poi copia e incolla il parametro sul gpl ,
quindi per aumentare il minimo bisogna intervenire sulla centralina del benza ( questo logicamente parlando di sequenziale fasato quindi gli ultimi , non gli impianti a regolazione meccanica per motori a carburatore ) .
 
solitamente negli impianti a gas moderni l'installatore rimappa anche la centralina, nel tuo caso don?
 
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anche gli iniettori del benza sulla tua sono nel collettore , in oltre la centralina del gpl elabora ogni iniettata del
benza per convertirla in gpl . In pratica e come se la mamma di un bimbo passa dal latte intero a quello scremato
Sa che per avere 12 calorie anziche' un cucchiaio ( se fosse latte intero ) deve dare al suo bimbo un cucchiaio e mezzo di scremato per avere lo stesso potere calorico , alla fine del pasto il
bimbo per alimentarsi con 120 calorie ha dovuto bere 15 cucchiai di latte scremato in luogo dei 10 di intero , ma il risultato finale e lo stesso .
quindi non esistono ritardi o distorsioni , la centralina del gpl ha dei tempi di iniezione diversi ma il motore
ingurgita perfettamente cio' che gli serve...





oltre i tempi di iniezione tra' i vari parametri elaborati dalla centralina del gpl c'e' anche il minimo..
la centralina del gpl controlla quella del benza a quanto tiene il minimo , poi copia e incolla il parametro sul gpl ,
quindi per aumentare il minimo bisogna intervenire sulla centralina del benza ( questo logicamente parlando di sequenziale fasato quindi gli ultimi , non gli impianti a regolazione meccanica per motori a carburatore ) .

Ciao Teo,

Però so che la composizione percentuale del Gpl, a differenza del metano varia, quindi non so se l'adattamento sia esatto oppure nel range di funzionamento ci siano delle problematiche che siano ad imputare al distributore (nel qual caso magari provare a cambiare distributore) o ad altro.
 
solitamente negli impianti a gas moderni l'installatore rimappa anche la centralina, nel tuo caso don?

Dj ti riferisci a quella del gas? Quella si che l'ha regolata in base alla mia macchina.

Per quanto riguarda il minimo del benza devo provare a vedere se andando a benza lo fa ugualmente,ma ora non posso perché sono fuori.
 
Ciao Teo,

Però so che la composizione percentuale del Gpl, a differenza del metano varia, quindi non so se l'adattamento sia esatto oppure nel range di funzionamento ci siano delle problematiche che siano ad imputare al distributore (nel qual caso magari provare a cambiare distributore) o ad altro.
Mi è capitato una volta di fare 40 km in meno con un pieno rispetto al normale.chiedendo poi a un altro distributore il perché mi disse che dipende dalle percentuali di butano e propano presenti nel gas,e che anche le prestazioni dipendono da quello.
 
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Originariamente Scritto da djlight
solitamente negli impianti a gas moderni l'installatore rimappa anche la centralina, nel tuo caso don?



solo quella aggiuntiva del gpl pero' . Invece i nuovissimi impianti a iniezione diretta di benzina/gpl (quelli che usano gli stessi iniettori per iniettare benzina o gpl ) fanno discorso a parte , per ora comunque li monta solo qualche casa da primo ecquipaggiamento ..nessun installatore post vendita al momento li puo' montare..

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Originariamente Scritto da Nordkapp
Ciao Teo,

Però so che la composizione percentuale del Gpl, a differenza del metano varia, quindi non so se l'adattamento sia esatto oppure nel range di funzionamento ci siano delle problematiche che siano ad imputare al distributore (nel qual caso magari provare a cambiare distributore) o ad altro.



diciamo che il metano nella bombola anziche a 4/7 bar del gpl , sta a 190/220 bar , ma dal riduttore di pressione agli iniettori la situazione e' simile per entrambi i gas..

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Originariamente Scritto da Don
Mi è capitato una volta di fare 40 km in meno con un pieno rispetto al normale.chiedendo poi a un altro distributore il perché mi disse che dipende dalle percentuali di butano e propano presenti nel gas,e che anche le prestazioni dipendono da quello.



esatto , il propano e il gas nobile , quello che in effetti esplode con vigore , il butano e' la base , cioe' il riempitivo.
In inverno quando c'e' molta richiesta di gas per riscaldare le abitazioni con un pieno di gpl si fanno meno km , e' le prestazioni sono inferiori..
 
In inverno in poche parole ci rubano soldi,visto che il prezzo aumenta anche.
 
Allora ragazzi ho fatto la prova anche a benzina sterzando da fermi cala di potenza per poi ristabilizzarsi.
 
comunque lo sterzo assorbe potenza , un po e' normale
 
Ultima modifica:
Sopratutto a fine corsa, del resto proprio per questo motivo montano servosterzi elettrici, così l'energia quasi gratis la prendono dalla batteria e risparmi sul carburante (si parla di quantità molto basse).
 
prima non lo faceva,tutto è successo da quando ho montato l'impianto gpl.
non lo fa a fine corsa,ma appena lo muovi,poi io non lo porto mai afine corsa.